Sorpresa amara

mesca

Falconiere Esperto
Ieri pomeriggio quando sono andato a prendere jazz voliera,l' ho trovato con i geti attorcigliati alle zampe, cosa mai fatta prima d'ora.
Ho liberato le zampe ed ho notato molto sangue,li per li mi sono impressionato,sono andato a casa gli ho dato da mangiare e ho lavato le zampine ,ma era tutto a posto,ho dato lo stesso la crema antibiotica per essere piö tranquillo.poi ho notato il becco sudicio e con i diti ho pulito la parte sporca ,e li ho trovato la sorpresa ,ho cambiato gli occhiali ed ho notato questo.
Tutto rimediabile ma a detta dei miei amici ,prontamente messi al corrente della situazione,ci vorrà  un mesetto di pazienza e di bocconcini di carne molto ricchi di proteine.
Il danno sicuramente provocato dalla campanella,che aveva ai geti.
 
dai dai un po' di minestrina e pure', passa tutto. carne possibilmente nuda, almeno per qualche tempo.
buon volo
 
mesca ha scritto:
Ieri pomeriggio quando sono andato a prendere jazz voliera,l' ho trovato con i geti attorcigliati alle zampe, cosa mai fatta prima d'ora.
Ho liberato le zampe ed ho notato molto sangue,li per li mi sono impressionato,sono andato a casa gli ho dato da mangiare e ho lavato le zampine ,ma era tutto a posto,ho dato lo stesso la crema antibiotica per essere piö tranquillo.poi ho notato il becco sudicio e con i diti ho pulito la parte sporca ,e li ho trovato la sorpresa ,ho cambiato gli occhiali ed ho notato questo.
Tutto rimediabile ma a detta dei miei amici ,prontamente messi al corrente della situazione,ci vorrà  un mesetto di pazienza e di bocconcini di carne molto ricchi di proteine.
Il danno sicuramente provocato dalla campanella,che aveva ai geti.

Hai voglia di un mesetto... :wink:
Bocconcini di carne ricchi di proteine?.... perchè di solito cosa mangia? lattuga ? :p :p
 
gli devi fare i cubettini di carne che peccato mi dispiace per questi incidenti, per curisità , che tipo di pertica, girella modo di legarlo ecc avevi adottato?
 
è appena successa anche a me una cosa simile...
domanda: esistono delle "cere" o delle "colle" o qualcosa di simile per tappare la crepa ed evitare che si allunghi? perchè ci va in mezzo il cibo... :(
io non ne ho mai sentito parlare, ma chiedo ai piu esperti se esistono o se è fantascienza....
 
La mia esperienza e la bibliografia dice di no. Devi evitare prodotti tossici come colla cianoacrrilica e cose simili. Io ho usato anche la resina fotopolimerizzabile dei dentisti ma non regge. Quattro anni fa la crepa sul becco della mia pellegrina partita alivello del dente arrivo fino alla base e si distacco tutto il frammento. Dopo un po stava con il becco come prima. Date il tempo a madre natura di riparare i danni, somministrando i pezzettini di carne che dice Mesca :)
 
RYOSAEBA ha scritto:
gli devi fare i cubettini di carne che peccato mi dispiace per questi incidenti, per curisità , che tipo di pertica, girella modo di legarlo ecc avevi adottato?
il modo di legarlo il classico nodo,la pertica è ad arco quella classica da acipiter ,ma la base è interrata per evitare proprio questi danni.Il campanello è sistemato alla legatura dei geti,a giorni li sostituiro con aylmeri.
Comunque sta meglio di me,mangia,non fa un cavolo e ha 1000 attenzioni da parte di tutta la famiglia :D
 
imonedas ha scritto:
La mia esperienza e la bibliografia dice di no. Devi evitare prodotti tossici come colla cianoacrrilica e cose simili. Io ho usato anche la resina fotopolimerizzabile dei dentisti ma non regge. Quattro anni fa la crepa sul becco della mia pellegrina partita alivello del dente arrivo fino alla base e si distacco tutto il frammento. Dopo un po stava con il becco come prima. Date il tempo a madre natura di riparare i danni, somministrando i pezzettini di carne che dice Mesca :)

il problema è che è un alto volo... il doppio dente si è spezzato. ora c'è una crepa anche sulla base... spero non si allarghi...
 
La biotina è un buon integratore per la ricrescita dei tessuti cornei.Meglio sentire un veterinario per il prodotto e le dosi. SALUTI INDIA
 
Purtroppo ho cambiato laptop e non ho le foto disponibili. La mia pellegrina ha avuto lo stesso identico broblema del tuo. Alla fine si è distaccato un pezzo che includeva il dente e arrivava a metà  della parte laterale della base. La matrice era rimasta scoperta e sanguinava, un triangolo con apice al dente e base alla base del becco. Risolto tutto, non ti preoccupare lo stesso farà  il tuo. Personalmente non uso integratori e somministro roba buona a i miei falchi, non pulcini tutti i giorni :)
 
anche la mia femmina di gheppio non ha un bellissimo becco, in alcune parti sembra quasi che si sfogli la parte superficiale .....non lo avevo mai visto fino ad ora sugli altri gheppi.
L'alimentazione è abbastanza varia, in questo periodo molta quaglia alternata a topi e pulcini (oltre ai regali che mi porta il gatto!!) quindi non penso che sia un problema di alimentazione di base. Sabato faccio una foto e la posto così mi dite cosa ne pensate e poi decidero se portarla da brunetti per un controllo.

ale
 
dopo 3 giorni di minestrina ,il paziente non risente dei problemi al becco ,non oso toccare potrei fare peggio,ma trà  qualche giorno lo portero a fare il beccocure ,una molata di qua una limata di là  e vai come nuovo :wink:
 
questa è la foto di questa mattina....cosa ne pensate?
Il becco è cresciuto molto nell'ultima settimana ma non ci ho messo le mani per non rischiare di fare danni.
 
Ciao Ale,
ma come mai si era rotto cosi' malamente, non mangiava carne con le ossa :?:
Io limerei in superfice dove c' e' la rottura con delicatezza, certo il becco e' lungo e andrebbe accorciato.

Claudio
 
claudio, piö che rotto mi sembra sfogliato, sembra che si stia staccando una crosta superiore del becco e stia scivolando verso il basso.... un po' come accade a volte alle unghie, alle nostre unghie.
Il cibo è sempre vario, pulcini, topi e quaglia con piume.... non do quasi mai carne pulita.

Venerdì mi sono preso un giorno di ferie e vado da brunetti.

ale
 
Ripensandoci pero, un paio di mesi portai il maschio da brunetti per un problema al becco quindi è possibile, per non dire probabile, che l'alimentazione che gli do non sia corretta.
Rispetto agli anni precedenti ho solo aumentato la quota di quaglie, tra quelle catture e quelle in scatola :D :D mentre ho quasi eliminato le quaglie pulite da supermercato 8O 8O
Detta così, mi sembra di aver migliorato la qualità  di cibo dato ma prima di quest'anno non avevo mai avuto problemi di questo tipo.
 
Mesca, tempo fa ho avuto lo stesso problema...becco spezzato per via dei sonagli...NON ADEGUATI. Niente minestrine, :D niente vitamine :D ...l'unico problema è che inizialmente non riuscirà  a strappare, quindi le ossa gli creeranno un po di problemi. Un po di pazienza e ritorna come prima. Non limare nulla per ora, aspetta che cresca un po....poi ognuno fa come vuole :wink:
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto