spettacolo ai bordi della tangenziale

wapity

Moderator
oggi ore 15,45 tornavo da vimercate ed ero sulla tangenziale est di milano prima dello svincolo per linate!.
il traffico era regolare e "purtroppo" questa volta non troppo lento :cry: con un occhio vedo sul lato opposto della tang una tortora/piccione dietro noto un altro volatile , guardo meglio; un rapace!!! penso "non ce la farà  mai troppo distante!" pochi colpi d'ala e lo raggunge, lo prende ma la preda sfugge ancora 2 colpi d'ala e lo ri artiglia!! perdono quota la la preda si libera ancora per poco sembra uno straccio lanciat!!! CASPITA!! lincedere del furgone ora mi ha spostato la scena quasi dietro di mè mi giro e vedo che la storia è finita!! il falcone ha preso la sua preda.
purtroppo non sono sicuro del falcone che a grandi linee direi un pellegrino dalle dimensioni e penso di essermi perso la picchiata, ne sono quasi sicuro perche la preda andava lentamente. considerate che la scena l'ho vita a80 Kh cosi da perdermi alcuni dettagli.

non pensavo di vedere una scena simile in quel grigiore della città 

un saluto Jago
 
E' si! Sono proprio in mezzo a noi, anche in città . E' difficile vederli ma se c'è l'occhio allenato si puo fare.
Un mese fa Un mio amico camminava nel centro di Forlì (capoluogo di provincia), a un certo punto gli è caduta davanti ai piedi un' ala di piccione spolpata. Subito ha alzato la testa per vedere da dove era caduta, e a notato una sagoma di pellegrino sul bordo della torre civica. Ci sono stati molti avvistamenti in questi ultimi 3 4 anni nella città . Probabilmente si tratta di giovani in cerca di territorio che si fermano in città  per uno spuntino a base di piccione.
Ciao
 
be melk dalle parti di fratta terme anni fà  aspettavo che un porcastro nero mettesse il muso fuori, invece 2 tortore partite dai girasoli, verso sera dirette veso un boschetto, sento un botto e una delle 2 tortore è andata via ma non usando le sue ali :lol: dalle tue parti è pieno dirapaci!! :wink:

ciao Jago
 
Quando riusciamo a vedere i rapaci selvatici in natura e' sempre piacevole, ma se abbiamo la fortuna di assistere a scene di caccia e' uno spettacolo!
In particolare se il cacciatore e' un pellegrino o uno sparviere.


Ciao, Claudio
 
scene di vita di una coppia di pell anche a firenze sul cupolone hanno nidificato già  da qualche tempo e adesso hanno la loro webcam.
certo che a 80km/h vedere tutta sta scena, girandosi e cose così è molto pericoloso, sulla tang. di milano poi è un roulette russa.
buon volo
 
non tipreoccupare stefano tutto sotto controllo un occhio era sempre sulla strada chi bazzica la tang. spesso è abbituato

ciao Jago
 
x l'appunto ieri pomeriggio ero a far 2 passi nel bosco e ho rotto i peri ad un gheppio in caccia, stava picchiando su qualcosa e sono sopraggiunto io con il caravanserraglio. virata stretta s'è alzato e poi ha iniziato a salire di quota.
buon volo
 
hehehe vedo che la malattia di avere il naso in su non è solo la mia!!!!! :wink: è un piacere rubare degli attimi di normalità  selvaggia.

ciao Jago
 
wapity ha scritto:
hehehe vedo che la malattia di avere il naso in su non è solo la mia!!!!!

Macchè, ieri pomeriggio sono uscito apposta per una perlustrazione nei dintorni di casa mia,
inforco la mountain bike e via!

Due giorni fà  avevo visto una sagoma scura, molto grossa appollaiata su un ulivo isolato in mezzo a un campo (ma troppo lontana per una visione ottimale, anche con un binocolo), poi mi sono avvicinato e ho perso il momento dell'involo.
Ieri a pranzo, noto, poco distante dall'ulivo, su un cespuglione un'altra sagoma di volatile, anche questa piuttosto grossa, ma non come l'altra, rimanelì ferma per 1 oretta, ma iko stavo pranzando.

Come detto dopo pranzo risalgo in bici la collina, e appena arrivato in cima, un'ombra mi attraversa, alzo lo sguardo e una poianina mi stà  veleggiando sopra a neanche 30 mt. diretta nell'altra vallata, continuo la mia passeggiata, dopo 3/4 d'ora, a fondo valletta, parte una"poianona" da un albero, la seguo con lo sguardo e con il mio percorso per quanto posso, finchè, arrivata alle pendici della collinetta, si alza in alto a sorare,
allora prendo il binocolo e assisto a una scena curiosa:
vedo la poiana tranquillamente veleggiare in tondo, e due piccole sagome velocissime, fargli delle puntate contro, piö per disturbo (tra l'altr nullo) che altro, quello che mi ha stupito è che erano 2 rondini, o meglio 2 balestrucci!!!

Altre note dell'uscita, un gheppio, posato alto su un traliccio dell'alta tensione, e un coniglio, che spaventato da mio arrivo sulla strada bianca, si butta in mezzo a scappare, e finisce a 2 mt, da mè, accortosi dell'errore, terrorizzato torna nella fratta....

ciao a tutti e buona giornata.
-D-

ps. oggi saro poco presente, poichè passero le prox giornate al Paganello 2007, uno dei tornei piö grandi al mondo di Ultimate Freesbee, quà  sulla spiaggia di rimini.
 
Wap, quest del bird watching autostradale è anche la mia malattia.
:p
Sovente si da solo che in compagnia scovo poianoni appoollaiati9 e becco gheppi a spirito santo che è una bellezza.

adesso vi racconto una cosa che non ho mai scritto per paura di non essere creduto.

questo autunno ( si fa perdire c'erano 18 gradi) ho visto sullo stesso posatoio: una gazza e una buteo buteo ( ma grossa, prbabilmente femmina).
AHo ( non prendetemi per pirla), sembrava che la gazza (col culo all'insö) stesse canzonando il rapace...ma il bello è che questa con aria da superiore sembrava non badarle ( vi giuro che la distanza era ravvicinatissima, insommma un colpo di rostro e ciao gazza).
qualcuno mi sa dire che cacchio di comportamento fosse? 8O
 
E' semplice. La poiana non considera la gazza una sua preda, sa per certo che non la prenderà  mai per cui la ignora. Probabilmente poi la poiana non era neppure troppo affamata.
Dal canto suo la gazza non ha certo paura di una poiana.
Ciao
 
sabato sulla superstrada per Moncalieri ho visto un gheppio in spirito santo... è stata la prima volta. un vero spettacolo!!!
 
domenica ero a cavallo co' butteri al parco dell'uccellina e al passaggio del gruppetto s'è alzato un piccolo stormo di uccelletti vari e dal nulla è comparsa con una mezza picchiata, zampe stese,una magnifica femmina di gheppio, che ha attaccato con successo.
un balenio di ali qualche piumino in giro e via
poi è scomparsa in un attimo.
al parco ci sono almeno 3 coppie di gheppi che nidificano sulle rocce, senza contare poiane falchi di passaggio sparvieri. ho visto anni fa il falco pescatore, xchè avevano cercato di reintrodurlo. il parco appunto è il parco
buon volo
fallendo miseramente.
 
eccomi ragazzi di ritorno da un paradiso, infatti questa volta non + ai bordi della tangenziale, ma nella stupenda valle di rabi (TN) eravamo in macchina e all'improvviso una sparvierina ci viene in contro zizagando cambiando direzione e davanti un piccolo uccellino ( presumo una cincia) parcheggiamo a bordo strada scendiamo e vediamo che l'inseguimento non era andato abuon fine e oltre l'nganno anche la beffa, una rondine volava attaccata alla testa del povero sparviero.
Qualche giorno dopo sotto indicazione di dddnnn vado sul lago dei caprioli perchè un bellissimo posto partiamo per un escursione verso una malga e a metà  strada mimo figlio dice; hai sentito? io rispondo sarà  un bimbo che urla!!!! e mia moglie ribadisce ma senti sembra morgana!!! :oops: :oops: :oops: aspetto un attimo che i richiami si ripetano...... ebbene sì è un astore che gira per il bosco con il classico screaming... che emozione!!!!dopo qualche giorno tornati nella nostra valle, altra passeggiata e con mio figlio vediamo la sparvierina che stà  su un ramo dopo parte verso valle, tornando dopo poco dalla camminata vedo un rapace che spenna e mangia mi avvicino con il vantaggio di un dosso e vedo che è la sparvierina stiamo ad ammirare tutta la famiglia in religioso silenzio, il giorno dopo vado a vedere chi era la vittima....era una ghiandaia, pensate che feci in tempo di andare a casa prendere la telecamera e riprendere hehehe che q..o!!!! oggi prendo la telecamera eeeeeee C...o non ha ripreso nulla :evil: :evil: :evil: peccato!!! ma è stato comunque bellissimo

ciao Jago
 
Ehh caro Giacomo,.. mi fai sentire la nostalgia delle dolomiti,.. che posto stupendo.. :wink: .
L'anno scorso ho disceso il noce in rafting,.. ma mai visto astori o sparvieri in natura ...

Ciao, Dom.
 
hehehe bisognia saper leggere dentro le righe del libro della natura, ed ascoltare i suoi segreti....

ciao
 
Ciao !
Quando vedi un falcone (pellegrino) che caccia in picchiata dal cielo e' la scena piu' bella e spettacolare che ci sia.
Ma, per me, vedere i pirati del bosco (occhi gialli) in azione nel loro ambiente naturale e' fantastico ! :D :D
Stare nel bosco ad ascoltare e osservare la natura e' bellissimo.

Saluti
Claudio



 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto