quando il falco vomita...

EnricoVa ha scritto:
Uso questo post solo per chiedere questa info..portato a casa l'astorella l'ho messa alla pertica e alcantara..dopo 12 ore di viaggio gli metto li un pulcino ma niente..giorno dopo idem..giorno dopo ancora niente..cosa mi dite di fare? è 4 giorni che non tocca cibo..cosa faccio? non sembra star male..tiene sempre un po le ali basse..ma non penso abbia molta energia in corpo..l'ho pesato è 1,040 kg..quindi magro magro non è..

Con tutto quello che hai scritto contro il forum ed i suoi "vecchi pirla" non meriteresti risposte... comunque
Il metodo infallibile per stimolare al pasto un astore c'è ed è quello che usavano ai tempi antichi con gli astori di cattura..., ma sul forum non si puo spiegare.
Chiedi al tuo maestro... sicuramente saprà  come fare... (e se non lo sa, tanto mestro non è...).
Se non mangia così, portala dal veterinario...
Povero Enrico, parti male... speriamo che il tuo grande allevatore belga non ti abbia rifilato una "sola"...
In bocca al lupo.
 
Concordo con Tanax. Ma siccome su questo forum c'è gente che agli animali ci tiene, le risposte ti verranno date...
Innanzitutto lascia stare i pulcini.... soprattutto su un astore giovane. Seconda di poi ti auguro che le ali basse siano "SOLO" un grave atteggiamento di stress, perchè potrebbe anche essere peggio ma ti auguro di no. Domani corri subito a procurarti delle quaglie che DEVONO essere impiumate. Se anche le prime le trovi spiumate pace, ma non puoi durare molto se non gli fai fare la borra ( o cura che dir si voglia).
Infine se hai voglia di sentire un parere (ma occhio che io non sono neanche un "vecchio" quindi visto come sei presuntuoso direi che non vale la pena ascoltarmi), io reputo che le fondamenta dell'ammansimento siano due:
1) dare il tempo al tuo animale di accettarti
2) riduci a 0 gli stimoli negativi.
La falconeria classica prevedeva ciliazioni e ore di veglia al pugno senza sonno. Lascia invece che l'animale inizi ad ambientarsi e poi gradualmente entra nella sua vita. Evita qualsiasi gesto che possa farla agitare, lasciale cibo ed acqua pulita e fresca a disposizione e sparisci dalla sua vista. Tra una settimana quando vedi che ha ricominciato a mangiare regolarmente inizia a pensare ai prossimi passi. Hai forse fretta? Perchè mal si addice al falconiere...
 
Al mio harris lo faccio mutare..con quaglie da carne..colli di pollo..pulcini..e fusi di pollo puliti.. Oggi ho fatto l'alimentazione forzata con un pulcino come mi ha detto il mio vet..è andato tutto bene..non ha vomitato..le ali basse sono sparite..molto probabilmente era dovuto davvero allo stress..domani gli faccio una quaglia e vediamo come reagisce..il falco è in una stanza da solo isolato..non troppo illuminata..quindi sta proprio tranquillo..a me mi vede solo quando vado a controllarlo..l'allevatore la sempre alimentato con piccioni..ma qua dalle mie parti non conosco un allevatore che li abbia sani..quindi vorrei evitare di darglieli..
x tanax: MAESTRO dimmi tu che metodo mi consigli..
 
pandion ha scritto:
Concordo con Tanax. Ma siccome su questo forum c'è gente che agli animali ci tiene, le risposte ti verranno date...
Innanzitutto lascia stare i pulcini.... soprattutto su un astore giovane. Seconda di poi ti auguro che le ali basse siano "SOLO" un grave atteggiamento di stress, perchè potrebbe anche essere peggio ma ti auguro di no. Domani corri subito a procurarti delle quaglie che DEVONO essere impiumate. Se anche le prime le trovi spiumate pace, ma non puoi durare molto se non gli fai fare la borra ( o cura che dir si voglia).
Infine se hai voglia di sentire un parere (ma occhio che io non sono neanche un "vecchio" quindi visto come sei presuntuoso direi che non vale la pena ascoltarmi), io reputo che le fondamenta dell'ammansimento siano due:
1) dare il tempo al tuo animale di accettarti
2) riduci a 0 gli stimoli negativi.
La falconeria classica prevedeva ciliazioni e ore di veglia al pugno senza sonno. Lascia invece che l'animale inizi ad ambientarsi e poi gradualmente entra nella sua vita. Evita qualsiasi gesto che possa farla agitare, lasciale cibo ed acqua pulita e fresca a disposizione e sparisci dalla sua vista. Tra una settimana quando vedi che ha ricominciato a mangiare regolarmente inizia a pensare ai prossimi passi. Hai forse fretta? Perchè mal si addice al falconiere...

Pandion ti ha dato dei consigli perfetti, riporta il tuo astore a peso, poi con calma, ricominci.
Tempo ne hai in abbondanza per arrivare all'apertura con il falco in piena efficenza.
 
come ti hanno scritto altri quotati colleghi la "reazione" delle ali basse e del non mangiare è solo stress da viaggio e cambio di ambiente su cui influiscono pure le alte temperature italiane
innanzi tutto NON metterla nell'alcandara (l'alcantara è un tessuto!!!) con pericolo di rimanere penzoloni con le conseguenze immaginabili oltre al fatto che l'alcandara per gli astori è il pericolo nr 1 per quanto riguarda l'incolumità  delle timoniere..se vuoi che alla tua astore si trasformi la coda in quella da nibbio reale l'ancandara è il giusto mezzo
devi metterla in luogo semibuio e tranquillo ed alla pertica curva con ACQUA sempre a disposizione (gli astori bevono e bevono assai)
non mi preoccuperei troppo se salta alcuni giorni di alimentazione...anche se tra soggetto a soggetto c'è molta differenza, normalmente o spesso è "prerogativa" dell'astore il non alimentarsi per alcuni giorni dopo aver cambiato ambiente..tanax ti ha suggerito un ottimo metodo per ovviare a questo inconveniente, basta esserne al corrente e conoscerlo
per cui, al momento lasciala tranquilla alcuni giorni, fai che inizi ad alimentarsi regolarmente e dopo puoi iniziare il classico ammansimento...ci sono varie tecniche per farlo...adotta quello comune del tuo maestro e vedrai, se è un ottimo astoriere, il suo metodo funzionerà  ad hoc altrimenti ti occorrerà  molto piö tempo
 
EnricoVa ha scritto:
x tanax: MAESTRO dimmi tu che metodo mi consigli..

Enrico, a me non interessa avere "allievi"... se ne volessi e lo facessi a pagamento, avrei un buon secondo reddito... :wink:
Chiedi al tuo maestro (o ascolta le voci del forum...).
Un po' differente dall'Harris', vero? e il bello deve ancora cominciare... :wink: ma vedrai che le soddisfazioni non mancheranno...
 
NO. anzi è utilissimo, per completare l'opera dello stress!!!!! Direi che per il momento ne ha già  a sufficienza di traumi con cui fare i conti...
Per Enrico: io i fusi di pollo non li darei neanche ad una poiana.... allora piuttosto meglio il pulcino, almeno fa la borra.... :?
 
pandion ha scritto:
NO. anzi è utilissimo, per completare l'opera dello stress!!!!! Direi che per il momento ne ha già  a sufficienza di traumi con cui fare i conti...
Per Enrico: io i fusi di pollo non li darei neanche ad una poiana.... allora piuttosto meglio il pulcino, almeno fa la borra.... :?
pandion i fusi di pollo li do uniti sempre ad un pulcino per fare la borra..ogni giorno il mio harris ha un alimento diverso..e fa la borra quasi tutti i giorni..addirittura è arrivato a pesare adesso che è in muta 800grammi..per quanto riguarda l'astore oggi mi sembra molto piö calma!!
 
La quaglia viva non l'ha disdegnata anzi..ne ha fatto un sol boccone..anche se ha lasciato qualcosa..si vede che l'appetito non è ancora abbondante..non ha vomitato ne nulla..ora aspetto la cura e poi provo a vedere se mi mangia qualcosa di morto..ora pero guardando bene mi sono reso conto che ha 3 timoniere sane su 12..credo sia dovuto al trasporto..
 
EnricoVa ha scritto:
La quaglia viva non l'ha disdegnata anzi..ne ha fatto un sol boccone..anche se ha lasciato qualcosa..si vede che l'appetito non è ancora abbondante..non ha vomitato ne nulla..ora aspetto la cura e poi provo a vedere se mi mangia qualcosa di morto..ora pero guardando bene mi sono reso conto che ha 3 timoniere sane su 12..credo sia dovuto al trasporto..

Se i vessilli sono scombinati non ti preoccupare, quando sarà  piu tranquillo se le sistema da se. Se parli degli steli invece :eek:
 
Quando si trasportano falchi nervosi come questi di solito la coda la si blocca con del nastro.in questo modo tutte le penne rimangono fissate assieme e si riduce al minimo il rischio di rottura :wink:
 
luca47 ha scritto:
Quando si trasportano falchi nervosi come questi di solito la coda la si blocca con del nastro.in questo modo tutte le penne rimangono fissate assieme e si riduce al minimo il rischio di rottura :wink:
Luca è prorprio quello che avevamo fatto..ma è stato inutile..il punto in cui finiva il nastro a fatto rompere le penne..forse era meglio non metterlo..
 
Immagino che il tuo povero rapace EnricoVa non abbia mai messo il cappuccio durante il trasporto e questo lo spiega il fatto che si sia distrutto la coda.
Falco incappucciato e coda nastrata su una base solida rende IMPOSSIBILE qualunque danneggiamento delle penne!!!! :wink:
Un saluto

Davide
 
Purtroppo davide quando sono andato a ritirare l'astore non avevo dietro un cappuccio quindi ho dovuto portarla a casa in una scatola chiusa con la coda nastrata..ha fatto 12 ore di viaggio..poi appena arrivato puoi immaginare quanto fosse agitato..va bè..quest'anno andremo di innesti..l'anno prossimo sarà  tutta un'altra storia..
 
EnricoVa ha scritto:
Purtroppo davide quando sono andato a ritirare l'astore non avevo dietro un cappuccio quindi ho dovuto portarla a casa in una scatola chiusa con la coda nastrata..ha fatto 12 ore di viaggio..poi appena arrivato puoi immaginare quanto fosse agitato..va bè..quest'anno andremo di innesti..l'anno prossimo sarà  tutta un'altra storia..

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

Primo volo libero poiana codabianca
da EnricoVa » 18/09/2011, 14:07

Oh mio dio!!! ma come si fa a ridurre un animale così?? tutte le penne sono rovinate!
--------------------------------------------------------------------------------------------

Ricordi?
 
volovia ha scritto:
EnricoVa ha scritto:
Purtroppo davide quando sono andato a ritirare l'astore non avevo dietro un cappuccio quindi ho dovuto portarla a casa in una scatola chiusa con la coda nastrata..ha fatto 12 ore di viaggio..poi appena arrivato puoi immaginare quanto fosse agitato..va bè..quest'anno andremo di innesti..l'anno prossimo sarà  tutta un'altra storia..

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

Primo volo libero poiana codabianca
da EnricoVa » 18/09/2011, 14:07

Oh mio dio!!! ma come si fa a ridurre un animale così?? tutte le penne sono rovinate!
--------------------------------------------------------------------------------------------

Ricordi?


:lol: :lol: Marghe sei implacabile !!!! :lol: :lol: ma non ne vale la pena... :wink:
 
Amedeo, non e' per cattiveria, ma per fare capire ad Enrico che bisogna essere umili e non giudicare frettolosamente. Tutti possono e commettono errori!
Il mio era stato di fidarmi di chi mi aveva detto che durante la mia assenza avrebbe tenuto la mia codabianca in una stanza al blocco e invece poi me l'ha messa in gabbia (nemmeno voliera!!).
Enrico non ha messo il cappuccio.

Sbagliando si impara e finche' sono errori riparabili e' tutto ok! :wink:
 
Ho i miei dubbi che questo astore arrivi alla prossima muta.
é troppo incompetente, e la presunzione farà  il resto.

Ma come il maestro con 14 falchi, non gli ha detto di portarsi il cappuccio?? :lol:
 
Ok ci voleva il cappuccio ma avere anche un trasportino adatto invece che una scatola sarebbe stato meglio no??? Il libro di toscano mi e arrivato piö "protetto" :D
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto