Tentativo riproduzione astori 2009

ciao a tutti ,

Giovanni hai ragione : per gli spostamenti (solo cessioni gratuite perchè non si possono vendere) di esemplari Wild  (fonte W) o F1 (fonte F) ci vuole un parere PREVENTIVO della Forestale (e dalla Commissione Scientifica) e la riemissione di un certificato CITES al nuovo intestatario.
Per poter ottenere un certificato in fonte C ( che sono quelli che autorizzano tutti i tipi di cessione e utilizzo dell'animale) il soggetto deve essere:
-figlio di due soggetti in fonte C
-figlio di un doggetto in fonte C e di uno in fonte F (F1)
-figlio di due soggetti in fonte F (F1)

per i figli di due in fonte W (WILD) avremo la nascita di soggetti in fonte F (F1)
come per i figli di un W per un F o di un W per un C ! ( in altre parole sarà  necessria ancora una generazione per ottenere la fonte C)

percio attenzione ! l'acquisto di un soggetto W o F deve essere preventivamente accettato dalla Forestale e se si vuole usarlo per la riproduzione ricordarsi dello Status che i figli verranno ad avere...

spero di essere stato utile ciao a tutti !
Franco

l'allevamento al naturale di tutti gli accipiter è molto difficile proprio per la violenta aggressività  della femmina durante l'estro amoroso ed i giorni che precedono la eventuale deposizione...muoiono anche tanti moschetti in quel preciso periodo

Per Grisa, prova a dare un'occhiata qui: Cites

Qusta mattina ho di nuovo sentito dei richiami dalla voliera e allora mi sono precipitato al monitor.
Il maschio, partiva da un posatoio, svolazzava in direzione della pertica su cui è posata Mina per passarle proprio sopra la testa sfiorandola. Ad ogni volo Mina lo guarda con interesse, con il classico atteggiamento dell'astore curioso girando la testa sotto sopra ed emettendo un keee kee keeee...  :o
Che sar�  8O
a presto!

anche se sembra una piccolezza non lo è, l' occhio comera? inteso come sguardo era poi un keeeee     keeeee keeeee o il classico kekekekekeke??   in genere il keeeee allungato sta dicendo che vuole essere lasciata in pace, ma se verso la fine schioccava che è un verso kio kio è meno preoccupante

Giacomo

sei diventato esperto e "traduttore simultaneo" dei versi dei rapaci?
ehehhehehe

metti su una registrazione che così si comprendono  :wink:

:D  e vabbhè Giacomo saro il primo aquirente del tuo dizionario " astoriano - italiano "  :lol:  :lol:  8O  8O appena in edicola avvisami.  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

Giovanni, scherzi a parte penso che un animale imprintato insegni molto di piu a capire il comportamento di questi animaliinfatti; liberi dal timore che hanno verso l'uomo hanno la possibilità  di esprimersi come farebbero in natura o quasi, vero anche che il suono che emettono è relativo certo infatti è importante anche la mimica del corpo o della testa se non solo quella degli occhi.
Enrico è troppo bella l'espressione che usa Mcdermott "questo libbro è scritto principalmente per i fanatici degli accipiter" :twisted:  :twisted:  :twisted:

ciao Giacomo

mi scuso con bikini e chi oltre a lui dovesse essersi sentito offeso, turbato o potrebbe diventare maniaco sessuale a causa dei miei scritti.

riformulo il post della sezione "a caccia con gli astori" in modo meno goliardico e sboccato.

Tyger: se il tuo maschio di astore decide di donarti il seme, contattami in quanto snche la mia femmina comincia a gonfiare il sottocoda e ad assumere il caratteristico atteggiamento pre-copula.

per i bambini:
"scopare", in falconeria e dalle mie parti, è un termine usato per indicare quando un accipiter sbatte dal pugno e fa volare polvere, detriti, occhiali ed altro da tutto intorno.

Per vladimir non concordo con te, io avendo sempre avuto a che fare con animali, in casa si è sempre parlato di riproduzione naturale e non, i miei figli sono cresciuti con questi discorsi che per loro sono normalissimi.
Ormai anche i neonati sanno che le cicogne mangiano insetti e sono animali come gli altri, inoltre anche se a tutti puo scappare una battuta questo non vuol dire che perforza si possa fare gli zotici, e se la falconeria non è piu di classe questo non vuol dire che un minimi di gusto faccia male.

Per tornare in topic per Bas, ho visto tyger e devo dire che quella bestiaccia non donera mai lo sperma spontaneamente perche ha un feeling con il guanto direi di odio morboso, di conseguenza andrebbe spremuto con il probblema che cn questa pratica sugli accipiter non so come sia la vitalita dello stesso; inoltre come tu sai bene lo sperma degli astori a differenza dei falconi si preserva per meno tempo e dovendo inseminare la femmina per almeno 3 volte al giorno la distanza sarebbe una berriera insormontabile.

ciao jago

ciao a tutti
Ribadosco che non ho nulla contro di te e che NON mi sono offesa, solo non mi è piaciuto leggere una frase così poko fine.. se poi si parla di inseminazione non vuol dire che bisogna essere diventare volgari..

Cmq la prossima volta mi facio gli affari miei x il cheto vivere di tutti..

Ciao ciao Serena

e vabbè, mo' vi mettete a litigare x 1a "caduta di stile"?
basta che il concetto ke aveva a ke fare con l'inseminazione(a quanto ho capito), sia stato recepito con successo , no?
non facciamo scoppiare 1a "discordia" per cosi' poco! :)  :)  :D  :wink:

vince nessuno si mette a litigare ; ci mancherebbe, inoltre noi italiani come al solito siamo indietro rispetto ai paesi civilizzati, in inghilterra so di un tale che sta provando con il seme di astore congelato pero è a livello universitario quindi la tecnologia non a disposizione di tutti, stiamo attendendo i riultati, perche pare che la vitalità  dello sperma diminuisca troppo al momento.

e comunque sono curioso di sapere come procede la coppia di Federico !!! :wink:

bikini hai fatto bene a farmi notare la cosa.

riguardo al seme congelato sto seguendo anch'io gli sviluppi nel forum inglese.
da quel che ho capito hanno già  riprodotto utilizzando questo metodo, ma la percentuale di successo è molto molto bassa.

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto