Penna persa in sangue!!

giuseppinchio

Aspirante Falconiere
Ciao a tutti,

ieri il mio Sacro si e' rotto una penna che ha poi perso.La penna era in sangue, e non capisco se sia una delle nuove remiganti o una vecchia. Se fosse una nuova sarebbe peggio xche la rifarebbe solo l' anno prossimo. Ma se fosse veccchia,potrebbe perdere il pezzo restante sull' ala nei prossimi mesi senza ulteriori danni? Il falco  sta mutando in voliera e non so come sia successo..
Altra domanda : che pensate del dare miele e uovo al Falco in muta,e che quantita?

Grazie e buona muta a tutti!!
 
uova e miele????????????????? a me suona strana questa cosa... è un carnivoro nn un apicoltore
 
Di solito si usa latte e miele ne polli da carne,ma nei rapaci non l'ho mai sentita 8O
Molto probabilmente si è spezzato una penna vecchia magari urtando contro qualcosa.Controlla che non ci siano ferite aperte sull'ala.Se è quella vecchia dovrebbe ricrescere senza problemi.
Ciao
Davide
 
Ciao,
uovo e miele ovviamente non insieme!!!!In America in particolare e' molto usato il "Clover Honey",ossia miele di trifoglio(erba medica).Sembra che acceleri la muta, ma il dosaggio e' un po' problematico da stabilire x non avere effetti collaterali. L' uovo si userebbe come integratore proteinico ma non saprei le dosi. Attendo risposte dai piu anziani.

Grazie  Ciao

Giuseppe
 
si il miele è un integratore naturale che adoperano in usa e uk.
le dosi non le so, ma stai tranquillo che il tuo sacro non mangia un vasetto al di  :wink:
 
giuseppinchio";p="36278 ha scritto:
Ciao a tutti,

ieri il mio Sacro si e' rotto una penna che ha poi perso.La penna era in sangue, e non capisco se sia una delle nuove remiganti o una vecchia. Se fosse una nuova sarebbe peggio xche la rifarebbe solo l' anno prossimo. Ma se fosse veccchia,potrebbe perdere il pezzo restante sull' ala nei prossimi mesi senza ulteriori danni? Il falco  sta mutando in voliera e non so come sia successo..
Altra domanda : che pensate del dare miele e uovo al Falco in muta,e che quantita?

Grazie e buona muta a tutti!!

Se la penna era "in sangue" è al 100% nuova..non esistono penne vecchie in sangue
speriamo tu non abbia fatto danno!!! difficilmente rimettono per lo stesso anno le penne rotte in sangue, anche se l'eccezione conferma la regola.

non il miele ma l'uovo do ai miei rapaci..piö che altro come tecnica aggiuntiva di somministrazione altro materiale per ristabilire una corretta funzione intestinale qualora ce ne fosse bisogno
 
secondo me con il miele si porterebbe il rapace ad un picco glicemico talmente alto da provocarne la morte, visto che mangiando carne quindi proteine, il pancreas dovrebbe essere sviluppato a produrre principalmente glucagone e non insulina, anche se naturalmente anche nella carne c'è una percentuale di glucosio.
c'è da considerare anche il fatto che il miele è diversamente assimilabile rispetto allo zucchero quindi meno portato a dare picchi glicemici, tant'è che i palestrati lo usano come fonte di recupero post allenamento per recuperare le scorte di glucosi del corpo.
sempre secondo me il miele se usato, potrebbe essre usato come carica alternativa nei periodi invernali, quando il falco viene abbassato di peso in alcuni casi anche debilitato, come fonte alternativa e integrativa, mai in modo eccessivo.
riguardo l'uovo, io darei la parte bianca, ricca di proteine nobili della migliore qualità  e scarterei la parte gialla o tuorlo, ricca di grassi.
io sono del parere che sia giusto aumentare il peso del rapace durante la muta, senza pero esagerare.....sostituitevi una volta tanto a loro....immaginatevi di essere 7 mesi anoressico e 4 mesi obeso.....provateci pure se volete e vedete dopo qualce hanno dal vostro dottore le vostre analisi del sangue.
tutto questo per concludere che sono favorevole nell'integrazione nei mesi invernali e durante l'addestramento e sfavorevole in quella durante la muta (a pare gli integratori di cheratina)
 
Dipende..dipende dai gusti personali dei rapaci, come del resto accade negli umani..
c'è chi le preferisce strapazzate, chi in camicia, chi alla coque ec ecc   :lol:  :lol:  :lol:
 
io nn do miele se nn per curare ferite, e nn do uovo, di questo va dato il tuorlo e nn l'albume comunque.
come ha detto giova se era insanguata la penna, diventa un problema. il cacchione che si spezza mi sembra improbabile, pero se l'ala ha subito precedenti traumi o lesioni potrebbe cadere nella prima fase di crescita ma nn spezzarsi, oppure se in voliera è libero e viene disturbato e sbatte come un pazzo, ovviamente devi risolvere questa cosa.
buon volo
 
Il mio Pellegrino, mangia da un anno 1  tuorlo A settimana, si puliscono 2 pulcini e si immergono, il mio falco li mangia con goduria, i benefici: cera, e zampe piu gialle.
Un saluto.
:wink:  :wink:
 
ragazzi il mio veterinario mi ha detto che non è il caso di togliere il tuorlo ai pulcini anche se "ingrassa". Poi ognuno fa come meglio creda :)
io lo lascio.Attnzione a non esagerare con il tuorlo (come dice eugenio 1 volta a settimana va benone) altrimenti si rischiano sovraccarichi inutili.
Ciao
Davide
 
scusa ste mi spieghi perchè non l'albume?da quello che so per esperienza, non diretta sui falchi ma sugli umani, l'albume diciamo che è la parte pulita nutriente dell'uovo....mentre il utorlo è piena di grassi inutili soprattutto ora che fa caldo. perchè date il tuorlo allora?
 
anzi vi diro di piö...secondo me la parte migliore da dare al falco durante la muta è proprio la buccia dell'uovo...indovinate perchè?qual'è la sostanza elite contenuta nella buccia che tralaltro serve anche come integratore naturale per la crescita delle penne? certo dovrebbe essere un po scomodo fargliela mangiare... 8O
 
Quindi tu daresti solo il guscio dell'uovo ad un rapace per via del calcio??  :roll: .

Gli "umani" come dici tu, ai fini sportivi assumono solo albume perchè ricco di ottime proteine ed acqua ma poverissimo di grassi,.. quindi i vari "mister muscolo" mettono su muscoli e non panzetta.

Il tuorlo, invece, oltre alle ottime proteine contiene anche molti grassi e colesterolo (detto in parole povere), sicuramente da evitare per un fisico scolpito, ma utili ai rapaci che con il loro metabolismo rapido non hanno problemi di panzetta,.. inoltre il tuorlo contiene vitamine e carotene (vedasi le brillanti cere dei falchi di Sanremo), utili ai falchi.


Ciao.
 
comunque....questi sono i contenuti nutrizionali del tuorlo: Grassi
Grassi saturi 17.154 g
Grassi monoinsaturi 21.129 g
Grassi polinsaturi 7.895 g
Grassi trans  g
Colesterolo 2335 mg
Minerali
Calcio 284 mg
Sodio 135 mg
Ferro 5.42 mg
Magnesio 13 mg
Fosforo 920 mg
Potassio 244 mg
Manganese 0.119 mg
Selenio 86.8 mcg
Vitamine
Vitamina A 395 mcg
Vitamina B1 0.29 mg
Vitamina B2 1.88 mg
Vitamina PP 0.095 mg
Vitamina B5 7.765 mg
Vitamina B6 0.66 mg
Vitamina B12 5.33 mcg
Vitamina C 0 mg
Vitamina D  IU
Vitamina E 5.42 mg
Vitamina K 1.5 mcg
Folati 244 mcg
Altro
Zuccheri 3.6 g
Saccarosio  g
Fruttosio  g
Lattosio 0 g
Maltosio 0 g
Alcol etilico 0 g
Caffeina 0 mg
Teobromina 0 mg

il problema sono i grassi saturi ed il colesterolo....non so quanto non si avvicini la dieta di un palestrato a quella di un falco ma sicuramente penso che siano simili: tutti e due devono cercare di muscolarsi il piö possibile, tutti e due fanno diete iperproteiche da dove attingere fonti energetiche, tutti e due hanno metabolismo veloce (dato come sicuramente saprete dalla muscolatura oltre che dalla genetica).
poi...ognuno ha i propri pareri...se un giorno vedrete volare i miei falchi probabilmente poi ne potremo discutere....tulipano ha visto volare il mio harris...lui sicuramente potrà  dirvi se ci sono differenze fra nilak e gli altri harris.....non capiro molto di rapaci data la mia giovane esperienza su di essi rispetto a voi....ma sicuramente su alimentazione, preparazione fisica e fitness ne capisco qualcosa no?
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto