primo caldo il mio harris si è infiacchito è normale?

king

Aspirante Falconiere
Salve a tutti da tre giorni a questa parte il mio Chico ha deciso di collaborare ben poco ,l0 mollo e gironzola qua e la ,rompe le scatole alle cornacchie va al fiume si fa il bagno e nn mi caga piö di tanto. Secondo voi devo riabbassarlo di peso o aspetto qualche miglioramento?
premetto che sta bene nn ha avuto cali di peso .
colgo l'occasione per salutare tutti in particolare digital ,menza ,l'antico veterinario e lorenzo col suo gufone tornato in forma ciao!!!
 
è normale visto il periodo. le energie che fino un mese fa consumava in mezza giornata ora gli bastano 3 giorni e questo non è l'unico fattore.
per continuarlo a volare hai 2 strade:
1) abbassarlo di peso, ma spesso occorre abbassarlo drasticamente;
2) dargli motivazione. qui sarebbe avvantaggiato chi caccia, se si potesse in questo periodo..
alternative sono portarlo a srorare, a scoprire posti nuovi, inventarti qualcosa insomma per stimolarlo.

dalla mia limitata esperienza ho visto che in questo periodo, le femmine (a parte le giovani) sono quelleche hanno generalmente piö problemi a riguardo.
 
bas ha scritto:
è normale visto il periodo. le energie che fino un mese fa consumava in mezza giornata ora gli bastano 3 giorni e questo non è l'unico fattore.
per continuarlo a volare hai 2 strade:
1) abbassarlo di peso, ma spesso occorre abbassarlo drasticamente;
2) dargli motivazione. qui sarebbe avvantaggiato chi caccia, se si potesse in questo periodo..
alternative sono portarlo a srorare, a scoprire posti nuovi, inventarti qualcosa insomma per stimolarlo.


dalla mia limitata esperienza ho visto che in questo periodo, le femmine (a parte le giovani) sono quelleche hanno generalmente piö problemi a riguardo.


mi hai anticipato, stavo per scrivere esattamente le stesse cose :wink:
 
quest'inverno volava a 715 g adesso è 695 dit di farlo arrivare a 650g come traguardo?
Dico 650 perchè a novembre quando l'ho mollato la prima volta dopo il condizionamento pesava circa 650.
 
La mia volava fino a 20 giorni fa a 1080 ora è a 1005 e ancora non risponde benissimo ma come succede con il caldo (e in Sicilia si parla già  di 22°/26°) tendono a farsi i cavoli loro.
Abbassalo e vedrai che risponde e soprattutto portalo a cacc... :cry: :cry: :cry: volevo dire a passeggio :wink: per stimolarlo per bene.
Io la volero ancora fino a fine Maggio perchè aspetto che con il gran caldo i (conigli escano dalle tane)
oops volevo dire i ( le coccinelle escano con le rane) ... scusate ancora. :p :p :p
 
ORAZIO ha scritto:
La mia volava fino a 20 giorni fa a 1080 ora è a 1005 e ancora non risponde benissimo ma come succede con il caldo (e in Sicilia si parla già  di 22°/26°) tendono a farsi i cavoli loro.
Abbassalo e vedrai che risponde e soprattutto portalo a cacc... :cry: :cry: :cry: volevo dire a passeggio :wink: per stimolarlo per bene.
Io la volero ancora fino a fine Maggio perchè aspetto che con il gran caldo i (conigli escano dalle tane)
oops volevo dire i ( le coccinelle escano con le rane) ... scusate ancora. :p :p :p
ORAZIO ha scritto:
La mia volava fino a 20 giorni fa a 1080 ora è a 1005 e ancora non risponde benissimo ma come succede con il caldo (e in Sicilia si parla già  di 22°/26°) tendono a farsi i cavoli loro.
Abbassalo e vedrai che risponde e soprattutto portalo a cacc... :cry: :cry: :cry: volevo dire a passeggio :wink: per stimolarlo per bene.
Io la volero ancora fino a fine Maggio perchè aspetto che con il gran caldo i (conigli escano dalle tane)
oops volevo dire i ( le coccinelle escano con le rane) ... scusate ancora. :p :p :p
..

...Da me abbiamo 22 gradi e la sto volando ad un kg , altrimenti se esce con 50 gr. in piu' , come in inverno, tende a star su qualche cornicione o albero secco con le ali aperte a bearsi dei raggi solari , se poi vede una pozza d'acqua , si infila dentro e ti saluto ! :D
 
si è vero appena lo mollo se ne va al fiume e si immerge stile bagnante in villeggiatura, comunque oggi nnon l'ho fatto volare abbiamo solo passeggiato con lui sul pugno e di tanto in tanto gli davo un bocconcino .
secondo voi fino a che nn torna al suo peso forma lo devo lasciare in voliera fermo ?
Comunque oggi era 685 g (solo qualche settimana fa con questo peso era un fulmine ).
 
Abbassalo ancora. Oggi la mia era 995 gr. , 10 grammi meno di ieri, e 85 gr. meno di questo inverno.
Comunque già  oggi mi ha risposto quasi perfettamente l'ho fatta volare dentro un grosso capannone per non correre rischi (perdere tempo a recuperarla). Domani dovrebbe essere altri 10 gr. in meno
(985 gr) e penso che vada benissimo.
 
Ciao è normale che il tuo falco si comporti cosi e vedrai che se non lo fermi x la muta (non so quando è nato) andando avanti con il caldo lo dovrai abbassare sempre + .Il peso giusto non è quello di Novembre quando lo hai liberato (anche se potrebbe anche esserlo), ma va trovato in base alle reazioni che ha l'animale. Nel peso da tenere conto ci sono vari fattori come la muscolatura dell'animale la temperatura esterna, dove lo voli ecc.. e il peso va trovato in base ha come risponde l'animale, non esiste un peso giusto x tutti e che vada bene in qualsiasi periodo dell'anno. Anche lo stesso soggetto se volato tutti i giorni 1 ora e se volato 2 volte a settimana 5 minuti volera a pesi diversi nello stesso periodo dell'anno quindi non si puo generalizzare e va valutato caso x caso..
Un saluto Iuri
 
ciao iurrib e grazie dei consigli ,volevo chiederti ma in muta è preferibile fermare il falco?
 
Ciao anche se si tratta di harris io consiglio specie il 1° anno (ma anche dopo) di fermarli x fargli fare una muta come si deve, poi specie se non ci vai a caccia una volta ben condizionati, da adulti li potrai volare anche in muta ma molto dipende da quello che ci vuoi fare con il falco.. Se ci vai a caccia sara' sempre meglio fermarlo e fargli fare una muta tranquilla e poi come dice il buon tosco che lo voli a fa' se tanto a caccia non ci puoi andare che è chiusa :evil: :lol: ? Poi specie x giovani che hanno tendenza allo screaming (urla) fermali e fargli fare una muta liberi in voliera alimentandoli senza farsi vedere sicuramente aiutera' ad eliminare il problema anche se poi una volta finita dovrai riiniziare con l'addestramento quasi da 0 (essendosi reinselvatichito) , diversamente se fermati e continuati ad essere alimentati sul pugno sicuramente si potrebbe peggiorare la situazione aggravando ulteriormente il problema.
Un saluto Iuri
 
Iuri,
per la mia limitata esperienza, ho visto che gli harris giovani tendono a seguire il falconiere nonostante il caldo, e ho piö difficoltà  con soggetti adulti ad interagire se sono alti e svogliati, perchè il giovane è ancora dipendente, "timido", mentre l'adulto sa già  cosa vuole, come ottenerlo e sa che puo farlo da solo.
di conseguenza occorrebbe abbassare di piö l'harris di 2-3 mute rispetto al giovane di annata, che potrebbe volare senza problemi durante la muta.

ripeto, questa è l'idea che mi sono fatto, mi confermi che tu hai avuto situazioni diverse?
 
bas ha scritto:
Iuri,
per la mia limitata esperienza, ho visto che gli harris giovani tendono a seguire il falconiere nonostante il caldo, e ho piö difficoltà  con soggetti adulti ad interagire se sono alti e svogliati, perchè il giovane è ancora dipendente, "timido", mentre l'adulto sa già  cosa vuole, come ottenerlo e sa che puo farlo da solo.
di conseguenza occorrebbe abbassare di piö l'harris di 2-3 mute rispetto al giovane di annata, che potrebbe volare senza problemi durante la muta.

ripeto, questa è l'idea che mi sono fatto, mi confermi che tu hai avuto situazioni diverse?
..

...Perfetto ! Ho notato l'dentico comportamento con i miei . :)
 
il mio CHIco ha due anni ,proviene da una ex proprietaria che gli ha regalato due anni di prigione io l'ho preso a ottobre '10 .
Oggi pesava 655 g (è calato già  di una cinquantina di grammi ) l' ho fatto volare e devo dire che siamo quasi al punto gisto .
mi ha fatto penare con l'ultimo richiamo perchè quando si è accorto che stavo per afferrare i geti per legarlo voleva scappà ,questo comportamento mi ricorda i primi giorni di addestramento.
 
king ha scritto:
il mio CHIco ha due anni ,proviene da una ex proprietaria che gli ha regalato due anni di prigione io l'ho preso a ottobre '10 .
Oggi pesava 655 g (è calato già  di una cinquantina di grammi ) l' ho fatto volare e devo dire che siamo quasi al punto gisto .
mi ha fatto penare con l'ultimo richiamo perchè quando si è accorto che stavo per afferrare i geti per legarlo voleva scappà ,questo comportamento mi ricorda i primi giorni di addestramento.


gli harris sanno sempre quand'è l'ultimo richiamo al pugno, quando partono per venire molti già  calcolano di mettertelo in quel posto come possono... il mio quando lo alleno a casa lo faccio sfogare con un'infinità  di pezzetti presi al volo, alla fine viene al pugno ed è felice e soddisfatto, anche se è un po alto, ma si è scaricato e divertito che erano i suoi obiettivi.
 
tutti i falchi da falconeria se si volano in questo periodo devono essere abbassati parecchio se nn vogliamo che vadano a farsi le giratine per i fatti loro, anche se è tutto ottimo esercizio fisico e grande soddisfazione nel volo del falco lo è un po' meno x il falconiere
buon volo
 
Oggi il grande ritorno di Chico,peso 640 g una vera scheggia ,ora secondo voi per poterlo volare devo mantenere sempre questo peso ?
Grazie tanto a tutti per avermi aiutato, ultimamente stavo sclerando al pensiero di non volare piö.
 
Il mio maschio lo volavo quest'inverno attorno ai 760-780, adesso che si avvicina la muta ho deciso di alzarlo pur non smettendo di volarlo praticamente tutti i giorni, oggi addirittura era 830 e non si è mai fatto pregare per venire sul pugno, ogni tanto puo capitare che si allarghi un po', facendo anche qualche planata sul pendio al di sopra degli alberi del bosco in cui ci troviamo(soprattutto se non mi sposto o lo richiamo e lo lascio "libero di fare cio che vuole"), ma dopo qualche fischio è lui che torna da me.
Capita, soprattutto ora con il forte caldo che è arrivato, che dopo un esercizio particolarmente lungo e/o faticoso(che lo lascia a becco aperto), si vada a fare un bagno nel torrente, ma se lo fa è sempre verso la fine della sessione di volo, appena arrivati è attento e concentrato.
Questa è la mia situazione, probabilmente molto soggettiva.
 
Ciao se questo inverno lo volavi a 760-780, le cose sono 2, o era particolarmente tirato questo inverno oppure andando avanti volandolo sopra gli 800 rischi grosso che ti possa fare qualche brutto scherzo... :cry: Quando uno pensa di conoscerli bene ed ha troppa sicurezza, è la volta che pecchi di presunzione e puoi rimanerci male... :roll: Giudicare dal difuori è praticamente impossibile ma con il caldo difficilmente si possono superare i pesi di volo dell'inverno anche continuando a volarli durante la muta quindi occhio a non tirare troppo la corda ..... Saluti Iuri
p.s
x quanto riguarda "giovani e vecchi ", è vero che un giovane è piu timido e ti segue anche con il caldo ma è altrettanto vero che con i vecchi anche se alti di peso ,se li voli sempre nello stesso posto le possibilità  di perderli sono ancora + limitate essendo gli harris animali territoriali (a me tornavano a casa da soli e si posavano sul tetto o sopra la voliera quando io ero ancora distante qualche centinaio di metri ) , una volta una femmina che aveva carreggiato una quaglia ,si è andata a fare i fatti suoi il pomeriggio x poi tornare la sera da sola.. cosa che 1 giovane difficilmente avrebbe fatto... :)
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto