Riabilitazione

è un po che latito, e guarda guarda che topic trovo... molto interessante. Io sto pensando di far la stessa cosa ma in maniera parallela all'atc, loro hanno le convenzioni per il recupero, ma considerato che nessuno ha ne la preparazione ne la voglia per far reintroduzione, si ritrovano con le voliere piene; così sto prendendo accordi per aiutarli, mi darebbero l'affido a patto che mi impegni alla reintroduzione. Comunque la strada è ancora lunga... nel mentre aspetto di saper da lucertola che passi avanti ha fatto e come.
 
Ultime novità  dalla sezione della Provincia a Pistoia di questa mattina.

Gli operatori non erano molto preparati (anzi... lasciamo perdere).
Hanno cominciato a fare milioni di eccezioni, asserendo tra l'altro che, essendo un falco paragonato ad un fucile, in qualsiasi momento io esco di casa (non dalla mia proprietà , ma fisicamente da casa) con un falco sono in ATTEGIAMENTO VENATORIO, quindi il falco, a loro avviso, potrebbe volare SOLO ED ESCLUSIAVAMENTE nel periodo di caccia, per il resto dell'anno dovrebbe rimanere fermo nella gabbia.
Potrei far volare il falco in altri periodi dell'anno solo in zone particolari (non me l'hanno saputa spiegare).
A parte questo veniamo al mio progetto.

Non è la Provincia che gestisce i rapaci feriti e il loro ricovero (già  lo sapevo) ma questa delega tutto alla Regione, la quale a sua volta delega ad un centro apposito: nel nostro caso per le provincie di Pistoia, Prato, Lucca e Firenze il centro di riferimento è Galceti.

Sulla possibilità  di aprirne un nuovo centro rapaci o semplicemente un centro recupero nuovo sono stati abbastanza (?) chiari: se io non ho un centro già  aperto non posso avere speranze di avere una convenzione, ma se non ho una convenzione loro non mi fanno aprire.
Questo in breve.
Per il resto mi richiamano in settimana quando avrenno qualche notizia un po' piö precisa.
 
Vorrei porre l'accento su una questione venute fuori oggi, e chiedervi un parere.
A quanto pare si applica il principio di presunta colpevolezza, cioè è il falconiere a dover dimostrare che non è a caccia, e non sta alla guardia dimostrare il contrario.
Detto questo, allo stato attuale, anche solo per far volare il falco è necessario il porto d'armi.
Non appena avro notizie piö certe mi faro vivo.
 
Lucertola";p="17263 ha scritto:
Detto questo, allo stato attuale, anche solo per far volare il falco è necessario il porto d'armi.

bhe, lucertola...
questo non è una novità !

anche il fatto di far volare il falco in "zone particolari", queste sono quelle di "addestramento cani" con o senza sparo.

tutto questo si sà  già ...solo che, purtroppo, qualcuno non vuol capire che finchè non cambia la legge è così,
o perlomeno, finchè non cambia la legge ci sarà  sempre qualche guardia che potrà  interpretarla in questo modo, ed a ragione!
le uniche mediazioni sono quelle della provincia, che è l'ente preposto al controllo dell'attività  venatoria, altri "permessi" rilasciati da comuni, proprietari terrieri, non hanno validità !
Fatto sta che alcune provincie ( o meglio funzionari provinciali), consci del fatto che un animale non puo essere tenuto in voliera mesi e mesi senza volare libero, danno permessi per volare fuori dal periodo di caccia, addirittura, in certi casi, anche con predazione consentita!!!!
pero tutto dipende da chi ti trovi davanti, chiedi a dddnnn che "battaglia" ha fatto quà  a rimini.

noi tutti sappiamo che è assurdo considerare un falco come un'arma, finch'è questo non è utilizzato per la caccia.
pero dobbiamo attenerci alla legge, per quanto ingiusta, oppure soprassedere, ma essendo ben consci dei rischi, e quindi prendendosi le proprie responsabilità  in caso di "contrattempo" e non scandalizzarsi.

a ben pensare, e a quanto ne so (magari mi sbaglio, correggetemi), anche tutte le attività  di bird-controll sarebbero fuorilegge...pero, vista l'utilità  pubblica probabilmente ci passano sopra.

ciao
-D-
 
Non voglio rientrare nuovamente in questa diatriba, sono pieno e strapieno  :wink:

volevo solo fare un commento diretto al buon Dynoc

Davide, volevo farti un esempio...lo so che tu sei consapevole del fatto che per far volare ecc ci voglia la licenza di caccia, anche se facciamo volare solo al logoro, come fai tu, giusto?
Ognuno puo dire che il falco non è introdotto e quindi non prederà  ecc ecc....rileggiti i tuoi racconti nel topic del falco pellegrino dove scrivi spesso: ultimamente, pur facendolo volare solo al logoro, ti ha fatto molti attacchi su piccioni e quant'altro, anche senza catturare...se vedeva la scena un addetto alla viglilanza, cosa gli avresti raccontato una volta che, giustamente per lui, ti avrebbe contestato il classico atteggiamento di caccia? io credo che avresti avuto poche scusanti da dichiarargli a tua discolpa?

hai detto che trovi assurdo considerare un falco come un'arma finchè questo non è usato per la caccia...ok ma...nei tuoi casi come la rimedieresti? gli attacchi che il tuo pellegrino ha fatto sui piccioni, pur volendolo solo far volare al logoro, come li consideri?

E l'altro amico ligure quando dice che il suo harris ha attaccato un pappagallo o altro uccelletto del vicino in gabbia...si ok, era in giro senza intenzione venatoria alcuna, ma fattostà  che c'è stato un attacco da parte del falco (anche se non dal falconiere voluto) per cui, non è atteggiamento di caccia?
Lo so che puo sembrare assurdo, ma occhio ragazzi...volate come volete e quando volete ma..paratevi il culo avendo la licenza di caccia in tasca!!! non prendete un'arma in mano perchè "odiate" le armi, ok, ma è meglio sempre avere il culo parato da un librettino di licenza valida, ne convenite?

Volete volare tutto l'anno in ogni stagione ed ogni mese? andate per un po nelle zone addestramento cani e poi, mettete il vostro falco in MUDA affinchè faccia un ricambio come dio comanda che è molto meglio! parere ed idea mia, ovviamente
 
toscano1";p="17271 ha scritto:
se vedeva la scena un addetto alla viglilanza, cosa gli avresti raccontato una volta che, giustamente per lui, ti avrebbe contestato il classico atteggiamento di caccia? io credo che avresti avuto poche scusanti da dichiarargli a tua discolpa?

hai detto che trovi assurdo considerare un falco come un'arma finchè questo non è usato per la caccia...ok ma...nei tuoi casi come la rimedieresti? gli attacchi che il tuo pellegrino ha fatto sui piccioni, pur volendolo solo far volare al logoro, come li consideri?

ciao Giovanni!

mi trovi totalmente daccordo e lo sai!
infatti è proprio quello a cui mi riferivo quando dicevo che ognuno deve prendersi le sue responsabilità ...
so bene, purtroppo, di essere nel torto. Ed è per questo che probabilmente passerei dei brutti momenti se capitasse,
senza gridare "al lupo, al lupo".
ora, spero che nessuna guardia stia leggendo ( :lol: ) e poi mi venga a cercare.
mi mettero il prima possibile, in regola, nel frattempo che un po' di fortuna mi aiuti, come ha fatto con tanri falconieri in tanti anni..  :wink:  :wink:

ciao
-D-
 
Conosco lucertola (ruggero) e anche la sua idea di progetto. In questo caso occorre fare un piccolo distinguo poichè il suo desiderio è quello di dedicarsi alla riabilitazione di rapaci feriti. In questa ottica, per quanto complessa e difficile, ritengo che il limite della licenza di caccia debba e possa essere superato (parlo di limite temporale che impone il fermo dei falchi da febbraio a settembre) ma ovviamente questo puo essere fatto dopo lunga e faticosa mediazione che un uomo solo ben difficilmente puo fare.

Personalmente ritengo che il concetto espresso da PT di "presunta colpevolezza" sia assurdo e sarei curioso di capire se trova ragione nella giurisprudenza italiana.
Sull'argomento ci sono pareri discordanti, chi ritiene l'assoluto obbligo della licenza per far volare un falco, chi invece ritiene che il volo senza predazione non sia configurabile come atteggiamento venatorio e quindi non soggetto alla regolamentazione della legge sulla caccia.

Come ricordato da davide, l'importante è avere la consapevolezza che far volare un falco senza licenza di caccia o fuori dal periodo di caccia equivale a rischiare di brutto.

Io sto cercando di ottenere l'autorizzazione dalla provincia al volo libero senza predazione in alcuni periodi dell'anno in cui la caccia è chiusa perchè ritengo assurdo mettere in voliera un falco per quasi 8 mesi. Di contro, anche in previsione di cimentarmi in futuro con uno sparviere, faro la licenza di caccia per essere tranquillo con l'arrivo della nuova stagione venatoria.

Ci vediamo domenica  :wink:
 
Scusate l'ignoranza, non ho ancora la licenza ma spero di averla per il prox anno. Ma anche una volta ottenuta posso volare solo nelle zona dove abito  e dove ho pagato? Cioè.. per volare ad un raduno in altra regione devo pagare per quella zona o non sono ancora in regola?
 
aragon";p="17285 ha scritto:
Scusate l'ignoranza, non ho ancora la licenza ma spero di averla per il prox anno. Ma anche una volta ottenuta posso volare solo nelle zona dove abito  e dove ho pagato? Cioè.. per volare ad un raduno in altra regione devo pagare per quella zona o non sono ancora in regola?

si, puoi volare, e quindi cacciare, solo nelle zone di caccia, quindi escluse riserve (aree protette, parchi), aree di ripopolamento, aree di rispetto, e solo nei tempi stabiliti. Quindi solo nella ATC per cui hai pagato.
Di solito i raduni si fanno in riserve di caccia, e, penso, da ingnorante, quando paghi la riserva è come se paghi il permesso di caccia per quel giorno. no?

ciao
-D-
 
quindi si pone il problema solo quando volo in atc zona libera al di fuori delle mie zone (il che capita molto spesso) Insomma è una lotta continua essere perfettamente in regola :(  Grazie del chiarimento
 
sta bono giova', che nn ho lacrime x piangere! costano troppo. spero di riuscire a mettere via soldi x il futuro falco, ho gia deciso che specie prendere ma che nn dico, x scaramanzia.
sicuramente alto volo.altrimenti dovro prendere un falco con i soldi che ho, se ne avro!
x la licenza spero di ripagarla quest'anno.
buon volo
 
ciao, questo msg è per Lucertola. Mi contatti per favore? A proposito della riabilitazione usando le tecniche di falconeria. Io le uso e cn risultati ottimi.
ciao ciao
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto