peleo sta male

als

Falconiere Esperto
Non avrei mai voluto aprire questa discussione ma è successo e spero che le prossime ore siano positive.
Domenica ero a fermignano come sapete e la mattina ho alimentato peleo con due topolini, la sera al ritorno era sul suo posatoio alto a dormire ..... quindi non so quando è iniziato il problema.
Ieri mattina gli dedico 20 min e gli faccio fare alcune passate al logoro tanto per tenerlo in movimento. Finisco l'esercizio e gli do sul pugno un'ala di pollo (non avevo scongelato i topolini). Mangia svogliatamente ma non gli do importanza visto che è sua abitudine mangiare con decisione quando è sul blocco a casa. Appena arrivo a casa pero fa una cosa strana: vede un gatto e si agita come non mai, salta dal pugno e lascia l'ala di pollo. Poi inizia a urlare e non smette fino a quando non lo rimetto in voliera.

Gli do il pollo che aveva lasciato e lo artiglia come sempre, iniziando a mangiare. Parto e vado al lavoro.
Ieri sera antonella mi dice che peleo era calmo e non si agitava come al solito al suo passaggio per reclamare il cibo. Considerato che aveva volato a 186 gr e comunque un po' di pollo lo aveva mangiato, non do peso alla cosa.

Questa mattina scendo dalle scale e stranamente non lo sento svolazzare in voliera. Strano... di solito quando mi sente scendere inzia a saltare e ad arrampicarsi sulla rete. In effetti ache ieri non lo aveva fatto.
Mi avvicino alla voliera e sta sul postoio mezzano (quello che usa prima di appartarsi per la notte), mi avvicino alla voliera e lui resta sul posatoio senza avvicinarsi. Capisco che c'è qualcosa che non va. Gli porgo da mangiare e viene svogliatamente.... una beccata e inizia a fare lo stesso gesto che fa quando espelle la borra. Ogni tanto apre anche il becco come se avesse qualcosa che gli da noia.

Faccio un paio di telefonate.... sto c***o di internet che non va quando serve e trovo il numero di Brunetti a pistoia grazia a yabba.
Lo carico in auto e partiamo..... al diavolo il lavoro. Brunetti lo visita, gli da un antibiotico a largo spettro (non ricordo il nome ma ha fatto due punture nel petto) e gli fa il prelievo del sangue.

Tornato a casa chiamo al lavoro e prendo un giorno di ferie, lo giardino e lo peso. Ancora 185 gr... considerando che Brunetti lo aveva lavato sarà  stato qualche gr meno.
All'inizio sembra totalmente stordito, l'occhio sempre aperto ma poco vispo. Dopo una decina di minuti inizia a fare toilette pulendosi e lisciandosi le penne e le piume del petto.
Gli faccio vedere un pulcino da lontano ma lo guarda con distacco.... nessun segno di appetito.

Adesso non mi resta che aspettare la notte e la mattina seguente.... controllero il peso con regolarità  provando a stimolargli la fame. Se passa la notte, attendero il responso di Brunetti con la speranza che non sia niente di irreparabile.

Brunetti non si è sbilanciato, potrebbe essere una infezione al gozzo ma fino a domani non si sa.

Incrocio le dita ma sono triste.


ale
 
Appena letto il titolo mi son preso un colpo Ale!

dai vedrai che saranno buone notizie..!
anche il mio Jago prima di domenica aveva avuto un leggero malessere, spero per il gozzo troppo pieno di piccione (rigurgitato).
In bocca non pare abbia nulla e il suo comportamento sembra normale, buon appetito ecc...
vediamo oggi in volo.

ciao e in bocca al lupo!
-D-
 
domani ti faccio sapere... faccio tutti gli scongiuri del caso, ma adesso a ripreso un aspetto migliore, l'occhio è piö vivo e curioso e il piumaggio non è piö arruffato.
Ha smesso di fare versi di rigurgito e le cere sono belle vive.

Ma, non me la voglio gufare ma mi sembra che stia un po' meglio. Continuo l'osservazione  :wink:


p.s. in questo momento è tornato il diavolo di sempre... ha appena rotto un geto!!!
 
Ale
quando stamani mi hai chiamato non sapevo proprio cosa dirti, nel senso che, non essendo veterinario non sapevo cosa poteva essere quel disturbo...da certi sintomi che mi hai spiegato ho pensato subito ad una infiammazione del gozzo, ma solo le analisi di un buon veterinario possono darti un valido responso.

A volte, quando prendono paura, anzi, terrore di qualcosa o qualcuno possono avere in seguito le convulsioni ( è piö facile che accada ad un accipiter), credo che con il dibattere ferocemente possono farsi pure qualche lesione interna, oppure sballare il sistema digestivo...
dai, speriamo che sia solo un malanno passeggero
 
spero di non averti buttato giö dal letto questa mattina  :D  :D

grazie Giova', come sempre  :wink:
 
Spero che nele prossime ore migliori ancora, nel frattempo sei con Brunetti piö che in ottime mani.
Comunque tienici informati


in bocca al lupo
 
adesso sta mangiando un pulcino, senza troppa foga ma non molla  :D  :D ... mi auguro che questo miglioramento non sia un fuoco di paglia  :?  non mi illudo ma sono fiducioso, lo vedo comportarsi come faceva prima

Vi aggiorno nelle prossime ore.... grazie a tutti per il sostegno  :)  :)


a presto
ale
 
Vedrai che passa,.. è robusto il ragazzo  :wink: .
Considerato l'atteggiamento, non potrebbe avere un ossicino o altro oggetto ancora nel gozzo?

Aspettiamo buone notizie.

Ciao, Dom.
 
ciao dom, il veterinario lo ha palpato fuori dallo sterno al gozzo e lo ha osservato dentro il becco... non credo che sia un ossicino  :(
Oggi si è mangiato un pulcino e questo mi sembra una buona cosa anche se verso sera mi sembrava nuovamente poco vispo.
Non vedo l'ora che sia domani mattina.... so già  che questa notte dormiro malissimo ma farei volentieri molte nottate insonni purchè il piccolo diavoletto si riprenda.

Domani mattina vi faccio sapere se ha superato la nottata e poi l'esito degli esami in tarda mattinata.

Esco di casa, altrimenti sono sempre fuori a guardare come sta.


ale
 
Ale
mi sono dimenticato di dirti, ma doveva pure dirtelo il veterinario !!! per alcuni giorni non dare cibo con il pelo o piume, non deve fare la borra, solo carne pulita..petto di quaglia senza tante ossa..meglio ancora passeri (ma non si puo)
 
Giovanni, Brunetti mi ha detto esattamente il contrario ovvero mi ha dato un pulcino lui stesso e poi mi ha detto di dare topi.
Cosa devo pensare?? allora vuol dire che il problema non è il gozzo?
Non mi voglio spaccare la testa.... domani vedo come sta e poi aspetto notizie dalle esami.
Domani mattina ti do un colpo di telefono dopo che l'ho pesato e controllato la situazione.

ciao
 
da retta al brunetti nn senti' seghe! fidati di lui e basta. nn è il piumino del pulcino che da noia al gozzo, ma ossa grosse penne .
stai all'occhio!
buon volo
 
questa mattina l'ho pesato ed era a 181 gr quindi è rimasto stazionario come peso considerando che ieri era a 185 ma bagnato (Brunetti lo aveva "lavato").
L'aspetto è leggermente migliorato ma ancora siamo lontani dal normale. Comunque questa mattina è sceso dal suo posatoio e mi è venuto incontro verso la rete.... si vede comunque che è debole.

Ho controllato la borra ed era malaticcia. Ha fatto 3-4 piccole borre delle dimensioni di un pisello; erano tutte leggermente umide mentre sul posatoio alto dove dorme c'era una piccola strisciata di borra vomitata piö liquida. Ieri quando ha mangiato il doc lo aveva spiumato.

Ho provato a chiamare subito Brunetti ma lo studio era sempre chiuso e allora gli ho dato 5 gr di petto di quaglia sminuzzato che ha mangiato con appetito. L'ho osservato e non ha dato segni di rigurgito e sono partito per livorno al lavoro.
Alle 9,30 ho parlato con il veterinario che mi ha ribadito di dare piumino (doc) e in alternativa topolini. Non ho doc e allora ho dato disposizioni a mia moglie di dare esclusivamente topolini.

In tarda mattinata dovrei avere i risultati delle analisi e poi vi faro sapere il verdetto  :(


ale

p.s. questa notte ho dormito ben poco ma mi sarei preoccupato del contrario  :wink:
 
Sembrerebbe solo un piccolo incidente di percorso, almeno me lo auguro con tutto il cuore, forza e coraggio, vedrai andrà  tutto bene, ciao Max.
 
le analisi hanno evidenziato una infezione acuta al proventricolo; forse la causa del'infezione è dovuta a qualche osso ingoiato di dimensioni eccessive (una brutta abitudine che aveva e che io ho trascurato).
Per ora è coperto dall'antibiotico per altri 3 giorni in cui controllero lo stato di salute augurandomi che le sue condizioni vadano a migliorare. In ogni caso mi ha consigliato di tenerlo sotto stretto controllo e al primo cenno di peggioramento portarlo immediatamente da loro. Vedo di prendermi due mezze giornate di permesso al lavoro.

In sintesi le sue condizioni non sono buone e saranno importanti le prossime ore per vedere come reagirà  all'infezione. Se migliorerà  ci sono buone speranze che recuperi.


ale
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto