Raduno a Cortona

iuribb

Falconiere Esperto
Salve ragazzi mi ha appena chiamato Buresti avvertendomi che questa domenica ci sara' l'annuale raduno di Falconeria a Cortona di Arezzo.Penso che  ci andro' anche io anche se solo come spettatore.. Se venite facciamo 2 chiacchiere...
Un saluto e a domenica by Iuri
p.s
Daniele, Francesco ...,se andate anche voi fatemi uno squillo che nel caso ci mettiamo daccordo... :wink:
 
Iurib pero mettendo questo topic in annunci hai fatto scalare le FAQ.  Vedi se riesci a riportarlo in vista altrimenti i novizi inizieranno ancora con le stesse domande  :wink:
 
raduno? ah già  dimenticavo, penso di esserci. se ho il falco a peso partecipo altrimenti no. ieri mi stava andando via. sarà  pur freddo la mattina la nel mezzo del giorno col sole è caldo.
buon volo
 
Stefano allora ci vediamo li, mi farà  piacere incontrarti. Sempre che riesciro ad arrivare vivo con la guida distratta di Eugenio.
 
Ops ... ho la testa in fuorigioco  :x  e poi ci sono stato anche lo scorso anno...  :oops:
non è cortona ma è subito dopo l'uscita x terontola  :roll:
Un saluto Iuri
 
Cavolo! ma per sapere orari, luogo esatto, iscrizioni e magari anche premi in palio....??
Nessuno sa dirmi niente di piö preciso???
 
Classifiche gara di Terontola di Cortona

alto volo

1) Gabriele di Roma
2) Arcioni Federico
3) Arcioni Enzo
4) Fattori con sacra ad altezza di uccello padulo (??????)

basso volo

1) non ricordo il nome , sorry
2) Toscano con Gordino (a pari merito col primo..preferito l'altro perchè Gordino ha fatto un volo di inseguimento su starna di 300 mt mentre l'altro piö corto con cattura a terra ??????? )
3) Il compare Enrico
 
Dico solo questo:

rispetto a Fermignano c'era un altro metro di valutazione gara...non me ne voglia l'amico Luca (giudice) ma secondo me ieri era tutto o quasi fuoriluogo il giudicare un rapace dalla cattura effettuata, solo ed esclusivamente dalla cattura, sia essa fatta a terra, sia essa fatta in volo, sia essa fatta da buona altezza, sia essa fatta da altezza di uccello padulo !! il metro era solo ed esclusivamente la cattura !!!

a Fermignano la "direzione" era delle piö qualificate, dove si valutava il collegamento del rapace col falconiere (alto volo), l'altezza, la picchiata, il metodo di cattura ecc ecc ed in ultimo cattura si cattura no. Nel basso volo la tenacia e determinazione nell'inseguimento, ed in ultimo la cattura....ovviamente la cattura porta in cascina un buon punteggio ma non è solo quella che determina un giudizio valido e di livello.

Se non ricordo male, tempo fa postai le "valutazioni" di giudizio di gare di rapaci di basso volo (chiedo per favore ai moderatori di ricercarla e di rimetterla momentaneamente in vista per poterla nuovamente visionare e commentare) che si effettuano in terra di Spagna, paese notoriamente molto piö avanzato nel campo della falconeria rispetto a noi italioti
 
Non ci sono venuto apposta!!........

Se ti ricordi (Giovà ), l'anno scorso hanno fatto la stessa cosa per l'alto volo, il mio pellegrino aveva fatto un volo da manuale ( con l'unico handicap di essersi centrato un po tardi, perche faceva il punto su di uno che stava facendo mangiare la sua pellegrina a bordo campo sul pugno......) ed ha vinto lo stesso arcioni dopo che il suo pell. si era posato su un traliccio e aveva catturato a terra, secondo, arrivo mazzetti, dopo che per far centrare la sua ibrida, tiro fuori un piccione legato a mo di logoro (da squalifica immediataaa) e terzo, arrivo un falco che con le ali tagliava l'erba......................................

basso volo vincesti tu dopo un volo veramente bello.......
 
effettivamente qualche dubbio m'è venuto anche a me quando durante la premiazione è stata detta una frasaccia che è passata inosservata ai piö o apposta detta x tutti?
del tipo avete visto? ha vinto uno che nn aveva parenti in giuria, almeno credo....
io in compenso ho imparato cose nuove nonostante nn abbia fatto nulla di fatto, ho capito dove e cosa ho sbagliato sopratutto nel posizionarmi rispetto al canaio e alla gente al seguito.tutte tutte le colpe nn le ho xchè il cane ha fatto partire la starna mentre stavo scappucciando e mi sono cascati .....le braccia e ho perso una parte di concentrazione, colpa della mia inesperienza e inadeguatezza sul campo di volo.
mitico giovanni sempre lineare nelle prestazioni, 2° a fermignano e 2° a terontola
bravo! e ancora grazie
buon volo
 
Ste ma tu dove eri ? A che ora sei arrivato ?? Del forum ho incontrato 5 o 6 persone ma tu mi sei sfuggito..  :roll:
Non sono rimasto fino alla premizione e non dico nulla in merito comunque le starne, x il basso volo erano troppo veloci...  :lol:
L'astorello del Tosco ha inseguito a lungo ma la starna dopo pochi metri gia l'aveva distanziato parecchio  :roll:  nulla a che vedere con la sua vecchia femmina , quella si che pompava  :wink: Un altro astore è andato in direzione opposta al fagiano, un altro non ricordo bene e quello di Giovanni Pinpinelli  non l'ho visto  comunque i  voli degli astori che ho visto non mi hanno entusiasmato x niente  :roll:
Anche x l'alto volo nessun volo da manuale (quelli che ho visto) infatti qualcuno ha carreggiato altri  non erano centrati,qualcuno ha finito la cattura a terra ecc... comunque una bella giornata x scambiare 2 chiacchiere tra conoscenti.. :wink: Penso  che alla fine lo scopo debba essere quello di condividere la stessa passione, tanto scontenti o errori di valutazione ci sono quasi sempre :D
Un saluto Iuri
p.s
Tosco ho vinto la scommessa... :D  :wink: aspetto la pizza  :wink:
 
Io ne ho approfittato per conoscere qualcuno del forum, Stefano e iuribb e scambiare 2 chiacchere con Toscano (che ha fatto poi quel signore per la radio?)
Per il resto non ho visto grandi voli e anche il metodo di valutazione della gara non mi ha convinto, comunque è stato interessante per scambiare idee e opinioni con altri falconieri.
:)
 
Il tempo sicuramente non era adatto a vedere falchi molto altani (tranne nell'ultima ora che si è abbassato il vento), ma cmq un altezza eccessiva con le caratteristiche di quel campo era solo sfavorevole. Per il basso volo credo che il cespuglio se era collocato piö al centro era meglio, ma lascio i commenti ai bassovolisti. Cmq dove c'è vino, salciccia e si vede qualche bel volo si stà  sempre bene, pero se faceva meno freddo era meglio.
 
juri, cosa intendi per carreggiare?

Di solito ho notato che ci si sbaglia ad usare questo termine.
Carreggiare vuol dire che quando il falco è a terra con la preda ed il falconiere si avvicina, il falco riparte, mentre spesso sento dire che il falco carreggia quando agganciando la preda in aria si allontana, questo non è affatto carreggiare, un pellegrino non ha la portanza alare per fermarsi a quella velocità  per scendere a terra subito.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto