permesso di cessione in attesa di cites

Da quanto ho capito ... e non dai forum ma parlando con vari falconieri allevatori amatoriali, in alcune regioni non si puo fare proprio, nulla mentre in altre la possibilità  è data da un autorizzazione per spostamento temporaneo ..... l'imprinting non centre nulla, in attesa del cites si possono spostare i pulli tramite questo modulo e ovviamente previa autorizazione.

ciao Giacomo
 
lo spostamento temporaneo (il modulo postato ) è valido solo per spostamenti urgenti ad uso veterinario
ciao franco
 
dici ?? come al solito le cose sono sempre fumose, perche non c'è scritto da nessuna parte che il modulo in questione è per cure, direi che è molto generico e non specifica nulla, temo che come al solito andra ad interpretazione dei singoli uffici !! ?
 
purtroppo no ! ... non si tratta d'interpretazioni , nessuna amministrazione ti rilascerà  per iscritto che ti autorizzano lo spostamento per l'imprinting ...in realtà  alcune amministrazioni , probabilmente per evitare noie con gli allevatori , danno un tacito assenso a tali pratiche ...tanto chi rischia siamo noi!!!
A mio avviso è la solita storia , fingere dei contentini per tenerci buoni ...!
Certo , come ho scritto altrove , se il mondo dei falconieri sottoscrivesse un documento da indirizzare a Ministero delle Finanze , Ministero dell' Agricoltura, Ministero dell'Ambiente e ad altri soggetti interessati tipo Unione Consumatori , dicendo che i Falconieri italiani (un migliaio?) sono costretti ad aquistare all'estero perchè i falchi italiani non possono essere ceduti nei tempi necessari...forse...
sempre sperando che una volta i Falconieri si decidano a fare un fronte comune ..
ciao Franco
 
Quel modulo e' lo stesso della forestale competente della mia zona, se si usasse tutti il buon senso. :roll:
Cosa si rischia e chi :?: :?:

Claudio
 
certo che il modulo è lo stesso ... la Cites in Italia dipende tutta da Roma e i modelli sono eguali in tutta Italia .. questi sono gli ultimi e percio ancora attuali ..
il concetto è che NON è ammissibileper la CITES utilizzare quel modulo se non per spostamenti legati a urgenti cure veterinarie ...
comunque se per qualcuno è meglio pensare che con quel permesso è a posto e ha risolto i problemi ..come vuole !
 
Il giorno 19 ho la commissione per il controllo dei gufi reali dell'anno scorso con relativo prelievo di penne con la radice per il dna.Il modello annesso 3 è simile a quello che mi ha spedito il cfs in quanto sostituisce il precedente,quello postato precedentemente.Riguardo allo spostamento temporaneo sempre il cfs mi ha consigliato di farlo, allegando un certificato veterinario che attesta lo spostamento temporaneo per imprinting,cosa che ho fatto per i pulli di quest'anno.Penso che il 19 ci sarà  una bella discussione,vi raccontero (spero ancora libero) come è andata.Carlo
 
TYTO ha scritto:
comunque se per qualcuno è meglio pensare che con quel permesso è a posto e ha risolto i problemi ..come vuole !
Tyto non è la questione di sentirsi o non sentirso a posto, purtoppo come succede sempre piu spesso nel "nostro" paese le cose sono sempre piu fumose e contorte, quando con un po di volonta e di buon senso le cose sarebbero piu facili per tutti, certo forse questo THred a non tutti interessa, ma penso che le esperienze di chi ha allevato ed è già  in contatto con CFS, un sano dibattito possa chiarire le cose, almeno a noi stessi e a chi vuorrebbe allevare animali in allegato A.
Anzi perdonatemi ma penso proprio che questo sia uno dei pochi thred veramente utile e interessante dopo tanti mesi.

Grazie a tutti.

P.S. Carlo facci sapere come procedono le cose.
 
so' pero di allevatori che hanno per così dire una corsia preferenziale, che i documenti nn li devono aspettare mesi, allora il problema è per gli allevamenti amatoriali? per quelli che hanno avuto contestazioni in passato? non lo so pero se la forestale fa così, in parte è per lentezza burocratica e in parte per mancanza di fiducia. purtroppo il sistema in Italia è al contrario rispetto al resto del mondo civile, i cittadini devono difendersi dallo stato e questo non aiuta certamente.....
buon volo
 
stefano ha scritto:
so' pero di allevatori che hanno per così dire una corsia preferenziale, che i documenti nn li devono aspettare mesi, allora il problema è per gli allevamenti amatoriali? per quelli che hanno avuto contestazioni in passato? non lo so pero se la forestale fa così, in parte è per lentezza burocratica e in parte per mancanza di fiducia. purtroppo il sistema in Italia è al contrario rispetto al resto del mondo civile, i cittadini devono difendersi dallo stato e questo non aiuta certamente.....
buon volo

Non scriviamo cazzate!!!
il documento "annesso 3" non serve a spostare nulla IN ATTESA DI CITES" !!!
NON SI SPOSTA NIENTE IN ATTESA DI CITES !!!!
Quel documento serve a spostare CON IL CITES gli animali con scritto W, F o R per i quali è obbligatorio certificare sempre il luogo di detenzione. Serve fondamentalmente ai grandi allevamenti, ai grossisti, ai circhi etc che hanno sempre qualche animale o dal veterinario o in strutture distaccate per vari motivi (affollamento o altro) e che in caso di controllo del CFS devono dimostrare dove sono ubicati i soggetti mancanti al domicilio, ma presenti sui registri di carico/scarico.
NON SERVE A NOI FALCONIERI !!!!!!!!
La denuncia di morte, non è obbligatoria, ma chi volesse farla (anche falconieri, quindi anche per animali con CITES e lettera "C") deve usare l'"annesso 3".
NOi con il CITES e la lettera "C" spostiamo quello che ci pare dove ci pare. Senza CITES gli animali stanno dove sono nati.
Fine.
 
valdirana ha scritto:
Il giorno 19 ho la commissione per il controllo dei gufi reali dell'anno scorso con relativo prelievo di penne con la radice per il dna.Il modello annesso 3 è simile a quello che mi ha spedito il cfs in quanto sostituisce il precedente,quello postato precedentemente.Riguardo allo spostamento temporaneo sempre il cfs mi ha consigliato di farlo, allegando un certificato veterinario che attesta lo spostamento temporaneo per imprinting,cosa che ho fatto per i pulli di quest'anno.Penso che il 19 ci sarà  una bella discussione,vi raccontero (spero ancora libero) come è andata.Carlo

SE quando arriva la forestale trovi uno "rigido" che non vede tutti i pulli registrati sul registro e ancora senza CITES a casa tua, preparati ad una bella mattinata.
Il certificato del veterinario che certifica lo spostamento "per imprinting"... non mi pare sia scritto da nessuna parte che possa essere una motivazione prevista dalla normativa CEE... :p :p
Comunque se riesci a farti riportare a casa i pulli "da imprintare" credo sarebbe molto meglio. :wink:
Mi piacerebbe chiedere al Forestale che ti ha detto compilare l'annesso 3 che cosa dovresti scrivere nelle caselle "Dati degli esemplari nati" dove bisogna inserire i dati del CITES degli animali spostati...
Ci vogliamo scrivere "in attesa di CITES" oppure ""mi ha detto di farlo l'agente Pinco Pallo? :lol: :lol: :lol: :lol:
Incredibile.
In bocca al lupo.
 
Dal colloquio con la sezione Cites di Firenze dello scorso hanno, chiedendo della possibilità  dello spostamento dal domicilio di animali da imprintare, mi dissero che era possibile solo se lo spostamento avviene seguendo il proprio allevatore....non ricordo altro, se e come fare la comunicazione.....mi informero meglio presto.
Ciao
 
Io credo che il CITES in tempi brevi lo abbia SOLO UN allevatore, il quale puo' anche spostarli prima..................come mai solo uno :?: :?: :?:

Claudio
 
Bella domanda Claudio e bel post ragazzi :wink:
Io posso solo dire che ognuno dice la sua e alla fine se la verità  è vero che sta sempre in mezzo.... :wink:
Un saluto

Davide
 
TYGER ha scritto:
Io credo che il CITES in tempi brevi lo abbia SOLO UN allevatore, il quale puo' anche spostarli prima..................come mai solo uno :?: :?: :?:

Claudio


Credi male, perchè io ne conosco come minimo tre, che riescono ad avere CITES a Luglio.
Per quanto riguarda lo spostamento, nessuno puo farlo senza CITES. Se avviene, sia chi prende, che chi cede, rischia la sanzione. Poi ognuno sceglie la via che vuole, ma la legge è così.
Ti ricordo, pero, che l'unico che alleva professionalmente falchi in Italia (che rilascia la fattura, il certificato veterinario e ci paga le tasse) probabilmente ha fatto un'indagine un po' piö approfondita e seria sulle legge e la sua applicazione, rispetto al dilettante che produce uno e due falchi all'anno quando gli va bene.
Per cui al tuo "come mai", che suona come "sicuramente ha qualche aggancio...", io risponderei: pechè ci sono persone che hanno intelligenza, cultura ed energia per andare a studiarsi le leggi e capirle, senza dover dipendere sempre da qualcun altro, fosse anche il CFdS.
Tu le conosci bene le leggi ed i regolamenti CEE ? o sei uno di quelli che vorrebbero spostare i falchi senza CITES compilando l'annesso 3 ? :lol: :lol: :lol: :lol:
Il CFdS di Firenze a Letizia ha detto il vero... "seguendo l'allevatore"... il che vuol dire che se l'allevatore si sposta e se li porta dietro per "imprintarli" puo farlo, compilando l'annesso 3, in modo tale che se fanno un controllo al domicilio e mancano esemplari, puo dimostrare che li aveva lui e che non li ha dati a terzi.
Ma se un allevatore da' a voi un pullo, anche se compila l'annesso 3 e scrive il vostro nome nel destinatario, a meno che voi non siate veterinari, la vedo dura essere in regola...
Davide... con la legge (che non è democratica... :wink: ) non è che "ognuno dice la sua"... non si fa filosofia... e la verità  sta dalla parte della legge, non in mezzo.
L'annesso 3 parla di "spostamento" si, ma di animali che già  hanno il CITES, non di quelli che ancora non ne hanno.
Tra l'altro mi pare evidente e mi stupisco che se ne debba dibattere... basta leggerlo.
Ripeto: cosa si dovrebbe scrivere nella parte dei dati della certificazione CITES?
Diro di piö, secondo me compilare l'annesso 3 e dare il falco senza CITES a terzi potrebbe anche essere considerata un'auto denuncia. Ci sarebbe sì l'attenuante della buona fede, ma sarebbe sempre una comunicazione al CFdS di una operazione contro la legge.
Comunque ognuno faccia cio che desidera, ma io quando pago un falco voglio il falco sul guanto sinistro ed il CITES nella mano destra... simultaneamente... :wink:
 
Amedeo, ne approfitto visto che conosci meglio di me le leggi... :)
Ma se io dimostrassi che non garantirei lo spazio sufficiente per i nuovi nati e che quindi sarebbe piö logico ( per il benessere degli animali ) cederlo a un amico con piö spazio??
In questo caso cosa succederebbe?
Un saluto

Davide
 
davidepioltelli ha scritto:
Amedeo, ne approfitto visto che conosci meglio di me le leggi... :)
Ma se io dimostrassi che non garantirei lo spazio sufficiente per i nuovi nati e che quindi sarebbe piö logico ( per il benessere degli animali ) cederlo a un amico con piö spazio??
In questo caso cosa succederebbe?
Un saluto

Davide

Ti ho risposto in PM.
 
alla fine sono sempre piö convinto che ci si deve muovere!
se continuiamo ad aspettere che altri facciano la nostra battaglia la vedo dura!
percio o Falconieri ! :D forse è giunta l'ora :eek: il CITES o ...
...forse basterebbe una petizione (che ne dite di quelle online?) con cui chiedere di poter aquistare i falchi in Italia (percio forniti nei tempi e modi europei ... ) petizione da inviare all'Unione Consumatori oltre ai Ministeri interssati ...forse ...pero si puo tentare ..o no?
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto