Sicurezza

melk

Falconiere Esperto
Siccome di recente si sono verificati purtroppo alcuni incidenti, ho pensato di riportare alcune regole già  dette e ridette ma che è meglio ripetere.
1) controllare sempre e spesso (tutti i giorni) i geti la girella e la lunga. Queste attrezzature devono sempre essere in ottimo stato, se c'è qualcosa che non vi convince, come segni di usura ecc., non esitate a sostituire con roba nuova e di buona qualità .

2) evitate il piö possibile di usare moschettoni vari, usate il NODO DEL FALCONIERE magari doppio e vedrette che non si scioglierà  mai e risulterà  molto piö affidabile di qualsiasi moschettone.

3) il falco deve essere SEMPRE assicurato al guanto prima di essere sciolto dal blocco o dalla pertica.

4) quando addestrate il falco in filagna prima di tutto controllate l'integrità  della filagna e assicuratevi che sitratti di un filo resistente e adeguato allo scopo, poi assicuratela alla girella con il NODO DEL FALCONIERE e fissate l'altro capo della filagna ad un sostegno adeguato in modo che il falco quando parte se decide di scappare non si porti via tutto, ed infine sciogliete il falco.

5) Non fate le cose in fretta, la fretta spesso ci fa dimenticare di seguire le regole base della sicurezza e questo non va bene

se seguite SEMPRE e dico SEMPRE queste semplici regole difficilmente si verificheranno incidenti tipo fuga con geti e lunga attaccati, che di solito significano la morte del falco attaccato a qualche ramo di qualche pianta.
 
Ha dimenticavo i blocchi.
Il blocco puo essere tranquillamente autocostruito, ma non inventatevi cose strane e controllate attentamente che l' anello scorrevole non possa fuoriuscire ne dalla parte sottostante del blocco ne da quella superiore, e che sia resistente e non ci sia possibilità  che si rompa in qualche modo.
Ciao
 
melk";p="12598 ha scritto:
5) Non fate le cose in fretta, la fretta spesso ci fa dimenticare di seguire le regole base della sicurezza e questo non va bene


purtroppo devo dire che questo è il punto piö importante...
ci fosse anche il finimondo attorno a voi,
quando maneggiate il falco deve esistere solo lui e voi!
non me lo dimentichero mai, prendersi anche quei 2-3 minuti, ma con calma e senza altri pensieri.

-D-
 
Ah, altra cosa!

volevo aprire una discussione ma se ne puo benissimo parlare qui...

Io ho imparato a fare il nodo del falconiere, ma
ancora non l'ho fatto vedere a nessun falconiere per vedere se è giusto...
comunque sembra essere corretto...
unica cosa: è un nodo scorsoio???

in questo caso, io avrei qualche dubbio a usarlo,
pero ho anche imparato a usare un altro nodo, adatto allo scopo, e non scorsoio, che si fa con una mano, velocemente quanto quello del falconiere: la gassa d'amante!

D'ora in poi usero sempre nodi, questo perchè, si il moschettone è piö comodo, ma il nodo, proprio per una questione mentale, ti costringe, quando lo sciogli, a stare attento a quello che fai, e poi inevitabilmente ti ricordi di legarlo ( :oops: )

ciao
-D-
 
La fretta è cattiva consigliera, ma a volte lo è anche la troppa sicurezza. :(
Dynoc non mi sembrava scorsoio. :roll:
 
Allego la descrizione del nodo già  presente sul sito.
Il nodo è molto comodo e si fa con una mano sola.
Se è doppio (fatto due volte) è una sicurezza assoluta.
 
Piero, ok
ci siamo...
pero ditemi se è scorsoio o no...anche solo studiando la figura, deve esserlo per forza!

ciao
-D-
 
la gassa è il nodo base che si insegna ai bagnini, proprio per la semplicita con cui si puo realizzare con una sola mano.
 
Syr";p="12616 ha scritto:
la gassa è il nodo base che si insegna ai bagnini, proprio per la semplicita con cui si puo realizzare con una sola mano.

hehe! secondo te dove l'ho imprata, da buon abitante di rimini :p

-D-
 
concordo che anche la troppa sicurezza fa allentare l'attezione, spesso quando entro in voliera per le pulizie mi viene la tentazione di non chiudere la porta dell' disimpegno (facendo avanti e indietro), poi ogni volta penso che basta un nulla per far inforcare la porta della voliera e via!!!
sulla porta della voliera ho messo una molla che chiude automaticamente la porta, la mettero anche su quella in rete del disimpegno per evitare ogni tentazione.

ciao Jago
 
Perchè bisogna usare un nodo diverso da quello DEL FALCONIERE??
Se si chiama così ci sarà  pure un motivo e se viene usato da 4000 anni circa forse vuol dire che è abbastanza sicuro :D !
Un altro appunto va detto: un amico falconiere mi ha spiegato molte cose sull attrezzatura e sul nodo etc..etc...e mi ha detto che non bisogna inventarsi nulla, ma bisogna imparare.Questo perchè la falconeria prima di essere una disciplina, uno sport, un passatempo,è un arte e come tale va "imparata" non inventata!!
Ciao

ûûûûû  FIL   ûûûûû
 
....penso anche io che sia la troppa sicurezza a portarti all'inriparabile....mi viene sempre in mente la storiella di chi non sa nuotare quello non potra' mai annegare....perche' rimane sulla riva o dove si tocca(con i piedi intendo)....impara a nuotare si sente sicuro e quindi......
 
Sono sicuro che sarà  d'aiuto un po' a tutti, sia per gli esperti che per i principianti. D'accordo anche sull'imparare ma, secondo me, è altrettanto importante sperimentare e trovare alternative valide a metodi classici.
 
vorrei dire la mia sull'argomento!
il nodo del falconiere è uno scorsoio un po' modificato. non è secondo me il massimo della sicurezza perchè, nonostante sia vero che si puo solo stringere è anche vero che un falco curioso (come qualsiasi altro animale curioso!) potrebbe prendere col becco il centro del nodo e tirare...sciogliendolo facilmente.
magari non è mai successo, ma secondo me è possibile!

si potrebbe provare con un nodo d'anguilla (gassa a serraglio), un gassa d'amante o un nodo del muratore...

scusate l'intromissione se ho detto un'idiozia perdonate l'inesperienza!
 
x i falchi curiosi come i delfini.?... ci sono accorgimenti extra, tipo un nodo di sicurezza aggiuntivo a quello del falconiere. x esempio io uso la lunga in pelle, il falco nn riesce a scioglierla, a volte nn ce la faccio io, xchè basta che si bagni un po' e diventa impenetrabile. uso pelle di cervo da 1.5mm larga 15mm e lunga 80cm.
il nodo del falconiere come quella da pertica sono fondamentali. credo sia stata la seconda cosa che ho imparato, la prima era maneggiare i falchi in sicurezza, cosa che evidentemente col caldo e la presunzione avevo dimenticato.
buon volo
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto