Poiana codabianca

Arpad58

Aspirante Falconiere
Giusto per sapere, un noto allevatore vende esemplari di Buteo rufinus. Vengono usati in falconeria????  Io li ho visti solo in foto, magnifici. Premetto che la domanda è solo a fine conoscitivo. Grazie per eventuali risposte

:D  :D  :D  :D  :D  :D  :D  :D
Enrico
 
Io ho visto delle foto, di un falconiere francese che le utilizzava....ma non ho idea di che prestazioni diano...

         Nicola.
 
reartu ha scritto:
Veramente bella....ma io sono di parte perchè amo tutte le poiane... :D
..Salute ! Ho un maschio di buteo rufinus, ha 8 mesi d'età  ,peso 1.600 gr. Purtroppo chi me lo ha venduto, non lo ha minimamente nè fornito di un minimo addestramento di base, nè di un minimo "imprintamento" ; per cui il rapace mi da del filo da torcere, anche se piccoli progressi nei 40 giorni trascorsi insieme,li sta facendo...resto a disposizione di chi si cimenta nell'addestrare "BUTEI" ..anzi mi direste con chi posso entrare in contatto per una ferruginosa femmina ?
 
:) L'ALLEVATORE COL BAFFETTO CREDO DI CONOSCERLO!!!i butei sono col caratterino, io avevo un cr mamma mia!!!cmq perr fortuna ke nn te l'ahhanno addestrata ne imprintata!tu vai di addestramento , lavora col peso con la delicatezza e inizia afarti accetare ; significa mettici tempo , pazienza e stimolala a fidarsi!!!sono animali forisssimi ke se artigliano fanno olto male :x ciao
 
lanticovolo ha scritto:
:) L'ALLEVATORE COL BAFFETTO CREDO DI CONOSCERLO!!!i butei sono col caratterino, io avevo un cr mamma mia!!!cmq perr fortuna ke nn te l'ahhanno addestrata ne imprintata!tu vai di addestramento , lavora col peso con la delicatezza e inizia afarti accetare ; significa mettici tempo , pazienza e stimolala a fidarsi!!!sono animali forisssimi ke se artigliano fanno olto male :x ciao
..Ti ringrazio per l'incoraggiamento..si artiglia fortissimo, quasi al limite del trapassare il guantone..è un animale nervosissimo, ensa che dopo che finisce d'ingerire i bocconi , se non mi allontano subito o peggio, se si avvicina qualcuno a lui sconosciuto, ecco che scuotendo la testa rigurgita diversi pezzi del cibo poco prima ingerito..Acc !! Mi farà  impazzire ::
 
..? 'Sera !! Ho provato ad abbassarla di peso dandole per una settimana , solamente una testa di pulcino, che pero mangia sul blocco, solamente quando esco dalla voliera e "scompaio" dalla sua vista !! Anche se è calata in una settimana da 1600 gr a 1400 , non ne vuol sapere a prendere il cibo dal guanto !! Secondo Te , se la dovessi mantenere a questo regime di dieta, non rischio che si deperisca drasticamente ? Eventualmente, di quanto la posso calr ancora di peso ? Grazie !!
 
Mi daresti una sua email o rec. telefonico ? Vorrei chiedergli qualcosa sul tipo d'addestramento da impartire alla mia !! Salute !!
 
Deve assolutamente mangiarti in mano, questo è l'inizio x poterla addestrare, nn c'è un peso specifico,ti accorgerai da i suoi atteggiamenti quando sarà  pronta, nn ti preoccupare che nn ti muore di fame, se nn mangia sul guanto,vuol dire che nn ha quella fame giusta, se nn ti mangia, poco male, leva il cibo e torna il giorno dopo vedrai ke mangerà 
 
Ciao...nn so se chiedevi a me , ma l'indirizzo dell'allevatore lo trovi in internet anche! cmq , prima deve mangiare sul pugno , significa che la devi prendere , mettere cibo sul guanto e aspettare che lo becchi da li'!!se non mangiua , bene...riprova dopo qualche ora!!non farla piu' mangiare sul blocco...npn capira' mai chi sei tu veramente!
riprendila , muovila e mentre la tieni al pugno mettile da mangiare!!!o mangia cosi' o...ciao a domani!!
 
..t'è poi arrivato il Gyr X pell ? ...Io ne ho uno ,maschio da 10 giorni , peso 1 Kg ...se t'interessa, possiamo scambiare qualche opinione ed eventuali tecniche per metterli in volo "al sicuro" ..visto che tra breve gran parte dei falconi andranno in "muta" o già  ci sono ..Saluti !!
 
Parli con me pinuzzo???cmq io ho un gyr sacro ma fermo perke' ha la coda distrutta ; ora volo solamente un lanario maschio , un terzuolo , 2 harris , 2 barba....io li volo sempre , mutano volando su consiglio di un falconiere esperto!!!i problemi sono molteplici se consideriamo che , per volare un falco in estate bisogna tenere bene il peso e che per fare una buona muta il falco deve mangiare ab libitum!!che dire , ci deve essere un calcolo preciso di tutto , temperatura , vento fame!!!!!considera che io faccio anche spettacoli aggiungi il problema folla impazzita!!!! :eek: ma se non ci sfidiamo nella vita che gusto c'e'??io di solito guardo e osservo i paletti che vengono messi nelle varie pratiche e cerco di spostarli piu' in la' , guardando bene di non farmene infilare nessuno nel c.... :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Caro quasi collega, io purtroppo non son poi riuscito a laurearmi in veterinaria, ma ne mastico un po' perche' frequento un mio ex compagno di studi che ora ha aperto una bella Clinica (e diversi libri della materia li ho), ma che di Falchi non è espertissimo , sai "rendono" di piu' qui da noi le cure su cani, gatti e similari ! Per quanto riguarda paletti e pertiche, e loro ipotetico uso e consumo, non mi interessa ...Sul fatto che riesci a far volare anche in muta i tuoi rapaci, ti diro' bravo..ma mi viene in mente "come fai a far mutare bene e rapidamente il falco se lo fai volare, visto che per rispondere ai richiami in volo deve NECESSARIAMENTE stare sottopeso, ed in muta un rapace non ben nutrito ne risente, specie con le temperature attualmente basse !! " Pensa che il mio harrys da un mesetto in muta, sia coi suoi abituali 800 gr di peso volo , sia che lo abbia abbassato a 720 gr. per provare oggi a fare qualche voletto, non ne vuol sapere , per cui lo lascero' in voliera fino alla fine di questo periodo critico, sempre facendolo mangiare sul pugno per mantenere il contatto "umano"..figurati a far volare falchi piö "nevrili" !! Saluti !!
 
Io li volo tutti sempre e il lan maschio ne e' la prova ..vola da 2 anni ininterr..mente!!!nn li devi volare sottopeso ma con lo stimolo naturale della fame , fame da attivita' no da digiuno....devi sapere che per far scendere d peso un falco bisogna sempre alimentarlo senza farlo digiunare...cosa strana ma vera!!!!ovvio ci si lavora di ali , di libri e un po' di gambe avolte ma io fin ora no problem!!ciao quasi collega..
 
lanticovolo ha scritto:
Io li volo tutti sempre e il lan maschio ne e' la prova ..vola da 2 anni ininterr..mente!!!nn li devi volare sottopeso ma con lo stimolo naturale della fame , fame da attivita' no da digiuno....devi sapere che per far scendere d peso un falco bisogna sempre alimentarlo senza farlo digiunare...cosa strana ma vera!!!!ovvio ci si lavora di ali , di libri e un po' di gambe avolte ma io fin ora no problem!!ciao quasi collega..


..Bene !! Se riesci a farli volare tutto l'anno ti diverti tu e stanno in forma loro !
 
lanticovolo ha scritto:
Ciao...nn so se chiedevi a me , ma l'indirizzo dell'allevatore lo trovi in internet anche! cmq , prima deve mangiare sul pugno , significa che la devi prendere , mettere cibo sul guanto e aspettare che lo becchi da li'!!se non mangiua , bene...riprova dopo qualche ora!!non farla piu' mangiare sul blocco...npn capira' mai chi sei tu veramente!
riprendila , muovila e mentre la tieni al pugno mettile da mangiare!!!o mangia cosi' o...ciao a domani!!

Era ora !! Finalmente il Buteo Rufinus mangia coorettamente sul pugno, anche portandola a "passeggio" sul guantone nella campagna attorno casa.... cì stavo perdendo le speranza , ma a 1.350 gr. di peso , contro i suoi originari 1.600 , ha abbassato la testa e si fa fuori 5-6 pulcini di seguito, ogni tanto un bel ratto o un piccione..ora dovro' passare al fatidico salto dal blocco a pugno e poi ..in filagna !! Ringrazio Te e "Sanremo 61" per i consigli e sopratutto per l'incoraggiamneto !! E...Buona Pasqua !!
 
Bene, tra qualche gg lo metti in pertica, e ti metti a pochi cm da lei con un pulcino in mano, vedrai che verra, e sarà  tutto Piö semplice, è ovvio che a mano, a mano ti allontani un pochino.
Facci sapere ciao
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto