Tentativo di riproduzione Astori 2011

mrhawk

Fondatore
Membro dello Staff
Che sia la volta buona? :roll:
Premetto che la coppia è sempre la stessa. Gli astori sono rimasti insieme fino a Giugno 2010, poi ho chiuso la finestra comunicante tra le 2 voliere attigue. Cio ha permesso che si potessero vedere senza pericoli.
Gennaio, 2011, al mio ritorno dalla Romania, trovo la coppia insieme. La rete della finestrella si è staccata dal telaio e ha permesso ai due di interagire.
Ripristino telecamera in febbraio e all'alba si sentono gli astori emettere un kee kee kee e poi subito dopo... ka ka ka ka ka ka ka!
Verso i primi del mese di Marzo sento la femmina che emette un grido di paura, vado al monitor e noto il maschio che insegue la femmina in maniera decisa tanto da bloccarla a terra, faccia a faccia quasi come stesse per artigliarla.
Si notano entrambi con vistosi fiocchi sottocoda bianco candidi aperti.
Principalmente è il maschio a portare rametti e fronde al nido che con il becco le posiziona a dovere.
Entra anche nel nido e con il petto e le zampe, cerca di fare il buco nella paglia che ho messo sul fondo del nido.
Il resto della giornata la passano spesso sullo stesso posatoio a non piö di 15 cm l'uno dall'altro.
La situazione è invariata a oggi. Che ne pensate?
 
Faccio il tifo per te e spero che ci riesci,perche per quanto so io e molto difficile riprodurre gli astori e in pochi ci riescono.......
In bocca al lupo :wink:
 
dai e dai prima o poi qualcosa dovrà  pur succedere.
Speriamo che questo sia l'anno degli accipiter gentilis !!! :wink:

ciao Jago
 
MRHAWK, mi e' stato fatto notare, dal presidente del progetto migratoria di Grosseto, e confermato dalla natura, che quest'anno e' l'anno delle 13 lune, e la prima luna di primavera e' quella del 4 aprile.Se ci fai caso tutta la natura porta un mese di ritardo.Quindi forse siamo ancora tutti in tempo con le nostre coppie.Il caldo e' appena arrivato, in bocca al lupo :)
 
Barone ha scritto:
MRHAWK, mi e' stato fatto notare, dal presidente del progetto migratoria di Grosseto, e confermato dalla natura, che quest'anno e' l'anno delle 13 lune, e la prima luna di primavera e' quella del 4 aprile.Se ci fai caso tutta la natura porta un mese di ritardo.Quindi forse siamo ancora tutti in tempo con le nostre coppie.Il caldo e' appena arrivato, in bocca al lupo :)

Non mi pare che la primavera sia in ritardo... non so da voi ma qui in Liguria gli alberi sono fioriti normalmente (mandorli e albicocchi hanno gia perso i petali, i peschi sono in fiore e i prugni pure) anche nell'entroterra. Le arnie sono forti e qualcuna è su nove telaini e abbozza qualche cella reale, anche nell'appennino (chi mi capisce sa cosa sto dicendo).
I pellegrini sul mare stanno per schiudere, i merli sono sul nido e le beccacce sono sul rientro già  da una ventina di giorni... (ancora sabato ne abbiamo trovato due...). Si vedono upupe e tordi di passo come sempre. Non vorrei dire, ma addirittura sabato mi è sembrato di vedere un pecchiaiolo di passo, altissimo.... Non direi che ci sia addirittura un mese di ritardo.
Il mio amico Luigi ha già  tre uova di astore in un nido e quella femmina è in anticipo di dieci gg rispetto agli altri anni. Le altre forse leggermente in ritardo, ma di poco. Gli astori sono molto precisi e da un anno all'altro hanno uno scarto di pochissimi giorni nelle deposizione del primo uovo, per cui ognuno conosce le sue femmine e capisce se ci potrebbero essere problemi o meno.
Comunque gli astori in natura, qui in appennino, di solito partono con il primo uovo dalla fine marzo fino alla fine di aprile. In cattività  anticipano un pochino, ma fin'ora è tutto nella norma.
Un gruppo di inanellatori della FOI che tende in un posto vicino a me, la settimana scorsa, diceva di centinaia di catture (di piccoli passeriformi) in due o tre giorni...
Niente di strano o di anomalo...
 
Nelle mie zone c'è un discreto effettivo ritardo delle presenze di migratori, le oche sono passate in ritardo rispetto al solito, nessun balestruccio intorno ai nidi, rondini, ancora poche, arrivate negli ultimi giorni, e la prima upupa avvistata oggi, niente cuculi, neppure le rondini montane, che di solito sono le prime, sono ancora passate ed anche le fioriture sono visibilmente indietro, forse non di un'intero mese, ma di almeno 15 gg...
comunque ogni dubbio lo toglieranno i rondoni, aspetto loro poi avro piö certezze, vista la loro precisione estrema, se anche quest'anno arriveranno tra il 9 e l '11 di aprile vorrà  dire che è tutto uguale... ma mi aspetto delle sorprese.
 
si sa la liguria è un pezzo avanti, noi che si abita in montagna, ci sà  solo le mimose e mandorli in fiore, il resto è in movimento ma siamo distanti ci vorrà  ancora 15 o 20gg almeno. vista una rondine ma come si sà  nn fa primavera, in montagna c'è ancora un po' di neve.
buon volo
 
Ciao Mrhawk, speriamo davvero che quest'annata sia quella buona!! :wink: Intanto pero tienici aggiornati sugli sviluppi.. incrociamo le dita!! :)
Ciao Emiliano :) :)
 
Ieri, sabato 16 Aprile, Mina ha deposto il suo primo uovo nel tardo pomeriggio. E' stata tutta la notte sul nido e oggi non si è mossa se non per nutrirsi. Il maschio contina a portare rametti che la femmina con il becco sistema alla meglio nel nido. Ho avuto pochissimo tempo per spiarli dalla telecamera e non li ho mai visti copulare. Ho assistito a scambio di prede, in maniera molto delicata tra i due, alla costruzione del nido, ai vari ciop ciop che i due si scambiano. Vedremo!
Domani mi aspetto il secondo uovo. Vi tengo informati! :wink:
Ciaooooo!!!
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto