sassetti "ripulitori"

per completezza alla neo-rubrica: "Cultura in falconeria" :lol: e se a qualcuno interessa, sempre nel mattone che sto leggendo c'è scritto che: "nei Paesi arabi è ancora d'uso far ingoiare al falco cloruro di ammoniochiamato anche "shenadra" per pulire lo stomaco. Questo puo portare alla distruzione dello stomaco e alla morte del falco. Per le intossicazioni vai al capitolo...(e non ci sono ancora arrivata)"...se trovo qualcos'altro di interessante lo posto. :)
 
Ele10 ha scritto:
Gli arabi a prescindere dalle borre usano anche loro di tanto in tanto pulire lo stomaco...lo fanno chimicamente...col rischio di accopparli intossicandoli... 8O :?
Mi pare comunque che in ogni caso il problema oggettivo è risolto...ora si sta entrando su come la vede ciascuno: legittimo ma non indispensabile.
Secondo me è importante a prescindere, che si sappia della funzione dei sassi perché molti manco lo sapevano. Da una chance in piö nella gestione di eventuali situazioni anomale o di emergenza: questo è importante...conoscere e poi scegliere.
..

...preferisco far fare ai miei , un giorno di digiuno ogni 6 . Qualche esemplare, tipo Harrys , ogni tanto spontaneamente ingerisce qualche sassolino ovale della grandezza di un'oliva...ma lungi da me a cacciare in gola ai falchi "pietrisco" !! Se devo far ste forzature, le faccio solo (e spero moltoooo raramente, allorche' devo somministrare qualche farmaco non "occultabile" nel bocconcino di carne :)
 
ma che ghiaia usate per fare questa operazione, ho le idee un po confuse?? ghiaia per acquario o altro?
 
Alcuni giorni fa, la mia pellegrina mi ha rigettato fuori 3 sassolini a modi borra, glie li ho tolti, poi scherzando ne ho preso uno e gliel'ho messo sotto al becco dicendogli: ma ti puoi mangiare i sassolini..... be me lo ha ripreso, e se l'è di nuovo ingerito hahahha.
Il motivo non lo conosco, ma di certo lo fanno
 
I sassolini fanno solo bene e in natura gli uccelli li assumono regolarmente.
Il motivo è per ripulire le pareti del gozzo dal grasso per poi ributtarlo con la cura.
A gozzo pulito sono come nuovi:lol::lol:

ps: scherzi a parte dagli da magna ahuahuauhahuahu
 
di fatti si chiama "rangle" è un componente essenziale per un appropriato funzionamento del sistema gastrointestinale.
proprio come ha detto davide
 
Colgo l'occasione per domandare cosa ne pensate relativamente al rangle per gli Astori, io non mi sono mai azzardato a darlo, ne mi è capitato di trovarne nelle borre.

Fox dedica delle pagine al rangle e lo ritiene di estrema importanza, almeno per i falconi, dice, senza mezzi termini, di darlo alla sera dopo che il falco ha digerito un pasto privo di materiale con cui fare cura. (The best way to give rangle is last thing at night once the afternoon's casting free crop has been put over). Se il falco non assume da se i sassi gli dovrebbero esser messi in bocca da incappucciato. Il momento migliore per dare il rangle è dopo averlo abbassato, quando è pronto per la filagna, gli dovrebbero esser dati i sassi ogni sera per una settimana, dieci giorni. Il trattamento si può comunque ripetere durante la stagione se la digestione rallenta.

Riguardo gli accipitridi non da però tutte queste certezze, anzi, dice che l'autore di "The Skoole for a young ostringer of faulkener" considera il rangle pericoloso per gli accipitridi, addirittura fino a causarne la morte; invece un'altro autore, Bert, consiglia di dare il rangle agli accipitridi insieme a dei nodi di corda "from the weaver" (espressione che non capisco), la sua considerazione personale, successivamente, è che sarebbe strano se gli accipitridi non usassero il rangle mentre lo fanno poiane e aquile.

Ciao,
Giacomo.
 
tutti i gheppi che ho avuto una volta messi a giardinare mangiavano la ghiaia che ho in giardino.. ma sicuri che sia indispensabile? a cosa gli servirebbe? per ripulire il gozzo? su questo non sono per nulla informato..
 
Colgo l'occasione per domandare cosa ne pensate relativamente al rangle per gli Astori, io non mi sono mai azzardato a darlo, ne mi è capitato di trovarne nelle borre.

Fox dedica delle pagine al rangle e lo ritiene di estrema importanza, almeno per i falconi, dice, senza mezzi termini, di darlo alla sera dopo che il falco ha digerito un pasto privo di materiale con cui fare cura. (The best way to give rangle is last thing at night once the afternoon's casting free crop has been put over). Se il falco non assume da se i sassi gli dovrebbero esser messi in bocca da incappucciato. Il momento migliore per dare il rangle è dopo averlo abbassato, quando è pronto per la filagna, gli dovrebbero esser dati i sassi ogni sera per una settimana, dieci giorni. Il trattamento si può comunque ripetere durante la stagione se la digestione rallenta.

Riguardo gli accipitridi non da però tutte queste certezze, anzi, dice che l'autore di "The Skoole for a young ostringer of faulkener" considera il rangle pericoloso per gli accipitridi, addirittura fino a causarne la morte; invece un'altro autore, Bert, consiglia di dare il rangle agli accipitridi insieme a dei nodi di corda "from the weaver" (espressione che non capisco), la sua considerazione personale, successivamente, è che sarebbe strano se gli accipitridi non usassero il rangle mentre lo fanno poiane e aquile.

Ciao,
Giacomo.

in pratica i rangle servono per rinnovare la cuticola interna del ventriglio la quale, se troppo spessa e caseosa, porta ad inappetenza ecc ecc

"weaver" dovrebbe essere la Stoppa o un derivato della tessitura
 
in pratica i rangle servono per rinnovare la cuticola interna del ventriglio la quale, se troppo spessa e caseosa, porta ad inappetenza ecc ecc

"weaver" dovrebbe essere la Stoppa o un derivato della tessitura

Ciao Giovanni, grazie dell'intervento, tu personalmente li utilizzi con i tuoi Astori ? Spontaneamente o in maniera forzata ?

Ciao,
Giacomo.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto