peleo sta male

Alessandro, fai un favore a tutti quanti, quando hai modo di riparlare col vet. fatti dire perchè, con infiamazione conclamata del gozzo o del proventricolo consiglia di dare cibo con pelo o piume...premetto che non sono un vet. ma io vedo piö giusto dare cibo senza cura, ovvero carne schietta di quaglia o piccione senza piume e ossa. Sarebbe come dare una frittura di paranza e calamari a chi ha avuto un disturbo di stomaco o intestinale!!
Ok, non ne capiro un tubo di patologie e rimedi vari, pero...
Tu ale pero attieniti a cio che ti consiglia il vet. segui solo una testa
 
Giovanni, oggi ho chiesto conferma dell'alimentazione e sia Brunetti (a inizio mattina) che la sua collega che ha fatto le analisi (a fine mattina) mi hanno detto di fargli fare la borra per aiutare anche l'espulsione dell'infezione (questo è quello che ho capito).
A volte fare troppe domande sembra di voler dubitare del parere del medico pero oggi riprovo. Con la scusa di voler capire e imparare gli chiedero di spiegarmi il motivo per cui è meglio dargli qualcosa che "gratta" piuttosto che qualcosa di liscio e nutriente come la quaglia.


ale
 
Ale, mi e ti auguro che si riprenda presto, anche io la penserei come Giovanni..............ma noi non siamo dottori.......
Vedrai che guarisce :wink:

Ciao
Claudio
 
dai retta al veterinario.io,tra l altro credo che l effetto (raschiante) della borra aiuti a ripulire. Se lo ritieni opportuno ti fornisco il numero di un grande vet per falchi Luca stocchi arezzo 3298276006 ciao francesco
 
Appoggio in pieno Giovanni! Niente cura.....perchè richiede un notevole sforzo all'animale e se quest'ultimo ha già  una brutta infezione all'apparato digerente puo essere un'aggravante!
Parere personale dettato da diverse esperienze fatte sulla pelle dei miei animali!Libero di crederci o no!
Spero tu possa far rientrare l'emergenza e spero che Peleo si riprenda!
In bocca al lupo
Andrea
 
Intanto aggiorno la situazione ad oggi: questa mattina ha fatto due "olive" di borra di dimensioni e forma simili a quelle che ha sempre fatto. Le uniche differenze sono state la consistenza (leggermente piö umida) e il colore leggermente piö ambrato. Questa mattina era piö vispo di ieri, ha saltellato e svolazzato quando mi ha sentito scendere le scale ed è venuto a reclamare il cibo appena mi sono avvicinato. Ho avuto qualche difficoltà  ad uscire dalla voliera perchè continuava a saltarmi in testa e sulla spalla. Il peso questa mattina era di 186 quindi +5 gr rispetto a ieri.
Se non sapessi che è "malato" oggi non me ne sarei accorto visto che il suo comportamento sembra normale.

Per quanto invece atiene al parere medico non so cosa pensare, sono veramente confuso. Mi risulta strano che molti di voi con grandissima esperienza mi consiglino cose completamente diverse da quelle di Brunetti. L'unica cosa che posso e voglio credere è che Brunetti, avendolo visitato, sappia cosa fare.

Tra poco lo chiamo e lo aggiorno sullo stato di peleo e poi vi riferisco cosa mi dice.


grazie ancora per il sostegno
ale
 
Alessandro
come ti ho già  detto in altro post, tu segui scrupolosamente cio che ti dice il vet e fregatene di cio che noi diciamo  :wink:
 
ciao giovanni, è esattamente la scelta che ho fatto. Non è mancanza di fiduzia nei vostri confronti... assolutamente no!
Ma per serenità  mia, seguo una e una sola strada che è quella che mi ha detto Brunetti .... sperando che sia quella giusta  :wink:

Per la cronaca: Brunetti non sarà  fuori sede fino a martedì p.v.  :(


ale
 
eccomi, aspettavo di parlare con il veterinario per fissare il prossimo consulto (martedì p.v. ore 17,00).
La situazione sembra buona, questa mattina sono entrato in voliera ed ho controllato la borra. Aspetto migliore rispetto a ieri, meno umida e priva di qualunque cattivo odore; come ieri ha fatto due olive allungate.
Ieri ha mangiato molto, sempre con appetito; rispetto a ieri è salito di quasi 10 gr pertanto oggi ho ridotto la razione di topolini... solo due. Questa mattina gli ho dato il primo e lo ha mangiato voracemente, il secondo l'ho dato poco prima di uscire di casa e lo ha solamente artigliato..... visto come è grasso mi sono già  meravigliato che ne abbia mangiato uno.
Oggi non ho possibilità  di tenerlo sotto controllo e nemmeno di distribuire il cibo nell'arco della giornata.... sia io che mia moglie torneremo a casa per cena, speriamo che non ci siano brutte sorprese  :wink:

L'aspetto generale sembra buono, reattivo e curioso. Dal consulto telefonico che ho avuto con la collaboratrice di Brunetti è emerso un quadro rassicurante ma voglio andarci cauto.
Per ora quindi direi che le cose vanno bene.


ale
 
Ciao Ale,

sono contento che Peleo stia meglio !!  :)

solo una cosa :" Questa mattina gli ho dato il primo e lo ha mangiato voracemente, il secondo l'ho dato poco prima di uscire di casa ", mi lascia perplesso il fornire cibo con "cura"
prima che il falco abbia curato...ovviamente perchè parliamo di un falco in peso volo...
Io credo che se somministri il pasto a piö riprese sia meglio aspettare che restituisca la borra o  alternare carni "pulite" con quelle con pelo o piume .

ciao Franco
 
Ciao tyto, questa mattina ho dato i due topolini a distanza di 45 min l'uno dall'altro... il primo alle 7,45 e il secondo verso le 8,30. Poi mi sono preparato e sono uscito per andare al lavoro.
In genere ho sempre dato il cibo con pelo una volta al giorno ovvero gli davo due topolini prima di uscire che poi lui si mangiava nell'arco della giornata.

Per il fatto della borra, in questi mesi non ho mai visto fare la borra durante il giorno mentre invece trovavo la borra tutte le mattine. Cosa mi conviene fare??
visto che un topolino è comunque poco per soddisfare il suo appetito e la borra non la fa mai durante il giorno, come faccio ad attendere la borra prima di dare altro cibo? In natura si cibano regolarmente con topolini quindi non sto alterando le sue abitudini alimentari.... cosa mi consigli di fare?

Quando invece do quaglia allora mi faccio aiutare da mia moglie e suddivido la razione giornaliera in due turni..... a dire il vero non è stata una scelta ponderata ma obbligata visto che antonella si rifiutava di dargli i topolini  :D  :D così che ero costretto a darglieli io tutti in una volta.

Ho scritto una email a Brunetti a cui ho chiesto se era disposto a spiegarmi alcune cose inerenti il problema che ha avuto il gheppio relativi alla salute, alla prevenzione e alla alimentazione. Se mi da risposte e mi consente di renderle pubbliche le posto in questa discussione.


stacco e torno a casa
ale
 
Ciao Ale,

io mi regolo in questo modo:
quando un falco è in volo e voglio fornirgli il cibo a piö riprese ,il pasto del mattino (e quelli successivi)lo fornisco senza cura :percio mi munisco di pazienza e spenno o scuoio il cibo da dare.Solo l'ultimo pasto,solitamente abbondante lo fornisco con cura.Al mattino trovata la borra, incomincio a nutrire.
Solo quando sono in voliera (per la muta o la riproduzione) non ci sono problemi e somministro il cibo sempre intero.Infatti in questa condizione i falchi sanno regolarsi da soli .
Nota bene , fornire il cibo senza cura lo rende piö assimilabile e velocizza la digestione , questo permette di  fornire le energie necessarie per volare e non lo appesantisce...(mai provato a correre dopo aver mangiato abbondantemente.. 8) ) e permette soprattutto che il cibo nuovo non si mischi nel gozzo con il residuo del pasto precedente!

spero di esserti utile ciao Franco
 
altrimenti sposta l'orario del mangiare invece cha la mattina daglielo la sera quando rincasi, pero a quel punto lo dovresti far volare, se rientri con la luce.
penso che sia stato anche dargli 2 topi a così lungo tempo uno dall'altro a contribuire alla situazione.
buon volo
 
grazie per le risposte  :wink:

Il veterinario mi ha consigliato di tenerlo fermo per 15 gg quindi lo alimento solo in voliera o al blocco quando posso stare a casa. Questa mattina il suo aspetto era buono, anche troppo!!! Sarà  per il peso elevato (192 gr), sarà  perchè si sente decisamente meglio, sarà  perchè inizia a sentire i profumi della natura  :D  :D  ma questa mattina è stata dura uscire dalla voliera.... e quando ce l'ho fatta avevo i segni dei suoi artigli su tutta la faccia.

Non avendo il topolino pronto, questa mattina prima di venire al lavoro gli ho dato 15 gr di quaglia e questo pomeriggio integro con topolino. Oggi, avendo ridotto ieri il n° di topolini, ho trovato solo una borra di consistenza normale e ancora priva di qualunque cattivo odore.

Mi sembra che le cose stiano procedendo bene  :)

Stefano, il piö delle volte esco la mattina alle 8 e torno la sera non prima delle 19,00; fino a marzo poi sono impegnato pure il sabato mattina. Ultimamanete infatti avevo ritardato l'arrivo al lavoro per metterlo in volo prima di uscire.... ma non è mai l'ora buona per farli volare. Mi domando se questo non sia stata una concausa al suo malore.... uno stress mattutino non desiderato.

ale
 
no di certo i falchi in natura si muovono prima dell'alba. penso che sia dipeso dal mangiare dato con un così ampio lasso di tempo e/o anche da ossa rotte che hanno ferito il tratto che va al gozzo. hai fatto bene ad andare dal brunetti, anche lo stocchi è bravo x quello. c'era a fermignano tanto x la cronaca.
buon volo
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto