SPARVIERI... (vino buono .. in botte piccola)

Grazie ragazzi mi sono fatto una cultura generale tramite questo sito:
http://www.themodernapprentice.com/perches.htm

Quando dico che ho trasferito il falco dal cane intendo che all'interno del box c'è un altro box che ospita il falco. Io ho utilizzato una mensola a parete sul bordo inferiore della gabbia e un posatoio vicino all'apertura in modo da incoraggiarlo a non stare mai a terra. Purtroppo all'inizio si spaventava e sbatteva molto e la coda si è rovinata. Come sistema di aggancio ho fissato una piccola girella al centro della gabbia con una lunga corta che permetta al falco di muoversi a 360° ma allo stesso tempo di non prendere una lunga rincorsa che potrebbe danneggiare i piedi.





Silvio complimenti per l'ottimo acquisto vedrai che ti divertirai tantissimo. Quanto pesa?

Lele dico che è un piccolo gruppo perché siamo solo in 4. Oltre ai rapaci citati ci sono pure 2 gheppi eu ed un grillaio che non ho citato perché difficilmente si potrà cacciare con essi;)
 
Ultima modifica:
Che strani posti e strane prede, pero' bravo falconiere perche' lo spar e' addestrato molto bene.

Claudio
 
breve aggiornamento: la spar è tornata la str**** di sempre,aggressiva,artiglia il guanto copre e chiama per il cibo. Ahh quanto mi mancava tutto questo :) peso 248 domani siamo in campo!
 
Ale, gli spar sono così(fantastici) che ci vuoi fare?! :)
Il mio moschetto ha alcune timoniere al 60%...non capisco perché la muta dura sempre tanto?!!
 
Vi ricordate di preciso quando hanno finito la muta i vostri sparvieri? A me lo scorso anno è finita a Novembre e quest'anno mi sa che ci andrò vicino!!!
 
Vito già alla fine di agosto la mia spar era completa. ho aspettato comunque ad abbassarla per via del caldo,vegetazione ecc ecc..dovrei iniziare seriamente da adesso in poi. mi sembra strano che il tuo sia così indietro,anche in natura tutti dovrebbero essere finiti da un pezzo.
oggi non ho combinato niente,8 grammi in più e ha iniziato a fare la somara spaventandosi ad ogni macchina,ciclista o cacciatore di passaggio.per tirarla giù da una pianta ho dovuto aspettare 5 minuti.Per me mantenere il controllo sul campo con rientro immediato è fondamentale..e a volte mi viene voglia di tirarle il collo! 3 voli al logoro per muoverla un attimo e a poi casa. giretto veloce col 12. 2 nutrie 1 corvo e fagianazzo+padellata clamorosa.domani spero sia a peso,sperèm...
 
Quindi a voi finisce tra fine agosto e metà settembre...mah! Devo rivedere un poco di cose allora. Il primo anno era all'interno e libero in voliera ed aveva molta luce ma cmq è finita tardissimo. Quest'anno l'ho messo all'aperto dove prende anche il sole diretto del mattino per un paio d'ore e mi sa che finirà nell'ultima settimana di Ottobre. La cosa che mi viene in mente è che forse l'ho messa tardi nel nuovo posto(Maggio) e quindi ha ritardato per via dell'adattamento? Poi c'era anche il cane.
 
Vai Vito, rimetti a caccia il diavoletto !!!:-D Ancora la mia femmina devo toglierla dalla voliera, sorella dello stesso anno del tuo (2011).

Ciao
Claudio
 
Qualche aggiornamento...
Ieri fatta la quinta uscita(circa un'ora ogni sessione). In totale una ventina di attachi nessuna cattura. 8 quaglie di cui 5 catturate al volo da sotto. Un attacco ad un'allodola partita a 7-8 metri di distanza che dopo qualche metro di volo ha sbefggiato lo spar. Un semi attacco a due beccaccini involati ad oltre 10mt. e subito arrivati lontani ed alti.
Quest'anno lo spar è cambiato moltissimo come caratter. Non chiama, non copre il logoro e il guanto, nè artiglia. Fa meno colpi di testa e sembra essere più lineare e prevdibile. E' più pauroso di me ma c'è da dire che è stato un anno farmo...
Nel complesso grande divertimento.
 
Ultima modifica:
Bravo Vito, io sto curando la femmina che tolta dalla voliera ha mostrato un problema al naso (tricomonas).
Spero di riaddestrarla a breve, gia' salta al pugno da grassa, quindi ricorda...

Claudio
 
Oggi uscita in un grande incolto con piccoli fossi pieni d'acqua. Il luogo si trova in mezzo ad una grande prateria solcata da alcuni canali di piccole dimensioni. Sul posto vi è una buona presenza di allodole ed altre prede inavvicinabili. E' la terza volta che vado in questo posto e non sono riuscito a fare nessun attacco. Mi sposto di circa 3km. per battere un canaletto. Subito un primo attacco e nulla di fatto. Al secondo involo un passeraceo viene inseguito e mancato per un soffio. La rimessa avviene in un campo artato. Mi avvicino allo spar che salta sul pugno e ribatto il fuggitivo. Ne scaturisce un bellissimo inseguimento pieno di acrobazie stile nisus che termina con una meritata cattura.
 
Ottimo lavoro Vito !!!
Dovrai ripensare mentalmente per rivivere i "numeri" prima della presa, ma non ricorderai tutto, troppo veloci:-D!!!

Buon Anno Nuovo !!!
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto