Sicurezza

07-07-08

La troppa sicurezza purtroppo  ti frega.

Ieri ho perso la mia gheppia,era perfettamente condizionata e volava libera nel giardino da circa 1 mese.Mai dati segni di irrequietezza;purtroppo ieri mattina,mentre svolgevo un po' di lavoretti in giardino,si e' alzato un vento abbastanza forte,lei ha aperto le ali e si e' allontanata dal suo territorio(GROSSO MIO ERRORE,LE AVEVO ALLUNGATO UN PO' DI QUAGLIA POCO PRIMA)
A questo punto e' rimasta spaventata dalle persone e non sono piu' riuscito a trovarla.
Fortunatamente ,come facevo di solito,era senza girella con solo i geti.

La certezza che non si sarebbe allontanata e la pancia piena mi hanno tradito.

Gravissimo errore che non ripetero' piu'

La avevo da circa 1 anno ,aveva imparato a cacciare  soprattutto lucertole.
Ho avvisato FORESTALE  e PROVINCIALE  ,speriamo bene.

Buon volo e Buona fortuna  LUNA!!!!

Marlin
 
Ma scusa merlin...

la tenevi completamente libera in giardino mentre lavoravi!?!? (senza campanelli ne radio?)

-D-

ps. auguri per la ricerca...
 
maledizione, mai mollare l'attenzione. Inutile fare prediche... sali sul tetto della casa e gira il logoro. Se ha fatto territorio non si è allontanata molto e domani probabilmente la fame inizierà  a farsi sentire.


in bocca al lupo
ale
 
Gianluigi
l'errore grosso non è stato quello di avergli allungato un pezzetto di quaglia, ma quello di averla tenuta libera in giardino senza un motivo valido!!! MAI e poi MAI si tengono rapaci liberi, slegati ecc quando non decidiamo di farli volare per addestramento o volo di caccia o volo di piacere...MAI prendere confidenze tali, MAI fidarsi di nessuno, tantomeno della docilità  del nostro rapace. Sempre e comunque vanno tenuti ben legati!!!
Che sia di monito per tutti questo grave errore
 
toscano1";p="13955 ha scritto:
dimenticavo: lunga Fox..non si slega mai

Scusa Tosco, non ho capito se si trovano in commercio o sono da autocostruire?

PS: mi spiace per la gheppia, spero tu possa recuperarla, dalla mia piccola esperienza ho capito che  un falco libero va sempre stimolato, mai disinteressarsi a lui e lasciarlo ai suoi pensieri troppo a lungo.
 
Giovanni,hai perfettamente ragione;ho esposto il mio caso proprio per sottolineare l'enorme errore che ho fatto .

Questa dura lezione mi servira' per il futuro.
 
Mi dispiace x la gheppia ma come è stato gia detto queste leggerezze possono essere fatali... :cry:  Speriamo comunque che tu la ritrovi quanto prima .
p.s
ritornando al titolo del topic mi è venuta in mente un altra cosa... assicurarsi sempre che il diametro formato dalla lunghezza dei geti con girella sia "idoneo" (inferiore) alla larghezza del blocco infatti se i geti fossero troppo lunghi o il diametro del blocco troppo piccolo x quel tipo di geti ,puo accadere che il falco rimanga incastrato alla base :cry:  :x Sono cose che uno da x scontato ma x un neofita magari non lo sono... :roll:
 
anche se trito e ritrito controllare sempre i componenti in cuoio come jeti e lunga periodicamente ingrassarli, altrimenti basta uno strattone eee ciao falco!!! successo qualche settimana fà  ad un amico
 
ma...... è mai possibile se con tutto quello che si legge... barbagianni perso harris smarrito bla bla bla ci sia ancora qualcuno che chiede se puo far volare il proprio rapace senza radio??????? :evil:  :evil:
certo che si puo basta sapere bene che così si ha una alta percentuale di perderlo!!! e 90 per cento se è perso è morto. :evil:
 
hai ragione, sembra assurdo continaure a leggere cose del genere, basta leggere qualche discussione sul forum per capire che è una cosa sciocca quanto sbagliata far volare un falco senza telemetria.
à‰ un fatto di rispetto per la vita del rapace, qualunque esso sia e qualunque sia il suo "prezzo".

Continuo a ripeterlo..... io ho speso in telemetria 5 volte il costo del falco e non sono l'unico ad averlo fatto!!
Farsi i conti in tasca è naturale e comprensibile pero se non si hanno i soldi per la telemetria evitiamo di prenderci un falco. Il biniomio deve essere assolutamente indissolubile.

Siamo in un periodo di "primi voli" quindi chi ancora non ha la telemetria ha due scelte: comprarla o rinunciare alla falconeria.

Senza polemica ma con estrema durezza


ale
 
Concordo pienamente con quanto detto da als....io prendero il falco il prossimo anno,ma mi sono già  preso la telemetria (grazie Toscano) e appena mi arriverà  iniziero subito ad usarla per fare pratica e quindi per non trovarmi in difficoltà  nel momento del bisogno.....boi bisogna calcolare(oltre alla morte del falco nella maggior parte dei casi se non lo troviamo nel minor tempo possibile) che recuperare il falco vuol dire aver ripreso i soldi spesi per l'apparecchiatura....
E se mancano i soldi ,ma c'è una forte passione, allora si puo anche rimandare l'aquisto del falco al momento in cui ci potremmo permettere tutto il necessario per farlo volare in tutta sicurezza per la sua vita e per le nostre tasche!!!
 
x Tulipano, io di lunghe così dette "arabe intrecciate" ne ho fatte (e regalate) un sacco, e sono abbastanza facili da fare, pero bisogna premurarsi di stringere bene l'intreccio in modo che il falco curioso non abbia la possibilità  di infilarci un artiglio! in piö bisogna (almeno per come le uso io) avere una girella infilata nell'anello scorrevole del blocco ed è a quella che ci si fissa la lunga araba. Come dice Toscano è impossibile da sciogliere in quanto non ci sono nodi! ci sono due asole ai capi della lunga e un "fine corsa" (tipo bottone) che viene infilato nelle asole includendo la girella ai geti e quella al blocco. Una soluzione davvero geniale! Un mio amico ne ha realizzate anche in pelle di canguro intrecciata e devo dire che oltre ad essere bellissime, sono ancora piö resistenti e funzionali. :wink:

Quanto ai voli senza telemetria sono daccordissimo nello sconsigliarli, pero devo ammettere di aver volato l'harris "nudo" molte volte, seguendo suggerimenti ricevuti in questa sede. Mi è stato detto che se c'erano determinati presupposti potevo andare tranquillo ...e così ho fatto. Pero avevo molto ben chiaro cosa poteva succedere e ho valutato attentamente la situazione. Non ero sicuro di me a tal punto, ma ero sicuro del territorio e avevo studiato per mesi il comportamento di Raphael. Non consiglierei mai di correre questi rischi, ma se uno lo fa dovrebbe farlo con criterio e prendersi le proprie responsabilità . Poi io parlo di un harris molto condizionato, volato almeno un ora al giorno, tutti i giorni, nello stesso posto. Non credo che mi permetterei tanta scioltezza con un falcone o altro! ...forse neanche con un altro soggetto di harris!
 
mai messo trasmittente all'harris, forse una volta quando lo portai a caccia la prima volta, poi mai piö. l'ho lasciato molte volte in cima agli alberi la sera ma all'alba lo ritrovavo sempre piö o meno allo stesso posto. x il gheppio farselo scappare così è un po' da bischeri, pero io di certo nn posso parlare di bischeraggine visto che ho fatto volare un sacro a caccia con le pile scariche, x troppo fiducia!!
buon volo
 
Si stefano è molto difficile perdere un harris e anche io li ho volati x 3 o 4 anni senza radio ma dipende anche da cosa ci fai e dove li voli  :roll: Normale che se ci vai solo a passeggio la radio non ti serve ma se ci vai a caccia la radio puo tornare molto utile anche con un harris anche perche' l'imprevisto è sempre dietro l'angolo... :roll: quindi in caso di caccia o volo in zone nuove e sempre meglio utilizzare la radio anche con l'harris.. :wink:
Un saluto Iuri
p.s
scusate x l'assenza ma sono in ferie e non ho tempo x navigare nel forum..  :cry:
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto