Raduno UNCF Toscana a Livorno 24 gennaio 2010

toscano1

Falconiere Esperto
La sezione UNCF Toscana organizza per Domenica 24 Gennaio presso l'Az. Agrituristico-Venatoria Bellavista Insuese in località  Stagno-Livorno il consueto Raduno APERTO A TUTTI , anche ai NON Soci !!!!!!!!!!!!

a breve postero il programma con i vari contatti, l'indirizzo preciso ecc ecc

i falconieri che vorranno venire a volare sono pregati di confermare la loro partecipazione al fine di organizzare al meglio la giornata

Ciao Toscano, non manchero di sicuro al mio primo raduno (anche se sono già  pronto a fare brutte figuracce visto che sono alle prime armi e alla mia prima esperienza :oops: )! Soprattutto perchè avro la possibilità  di vedere dei grandi falconieri all'opera! :-P

spero di esserci magari come osservatore e nn attore. la ci vogliono falchi seri nn come i miei.
cmq faro il possibile
buon volo

èèèèèèèèèèèè o che discorsi vu faheeeeee...
stefano tu voli perchè tanto pure io con la pellegrina ridotta a uzzellino padulo che tu vo che faccia...e il sacro nemmeno l'ho introdotto ancora....e poi se va male....ci s'imbriaha e si va via convinti di aver fatto i voli meglio :mrgreen: :mrgreen: .

.."la ci vogliono falchi seri nn come i miei"..

Ragà ,.. ma veramente state dicendo ????
Sul topic del raduno in veneto qualcuno scriveva che chi non partecipa al raduno è un "cacciatore da tastiera".. (o roba simile).. adesso vien fuori che per i raduni ci vogliono "falchi seri" ???? 8O 8O 8O
Ma state scherzando ????
Sta a vedere che per prendere una bestioletta nata e cresciuta in un gabbione, tenuta piö di 24 ore pressata in una cassetta con 20 suoi simili,.. sballottata nei trasporti, rincoglionita e terrorizzata, poi sparata in aria o piazzata in un ciuffo d'erba,... al centro di 4 ettari di pratone senza ostacoli..
.. o nel migliore dei casi buttata lì qualche ora prima..
.. CI VOGLIONO I FALCHI SERI.. :?:

I falchi seri, a mio parere, sono quelli che ogni giorno si ammazzano pompando dietro selvatici insidiati nel proprio territorio,.. che stanano ed inseguono fagiani,.. che si tuffano nei torrenti gelidi per artigliare la gallinella,.. che si lanciano senza esitazione fra spine di rovo ed acacia pur di fregare la mini o il coniglio,.. che fregano il colombo senza fargli battere ali,.. che giocano d'astuzia con gazze e cornacchie... che sorprendono anatidi sugli stagni..

IN QUEI CASI,...... SERVONO FALCHI SERI... :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!:

Ai raduni andateci pure per divertirvi, fare 2 chiacchiere e 4 risate,.. anche queste cose sono importanti..

Saluti, Dom.

Oh Stefano, io il 21 ho un esame con i cagnacci, e sono due mesi che causa pullo umano quasi non li guardo in muso, che dovrei fare? Starmene a casa? Beh, si va, si prova, si vede che succede, e comunque ho occasione di vedere che fanno i besti in quella situazione, con questo iato lavorativo e se poi va bene, tanto meglio, senno ritentero sapendo in piö com'è impostata la parte pratica.
E pensando che animali con cui ho convissuto fino a due mesi fa magari faranno i fresconcelli, ma le cose le sanno, spero di tirarle fuori in quel momento.
Credo che i raduni vadano presi con lo stesso spirito. Tanto, non credo che ci siano superfalchi in giro, ci si conosce tutti e se qualcuno vola meglio dovrebbe essere motivo per imparare qualcosa in piö.
E poi c'è sempre una sana sbronza consolatoria semmai.

dddnnn, intanto sei un mito perché l'ultimo racconto del tuo astore a gazze è pazzesco , poi hai ragione anche sulle fagiane pressate strizzate e stressate.... :wink: !
poi si sa, al raduno il bello è la correttezza del volo, e il livello di addestramento, e la compagnia, la cattura poi è la ciliegina sulla torta. va da se che il piö delle volte bel volo= fasianella!
comunque facciamo così, io porto una bella damigiana del Chianti Rufina di casa mia per tutti coloro che non chiappano la fagiana. ..vista la premessa sulle prede facili spero di rientrarci davvero con le finanze :mrgreen:
Ma si conta come preda anche un polpo lèsso dela darsena :?: :-P :-P

Ciao Alessio, hai ragione ed hai ben chiare le finalità  del raduno,.. per questi simpatici ritrovi è, come giustamente dici, importante avere un animale corretto e "non troppo sveglio" che in caso di errore rientri senza storie e lasci il campo agli altri.

Il mio Asterix per una lunga serie di motivi non è falco da raduni.. e dovrei dedurre che .. NON E' UN FALCO SERIO.. ???

Anzi ti elenco questi motivi..
se tutto va liscio prende in 10 m. la bestioletta di turno si fa 2 risate ed un bicchiere di vino alla mia salute per la difficoltà  dell'impresa e .. "tutti vissero felici e contenti".. :)
ma se per paura di cani e persone .. o per qualsiasi motivo si innervosisce.. potrebbe tranquillamente:
1- ignorare nell'imediato la preda, ignorare il mio richiamo (perchè spaventato da cani vicini) e siccome è tirato,.. si rifasa in fretta e va a caccia a modo suo,.. va dove ha visto rimettersi le starne,.. o peggio va in alto come un falcone e da li non ha limiti di distanza (vedasi fag. maschio catturato a 1,2 Km in una manciata di secondi).. nel paese piö vicino a sgozzare piccioni.. nel bosco a spiumare gazze.. ecc...-attenzione, con me è affidabillissimo, solo in 3 occasioni su 40 voli ha fatto uno svarione,.. ma con altre persone e cani non saprei..
2- l'amico sa cacciare "ad orecchio" (vedasi gazza nel nebbione o picccioni nascosti..) quindi potrebbe partire verso il gabbione nascosto delle pernici solo perchè le sente e tramite le sbarre ne sgozza una..
3- dopo un paio di volte che vede partire dal ciuffetto d'erba qualcosa (ai falchi del turno precedente),.. partirebbe prima di entrare in campo direttamente sul ciuffo per ammazzare la starna prima che questa faccia 2 passi.. il ragazzo, per ste cose, "è molto sveglio".. una volta vista la preda o presume la sua presenza,.. caccia facendo avvicinamenti anche lunghissimi senza piö vederla,.. si stampa la posizione in memoria e vola raso terra finchè non la sorprende..
4- nel peggiore dei casi, essendo addestrato alla caccia notturna,.. e considerata forza e resistenza pari al selvatico,.. potrebbe continuare a cacciare anche di notte autonomamente con la luce di mezza luna o 4 stelle,.. e saprebbe esattamente dove cercare i piccioni "a nanna".. :wink: .
Ma ci scommetto uno stipendio che non arriva a notte ancora con la pancia vuota,.. all'occorrenza si adatta,.. in passato ha catturato dall'uccelletto di 9 grammi al gallo di 2,5 Kg.... dal merlo nel canneto all'imprendibile storno o l'invisibile tordo bottaccio.. :wink: ...

a questo punto,.. sai quanto me ne puo fregare che .. NON E' ADATTO AI RADUNI..???.. :wink:

Saluti, Dom.

:) Domenico SEI UN MITOOOOOOOOOOOOOO!!!!!la Mia discussione , poi terminata perke' esaurite le questioni o mejo perke' poi ci si fermava a rimuginare su sterili disquisizioni filosofiche , vertiva proprio su questo punto , ovvero , la caccia e' a mio avviso , preparazione , cerca , cane ke punta , falconiere ke frulla la selvaggina con falcone centrato o aciipiter sul pugno o su albero , rincorsa o pikiata e come si suol dire STRIKE!!!! mi sono sentito dire di tutto , e ovviamente c'e ki pensa ke ki vola e nn caccia nn e' un falconiere ma un surrogato di tale QUALIFICATO EROE VENATORIO!!!i raduni , peraltro da me mai fatti , sono un momento molto importaqnte , fondamentalmente assimilabili ai momenti di aggregazione di qualsiasi attivita' sportiva dove i piu' esperti insegnano qualkosa ai meno esperti come me ma volare rapaci ke nn cacciano , in un luna park di starne e fagiani nn e' poi cosi' stimolante ; prorpio di questa cosa avevo parlato in un topic , cioe' del fatto ke c'era ki mi contetstava la nn attivita' venatoria e poi la domenica se la spassava col falco ke ferocemente ghermiva un fagianetto da mangime industriale!!!di serio caro mio c'e' l'uomo e cio' ke fa, e......ke lo vojano o no oggi falconeria nn e' piu' solamente caccia col falco proprio perke' , ki menziona antichi splendori d'un tempo ke fu nn immagina quanti giri nella tomba possa fare il grande FEDERICO ogni volta ke la gabbietta di lancio scaja in aria una preda rincojonota e ormai abandonata a l suo destino....brindate pure alla mia.

vorrei partecipare volentieri ma mi impedisce la molta distanza,anche solo per fare amicizia un po con tutti personalmente.. Ma pazienza mi mangio le mani :evil: un buon divertimento e buon voli a tutti...luigi...

amici miei

certe discussioni facciamole nei luoghi preposti, ovvero in altri topic o thread che dir si voglia!!

questo topic, o thread, è stato creato ai soli fini "pubblicitari" di un "evento", seppur "borsaiolo", affinchè ci si possa trovare una giornata tra amici, senza polemiche e senza diatribe, a fare qualche "voletto" e tante risate e tante chiaccherate dietro buoni bicchieri di vino e salame..e si spera poi anche qualche bistecca !!!

pertanto, per favore "lasciatemi" questo spazio esente da polemiche o discussioni, che si possono fare tranquillamente in altro luogo, affinchè riesca in qualche modo ad organizzare al meglio tale giornata ed a capire chi viene e chi non viene !

grazie

hai ragione giova' se posso vengo con falchi al seguito, e x volare, dicevo dei falchi seri xchè li ci tira sempre un vento birbone che porta falchi lontano e li deconcentra. nn certo su chi ha cosa e come lo fa volare.
buon volo

Ha ragione Giovanni, lasciamo questo spazio per l'organizzazione del raduno senza intralciare.

Anticovolo ti rispondo su pm.

Ciao, Dom.

Giovà ...in bocca al lupo per l'organizzazione e la riuscita del Raduno .....per il resto....bho.......!!!!ti dico come si dice dalle mie parti...." ann' mise a fess' in man' ae criatur'.."... :D

Vincenzo

eccomi, io ci saro e faro volare il gheppio.... chissà  che non sia la volta buona che si dia una sveglia con le quaglie :D :D
mi dispiace di non aver dato una mano fino ad ora a giovanni ma spero da lunedì di essere a disposizione :wink:
Cercate di venire numerosi e non abbiate timore di far volare i vostri falchi.... al piö ci sarà  qualche amabile sfotto in puro toscanaccio :D :D

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto