quando il falco vomita...

Voglio vedere quanti di voi vanno a prendere 4 falchi facendo 2400km con i trasportini e incappucciati

Enrico....tutti.....quando si va a ritirare un falco bisogna sempre essere pronti ed organizzati, cappuccio, trasportino, para coda, eventuale girella e lunga ecc.... e cosa super importante uno spruzzino con acqua fresca per tener rinfrescato il rapace durante il viaggio....
 
scusate ma nastrare la coda significa mettere del nastro adesivo sulle penne??
mai pensato di utilizzare un cartoncino sagomato e poi nastrato stretto? si fa coi selvatici quando vengono trovati non vedo perchè non è stato fatto al momento dell'inscatolamento di un astore di allevamento.
buon volo
 
Allora la coda dell'astore è stata avvolta in dei fogli di giornale e tenuta stretta da del nastro adesivo di carta stretta..amen il mio maestro le innesterà ..ora noto che non sale di peso..1,040 è fermo da quando è arrivato a questo peso..le feci sono un po liquide e cmq non ben separate..le borre ben fatte ma un po troppo umide..e l'alito è leggermente acido..mangia ma senza troppa foga..con calma e fa fatica a finire un quaglia..ah altra cosa..è leggermente sporco al di fuori delle narici..come se avesse una leggere secrezione..cosa potrebbe essere secondo voi? coccidi?
[attachment=0:1w9hk62k]1343476302967.jpg[/attachment:1w9hk62k]
 
Stefano ma che stai a di.
Si usa il nastro di carta, e dalla parte che non ha colla, il finale lo si gira all'ultimo per attaccare le 2 parti :mrgreen:
 
EnricoVa ha scritto:
..è leggermente sporco al di fuori delle narici..come se avesse una leggere secrezione..cosa potrebbe essere secondo voi? coccidi?
Coccidi... dalle narici?? 8O
Enrico che Dio salvi quell'animale!!!!
 
EnricoVa ha scritto:
[attachment=0:3io6vfce]1343476302967.jpg[/attachment:3io6vfce]

E' buona norma farsi fare un controllo generale al Falco nuovo dal veterinario, spesso i giovani hanno i coccidi al di sopra del normale e il stress da viaggio ne aumenta la quantità .
 
pandion ha scritto:
EnricoVa ha scritto:
..è leggermente sporco al di fuori delle narici..come se avesse una leggere secrezione..cosa potrebbe essere secondo voi? coccidi?
Coccidi... dalle narici?? 8O
Enrico che Dio salvi quell'animale!!!!
Non forse non mi sono spiegato bene..oltre ad avere feci liquide e non formate..ha anche una leggera secrezione fuori dalle narici..cmq oggi il mio vet ha fatto l'esame di fluttazione delle feci e non ha rilevato nulla..ne coccidi ne niete..sono io un po paranoico, lunedì lo ripetiamo..tutto potrebbe essere dovuto allo stress
 
te l'ho detto ieri sera in chat, è solo un poco di stress da viaggio e cambio di ambiente
intestino un poco in disordine, leggera infiammazione del gozzo ecc ecc
considera pure le altissime temperature italiane rispetto a quelle del belgio ecc
tienilo al fresco ed ambiente non troppo illuminato finchè non è ben ammansito

per secrezione cosa intendi? secrezioni con muco oppure solo liquide?

devi sapere che i rapaci e gli uccelli tutti NON sudano...per eliminare dall'organismo i sali minerali ecc i falconi li espellono dalle narici sottoforma di nebbiolina starnutendo, mentre gli accipiter facendo gocciolare il liquido sempre dalle narici, e scuotendo la testa...per cui, com'è questa secrezione?

inoltre, visto che lo hai portato del vet, e visto che lo hai fatto incazzare ancora di piö, potevate fargli pure una endoscopia per scongiurare eventuale inizio di aspergillosi...credo che tu lo sappia che gli astori sono molto propensi all'aspergillosi !! :wink:
 
Concordo con Eugenio su come nastrare la coda del falco :wink:
EnricoVa, cerca ora di stare piö tranquillo e meno apprensivo...... non c'è bisogno di annusare anche il sedere all'animale :D :D :D :D
Tutti i nostri rapaci da falconeria vengono a contatto QUOTIDIANAMENTE con molti e molti microrganismi, patogeni e non patogeni.
Il fungo Aspergillus, ad esempio, si trova praticamente OVUNQUE nell'ambiente, ed è molto facile per un rapace venire a contatto con esso.
Come ben saprai, una malattia si manifesta quando le difese dell'animale si abbassano e, l'Aspergillus, colpisce soprattutto animali alloctoni ( per via del cambio di temperature) particolarmente stressati e l'astore ( come ben detto da Giovanni ) è una specie abbastanza soggetta al fungo!

I coccidi, come detto in molti altri post, sono specie specifici, e nei rapaci sono del tipo Isospora!
Il loro ciclo è oro- fecale e il tempo di sporulazione è di circa 24-48 h in primavera-estate. Quindi semplicemente basterebbe pulire la falconiera ogni 24 h e il rischio di contagio diminuerebbe moltissimo. I coccidi non sporulati non sono patogeni e pericolosi!
Stai tranquillo, rilassati prima te e poi vedrai che l'animale inizierà  a calmarsi :)
Un saluto

Davide
 
Scongiurato ogni tipo di malattia..abbiamo fatto un controllo generale e non c'è niente..oggi per concludere in bellezza la giornata ha mangiato sul pugno con molto piö appetito del solito!!
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto