Sorpresa amara

A me non sembra spezzato ma che la parte distale(verso la punta) sia sovrapposta a quella prossimale (verso la base). Prova se questa parte sovrapposta sia mobile e facilmente staccabile. Comunque accorcia il becco.
 
la punta del becco è proprio mancante,e la lesione è solo sul lato destro ,basta aspettare e non farlo strappare intendo la carne,per almeno un mesetto,poi vedremo cio che occorre fare :)
ma una passata con l'orbitale ,e mi garberebbe ,e poi una punta di cera abrasiva,un adesivo qui un adesivo di là  e diventa di classe :lol: :lol:
 
Domani mattina mi faccio aiutare dalla moglie e controllo meglio lo stato del becco, accorciandolo comunque un po'.
Dove si vede la discontinuità  c'è uno scalino con la parte verso la punta in rilevato. Se fosse una rottura mi sarei aspettao del sangue (rottura profonda) invece fino ad oggi non ho mai visto niente, mangia senza problemi e disarticola le quaglie senza difficoltà .

Ammesso che non sia rottura, qualcuno ha mai visto cose simili?
 
dalla foto sembra un sopr'osso.
aveva la stessa cosa il mio cacatua.... non so quanto possa centrare.
prova a mettergli un sasso vicino al blocco..
 
potrebbe essere invece, altra differenza con l'anno passato....... non ho piö messo il sasso a terra. Le unghie pero stanno bene, corte e affilate!!
 
silvia ha scritto:
dalla foto sembra un sopr'osso.
aveva la stessa cosa il mio cacatua.... non so quanto possa centrare.
prova a mettergli un sasso vicino al blocco..

Anche ad uno dei miei pappagalli è successo e comunque il becco che si "sfoglia" per loro è abbastanza comune, si rigenera da solo.
Per i rapaci non mi sembra invece un problema ricorrente.
 
non ho detto che si sfoglia: ho detto che è come se crescesse un altro becco sopra. diventa piu spesso.
 
sisi ho capito.. è solo che la mia esperienza non è su becco sfogliato ma su becco rotto! tutto qui
non volevo essere scortese, magari non ero stata chiara prima.
 
Asl secondo me la tua alimentazione e' corretta, il becco dei rapaci, come le ungie, si rigenera molto lentamente.Se accorci la punta e i denti, tra poco tempo il becco sara' come nuovo.
 
Ciao Als, quello non è un becco cresciuto in una settimana ma è incuria di mesi, fatti un set da unghie, lo trovi in qualunque mercatino, e segui gradualmente (con una mola di medio grano)) la forma del becco e denti, molando con mano leggera e con brevi operazioni rinfrescandolo spesso con acqua per evitare di scaldare troppo la cera e far soffrire il falchetto. come le unghie il becco (fino alla capillarizzazione ) è insensibile quindi se il falco viene incappucciato ed infilato in un calzino lo puoi maneggiare con facilità . ricorda di curarlo con una cadenza di almeno 1 volta ogni 2 mesi circa, alimentano con carne scoriata ( penna e pelo) e tutto si aggiusta, se si creano crepe in profondità  puliscile con un ago , riempile con colla bicomponebte e riporta la superfisce abrasandola con la mola piö piccola che trovi nel set da unghie. spero di averti dato un piccolo aiuto.
Fabio
 
chiedo venia se ho sbagliato nome del falconiere e del falco ma non si era aperta la pagina iniziale e credevo che als aveva iniziato il post e che il becco era del gheppio, il consiglio resta pero :D :D :D
 
mah la cosa bizzarra, a mio parere, è la crescita del becco in alcuni periodi..... a fine ottobre portai la femmina da brunetti per un controllo (era apatica) e ne approfittai per farle dare una sistemata al becco. Poco dopo portai il maschio perché aveva problemi di crescita e aveva un principio di becco storto.
Forse una settimana era poco :D ma fino a due settimane fa non avevo notato nulla di strano. L'anno scorso penso di aver "aggiustato" il becco della femmina non piö di due volte.... una appena tolta dalla muta e la seconda poco prima di metterla in riproduzione.
Comunque per togliermi ogni dubbio, venerdì mattina vado da brunetti e gli faccio dare un controllo.

In ogni caso, grazie a gianluca e grazie a fabio :wink:

ale
 
Fabio, di dove sei?

FabioFerri ha scritto:
Ciao Als, quello non è un becco cresciuto in una settimana ma è incuria di mesi, fatti un set da unghie, lo trovi in qualunque mercatino, e segui gradualmente (con una mola di medio grano)) la forma del becco e denti, molando con mano leggera e con brevi operazioni rinfrescandolo spesso con acqua per evitare di scaldare troppo la cera e far soffrire il falchetto. come le unghie il becco (fino alla capillarizzazione ) è insensibile quindi se il falco viene incappucciato ed infilato in un calzino lo puoi maneggiare con facilità . ricorda di curarlo con una cadenza di almeno 1 volta ogni 2 mesi circa, alimentano con carne scoriata ( penna e pelo) e tutto si aggiusta, se si creano crepe in profondità  puliscile con un ago , riempile con colla bicomponebte e riporta la superfisce abrasandola con la mola piö piccola che trovi nel set da unghie. spero di averti dato un piccolo aiuto.
Fabio
 
FabioFerri ha scritto:
l...molando con mano leggera e con brevi operazioni rinfrescandolo spesso con acqua per evitare di scaldare troppo la cera e far soffrire il falchetto...

Si anche secondo me è solo un becco lunghissimo. Se lo osservi vedrai che c'è la sagoma della forma "originaria"

Ma non ho capito Fabio, perché si scalderebbe ...la cera?? gli rifai anche il frilone? :? :)
 
questa mattina ho portato la femmina per un controllo, a prima vista brunetti ha pensato ad una grave lesione ma poi si è risolto il tutto con una buona molatura della parte sfogliata e rimodellazione del becco. Nessuna lesione profonda quindi è sembrata proprio sostituzione superficiale del becco.
Già  che c'ero ho fatto ricontrollare anche il maschio che invece aveva avuto un principio di deformazione del becco per rapidissima crescita.

Possibile che dia da mangiare animali "pompati" e questo porti a crescite velocissime del becco? Scartando i prodotti congelati che vengono da noto rivenditore italiano, potrebbe essere un problema di gabbiarole?
L'anno scorso ho rifatto il becco non piö di due volte in una stagione e adesso è già  la terza volta dopo la muta.... non è troppo??
 
No ale, non è troppo. Se no ha becco e teste di coniglio, nel mio caso, dopo 3 mesi il becco deve essere rifatto.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto