ORA BASTA!!!

Fulmine

Moderator
Membro dello Staff
Falconiere
Allora, visto che ogni giorno si iscrive qualche nuovo utente e il 99.9% vuole prendersi un rapace come amico, come compagno, come pupazzo o come soprammobile.
Io vorrei proporre che venga fatto un topic in bella vista grosso come una casa, dove venga scritto che i rapaci non sono pupazzetti e che sono predatori ed è nella loro natura farlo!
Perché scusate ma io mi sono stufato di leggere in continuazione dei topic tutti uguali dove Tizio arriva e dice: ho x anni, amo i rapaci, complimenti al forum e a voi, vi seguo da molto e poi esce con la stronzata che vuole un’aquila reale ma non per la caccia ma per tenersela in casa e farla svolazzare tra i mobili…..
E BASTA!
Perché poi il nuovo arrivato come ho detto nell’altro topic lancia la bomba e scappa, e si finisce sempre a litigare tra di noi…. E io mi sono rotto!
Mi sono stufato e lo dico io che ho un barbagianni!!

La mia proposta è fare questo topic, con la partecipazione di tutti gli utenti del forum e se solo un nuovo iscritto apre un topic dove ci si accorge che non l’ha manco letto quel topic, far partire immediatamente un ban dell’account di almeno 24 ore.
Scusate ma a mali estremi estremi rimedi.

roberto capisto bene il tuo sfogo, ma il benvenuto è dobbligo a tutti poi purtroppo alcunipartono in tromba.
l'mportante è dare il peso per quello che è senza scalcarsi troppo; se sono rose fioriranno!!!

ciao Giacomo

Si hai ragione, infatti ho sempre dato il benvenuto a tutti e non sono mai intervenuto in merito, ma adesso la cosa sta degenerando seriamente. Quello che arriva vuole il barba da tenere in casa sui mobili, chiede consigli e poi fa tanto ho trovato dove prenderlo e sparisce! E che cavolo! Queste cose mi fanno arrabbiare. Forse sono stato esagerato ma rimango fermo sulla mia proposta  :)

Tante persone puo essere che poi si appassionino veramente e che diventino veri Falconieri,ma ho la vaga impressione che tanti entrino in questo forum,esclusivamente per reperire qualche consiglio su come tenere un rapace,e poi......utilizzarlo da soprammobile o quant'altro!!!!

Quoto in TUTTO E PER TUTTO!

Sono mesi che scrivo, anche se spesso in PM, che ci sono una serie di presentazioni "copia e incolla",... e ultimamente stanno crescendo in modo esponenziale,... sembrano studiate per infastidire,.. creare malumori e liti,.. stuzzicare,..e che comunque si concludono, fortunatamente, con la sparizione di chi ha "lanciato il sasso.. ".

Ho la strana sensazione che si tratti di uno o piö utenti, che in stile Pesta, si divertano in questo stupido modo,... oltretutto basta iscriversi con altro nick ed il gioco è fatto,.. puntualmente nessuno conosce questi "simil pesta",... soggetti "virtuali" a cui probabilmente manca qualche rotella nella testolina,..

Sarebbe opportuno conoscere "personalmente" questi nuovi utenti,.. ma ovviamente la cosa non è facile.

Se invece si trattasse di 1700 e passa sprovveduti che hanno quelle strane idee la cosa sarebbe ben piö grave,..  :( ..
.. l'esistenza di questo sito diventerebbe, se pur di grande importanza per pochi,.. dannosa per moltissimi,...
da queste pagine ognuno attinge a tutte le info che vuole,.. prezzi, allevatori, indicazioni basilari e minime per la sopravvivenza di un rapace,.. e poi fa cio che voule.. animaletti di facile gestione (harris o barba) predestinati a gabbiette e garege,... se il volo dovesse rivelarsi piö impegnativo del previsto,.. o comunque fino all'arrivo di una nuova passione..  :( ..
Ormai l'harris, e la cosa è assodata, è visto come cacciatore da pochissimi,... PER IL GRANDE PUBBLICO E' DIVENTATO UNA SORTA DI AEROPLANINO VIVENTE,.. da esibire la domenica fra amici,.. magari fra grigliate e vino rosso... :(
Ce ne fosse UNO solo che chiede info sullo stile di caccia,.. o sul territorio su cui sfruttare alla meglio le sue doti..
I notturni poi... lasciamo perdere... sono diventati costosi sostituti di bambolotti o giocattoloni,... Ciccio Bello è passato di moda,.. quasi quasi, un domani, a mio figlio comprero un barba,...

Ripropongo il titolo del topic... "ORA BASTA"...

Ciao, Dom.

Capisco il tuo sfogo e disappunto, ho vissuto e vivo tutt'ora questa ventata di utenti che vogliono farsi belli e fighi nel mondo dei pappagalli, ma un forum serve per informare, istruire, rendere consapevoli dell' impegno che comporta un pappagallo o come in questo caso un rapace.
La falconeria e nella fattispecie il mondo dei rapaci ha appena conosciuto questa moda poichè da poco si è aperta al grande pubblico, merito anche agli spettacoli che sempre piö spesso si vedono nelle feste, sagre, e mostre ornitologiche.

Bloccare, bannare questi utenti dal forum sarebbe come condannare ad una brutta vita animali che "magari", forse con un po di fortuna si possono salvare attraverso una giusta informazione i nuovi e acerbi utenti che si affacciano al mondo dei rapaci.

ecletto";p="21451 ha scritto:
Bloccare, bannare questi utenti dal forum sarebbe come condannare ad una brutta vita animali che "magari", forse con un po di fortuna si possono salvare attraverso una giusta informazione i nuovi e acerbi utenti che si affacciano al mondo dei rapaci.

Perchè non bloccandoli li salviamo questi poveri animali? Io dico di no, questo perchè uno che veramente è interessato alla falconeria segue e partecipa al forum mentre molti, entrano prendo le info che gli servono e se ne vanno; in vari post si è cercato di far ragionare molta gente, con quali risultati... nessuno purtroppo.
La mia idea non era di bloccare i nuovi utenti ma tutti quelli che dopo la registrazione non abbiano letto il topic che dicevo. Tutto qui, in alcuni forum (non so come facciano) i nuovi utenti appena registrati possono solo leggere certi topic e solo dopo 1-2-3 o 4 giorni possono iniziare a scrivere. Così non hanno la scusa che non hanno letto le regole o altro, e in seguito ai loro topic si riscontra che non hanno nemmeno visto il topic iniziale si prosegue con il ban dell'account.

beh ! hai ragione Roberto , il problema di questa gente e che non sa cosa vuol dire "animale rapace" o meglio dire "animale addestrabile" .Pensano solo che il falco e come un pappagallo il quale lo metti dentro la gabbia e lo dai da mangiare !!! e vero ! non so come pensano quelli !

Concordo totalmente anche io. Pero secondo me a queste persone va fatto capire con delicatezza che non si puo prendere un rapace come si prenderebbe un gattino, perchè molti se si sentono subito attaccati, pensano di essere nella ragione e fuggono a gambe levate, e il rapace poi se lo prendono lo stesso. Piuttosto elencherei tutte le caratteristiche che rendono questi animali tutt'altro che domestici, sottolineandone soprattutto gli aspetti fastidiosi come le vocalizzazioni( il che potrebbe scoraggiare la maggior parte).

Come nuova arrivata sono d'accordo con il concetto generale di questo topic, ma penso sia molto difficile fare una scrematura di chi entra come nuovo utente.
Anch'io sono entrata diciamo senza sapere bene cosa fosse la falconeria e mossa da tutt'altra necessità  (vedi la mia presentazione), ma il poter girare all'interno delle varie discussioni mi sta permettendo di conoscere meglio quessta meravigliosa arte, cercando così di capire meglio cosa vuol dire essere un falconiere.
Certo molto sta nella maturità  e consapevolezza di chi si iscrive, ma d'altronde anche in altri forum dove giro, il problema si presenta, e non è facile arginarlo.
Spero di non essere stata invadente con questa mia risposta. :oops:

Se posso riportare la mia esperienza da novizio devo ammettere che quando mi sono iscritto a questo forum, sebbene avessi già  un po' nozioni sui rapaci, sapevo poco o niente sulla falconeria, ma ancora peggio avevo un bagaglio di informazioni assolutamente fuorvianti e infondate provenienti da una frangia di pseudo-falconieri che avevo incontrato in luogo di fiere e mostre ornitologiche. Quindi mi chiedo se il fenomeno a cui ci si ribella non sia piö complesso di quanto sembri. Forse tra gli sprovveduti che partono col piede sbagliato c'è chi è in buona fede (io credo di esserne stato un esempio), e forse molti di quelli che alimentano false credenze sono addirittura veterani "pseudo-falconieri". Ho sentito in piö occasioni molti Falconieri lamentarsi di alcuni "colleghi" scorretti, quindi non ritengo di aver fatto insinuazioni gratuite. Per tanto, pur condividendo il biasimo per questo fenomeno, quoto ecletto e sostengo l'informazione accurata in ogni caso per arginare il piö possibile la faciloneria che imperversa. Inoltre ho colto una nota di compiacimento da parte di nuovi arrivati in alcune discussioni in cui si scaldavano un po' gli animi e non vorrei che il nostro cedere a provocazioni idiote diventasse il passatempo di nuovi utenti annoiati.

x Mannaro: "Informazione accurata" E come pensi di fornirla? Scrivendo e riscrivendo ogni santo giorno le stesse parole a ogni nuovo arrivato?!?!
Se secondo te l'idea del topic non è corretta, fornisci un'altra soluzione, non lasciare le parole a mezz'aria.
Io ho fatto una proposta, se non piace o non va bene, ok, ma troviamo un'altra soluzione allora perchè come si sta procedendo non va bene!!!

X Carlotta: nessuna invasione anzi, ogni opinione è ben accetta. Pero se noti, sugli altri forum sono molto piö severi e fiscali

Fulmine, te la sei presa??? 8O  ...scusa :(

Comunque volevo solo dire che sono d'accordo con la tua proposta, ma suppongo che non basti ad esimerci dallo scazzo di ripetere sempre le stesse cose ...magari col tempo sempre meno frequentemente, speriamo. Quindi si all'idea di stilare una direttiva basilare da propinare ai nuovi arrivi, ma quando capita quello piö duro di comprendonio (tipo il sottoscritto) non si puo limitarsi ad ignorarlo, secondo me.

No tranquillo, non ce l'ho con te, è che questa situazione mi ha un po' innervosito.
Il fatto è, che non sto notando miglioramenti anzi va sempre peggio, se provi a rileggerti i topic dei nuovi, vedrai che tutti dicono le stesse cose. Ricordo addirittura di uno che voleva imparare la falconeria con i video peechè non aveva voglia di leggere.... :cry:
Quindi ripropongo il topic grosso come una casa, decidendo tutti assieme cosa scriverci e poi si potrà  ragionare con i nuovi arrivati, ma se uno di questi dimostrerà  di non averlo letto, scatta il ban.
Non è questione di comprendonio e che molti vogliono la pappa pronta e con quest'arte, questo genere di atteggiamento non va tollerato.  :wink:

Roby

Quoto fulmine e Domenico.
Io,novizio,prima di scrivere una sola sillaba ,mi ero gia letto tutto beebe il libro di giovanni e tutte le sezioni del forum che mi interessavano.
Se" un nuovo" ha veramente serie curiosità  le puo soddisfare quasi interamente leggendo i topic precedenti.
La pigrizia manifestata la dice già  lunga sui criteri utilizzati nell'impegnativa futura gestione del rapace,in special modo quando questa e corredata dà  intenzioni malsane di amicizie varie.

Ragazzi secondo me è proprio l'informazione di base che manca, cioè se uno vuole un cane ci sono libri ovvunque in biblioteca,supermercato, liberia, ovvunque, invece per la falconeria i testi ci sono, ma la maggior parte in inglese e per comprare quelli in italiano li si deve cercare su internet, di certo non a buon mercato, quindi una persona interessata trova il forum non deve spendere niente e fa un sacco di domande, o lancia il sasso come dite voi.
Penso inoltre che il forum nasce anche con lo scopo di dare informazioni corette, far capire cosa vuol dire essere falconiere e rispondere alle domande, una cosa che un libro per quanto buono possa essere non puo fare.
Per me il forum è stato un ottimo aiuto, poi ho trovato voi che siete bravi competenti gentili e sempre disponibili, quindi secondo me se uno è veremete interessato va avanti se no lascia perdere.
Ciao Ciao
Oscar :)

io sono nuovo e sono daccordissimo con voi pero non mi pare che tutti noi novizi siamo fatti allo stesso modo,molti sono attirati x via della caccia col falco ma tanti altri,purtroppo,li voglio tenere x bellezza e farli diventare come dei soprammobili e il di chi ha piö esperienza far capire che non sono animali domestici pero bisogna farlo capire parlando con calma a queste persone(questo lo dico xchè girando x il sito ho visto che alcuni di voi "aggrediscono" un po i novizi).
nn prendetevela io ho solo detto la mia.
ciao

vedi chris92 il problema è il modo di porsi e la famosa affermazione "certo non per usarlo a caccia 8O  8O " se in un sito dove cito testualmente "il tuo punto di riferimento della CACCIA CON IL FALCO" vieni a scrivere ma la caccia non mi interessa, vuol dire che questo sito o non è il tuo punto di riferimento o hai sbagliato l'approcio.
poi come Gianluca il tuo obbiettivo puo essere volare insieme al tuo rapace o andarci a caccia o fare altre cose, pero è questo continuo modo di intendere un petrapace :cry:

ciao Jago

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto