Nuovo arrivo, poiana codabianca (?)

volovia

Falconiere Esperto
Siccome in questo periodo il Forum sta sonnecchiando, animali in muta, vacanze, ecc. e si pensa ai bagorghi (Valdirana purtroppo sono lontana!!!) eccomi con un;altra storia!

Ieri sono stata al solito negozio per comprare del caldo a Zeus, maschio di poiana comune, nato l'anno scorso e con me da gennaio. Purtroppo ancora una volta c'era in vendita una poiana (fortunatamente negli ultimi tempi di falchi in vendita in quel negozio non ce n'erano piu'), solita storia, gabbia piccolissima, ecc..
Ovvio che me la sono portata via anche perche Toni, il negoziante, mi ha detto di dargli quello che volevo! Mi ha detto che gliela avevano portata da una settimana. Gli ho ancora una volta raccomandato di non accettarli, se no continuano a catturarli!!

Scusate se mi sono dilungata, ma forse qualcuno non conosce come stanno le cose qui a Beirut.
Non sono falconiere (ma vorrei!!!), mi sono appassionata di questi rapaci e quando posso li recupero e li rilascio. Se posso qualcuno vorrei prima farlo volare, come per esempio le poiane, ma sino ad ora non ci sono riuscita (malattie, fughe, ecc.!!)

Torniamo a lei!
Cazzutissima, sembra in buona salute e il piumaggio non e' male. Deve essere di quest'anno, ha gli occhi molto chiari, la cera gialla. Appena a casa l'ho pesata, 1079, penso sia una bella femminona!
Mi ha colpito subito il colore chiaro del piumaggio. Letizia con Gianluca e Toscano pensano sia una codabianca.

L'ho armata subito e ho cominciato a metterla al pugno. Continua a gettarsi, ma una volta stabilizzata con i geti mi e' rimasta diverso tempo tranquilla, se non mi sposto. Stasera si faceva pure le penichelle al pugno e ha gia' accettato con molto timore pezzetti di carne dal guanto, vedendo Zeus che lo faceva.
A proposito, stamattina Zeus ha predato un topo scappato e lei glielo ha fregato! Sfacciata eh!

Tutti i consigli sono ben accetti!

Pinuzzooooo, mi pare tu abbia una codabianca.

Vi presento Hera!
 
Volovia, un'altra azione di salvataggio, altro che centri di recupero... :lol:

Una curiosità  come mai nella prima foto ha solo un geto?
 
Grazie Menza, faccio quello che posso!
Quello in primo piano e' Zeus. Si era tolto il geto con il campanello e siccome per la muta lo lasciavo libero nel terrazzino non glielo avevo rimesso, ma ora ha di nuovo bracciali e geti perche' c'e' anche Hera ed e' meglio tenerli armati entrambi.
 
volovia ha scritto:
Siccome in questo periodo il Forum sta sonnecchiando, animali in muta, vacanze, ecc. e si pensa ai bagorghi (Valdirana purtroppo sono lontana!!!) eccomi con un;altra storia!

Ieri sono stata al solito negozio per comprare del caldo a Zeus, maschio di poiana comune, nato l'anno scorso e con me da gennaio. Purtroppo ancora una volta c'era in vendita una poiana (fortunatamente negli ultimi tempi di falchi in vendita in quel negozio non ce n'erano piu'), solita storia, gabbia piccolissima, ecc..
Ovvio che me la sono portata via anche perche Toni, il negoziante, mi ha detto di dargli quello che volevo! Mi ha detto che gliela avevano portata da una settimana. Gli ho ancora una volta raccomandato di non accettarli, se no continuano a catturarli!!

Scusate se mi sono dilungata, ma forse qualcuno non conosce come stanno le cose qui a Beirut.
Non sono falconiere (ma vorrei!!!), mi sono appassionata di questi rapaci e quando posso li recupero e li rilascio. Se posso qualcuno vorrei prima farlo volare, come per esempio le poiane, ma sino ad ora non ci sono riuscita (malattie, fughe, ecc.!!)

Torniamo a lei!
Cazzutissima, sembra in buona salute e il piumaggio non e' male. Deve essere di quest'anno, ha gli occhi molto chiari, la cera gialla. Appena a casa l'ho pesata, 1079, penso sia una bella femminona!
Mi ha colpito subito il colore chiaro del piumaggio. Letizia con Gianluca e Toscano pensano sia una codabianca.

L'ho armata subito e ho cominciato a metterla al pugno. Continua a gettarsi, ma una volta stabilizzata con i geti mi e' rimasta diverso tempo tranquilla, se non mi sposto. Stasera si faceva pure le penichelle al pugno e ha gia' accettato con molto timore pezzetti di carne dal guanto, vedendo Zeus che lo faceva.
A proposito, stamattina Zeus ha predato un topo scappato e lei glielo ha fregato! Sfacciata eh!

Tutti i consigli sono ben accetti!

Pinuzzooooo, mi pare tu abbia una codabianca.

Vi presento Hera!
....

...Ho avuto la Codabianca (buteo rufinus) , un maschio dal peso di gr.1,500 e piu' ! Purtroppo lo acquistai da chi l'aveva tenuto per un anno "abbandonato" in voliera , per cui ero riuscito solo ad ammansirlo un po' e farlo mangiare sul pugno. Ci ho combattuto per 4-5 mesi , portandolo anche a gr. 1.200 , ma di fare il fatidico salto dal blocco al pugno , non se ne parlava. Ora è in una voliera in Sicilia con una femmina da circa 2 Kg , e non so se riusciranno a farle riprodurre . Dai pesi che ti ho indicato, secondo me, la tua non sarà  una Codabianca (anche la mia aveva gli occhi azzuri) , ma una "robusta" femmina di Buteo Comune (e..con gli occhi chiari forse perche' è molto giovane !)
 
molto bella in ogni caso, sto negozio ogni tanto riserva sorprese inaspettate......
buon volo
 
Pinuzzo, mi dispiace che la tua codabianca non abbia fatto progressi (avevo seguito il tuo topic), speriamo che almeno per la riproduzione dia buoni risultati!

Posto altre foto di Hera, magari si riesce a capire che tipo di poiana e'. Per me non ha importanza che sia una comune o codabianca, ma sono curiosa!
Sicuramente e' nata quest'anno, per cui anch'io penso che gli occhi chiari siano dovuti al fatto che e' molto giovane. Il sottoala e' tutto bianco.
E' molto reattiva ed ha una stretta che si fa' sentire anche attraverso il guanto!
 
anche a me sembra una codabianca.. per il peso controlla magari che non sia troppo magra.. il petto com'è? poi se ha gia mangiato dal guanto non credo che sia molto alta di peso... se no avrebbe rifiutato a meno che non fosse gia stata maneggiata o pure catturata da piccola e abituatissima alle persone.. questo secondo me.. poi ci sta che mi sbagli.. comunque per sicurezza proverei con tanto cibo per vedere a che peso arriva..
 
Grazie Barnowl. Sto infatti ingrassandola per raggiungere il peso massimo. Il fatto che abbia mangiato dal guanto (non sul guanto) penso sia dovuto a Zeus, ha visto che lo faceva lui e allora ha accettato anche lei, ma potrebbe anche essere dovuto al peso basso (oggi 1030). Lo sterno non glielo avevo palpato, avrei dovuto farlo quando l'ho armata, ma ci provero'.
Sicuramente non e' stata maneggiata, pure io ho un grande rispetto dopo che ho sentito quanto puo' stringere!
 
barnowl ha scritto:
anche a me sembra una codabianca.. per il peso controlla magari che non sia troppo magra.. il petto com'è? poi se ha gia mangiato dal guanto non credo che sia molto alta di peso... se no avrebbe rifiutato a meno che non fosse gia stata maneggiata o pure catturata da piccola e abituatissima alle persone.. questo secondo me.. poi ci sta che mi sbagli.. comunque per sicurezza proverei con tanto cibo per vedere a che peso arriva..


Condivido i consigli dati :)
 
Ovviamente seguo i consigli dati e sono anche andata a ripassare il libro di Toscano!
Avete ragione, Hera ha fame proprio! Comunque le ho palpato lo sterno e non mi pare magra. Ho deciso, dato che e' giovane e affamata, di passare a due razioni giornaliere anziche' una.
Ora finalmente ha accettato il blocco e rimane al pugno senza problemi, ma insicura se inizio a muovermi. Al pugno ce la devo mettere, ma non si butta piu' a meno che non si spaventi.
Dal blocco e' saltata al pugno per mangiare i primi due bocconi, poi mi snobba. Si fa toccare senza piu' troppo timore.
Direi passi da gigante!! :)

Pinuzzo, grazie delle foto, ti ho risposto! Direi, confrontandole, che e' proprio una codabianca, a questo punto potrebbe essere un maschio, ma aspettiamo di raggiungere il peso massimo.
 
in foto non si capiscono bene le dimensioni ma sembra parecchio piu grande della poiana comune.. e il sottoala ha la parte bianca troppo ampia.. l'occhio chiaro lo ha perchè è giovane.. e la forma della testa è come quella delle codabianca che ho visto fino ad ora, il becco piu lungo della poiana comune.. secondo me è una codabianca al 100%.. se non è mai stata maneggiata e viene gia al pugno per forza deve essere giu di peso o pure presa cosi piccola che anche se è paurosa è comunque abituata alla vista dell'uomo ma non a essere maneggiata.. potrei sbagliarmi ma la mia idea è questa..
 
Barnowl, penso la seconda ipotesi sia esatta, cioè che è abituata alla presenza dell'uomo.
Ti posto due foto insieme alla poiana comune (tra i due non ci sono problemi fortunatamente!!) per farti vedere le dimensioni, sono abbastanza uguali, ma la comune ha la testa molto piö tozza.

Caratterialmente com'è la codabianca? Chi mi dice che è piö reattiva e chi il contrario. Per i miei scopi va bene tutto! Prevedo volo libero e piö tardi reinserimento, qui cacciare sarà  molto difficile sia per territorio, sia per mancanza di prede, al massimo con rilasci. Obiettivi per me molto molto alti, ma ci provero. :)
Essendo giovane la muta la farà  l'anno prossimo giusto? Quindi potrei continuare ad addestrarla normalmente?
 
volovia ha scritto:
Barnowl, penso la seconda ipotesi sia esatta, cioè che è abituata alla presenza dell'uomo.
Ti posto due foto insieme alla poiana comune (tra i due non ci sono problemi fortunatamente!!) per farti vedere le dimensioni, sono abbastanza uguali, ma la comune ha la testa molto piö tozza.

Caratterialmente com'è la codabianca? Chi mi dice che è piö reattiva e chi il contrario. Per i miei scopi va bene tutto! Prevedo volo libero e piö tardi reinserimento, qui cacciare sarà  molto difficile sia per territorio, sia per mancanza di prede, al massimo con rilasci. Obiettivi per me molto molto alti, ma ci provero. :)
Essendo giovane la muta la farà  l'anno prossimo giusto? Quindi potrei continuare ad addestrarla normalmente?
..
....la muta la fara' nella tarda primavera del prossimo anno , schiarendosi nelle parti inferiori ed assumendo una colorazione "panna" della coda (da dove deriva il suo nome)... ;trattasi di un maschio (..abbastanza "sottopeso" ) , finche' mangia sul pugno alzalo di peso, quando inizia a fare i "capricci" , quello sarà  il "limite ponderale" per "lavorarci" . Credo che si dovrebbe assestare sui 1.400 gr ! :D
 
denis ha scritto:
volovia io ho cercato bene ma non mi sembra di veder anello su quei 2 animali perche' 8O

Denis, se avessero avuto gli anelli non sarebbero con me! Se leggi dove sto e la mia introduzione, capisci perchè non li hanno.
Piuttosto che farli abbruttire in una gabbia 40x40 li prendo io quando capita, con la speranza di poterli reintrodurre.
Con le taglie piccole ci sono riuscita (gheppio, lodolaio, sparviero, falco cuculo), con questi vedremo. :)
 
Per dirimere la questione ....Maschio codabianca sottopeso o poiana comune..
Tastagli il petto poi descrivilo.
Secondo me sentirai un petto quasi a V molto allargata o comunque uno sterno ben evidente perche è un coda b sottopeso.
 
a beirut è piuttosto difficilotto avere rapaci con anello cites e magari fiocchino. questi provengono da chissà  quale accampamento berbero....... catturati o presi dal nido per poi portarli al negozio vicino per poter venderli a lei.
buon volo
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto