SONDAGGIO PATENTE DI CACCIA

Scusate ma questo mi sembra diventato un forum che piö che parlare di caccia col falco si faccia polemica col falco.Falconieri alternativi se non vi va bene la legge riunitevi e cercate di farla cambiare ma smettiamola di lamentarci sul porto d'armi, ora la legge è questa percio palate di niente.
scusate lo sfogo.
 
enciclopedia mondadori

falconeria - Arte di addestrare alla caccia i falchi e altri uccelli rapaci; la caccia con i falchi.

enciclopedia trecani

falconeria Arte d'allevare e ammaestrare alla caccia i falconi e dell'andare a caccia con essi.

enciclopedia motta

Falconeria - pratica dell'addestrare falconi e cacciare con essi

questa è la definizione di falconeria per la lingua italiana.
Poi c'è quella che chiamate alternativa,ma non è falconeria,come anche la lingua italiana dimostra,ma è il semplice volare i rapaci,poi c'è l'allontanamento nocivi ecc...e si chiama birdcontrol e non falconeria.

non dirmi che neanche tu riconosci il termine falconeria a chi fa falconeria alternativa!
Quindi ad ogni cosa il suo nome....di falconeria c'è nè una sola ed ha un legame inscindibile dalla caccia.
Non capisco perchè bisogna a tutti i costi storpiare questa parola...volete volare i vostri rapaci senza predare...allora inventate un nome per la vostra disciplina e fatevi fare una regolamentazione/legge(ma senza voler mettere il becco nella regolamentazione della caccia con il falco) ma non ci mettete il termine falconeria che come visto precedentemente non ci azzecca un cavolo e non trovo giusto che una persona "estranea a questo mondo" pensi che quella sia VERA FALCONERIA.
Conosco molti che fanno spettacoli di falconeria,ma tutti hanno a casa anche i falchi da caccia.
Quindi FALCONERIA = caccia = porto d'armi e licenza.
Voli con i falchi = non FALCONERIA = non caccia quindi no porto d'armi e non licenza,quando gli avrete trovato un nome e l'avrete fatta regolamentare,per ora questa cosa nella lingua e legge italiana non esiste e chi vuole praticarla che si adegui.

In attesa di poter scrivere nello spazio a noi riservato,sarei felicissimo se chi ha piö titolo di me riflettesse su come chiarire una volta per tutte queste questioni.
Fra non penso di avere piö titolo di te,ma penso che messa giö piö chiara di così non si possa.
 
claudiocomastri53 ha scritto:
Scusate ma questo mi sembra diventato un forum che piö che parlare di caccia col falco si faccia polemica col falco.Falconieri alternativi se non vi va bene la legge riunitevi e cercate di farla cambiare ma smettiamola di lamentarci sul porto d'armi, ora la legge è questa percio palate di niente.
scusate lo sfogo.

Quoto e straquoto.
Ormai tutte le opinioni sono state espresse ed anche il post di reartu è esaustivo.
Basta lamentele o giochi di parole sulle definizioni altrimenti chiudero il topic perchè si è completamente fuori argomento!
 
Giusto fulmine,figurati se non sono daccordo :!:
Solo che se lo farai davvero sarai costretto, man a mano, a chiuderne la maggior parte
 
.. voglio vedere se qualcuno, nonostante le fonti citate da Silvio, insiste nell'inventare altre definizioni per "falconeria"...
o perlomeno, queste invenzioni, comunicatele alla Mondadori,.. bisognerebbe ristampare enciclopedie e vocabolari... :wink: .. perchè un gruppetto di persone che scrive su falconeria.org non la pensa così... 8O :lol: ...
Poi fatemi sapere cosa vi risponde la Treccani... :lol: ..

Quindi, ancor prima di modificare leggi, date un nome ufficiale a queste attività ,.. almeno per sapere di cosa stiamo parlando.. :wink: ..
.."alternativa" è un invenzione di lanticovolo,.. "volo libero" è l'invenzione di qualche altro,.. "cazzeggiare con il falco" .. è l'espressione generalmente usata da chi va a caccia per indicare gli altri "possessori" di rapaci,...e così via..
Amici miei, volete cambiare le leggi,.. per svolgere un'attività  che "non esiste",.. o che perlomeno state inventando voi, adesso, su queste pagine... la vedo dura.

Comunque, dal 2006 che seguo questo forum... i discorsi son sempre quelli... cambiano i nick,.. gli avatar,.. gente nuova,.. ma sempre quello è l'argomento,.. non c'è modo di andare d'accordo, le 2 attività  caccia / passeggio con falco, sono diametralmente opposte, di comune il cacciatore e "l'alternativo" hanno veramente poco o niente,.. anzi, il falconiere (cacciatore per definizione...) è piö vicino al fuciliere ed all'arciere che al passeggiatore,.. in 4 anni posso affermarlo senza dubbi.

Sarebbe opportuno, per quanto spiacevole "dividere le carriere" purtroppo i 4 gatti finirebbero per essere 2+2,.. ne abbiamo parlato diverse volte in passato,.. per evitare perdite di tempo e contestazioni di ogni genere,.. Forum falconieri (non devo specificare "cacciatori" perchè la lingua italiana non prevede altro) e forum "********************" non saprei come chiamarlo,.. vedete voi, dategli un nome ... e poi comunicatelo alla Mondadori per la ristampa di tutte le enciclopedie.... :wink: .


Saluti, Dom.
 
E' gia' in stampa un libretto che si chiama appunto" Falconeria alternativa; larte del volo e della lunga vita"... :lol: le grandi vittorie si sono sempre ottenute dalle grandi idee...a volte viste mooolto stranamente dai contemporanei.... :wink:
 
Mi dispiace averti fatto scartabellare su enciclopedie illusti o su internet reartu!
Ma penso che tu sappia che l'italiano è una lingua viva!!
quindi in continua evoluzione non è statica se no come dice dom la mondadori o altre aziende non stamperebbero un aggiornamento ogni anno
io ho trovato falconeria alternativa su falconeria.info che penso sia un sito legato a questo?
sul garznti dice falconiere, cacciatore col falcone,allevatore,addestratore
la setessa uncf nella sua ragione sociale ammette l'esistenza di probabili o improbabili altri falconieri
(non cacciatori)

(tra l'altro io non pratico l'alternativa)
fare una guerra civile per il significato di una parola
sicuramente la falconeria è sempre stata considerata solo caccia ,ma le cose cambiano
 
fra ha scritto:
vitaliano ha scritto:
sicuramente la falconeria è sempre stata considerata solo caccia ,ma le cose cambiano


A noi vecchi pulciosi stà  bene cosi :wink:


fra non capisco cosa ti sta bene così?
che la falconeria si solo caccia?cosa facciamo divieti per chi non caccia?un minimo di selvagia abbattuta?
oppure non vuoi che chi fa alternativa si fregi del titolo di falconiere?

considera che se le cose non fossero cambiate tu la caccia non la potresti fare se nel tuo sange non screva del sangue blu!i cambiamenti non sempre sono negativi!e l'intolleranza non paga mai!
 
sicuramente la falconeria è sempre stata considerata solo caccia ,ma le cose cambiano
E' questo il problema....rovinare una tradizione per dire....amici sono un falconiere ho un rapace e lo faccio volare.
Potreste semplicemente dire....ho un rapace lo faccio volare pratico la .....(inventatevi un nome) e quindi sono un ..... inutile dire faccio falconeria se poi non la si vuole fare fino in fondo e soprattutto che gusto c'è nel non vedere la vera natura del vostro rapace....è nato per cacciare ed è li che c'è lo spettacolo della falconeria.
 
finalmente reartu una cosa su cui siamo d'accordo al 100%
il massimo dell'espressione che madra natura ha dato (millenni di evoluzione) ai nostri amici è sicuramente la caccia!!!come non concordare!!!
i buffetti che ci diamo per il vero significato di una parola o per le leggi giuste e ingiuste diventano sassolini confrontate a questa
non fraintendetemi pero non credo che la legge sia giusta come neanche volersi apropriare di una parola italiana
non tutte le tradizioni sono buone e la falconeria era una tradizione elitaria
 
vitaliano ha scritto:
fra ha scritto:
vitaliano ha scritto:
sicuramente la falconeria è sempre stata considerata solo caccia ,ma le cose cambiano


A noi vecchi pulciosi stà  bene cosi :wink:


del sangue blu!i cambiamenti non sempre sono negativi!e l'intolleranza non paga mai!

Cosa mi dà  fastidio,l'ho già  detto mille volte anche in altri post:
l'ondata di animalismo che ha invasol'italia,dove i cacciatori sono considerati pari a delinquenti,(basta guardare itg)Mi da fastidio che un cagnolino vale piö di un marocchino e l'umanizzazione di ogni forma di vita animale .Mi da fastidio chi parla di ambiente senza conoscerlo minimamente e l'ipocrisia ecologista che invade ogni campo e blocca ogni decisione.
Ancora ricordo il pericolo scampato del referendum (ero fuori dai seggi per covincere la gente a non entrare)
Non ho sangue bleu e per me con i falchi potete farci quello che vi pare,ma mi da fastidio che in un forum di cacciatori si senta anche solo la puzza di tutto cio.
 
Vitaliano per chiarire la posizione dei vecchi pulciosi ho da dire solo questo: Noi ci teniamo il nostro osso e nel futuro speriamo di avere anche un po di polpa, cambiando la legge. Se altri vogliono un'altro osso oppure il filetto sono cavoli loro che a noi non importano, che facessero la loro battaglia per ottenerli. Nessuno di noi ha detto che la legge attuale sia giusta ma credo che nessuno di noi si batterà  per una cosa che non ci interessa minimamente, avendo altre priorità .
 
lanticovolo ha scritto:
Questa e' onesta'!!!!lasciamo allora noi cani sciolti fare la nostra battaglia!!!! :)


Magari da un'altra parte ,non in un forum di cacciatori .
PS)Io non ho titoli per alcuna iniziativa ,la mi era solo un'aspirazione.......un sogno :( :(
 
Nessuna inizitiva appunto..un sogno!!!!!!come i miei.....io sono pronto a tutto ma..me sa che ti resta un sogno!!!! :lol: :lol: ancora posso scrivere :lol: :lol: :lol: :lol:
 
lanticovolo ha scritto:
Nessuna inizitiva appunto..un sogno!!!!!!come i miei.....io sono pronto a tutto ma..me sa che ti resta un sogno!!!! :lol: :lol: ancora posso scrivere :lol: :lol: :lol: :lol:

Ci mancherebbe altro :!: :!: :!:
E' solo un sogno..(per ora) :wink:
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto