Persa femmina pellegrino zona Parma

pandion ha scritto:
pinuzzo ha scritto:
....Sagge parole !!! ..ma io, specie ad un falco che ho allevato sin da giovanissimo ,mi ci affeziono ,lo so...che e' amore non corrisposto....ma non ci posso far nulla ! :)
In realtà  Pinuzzo non facevo riferimento all'affezione... non avrei scelto la falconeria...
Io mi riferivo molto piö materialmente ai rimorsi che ho per i troppi errori compiuti in un colpo solo che mi hanno impedito di riportare a casa il falco...

....non credo che Tu abbia commesso grossi errori, ricordo che il tuo rapace proveniva da altre mani e che per diverso tempo, anzi parecchio, era stato fermato ! Comunque , spero che tu abbia la forza e motivazione per
continuare in questa meravigliosa avventura.....Sinceri auguri ed ammirazione.....Pino .
 
a volte capita che scappino che si ammalino e quant'altro, si moccola un par di giorni, tanto servisse per smuover le acque, poi è necessario (come hai ben detto) analizzare la situazione per quel che è, imparando dai propri errori, ci si migliora e si cerca di evitare la prossima volta di rifarli.
l'unica speranza è che sopravviva in natura.
buon volo
 
Dall'unica e sola segnalazione che mi è arrivata del suo passaggio direi di si... stamani un contadino mi ha segnalato un falcone grosso in caccia nella zona in cui la rintracciai Lunedì. Secondo lui ne ha fatti fuori due in un pomeriggio... Se così fosse sono sollevato... Peggio sarebbe se data la sua indole quasi da "imprintato" fosse finita nelle mani di qualcuno che la sta nutrendo a salsiccie o salame e dopo averle distrutto il fegato, finite le vacanze di Natale, si decidesse a consegnarla al CFS o simili. Quello è il mio incubo ricorrente...
 
l'importante sarebbe capire dove va a dormire e prepararle un pasto facile, sul quale nutrirsi, cercando di fare in modo che nn scappi. capisco sia difficile, ma nn improbabile.
buon volo
 
stefano ha scritto:
l'importante sarebbe capire dove va a dormire e prepararle un pasto facile, sul quale nutrirsi, cercando di fare in modo che nn scappi. capisco sia difficile, ma nn improbabile.
buon volo
.....se il rapace e' vivo , logicamente sara' in grado di procacciarsi il cibo , per cui dubito che si faccia "ripescare" ! Certo, ci sono vari metodi , tipo quello usato dagli Arabi nel deserto per la cattura dei falchi sacri ; ovviamente non lo posso qui descrivere, ma se vedi su youtube ...... !l :(
 
ripescare inteso come ricatturare, come facevano gli arabi, credo si chiami cappottino o qualcosa di simile nn saprei
buon volo
 
stefano ha scritto:
ripescare inteso come ricatturare, come facevano gli arabi, credo si chiami cappottino o qualcosa di simile nn saprei
buon volo
....piu nello specifico , gli stessi usano applicare dei laccetti scorsoi fatti con della lenza da pesca , su varie parti di un piccione ,naturalmente dalle nostre parti , cio' non si puo' fare !!!
 
Quella soluzione l'avevo predisposta per recuperare il gheppio fuggiasco, poi fortunatamente non ne ebbi bisogno.
 
nn sono segreti, è storia della falconeria, nn nascondiamoci dietro un dito, in passato prima della 157, usava catturare giovani per addestrarli, ed erano in pochissimi quelli che andavano a comprare i falchi, e cmq la maggior parte proveniva dalla "grandevoliera". per fortuna le cose sono cambiate ed è assolutamente vietata la cattura ed il commercio di animali selvatici, compresi ovviamente rapaci. se ancora qualcuno pratica questo sistema di ottenere falchi lo fa a suo rischio e pericolo. ne vale davvero la pena?? capisco che maneggiare un selvatico dia un brivido in piö, lo capisco bene,ma nn lo condivido.
buon volo
 
menzacapo ha scritto:
Ragazzi queste cose meglio in privato :wink:

Stiamo pero ragionando di recuperare un "nostro" rapace e non di catturare selvatici, cosa che sappiamo bene essere vietata. Sono d'accordo che il limite puo essere confuso ma a questo punto anche cercare di recuperare un rapace di martedì potrebbe essere "pericoloso".
 
als ha scritto:
menzacapo ha scritto:
Ragazzi queste cose meglio in privato :wink:

Stiamo pero ragionando di recuperare un "nostro" rapace e non di catturare selvatici, cosa che sappiamo bene essere vietata. Sono d'accordo che il limite puo essere confuso ma a questo punto anche cercare di recuperare un rapace di martedì potrebbe essere "pericoloso".
.....infatti io stavo solo dicendo che esitono vari metodi per recuperare il proprio rapace...e credo che si era capito !! E non mi dite che ognuno di noi non le proverebbe tutte, pur di far tornare all'ovile il proprio pupillo , di giorno ,notte , martedi' , con la neve ed il ghiaccio !! :cry:
 
certo che si spaccherebbe una montagna se servisse a recuperare un falco scappato, ma la legge è chiara è fatto divieto a chiunque di mettere trappole lacci ecc ecc, quindi va da se che ci rimangono ben poche cose da fare, logoro nei primi giorni ed eventualmente un logoro vivo, anche se su questo discorso si potrebbe aprire un diacorso a parte.
trascorsi tanti giorni, nn ci rimane altro che segnalare la fuga a chi di dovere e cercare nei cras o sentire per le campagne magari un contadino la sta tirando avanti a salsicce e fagioli
buon volo
 
Als, capisco bene il tuo discorso e lo sottoscrivo :) Dicevo di parlarne in privato perchè ci potrebbe essere il genio di turno che interpreta male, tutto quì.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto