La femmina mi è stata "prestata" da un amico falconiere dopo che gli dissi che ero interessato all'arte andandolo a trovare a casa sua e dopo che lui mi fece vedere tutti i suoi meravigliosi animali e così ha deciso di insegnarmi un po' e mi ha detto che l'harris è un ottimo falco per i novizi (ho letto questa affermazione anche su molte guide o testi quindi la ritengo abbastanza accreditata, e comunque di lui mi fido). Purtroppo abita un po' distante da me (dico purtroppo perchè averlo vicino e poterci collaborare spesso sarebbe una grandissima fortuna) ma per fortuna mi ha insegnato ad addestrarla e il processo è stato fatto tutto sotto la sua supervisione, quindi a mio modesto parere pare sia venuta addestrata abbastanza bene, ha due anni circa e proviene dalla germania, quando siamo andati a prenderla l'allevatore ci ha fatto vedere come portava a caccia sia un maschio di harris che il cane e i due collaboravano strettamente, da quel momento mi sono innamorato di questo metodo e spero un giorno di poterlo mettere in pratica, tra l'altro ho letto qui sul forum che molti di voi usano lo stesso metodo e mi è piaciuto molto leggere le varie esperienze e i racconti legati a quest'ultime.