Raduno a Cortona

jery";p="33168 ha scritto:
juri, cosa intendi per carreggiare?

Di solito ho notato che ci si sbaglia ad usare questo termine.
Carreggiare vuol dire che quando il falco è a terra con la preda ed il falconiere si avvicina, il falco riparte, mentre spesso sento dire che il falco carreggia quando agganciando la preda in aria si allontana, questo non è affatto carreggiare, un pellegrino non ha la portanza alare per fermarsi a quella velocità  per scendere a terra subito.

Esatto difatti non era carreggiare,non so come si chiama o se ha un nome pero 2  o  3 falchi dopo aver legato hanno portato la preda lontano.Chi di pellegrini nè capisce sosteneva che cio avvenisse a causa del vento e che comportava eventualmente solo leggere penalizzazioni.
francesco
 
Yuri

ricordati che quando ho volato io c'era un bel vento e tu sai che gli astori NON hanno le ali aerodinamiche come i pellegrini e che le starne controvento volano piö velocemente degli astori ed accipiter tutti...dovevo farla volare io la starna ed a vento a favore...eppoi, sai benissimo che in certe circostanze bisogna pure aver culo...quante starne hanno volato molto ma molto meno di altre? se incontravo una starna meno volatrice allora non c'era problema

comunque, perchè fare paragoni? la mia vecchia era oramai esperta, sapeva il fatto suo...beh, era pur ben strutturata con potentissimi muscoli pettorali...vedrete che col tempo verrà  ottimo pure questo terzuolo  :wink:


Jery

c'è stata una pellegrina che ha catturato a 5 metri dal suolo e si è portato la starna per almeno 200 mt sopra il tettuccio di ingresso di una villa..se non è carreggiare quello!!!!

si ok, lo so che il trasportare per alcuni metri NON è carreggiare..a Fermignano ti prendevo in giro..bischero  :D
 
FOTO ! FOTO !

Vorrei vedere qualche foto!!!

Ne avete??

P.S. non riesco a credere che nn si sia visto un alto volo decente...
 
mah bora sai da noi in italia spessissimo le condizioni meteo sono avverse, una volta c'è vento forte con pioggia ma anche una nebbiolina con il sole a picco no no non si puo volare così........ :lol:  :lol: scusa la vena leggermente polemica !! :wink:
 
Non vorrei fare polemica,
ma credo che in italia, piö che le condizioni meteo, sia la morfologia territoriale ad essere nella maggior parte dei casi sfavorevole ( per l'alto volo )....

Avete idea delle condizioni climatiche estreme della Scozia ( vento, pioggia ecc ) o dei deserti asiatici ed arabi?? tuttavia, vi posso garantire che i voli dei falchi non sono minimamente compromessi da tali condizioni!!! si tratta solo di abitudini.... ed esperienza di volo...

In natura i falchi volano sempre e con ogni condizione; piö o meno favorevole!!! ... con risultati spesso spettacolari!!

I voli piö belli che io abbia mai visto si sono spesso verificati in condizioni di vento estremo e pioggia.
Resta evidente che non si puo pretendere un centraggio perfetto, ma ritengo abbia poca importanza dopo aver visto una picchiata da 300m con queste condizioni " sfavorevoli " !!!

Non credo che a Cortona ci possano essere state condizioni atmosferiche così pessime da arrecare disturbo ai falchi...

PS avete fatto una foto di gruppo?? Vorrei vedere tutti i partecipanti!
 
:lol:  :lol:  :lol: Forse non si era capito ma il mio era sarcasmo !!! ho solo elencato le scuse  che solitamente si sentono a quei raduni  :lol:
 
P.S. non riesco a credere che nn si sia visto un alto volo decente...



Certo, non c'era Nazar.............. :lol:  :lol:
 
Non è difficile capire che piö si sale, piö il vento aumenta salvo rara eccezione. Quindi un falco quando trova molto vento non sale moltissimo. In natura tutto è diverso perchè non devono stare centrati a nessuno. Conosco molto bene alcuni  falchi che hanno volato domenica e sicuramente palrare di "scuse" non è realtà .
 
qualche volo decente s'è visto, il pellegrino di arcioni x esempio e la pellegrina di fattori, insomma, e altri. devo dire che quel boschetto a 20m dal punto di partenza era troppo invitante x le starne che regolarmente s'infrattavano li. sicuramente x un basso volo deleterio.
iuri nn ti ho visto scusami sono arrivato ale 13.30 circa, ma come è che nn ci siamo incrociati?
buon volo
 
Ragazzi x me il prim posto di Gabriele, ci stava tutto, ha fatto un ottimo volo e a legato bene, anche la pellegrina di arcioni, ha fatto bene, nn mi è sembrata una combina, come qualcuno insinua.
iuribb, stefano nn l'hai visto xke è venuto dopo.
 
scusate, io non ho decenni di esperienza
ma di solito, con il vento (sto parlando di falconi), ho visto i voli piö belli e altani.
l'altro giorno il mio pell/sacro è stato in ala 3/4 d'ora centrato sul cane, proprio grazie al vento, altrimenti se sta in volo 6-7' è tanto.
c'era una fagiana che frullava dal cane ma si rimetteva subito sui rovi perchè aveva visto il falco sopra. alla fine ha vinto lei, ed ho faticato a tirare giö il falco inxxxazzato che dopo ognuno dei 5 attacchi tornava a monte e centrato.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto