Spiacevole incidente

Possibile che non esiste un colla o un materiale in grado di sistemare questo danno e soprattutto ci vorrà  davvero un anno? O_O
 
Guarda falko,rimediare ormai non posso piö perchè comunque il rostro è sollevato e non riesco a rimetterlo come era prima.
L'unica cosa è provare a tagliarlo un po,ma rimarrebbe comunque rotto sopra,quindi non saprei se toglierlo ed attendere che cresca.
Di sangue comunque non ne è uscito perchè è rimasta coinvolta solo la parte cornea.
Spero cresca da solo...
 
di sicuro ricresce da solo, eviterei le colle xchè sono tossiche. n vuoi avvelenare il tuo falco vero? anche se è il becco è a diretto contatto con il cibo l'acqua le mucose, quindi nn mettere epossiriche. tu fallo volare dagli pulcini da mangiare che sono morbidi e nn deve fare molto sforzo nello strappare. magari prova con qualche integratore minerale. x accellerare la ricrescita
buon volo
 
Come immaginavo il rostro si è staccato.Di sangue non ne è uscito ma si vede la parte terminale della zona irrorata.
L'ho subito disinfettata nella speranza che ricresca :(
Vi mando una foto
 
Davide

ora ci devi dire per filo e per segno cosa è successo veramente...il becco NON si puo spezzare come si vede in foto per un nonnulla...ha ricevuto un fortissimo trauma...spiegaci le cose come stanno, ok?
 
Maledizione, proprio quello che temevo... la rottura ha interessato la parte spugnosa irrorata dai capillari.
Anche a me sembra impossibile che possa farsi una lesione tale stando in voliera  8O  8O
Concordo con giovanni, se c'è qualcosa che non hai detto è il momento di farlo in modo che possano darti un aiuto mirato.
Io sono ignorante ma a me quella lesione non piace per niente!!
 
ci sono colle che vengono usate anche per ricostruire i carapaci delle tartarughe (anche acquatiche) quindi non tossiche, un veterinario che cura animali particolari le conosce sicuramente.
 
als";p="29797 ha scritto:
ma si puo intervenire anche nella parte irrorata dal sangue???

se la domanda era riferita a me ti rispondo dicendoti che questa colla viene usata anche e soprattutto dopo interventi chirurgici dove viene aperto il carapace e poi grazie a queste richiuso.
se non ricordo male c'è in rete una foto di una tartaruga schiacciata da una macchina e richiusa con cura e molta pazienza, anche perchè per evitare successive malformazioni viene prima forato e cucito con filo da sutura.
 
si si , sonoolle naturali che come dice grisa vengono utilizate per le ricostruzioni dei carapaci delle tartarughe , comunque porta il falco da un bravo veterinario e credo che riuscirà  a risolvere questa brutta situazione
 
Questo falchetto deve vedere assolutamente un veterinario, non puo andarsene in giro con quella parte scoperta senza rischiare infezioni o quant'altro :eek:
 
Ciao ragazzi!Che mi crediate o no le cose sono andate come ho detto.Penso sia dovuto a un forte trauma contro la rete della voliera.Era da qualche giorno che continuava a ferirsi in prossimità  della cera del becco così ho optato a tenerla legata al blocco dal mattino fino alla sera.Poi prima di far buio la rilasciavo libera in voliera (per farla dormire sul suo posatoio) e la rilegavo al blocco verso le sette della mattina.Purtroppo giovedì mattina l'ho legata dopo pranzo perchè ero via e portata sul campo mi sono accorto della situazione.Il rostro dondolava e si alzava quando tentava di mangiare.
Oggi le do quaglia da mangiare (ovviamente aiutandola) e poi alla fine si è pulita il becco (come fa sempre)sull'astroturf del blocco,spezzandosi il rostro che rimane a penzoloni e si intravedeva la parte irrorata.Sono allora intervenuto togliendolo del tutto con un tronchesino ed è venuto via benissimo.Ho già  sentito il veterinario e mi ha detto che andava tolto perchè così non serviva a niente.
Di sangue non ne è uscito.Quello che vedete è la parte sottostante alla zona cornea,come se un uomo si spelasse un dito e si intravede la carne sottostante (scusate l'esempio stupido del dito).
Per adesso la tengo ferma.
Vi terro aggiornati
 
Grisa: grazie per il chiarimento  :)

Davide cerca di capire perchè sbatte, non ritengo che sia un comportamento normale... anzi assolutamente anormale. Anche peleo si agita spesso ma al piö si sciupa la punta della coda quando si arrampica sulla rete.
Sono animali tutt'altro che sciocchi quindi per di sbattere violentemente contro la rete ci devono essere state delle cause di forte paura.
Qualcuno che l'abbia impaurita o minacciata? Qualche predatore naturale selvatico o domestico?
Cerca di capire il motivo di questo trauma perchè è grave e non deve piö ripetersi.

Facci sapere

ale
 
Ciao Ale: ok cerchero di capire meglio come mai sia successo per evitare che possa accadere anche in futuro :wink: .
Per grisa: il becco molto facilmente potrà  crescere male.Se dovesse succedere dovro cercare di "modellarlo" dandogli la forma piö naturale possibile!
Speriamo che vada tutto bene,ma vi terro aggiornati :wink:
Grazie a tutti dell'aiuto.
Buon volo
Davide
 
ma sn colle appunto usate per riparare i carapaci delle tartarughe una zona diciamo isolata, il becco invece è la bocca, qualsiasi materiale esso sia finirebbe in bocca al falco, poi il carapace è una protezione che nel caso di una tartarugha basta tenerla a riposo che la colla ha tempo a sufficienza per ripararsi, ma il becco serve per mangiare,parlare fare tante cose sarebbe impossibile non farglielo usare per far seccare adeguatamente la colla, questo è quello che posso capire anche se non sono istruito in argomento
Che il tuo volo sia sempre baciato dal vento!
Jacopo
 
Falko92";p="29817 ha scritto:
ma sn colle appunto usate per riparare i carapaci delle tartarughe una zona diciamo isolata, il becco invece è la bocca, qualsiasi materiale esso sia finirebbe in bocca al falco, poi il carapace è una protezione che nel caso di una tartarugha basta tenerla a riposo che la colla ha tempo a sufficienza per ripararsi, ma il becco serve per mangiare,parlare fare tante cose sarebbe impossibile non farglielo usare per far seccare adeguatamente la colla, questo è quello che posso capire anche se non sono istruito in argomento
Che il tuo volo sia sempre baciato dal vento!
Jacopo

posso solo dire che sono colle ad essiccamento molto rapido (si parla di minuti) perchè le operazioni vengono fatte in anestesia totale, non è isolato, sempre irrorato di sangue e senza la tartaruga è praticamente divisa in due dato che è unita ad esso subito sopra il collo e sopra la coda punti dove si collaga la colonna vertrebale.
ripeto che il mio era solo un modo per dare un piccolo consiglio sicuramente opinabile da un medico
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto