RIPRODUZIONE ASTORI 2008

wapity

Moderator
noto con piacere che non sono l'unico che è interessato alla riproduzione degli astori, trovo inoltre interessante le varie esperienze, come ad esempio la differenza tra i vari astori.
una ha gia fatto l'uovo la mia era quasi pronta e per colpa mia non capita per metà  marzo, quest'altra è pronta ora.
se mettessimo le nostre esperienze tutte insieme penso che ci possa essere un ottima panoramica sia che siano successi che no!!!

ciao Jago
 
Re: RIPRODUZIONE ASTORI

Colgo con piacere l'iniziativa di Giacomo per raccontarvi un po' gli ultimi eventi di casa  :D

Il primo febbraio scrivevo...

Ho allestito una voliera di 4mtx3. Piccola per una coppia di astori ma l'unica disponibile al momento.
Nella parte piö alta misura 3mt nella piö bassa 2.

Sul fondo ho cosparso uno strato di cortecce da vivaio, un grande sottovaso per l'acqua e numerose pertiche e ceppi di legno per i rapaci.
Per i nidi ho usato 2 opzioni:
1- copertone da moto a terra riempito di tralci di pino.
2- cesto per damigiana zavorrato sul fondo con mattoni, e quasi totalmente riempito di tralci di pino. Risulta a circa 60 cm da terra e la femmina puo entrarci liberamente pur essendo legata.Tutti e due i nidi sono al coperto dalle intemperie, quindi nella porzione coperta della struttura.

Le pareti sono di rete 1cmx1cm, con all'interno incannicciato in modo da isolare gli animali dall'ambiente esterno.
Il tetto per la sua metà  è coperto con ondulina, per il restante con rete 1cmx1cm con all'interno incannucciata.

Per tutta la lunghezza della voliera, raso terra, ho steso un filo di acciaio piuttosto teso su cui scorre una girella con annessa una lunga di cuoio provvista alla sua estremità  di un piccolo ma efficiente moschettone a "c"con fermo a vite.
L'idea è quella di legare la femmina che comunque puo muoversi liberamente e appoggiarsi su tutti i sostegni e tenere il maschio libero di girare a suo piacimento.
Solo lui puo raggiungere un unico posatoio in alto costruito ad altalena composto da un ramo appeso alle sue estremità  da due corde.
Questo posatoio ha l'unico scopo di servire da rifugio se la femmina si dimostra troppo aggressiva.
Se notero un buon atteggiamento di coppia, non si esclude che liberero anche la femmina.

I riproduttori sono:
Mina, femmina di 7 anni di Astore, socialmente imprintata.
Fritz, maschio di astore di 3 anni, piccolissimo grado di impreenting.

Ottimi cacciatori ed in ottima salute, li nutro con teste e colli di pollo, quaglie, ali di pollo, quarti di piccione a volontà . Devono essere a pieno peso e con cibo a volontà  per poter iniziare la muta e la eventuale fase riproduttiva.
Distribuisco loro sempre 2 porzioni in modo che non abbiano modo di litigare.
Stanno dimostrando di essere molto tranquilli, si osservano tra di loro e per ora non danno segni di aggressività  reciproca.

Ebbene da allora un po' di cose sono inaspettatamente cambiate:
Il silenzio che regnava in voliera è finito... :D
Sin dalla prima luce dell'alba si udivano dei mugolii e delle grida da parte dei falchi che sono diventate sempre crescenti 8O tipo ki-ki-ki-ki-ki ripetuto.
Ho notato un interesse sempre maggiore per il nido "alto" (se così si puo chiamare...) e ho inserito all'interno della voliera altri tralci di pino di 20 cm di lunghezza. Soprattutto al mattino il via-vai al nido con i tralci era assiduo.
Noto che anche il maschio si posa volentieri sul bordo del nido senza mai entrarci come invece fa la femmina.
Ieri sera sono andato a sbirciare, era praticamente notte e la femmina dormiva dentro il nido.
Il maschio è assai piö selvatico ma col fatto che non ha mai dimostrato segni di imprinting confido nel suo interesse verso quel bel pezzo di astore che è Mina :lol:
Lei ben lo sopporta e sempre ieri ho preso la decisione di slegarla per renderla completamente libera di muoversi nel nido.
Ad oggi....(ammetto di aver fatto in questo momento un gesto scaramantico... :oops: )sembra andare per il meglio.
vi allego il link del primo video da me girato.
Ciao e a presto.




VIDEO Mina nel nido


VIDEO Mina e Fritz
 
io avrei qualche domanda da fare ai vari possessori di astori che hanno scritto, ossia fino a che periodo hanno volato i vostri astori e fino a quando sono stati tenuti a peso di caccia?
Io purtroppo come ho detto ho terminato troppo tardi, l'ho tenuta a peso di caccia fino al 12 marzo.
la mia femmina è di 3 anni ma è sin dal primo anno che schiocca in mia presenza.
Purtroppo per mè è tutto rimandato all' anno prossimo!!!

ciao Jago

P.S. qualcuno di voi sa dove trovare capillari e quant' altro???
 
Lo spero anche io!
Oggi niente di nuovo, solito ki-ki-ki, sottocoda a fiocco e basta. Si vedrà 
 
hmmmmmm da quando sono tornato dalla piccola trasferta romagniola, morgana ha cambiato comportamento nuovamente dall'apatia e tornata a schioccare sottocoda aperto e quando esco solito kekekekeke, altra possibilità ???? anche se mi inizio pensare che non sia del tutto matura!!!
ottima l'idea del fondo di damigiana, ma l'hai tagliato??? altrimenti mi sembra altino!!!

ciao Jago
 
Primo Uovo!  :D

due giorni fa ho girato il video del primo uovo!!!
Il comportamento è quello di sempre, femmina un po' piö aggressiva ma sempre molto tollerante, il maschio un po' piö calmo.
Mi chiedo a questo punto:"le uova sono fecondate o no..."?  :x
Alla sera Mina è sul nido con il suo fedele compegno appollaiato sul bordo...davvero bellissimo! :oops:
E' vero che non ho la telecamera fissa ma non li ho mai visti copulare. Confido che lo abbiano fatto alle prime luci dell'alba, speriamo! :)
Lascio fare a Madre Natura e se vorrà  che la piccola voliera ospiti piccoli pullus di astori, lo vedremo, io al momento non ci conto.  :?
Una cosa è certa, finito "tutto" nel bene o nel male, provvedero alla nuova costruzione di un'altra voliera attigua a quella esistente per dar loro maggiore spazio e tranquillità .
Di seguito il piccolo e frettoloso video da me girato che riprende il primo uovo.

Vi terro aggiornati!

VIDEO Primo Uovo Mina
 
devo dire che ti invidio, ma vedrai che lavorandoci ci arrivero ancho!!!!

tienici informati

Giacomo
 
Bravo Federico! :D
Una curiosita': ma quando entri, il maschio non si spaventa?
Mi sembra di vedere che il "fiocco" del maschio non e' in evidenza.
Quanto e' grande la tua voliera?
Auguriamoci che il maschio abbia il coraggio di salire sulla femmina, intanto complimenti per il tuo tentativo. :)

Ciao
Claudio
 
ups solo ora ho visto il video !!!!! AHHHHHHHHHHHHHHH che spettacolo!!

ma quest'anno hanno cacciato tutti e 2??

ciao Jago
 
ebbene sì ci sono novità  anche con la mia coppia :mrgreen:  :mrgreen:  come immaginavo morgana è dinuovo in pista, ricominciato il corteggiamento forse anche piu di prima oggi per la prima volta si è posizionata per la copula, purtoppo il nido è totalmente distrutto e i maschi non danno piu il seme, vedremo come andrà  a finire!!!!

ciao Jago
 
Allora....
il maschio non l'ho mai visto con il fiocco ma di certo non ha paura della femmina, che avvicina tranquillamente.
Mina ha volato fino a fine Gennaio, Fritz no.
Forse se avessi usato un po' di vitamine ci sarebbe piö speranza..comunque Mina è in cova!
Da ieri non si alza piö dal nido, il maschio sempre sul bordo.Chissà ... :?
Sarebbe bello...
Ciao!
 
eccomi imprintate o no basta un nulla per fare una cavolata, eravamo nel pieno delle parate quando ho inserito notte tempo un nuovo nido "il primo l'aveva disintegrato" purtroppo si è terrorizzata a tal punto da bloccare nuovamente tutto!!! :(  :( purtoppo la scelta era stata obbligata perchè altrimenti se avesse deposto l'uovo sarebbe rotolato giu dalla piattaforma facendo una bella frittata. pur togliendo il nuovo nido la mattina stessa si è fermato tutto.
mi sevirà  per l'anno prossimo!! IL NIDO LO COSTRUIRO IN MODO MOLTO DIVERSO.
le vostre astori il nido non l'hanno toccato???

ciao Jago
 
purtroppo penso che dopo l'ultima cavolata per questanno abbiamo finito con l'esperienza!!! ma ho capito tante cose anche a riguardo di come impostare la voliera, per lomeno per il carattere di morgana, penso che ogni voliera da riproduzione vada adattata al carattere della femmina.
come promesso Claudio ti posto le foto di alcuni tipi di astore, anche se ricordo l'anno scorso era stato fatto qualcosa di simile da Giovanni.



ciao Jago
 
solo uno....
oggi ho preso coraggio e ho sfruttato il momento in cui la femmina è uscita dal nido per controllarlo.
:x solo un uovo!
Non so come mai ma mi aspettavo di trovarne 3.
Il nido è perfetto, si è creato un leggero incavo al centro su cui c'è un unico magnifico uovo.
I tralcetti di pino hanno funzionato a meraviglia.
Mina ha cercato di artigliarmi un paio di volte lo stivale ma niente di piö e finito il pasto è tornata a covare.
chilosà ! :?
 
ma ti ha incontrato con il sottocoda aperto ??? tu oltre alla pertica curva hai dei posatoi piu alti???, il maschio cantava o è muto??

ciao Giacomo
 
Il sottocoda non era particolarmente in vista anzi direi normale.
Ho diverse pertiche disposte in punti diversi. Quando ho liberato la femmina ho levato il posatoio piö in alto fatto ad altalena. Il maschi non l'ho mai sentito cantare in mia presenza ma all'alba e verso sera si. Era piö un mugolio pero, non il classico ki ki ki.
Vedremo....
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto