Perlin (Pellegrino x Smeriglio)

deffie

Falconiere Esperto
Cosa se ne sa di questo ibrido ?
Pare sia un buon cacciatore, veloce e manovriero, adatto al volo d'attesa seppur in miniatura, indicato per spazi piu ristretti rispetto al pellegrino, chi piu ne sa piu ne metta...

Giacomo.
 
Io ho avuto modo vedere due Gyrlin, un maschio ed una femmina. Voalvano intorno a i 350gr.
Credo che il perlin sia un animale superlativo è uno dei miei sogni falconieristici :) Sarebbe bellissimo usarlo con il cane da ferma sulle qualgie e, perchè no, sui beccaccini 8) .

Hanno fatto anche il pelle per gheppio am. ma non l'ho mai visto dal vivo, nè ne ho mai sentito parlare in termini venatori.
 
è un ibrido piuttosto difficile da trovare e dai costi elevati, pero sicuramente è un piccolo diavolo sulla preda.
visto anni fa' in mano ad un vecchio falconiere.
buon volo
 
Il perlin è un bell' "ibridaccio" :roll:
Meglio il puro pellegrino o il "difficile" smeriglio :mrgreen: :mrgreen:
Vidi anche io come als volare quello di Claudio ( Tyger ). Bel soggetto! :)
Un saluto

Davide
 
Tutto cio che poteva essere migliore la natura lo ha già  creato... perdonami ma non amo molto gli ibridi... Se tu sei il ragazzo di Castellina mi sento di darti un consiglio col cuore... aggancia uno dei tanti bravissimi falconieri che hai avuto modo di conoscere al raduno e concentrati sul meglio del meglio:
il falco pellegrino. Poi i gusti son gusti :wink:
 
deffie ha scritto:
Cosa se ne sa di questo ibrido ?
Pare sia un buon cacciatore, veloce e manovriero, adatto al volo d'attesa seppur in miniatura, indicato per spazi piu ristretti rispetto al pellegrino, chi piu ne sa piu ne metta...

Giacomo.

Ho volato una femmina per due anni , eccellente, bella robusta, in muta 550 gr. , in volo 470 .....ha preso di tutto, dalla quaglia , al piccione, alla gazza , alternando il volo radente dello smeriglio alla semi picchiata del pellegr. Adesso , purtroppo , non e' piu' tra noi :( .....ma ho prenotato da chi e' riuscito in quest'ibridazione, altri soggetti !!
 
Credo che il pelle sia stupendo ma il perlin potrebbe essere interessante perchè le prede non dovrebbero essere sovrappoibili. Mi spiego meglio. Se parliamo di soggetti tra i 150 e i 250gr. allora si parla di un certo tipo di prede e di caccia. Se invece parliamo di 400-500gr. allora concordo nel dare la preferenza al pellegrino per ovvi motivi.
 
menzacapo ha scritto:
Credo che il pelle sia stupendo ma il perlin potrebbe essere interessante perchè le prede non dovrebbero essere sovrappoibili. Mi spiego meglio. Se parliamo di soggetti tra i 150 e i 250gr. allora si parla di un certo tipo di prede e di caccia. Se invece parliamo di 400-500gr. allora concordo nel dare la preferenza al pellegrino per ovvi motivi.


..un maschio di perlin lo voli sui 320,340 gr . ,la femmina l'ho volata anche a 460,480 !
 
Il mio maschio volava a 270-285 grammi, l' ho volato solo una stagione ed e' stato molto divertente, poi mentre era in muta bello grasso e' morto per colpa di un tuorlo malefico di pulcino :(

Claudio
 
TYGER ha scritto:
Il mio maschio volava a 270-285 grammi, l' ho volato solo una stagione ed e' stato molto divertente, poi mentre era in muta bello grasso e' morto per colpa di un tuorlo malefico di pulcino :(

Claudio
?..

...La mia femmina, ha fatto analoga fine il mese scorso....la trovai stecchita una mattina , credo per un infarto ?.Sigh .. :( Spero di averne un'altra con le stesse doti venatorie !
 
Una buona alternativa al perlin ,per chi ama le razze pure, sono gli aplomado allevati da Franco Gaeti che sia per peso che per tipo di volo, assomigliano al perlin. SALUTI INDIA
 
india ha scritto:
Una buona alternativa al perlin ,per chi ama le razze pure, sono gli aplomado allevati da Franco Gaeti che sia per peso che per tipo di volo, assomigliano al perlin. SALUTI INDIA
....

...coi prezzi che chiede, dove so io, prendo tre Perlin , che tra l'altro, salgono anche piu' alti e sanno picchiare meglio degli Aplomado ! :)
 
...coi prezzi che chiede, dove so io, prendo tre Perlin , che tra l'altro, salgono anche piu' alti e sanno picchiare meglio degli Aplomado ! :)[/quote]

ciao Pinuzzo ! 1400 per il maschio ,1800 per la femmina ,pero loro non salgono e soprattutto non picchiano! (ci manca solo un falco che me le suoni ... :) )
A parte gli scherzi confrontare questi due animali non ha molto senso , se non per il fatto che ambedue permettono quella cosidetta "microfalconeria" che sicuramente puo aprire tante nuove ed interessanti prospettive per la Falconeria italiana.
Complimenti a tutti quelli che si stanno adoperando al loro utilizzo!
un caro saluto
Franco
 
TYTO ha scritto:
...coi prezzi che chiede, dove so io, prendo tre Perlin , che tra l'altro, salgono anche piu' alti e sanno picchiare meglio degli Aplomado ! :)

ciao Pinuzzo ! 1400 per il maschio ,1800 per la femmina ,pero loro non salgono e soprattutto non picchiano! (ci manca solo un falco che me le suoni ... :) )
A parte gli scherzi confrontare questi due animali non ha molto senso , se non per il fatto che ambedue permettono quella cosidetta "microfalconeria" che sicuramente puo aprire tante nuove ed interessanti prospettive per la Falconeria italiana.
Complimenti a tutti quelli che si stanno adoperando al loro utilizzo!
un caro saluto
Franco[/quote]?..

...Grazie, aggiorniamoci spesso su questi versatili ibridi !!
 
Mi spiace Franco di aver stimolato una risposta di questo tipo, è avvilente parlare di falconeria paragonandola
al compri tre, paghi due, è anche del tutto inutile questo sale di piö, laltro scende di meno.Pazienza, scusami di nuovo. CIAO INDIA
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto