sacro

Azz! spero si rimetta presto in forma! ora che me lo dici do subito un'occhiata alle feci, anche se per ora non ho notato niente di strano e appena presa era pulita. ti faccio sapere se trovo qualosa.
 
Probabilmente hai ragione, Alessio, non mi sembra neanche gonfia nella zona addoninale... solo che in 3 anni non l'aveva mai fatto.

Ciao ciao
Daniele
 
Beh se è così forse potrebbe davvero aver avuto uno stimolo riproduttivo....se penso che x un motivo simile la mia pelle a fine stagione si è autofermata per 10 gg rifiutandosi di volare, scendeva a terra e stava li, xo aveva l'addome un po gonfio ed arruffato. poi è passato tutto così come era venuto ed tornata a prestazioni normali:!:
semmai prova a sollevare le piume soffiando vedere se individui le placche da cova ai lati del corpo, quelle potrebbe averle :)
 
Ciao ragazzi, innanzitutto ci tengo a ringraziare Federico per avermi dato la possibilità di accedere a questa sezione per me importante.
Vengo al dunque: come qualcuno già sa quest'hanno ho preso una coppia di sacri altai, bellissimi. Scrivo in questa discussione perché sono i miei primi falchi d'alto volo, hanno un anno e durante la loro prima stagione hanno già volato e cacciato, la femmina a media altezza 70/80 metri, il maschio oltre le nuvole.
Allo stato attuale la femmina è ancora in muta, agli sgoccioli.
Il maschio ha fatto già 3 voli, nel primo mi ha fatto morire allontanandosi per oltre 5 minuti e facendo un giro assurdo per poi tornare al punto di partenza. Poi con 30 grammi in meno invece dopo 2 giri si posa senza neanche salire.
La mia supposizione è che al primo volo ha solo voluto sfogarsi un po, ora lo sto facendo risalire.
Domani spero di riuscire a volarlo per vedere come si comporta.
Non vorrei fare cavolate essendo abituato a rapaci da basso volo, avete dei consigli? Grazie mille a chiunque voglia rispondere.
Ps: mi scuso per il poema.
 
Ultima modifica:
Ciao ragazzi, innanzitutto ci tengo a ringraziare Federico per avermi dato la possibilità di accedere a questa sezione per me importante.
Vengo al dunque: come qualcuno già sa quest'hanno ho preso una coppia di sacri altai, bellissimi. Scrivo in questa discussione perché sono i miei primi falchi d'alto volo, hanno un anno e durante la loro prima stagione hanno già volato e cacciato, la femmina a media altezza 70/80 metri, il maschio oltre le nuvole.
Allo stato attuale la femmina è ancora in muta, agli sgoccioli.
Il maschio ha fatto già 3 voli, nel primo mi ha fatto morire allontanandosi per oltre 5 minuti e facendo un giro assurdo per poi tornare al punto di partenza. Poi con 30 grammi in meno invece dopo 2 giri si posa senza neanche salire.
La mia supposizione è che al primo volo ha solo voluto sfogarsi un po, ora lo sto facendo risalire.
Domani spero di riuscire a volarlo per vedere come si comporta.
Non vorrei fare cavolate essendo abituato a rapaci da basso volo, avete dei consigli? Grazie mille a chiunque voglia rispondere.
Ps: mi scuso per il poema.

Se hanno già cacciato penso che chi li ha addestrati, li faceva volare e probabilmente te li ha ceduti, dovrebbe sapere i loro pesi di volo e le loro caratteristiche...
Io chiederei a lui.
 
So tutto di loro più o meno... Di quello che hanno fatto... Il punto è quello che dovranno fare, e calcolando che sono i miei primi alto volo la cosa principale è quello che dovrei fare io... La teoria è una cosa, ma non vorrei viziarli in qualcosa o peggio ancora portarli alla confusione tra alto e basso volo.
I territori adatti co sono, le prede pure... Le accortezze sono le basilari: non servire il logoro a terra, evitare posatoi comodi preferendo ampi spazi, ecc... Il maschio avrei dovuto volarlo oggi per approfittare dll 'assenza di cacciatori se dovesse allargare dato che dovrebbe stare a 730, ma a causa di un infortunio sono fermo.

Ho una domanda, quando il falco posa a terra col fiatone, come mi devo comportare per recuperarlo? Lo l'ultima volta l'ho spronato a ripartire in volo ma dopo mezzo giro si è posato e mi sono avvicinato chiamandolo al pugno.
 
So tutto di loro più o meno... Di quello che hanno fatto... Il punto è quello che dovranno fare, e calcolando che sono i miei primi alto volo la cosa principale è quello che dovrei fare io... La teoria è una cosa, ma non vorrei viziarli in qualcosa o peggio ancora portarli alla confusione tra alto e basso volo.
I territori adatti co sono, le prede pure... Le accortezze sono le basilari: non servire il logoro a terra, evitare posatoi comodi preferendo ampi spazi, ecc... Il maschio avrei dovuto volarlo oggi per approfittare dll 'assenza di cacciatori se dovesse allargare dato che dovrebbe stare a 730, ma a causa di un infortunio sono fermo.

Ho una domanda, quando il falco posa a terra col fiatone, come mi devo comportare per recuperarlo? Lo l'ultima volta l'ho spronato a ripartire in volo ma dopo mezzo giro si è posato e mi sono avvicinato chiamandolo al pugno.

Perdona Lele, ma insisto...
Se io ti dessi un mio falco che ha già "cacciato" (non solo volato) l'anno scorso, sarei in grado di dirti esattamente a che milligrammo vola e come si comporta o dovrebbe comportarsi... Tanto più se, come dici, sono altani e quindi buoni soggetti.
Chi li ha portati a caccia dovrebbe averti detto se per il maschio 730 grammi in questa stagione sono troppi o troppo pochi e come sono abituati ad essere gestiti, con o senza fiatone.
Come puoi pensare che via web, senza conoscere minimamente i tuoi falchi qualcuno sul forum possa darti consigli "seri" e utili?
Chiedi a chi li ha addestrati, è l'unico sistema concreto per capire meglio i tuoi sacri.
Poi quello che dovranno fare lo devi decidere tu.
 
Poi, dimenticavo, cosa intendi per "non servire il logoro a terra"?

Intendo dire che non butto mai il logoro a terra bensì lo faccio agganciare in aria.

Comunque forse mi sono spiegato male io... Io conosco quello che hanno fatto loro ed anche i pesi ai quali le hanno fatte... Il problema non sono loro ma io, essendo i miei primi falchi d'alto volo scrivo qui per evitare di far cavolate.
Vorrei evitare di rovinare dei falchi che in teoria dovrebbero essere dei gioielli. Ho una tendenza a volare in basso volo anche i gheppi... Essendo specialmente il maschio un soggetto altano vorrei evitare di inculcargli il vizio di posare per un errore mio...
 
Amedeo, il sacro non dovrebbe cacciare inseguendo? Come mai ritieni che dei soggetti che fanno quota sono dei buoni falchi?
 
oggi ho volato il mio giovane sacro in aeroporto ,700 gr. tempo fresco, sereno e ventilato. Senza avergli fatto particolari esercizi fa un volo a monte spontaneo e discretamente altano. Ho liberato un missile sottovento e dopo la picchiata infruttuosa insegue per circa un km. Abbandona e torna sopra di me a una quota più bassa, finiti i missili, logoro , gozzo , cappuccio.
A mio avviso è un falco dagli ottimi presupposti. saluti india
 
Ohoh... Eccoci, era quello che stavo aspettando... Uno dei grandi ha risposto alla discussione.
Beh anche se non ha concluso con una cattura penso che una prestazione del genere sia da apprezzare e premiare...
Dovrei procurarmi anche io qualche missile, sono d'obbligo...

Io purtroppo sono fermo a casa e non ho potuto volarlo, però volevo far notare una cosa che mi ha fatto preoccupare in questi giorni.
Una volta sceso a 700, nonostante facesse gozzo tutti i giorni per farlo salire un po, il suo peso rimaneva sempre costante.
Borra perfetta, feci e piumaggio pure, gola senza placche varie.
Poi oggi l'ho pesato appena ha curato ed era magicamente a 730, sapete darmi una spiegazione? Non mi è mai capitato, grazie mille.
 
Quadro cervellotico e confuso ( che c,entrano le placche) due sacri già volati sono un problema troppo grosso per un neofita, cercati un maestro vero . Ciao india
 
Il maestro c'è, e di sacri se ne intende pure, ma non ci posso andare tutte le volte che vorrei dati gli impegni di lavoro ed altro.
Comunque non sono i miei primi rapaci, logicamente sono un pivellino ma sto cercando di introdurmi anche in alto volo... Poco per volta...

Per il fatto delle placche, ho controllato tutto ciò che c'è da controllare per escludere una qualche malattia che potrebbe spiegare la mancanza nel prendere peso. Ma in settimana farò fare un esame delle feci per stare più tranquillo.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto