RIPRODUZIONE ASTORI 2008

Finalmente sono riuscito a vedere i video,.. (causa problemi di visualizzazione di Quick-Time)
.. che spettacolo,.. ottimo lavoro Fede, in bocca al lupo... e pensare che i due soggetti sono stati impiegati a caccia fino a qualche mese prima,..  :wink: .

Giacomo, hai altre foto di quegli astori.. o sapresti indicarmi il sito di provenienza?

Ciao e grazie, Dom.
 
non è un sito ho passato a scanner il mitico libro di mcdermott the accipiter behevioral problem un libro che consiglio caldamente a chi ama gli accipiter :wink:

ciao Giacomo
 
Federico
è strana pero la sola deposizione di un uovo..comunque, incrocia le dita e spera che sia fecondo...è sempre un'ottima soddisfazione trovare un piccolo pullus sotto le ali della madre
 
cavolaccio! chi ha i denti, non ha il pane.
dopo 40gg ho tolto le 3 uova a katia.
mi ha fatto tenerezza!

pensavo fosse deabilitata dallo stress della cova, invece...PESAVA 1400G!!!!
 
Lo sai che anche io ho pensato la stessa cosa Giovanni?
Eppure il falco sta bene, ha volato, è vigoroso, ottime cere, petto tondo.
Non so che dire. Solo una cosa puo essere successo.... uno spavento.
Non ho idea se possa essere una concreta realtà  ma...è capiato che si sia tagliata l'erba con dei decespugliatori in prossimità  della voliera, questione di pochi minuti. Era una operazione davvero necessaria ma l'unica cosa che puo essere è quella.
Voi che ne dite?
Comunque un uovo c'è ed è da sperare che sia buono anche se...ci sono davvero poche speranze.
 
Io non ho tagliato l'erba attorno che in tutto il prato dove c'è la voliera degli sparvieri..l'erba adesso è altissima...l'avena selvatica è alta quasi quanto me!! come pure i piselli rampicanti selvatici...attendo in luglio o a fine cova per tagliara...ho fatto così di proposito per non disturbare minimamente gli sparvieri
 
purtoppo gli spaventi fanno brutte cose, la mia dopo la ca---a del nido non da piu segni di nulla, tutto puo essere!!
almeno la muta sta andando a gonfie vele.

ciao Jago
 
Pero quando è stata tagliata l'erba Mina non aveva ancora deposto il primo uovo. Possibile? 8O
 
Ciao Fede peccato che Mina abbia deposto un solo uovo  :roll: speriamo solo che almeno quello sia fertile e che ti nasca un bel astorello  :wink: Io al posto tuo comunque visto il "carattere" degli astori e considerando che è una coppia senza esperienza, l'erba l'avrei lasciata crescere x disturbarli il meno possibile e avrei aspettato ( fino a far scadere il tempo di cova nel caso non erano fertili o con i pulli gia di qualche giorno nel nido ) a  tagliarla  :wink:
Un saluto Iuri
p.s
il prossimo anno l'erba radila a zero appena iniziano la costruzione del nido   almeno x qualche mese sei a posto.. :wink:
 
Ciao Federico,

per le mie esperienze posso dirti che la deposizione di un solo uovo è abbastanza anomala ...puo essere dovuta o alla giovane età  della femmina (o comunque al fatto che non era "prontissima" e percio uno stress,tipo il taglio dell'erba,ma potrebbe essere anche un altro spavento o eccessivi sbalzi climatici , hanno interrotto l'ovulazione) .
Molte volte questo uovo non viene covato (non mi sembra il caso della tua),in alcuni casi la deposizione puo riprendere anche dopo 10 gg...
Se cova conviene lasciarla fare ...
Un'altra cosa che potrebbe aver causato la deposizione di un solo uovo è una carenza ,ma l'alimentazione mi sebra corretta...forse il fatto di aver volato fino a poco prima (anche se è noto il caso di femmine che depongono regolarmente al blocco tutti gli anni anche se fatte volare fino a gennaio...)

inrociamo le dita!

ciao franco
 
per giovane età  della femmina è da intendersi in questo caso come riproduttrice:se una femmina non ha mai deposto prima è molto piö sensibile agli stress
per quanto riguarda lo sfasamento evento "sressante" -deposizione uovo , considera che nell'astore l'uovo è maturo 48-72 ore prima di essere deposto (come ben sanno quelli che fanno la fecondazione artificiale,che hanno solo 6/8 ore per fecondare dopo la deposizione del primo uovo ).In questo caso difficilmente viene riassorbito ,ma viene ugualmente deposto.

ciao franco
 
Giacomo vorrai dire tardi.... :roll:  in effetti sarebbe ancora meglio fare tutte le operazioni necessarie ancora prima dell'inizio della costruzione del nido e lasciarli il + tranquilli possibile .Il prossimo anno comunque la cosa gia dovrebbe essere leggermente diversa avendo gia fatto una prima esperienza  :wink:  .
Un saluto Iuri
 
Giusto franco ma è anche vero che anche l'anno scorso ha deposto un uovo, non potrebbe essere anche insufficenza di stimolazione?? ad esempio Bas, se non sbaglio, ha fatto deporre 3 uova alla sua, stimolandola per un eventuale fecondazione artificiale.
 
wapity";p="21247 ha scritto:
Giusto franco ma è anche vero che anche l'anno scorso ha deposto un uovo, non potrebbe essere anche insufficenza di stimolazione?? ad esempio Bas, se non sbaglio, ha fatto deporre 3 uova alla sua, stimolandola per un eventuale fecondazione artificiale.
il fatto che anche l'anno scorso abbia deposto un uovo solo fa pensare piö ad una carenza...
è vero che la stimolazione del patner aiuta l'ovulazione (tra un po ci trasferiscono su un sito vietato ai minori    :p  ), ma sono piö fattori che contribuiscono (voce ,vista, vista del nido , fotoperiodo, temperature...tutti fattori che influenzano la produzione di ormoni...) e solitamente quando il processo è iniziato viene portato a termine (in alcuni casi puo succedere che una femmina che sta deponendo uova non feconde aumenti addirittura il numero delle stesse rispetto alla media solita per covata...
percio non escludendo la mancanza di stimolazione verificherei se esiste la possibilità  di qualche carenza (o comunque la presenza di stress non controllati ,tipo possibili visite notturne di animali che pur non arrecando danni agli animali li spaventano...)

ciao franco
 
non capisco come mai siate così indietro, o come mai io ero così avanti:
la mia astore ha finito la cova gia da 2 settimane.
ora, che ho tolto le uova (3), sta addirittura riprendendo i display!!!
ho anche già  tolto il nido.
ora non so cosa fare: devo assecondarla, o devo ignorarla?
se la ignoro, quando si abbasserà  il livello ormonale per passare da dolce mammina ad astore kazzuta?

eventualmente qualcuno mi puo aiutare a formulare sta domanda nel falconry forum, dove sicuramente c'è qualcuno che ha esperienza di queste cose?
 
se sta ricominciando è perche le hai tolto le uova troppo presto e se ricomincia per la seconda covata, al mia fa una pausa di circa 15 gg.
anche la mia aveva iniziato prestissimo, addirittura quando era ancora in volo.
la mia è buona buona, ma quando incomincia "il calore" cambia atteggiamento e sembra ma, sembra, aggressiva con tutto il resto del rituale.
Purtroppo non so come è stata imprintata :cry:  :cry:
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto