NEUDORF

Nn dubito e nn penso che sia facile di certo con il falco Giacomo. Io sono andato con i fucili mai con i rapaci. Per quel che mi riguarda la cosa emozionante (sempre con i fucili) è la parte relativa  alla scova, quando i segugi braccano la lepre, magari per ore e ore e icacciatori sono lì, in friblillazione aspettando che salti fuori. Quando e se questo accade, se la lepre è a tiro, diciamo che con buona probabilità  la cattura avviene (sempre fucili).

Per quanto riguarda la caccia al coniglio, con l'ausilio del cane e del furetto, ti assicuro che individuata la tana della preda ed inserito il furetto dentro, anche il migliore fuciliere spesso fallisce, in quanto spesso esce una palla di cannone ibrida, coniglioxfuretto e la cattura è un tantino piö complicata. Nn fraintendermi, con questo nn voglio di certo sminuire l'affascinante caccia alla lepre, me ne guarderei, volevo solo sponsorizzare, un prodotto tipico siciliano, considerato il fatto che almeno da noi, per adesso, ancora è lecito organizzare questo tipo di battute.

GRAN BELLA FOTO, rende proprio l'idea. :wink:
Alla prossima

Ha ragione Vladimir, il coniglio è nettamente piö difficile della lepre da prendere per un astore, ovviamente per lui la lepre è piö difficile da tenere e ci vuole una leggera dose di coraggio in piö, cosa che all'astore non manca!!
Qualche anno fa un astore di un mio caro amico, addestrato su conigli selvatici in due week end(tre giorni a we) ha catturato 25 lepri. Se non sbaglio quello lì ancora dovrebbe essere il record per un astore giovane ...

Giacomo siamo su un forum di falconeria non di Lepreria.... E poi i rapaci sono protetti, non si possono cacciare con le lepri addestrate   :twisted:  :twisted:  :twisted:  :lol:

nn ho parole. dico solo che al momento dopo soli 8anni che pratico la falconeria, nn mi considero ancora un falconiere, le mie esperienze si limitano ad harris gheppi e sacri. un giorno provero a cacciare la lepre, intanto mi limito ai fagiani che francamente nn sono così impegnativi, se sono quelli di rilascio....nn x sminuire l'impegno di nessuno nell'addestrare un harris, penso che nn sia, adesso come adesso, un falco x iniziare, xchè vizia la mente del conduttore con la sua facilità  e versabilità   nell'addestrarlo. se in futuro si passa a rapaci piö impegnativi di sicuro ci si troverà  male o molto incasinati fino a quando nn ci leverà  via quella patina di sicurezza che l'harris da'. questo post è solo x commentare a caldo questa situazione che sicuramente potrebbe essere piö proficua se chi legge interpretasse bene le parole scritte da persone che ne sanno sicuramente di piö, e che hanno solo da insegnare. e ai quali sono sempre grato.
buon volo

Ciao Giacomo, belle foto,....tu citi la corretta gestione...pensa te come è diversa ad un tiro di schioppo la realtà  venatoria: in Austria, e nel Tirolo in particolare, i gestori delle riserve di caccia, nel firmare il contratto di gestione si accollano il perfetto mantenimento del territorio forestale in relazione alla selvaggina. Ossìa, per essere piö chiaro, il foraggiamento invernale delle popolazioni di ungulati nobili ha la fialità  doppia di sosteneli dal punto di vista alimentare e, di evitare che lo stress da scarso approvvigionamento (vedi cervi)gli faccia "scortecciare" le piante nelle immense abetaie. Costo dell'operazione per il gestore: per ogni pianta scortecciata û 32,00 (diconsi trentadueeuro) al 2006.
Come dire in Austria vale piö la foresta degli animali.....eppur hanno sia l'una che gli altri fra i piö belli.

Un saluto

Vincenzo

Certo Vincenzo in quelle zone d'Europa il valore delle abetaie nonchè dell'ambiente silvicolo e faunistico è elevato  :-P  :wink:  :wink:

...non voglio polemizzare con nessuno ma noto con dispiacere che vengono riportate inesattezze riguaro alla caccia,alla sua etica,e sulla gestione della fauna sul teritorio italiano......

In uno scritto che ancora conservo ingiallito dal tempo il Cav.Paolo Ciceri pioniere del Bracco Italiano,giudice,alevatore e CACCIATORE dice :  "Chi e' degno di appartenere alla eletta schiera,chi e' cacciatore vero,privo di egoismo di brutalita' e di sanguinarieta',sa di poter attribuire alla caccia la resurrezione di un mondo poetico.....cacciatori si nasce,pero' nascere con un istinto non significa nascere con un esperienza,quindi e' indispensabile acquistare un complesso di cognizioni e di esperienze che costituiscono la tecnica venatoria...."

....egoismo e sanguigno sono a mio avviso comportamenti che riscontro nella caccia in battuta a lepri,fagiani,rosse....quindi non solo non la condivido ma la condanno....incanalare animali verso una potenza di fuoco non la ritengo assolutamente etica venatoria....

Per quanto riguarda la gestione della fauna autoctona cacciabile in italia non abbiamo niente da imparare da nessuno per esempio in Zona Alpi vengono effettuati censimenti e abbattimenti controllati....raggiunto il numero di abbattimenti stabilito per tutti i cacciatori stop anche solo dopo un mese di caccia.....

Per il resto del territorio italiano alcune regio ni sono piu' fortunate di altre....dove ci sono zone di ripopolamento e catture la selvaggina(fagiani e lepri) viene catturata e lanciata sul territorio libero quindi il cacciatore con falco o fucile si confronta con animali veri.....per altre regioni italiane meno fortunate ci si confronta con selvaggina di fresca immissione.....vari lanci per il periodo di caccia 3 o 4 mesi.....

Le lepri di lancio che vengono dalle zone di ripopolamento e cattura o acquistate vengono lanciate sul territorio a fine gennaio circa....quindi anche quelle comprate/allevate hanno tuto il tempo di smaliziarsi prima della stagione venatoria cioe' 8 mesi dopo il lancio.....

A mio avviso visto il territorio disponibile per l'attivita' venatoria in italia (non abbiamo certo gli spazi e i panorami venatori di altre piu' fortunate nazioni)direi che il tutto e' gestito bene.......

Se poi siamo in possesso di falchi imbecilli(a patire dai miei),cani stupidi(venatoriamente parlando)cacciatori impreparati...ecc ecc ...questo e' un altro paio di maniche......

Ciao Beppe,.. non potevi intervenire prima..  :wink: .. invece di lasciarmi solo a sostenere questa tesi.. (solo su forum pubblico,.. per non alimentare la polemica ALCUNI.. cacciatori di comprovata esperienza sia con falco che con fucile, mi hanno scritto in PM condividendo pari pari quanto da me riportato).

Ti invito a prendere visione di tutto il topic,.. pare che ne siano state sterminate diverse centinaia,.. quasi un migliaio di quegli animali a fucilate.
A seguire,.. qualcuno ha cercato di spiegarmi come si cacciano le lepri,.. e davanti al mio ennesimo rifiuto di condividere tale forma di "TIRO AL PIATTELLO VIVENTE".. mi son visto rispondere, per un paio di volte:.. Dom tu NON sei un cacciatore..

...."egoismo e sanguigno sono a mio avviso comportamenti che riscontro nella caccia in battuta a lepri,fagiani,rosse....quindi non solo non la condivido ma la condanno....incanalare animali verso una potenza di fuoco non la ritengo assolutamente etica venatoria"....

Condivido pienamente tutto il tuo post,.. in particolare quanto sopra evidenziato,.. ma non siamo i soli a pensarla in questo modo.. come ti dicevo altri cacciatori che per anni hanno girato l'europa a caccia, scrivendomi in privato per evitare aggressioni e "risse virtuali" condividono in tutto e per tutto il tuo post... sottolineando, peraltro, che ogni 5 passi rischi di calpestare una di quelle lepri se non stai attento.. altro che mute di segugi, battute,.. appostamenti.. :?

Qualcuno mi ha parlato di "laghetto delle trote" di 20 metri quadri e con 300 trote dentro, qualcun'altro mi ha fatto notare che se dovesse cadere un fucile a terra,.. facendo partire un colpo,.. troverei 2 lepri morte..

Beppe ti voglio bene..  :wink:

Dom.

Ciao Dom,anche io ti voglio bene :wink: anzi ti voglio bene due volte perche' hai saputo portare avanti il tuo pensiero pubblicamente....e anche chi ti ha scritto in privato renda con serenita' pubblico il propio pensiero....

Quando vedo carettate di selvaggina morta o qualche filmato di caccia in battuta con canne al vento ad aspettare non mi rabbrividisco certo (dopo 30 licenze ci mancherebbe altro) ma penso che cosa proveranno,che gusto ci trovano e capisco perche' la caccia questa benedetta secolare attivita' e' tanto attualmente bistrattata e discussa e' additata alla pubblica opinione come mezzo di distruzione della fauna.
La caccia oggi va dunque capita nel giusto significato sportivoe non di insaziabili voglie di abbattere capi su capi.

Per quanto riguarda la caccia alla lepre con il segugio che pratico con la muta di amici(10 uscite durante la stagione venatoria il tempo non mi concede piu' uscite con la muta composta da segugi italiani a pelo raso) e' una spledida caccia....la canizza e' musica...e il tutto non puo' essere fatto dove le lepri sono a valanghe....ma per piacere....

Guardando le foto noto una uniformita' di colori e grandezza dei capi abbattuti sia per le lepri che per i fagiani.....non vi fa pensare....?!?!

Tengo a precisare che le mie affermazioni spero non abbiano il sapore di sentenze.....se cosi' sembra chiedo venia !

a quanto pare è nato un amore .....sul pelo di lepre.... :lol:  :lol:,

ben ritrovato BEPPE, nutro qualche perplessità  o ravviso un eccesso di ottimismo nella definizione di ottima gestione del territorio italiano. Tu sai molto bene che escludendo alcune felici realtà , il resto campa di selvaggina migratoria se parliamo solo di volatili.
La selv. stanziale non ha una progettualità  capace di soddisfare l'equilibrio della popolazione con la domanda di caccia.Tu Beppe sai anche perchè questo avviene....noi in Italia siamo rimasti uno dei pochi paesi dove si caccia liberamente e non in proprietà  correttamente gestite dal punto di vista faunistico. Evvero che la frammentazione eccessiva del territorio non agevola questo, ma gli ATC non sono riusciti a creare un modello di gestione corretto.
il discorso comunque è lungo e giustamente coinvolge l'etica della caccia come la gestione dei predatori opportunisti ecc.ecc.
quanto alle famose ormai lepri di NEUDORF, io credo per esprimere un parere personale che una tale concentrazione di lepri in un territorio sia dubitabile dal punto di vista biologico,....difficile sostenere una capacità  alimentare con una così alta densità , difficile immaginare che non vi siano problemi sanitari, difficile pensare che non abbiano nel ciclo vitale antagonisti a calmierare la popolazione.

per il resto nel 2009 tutto è possibile

non è che stè lepri sono sponsorizzate ADIDAS ?.... :wink:

Vincenzo

Ciao Vincenzo,sono rientrato fresco,fresco dalla settimana Andalusa e forse faro' una scappatina in Serbia....cmq mi fermo se no con te altro che fuori tema  :-P

Allora cominciamo a dire che se e' nato un amore sul pelo....io e Dom siamo di vedute larghe quindi se vuoi favorire  :lol: ...a parte gli scherzi....ho definito la gestione del territorio italiano con "bene" e non "ottimo" per il resto il tuo discorso lo condivido in pieno !

Per quanto riguarda la seconda parte del tuo intervento sulle lepri di Neudorf hai preso nel centro la mia provocazione  :wink:

grazie per l'invito ma.....non è il caso di disturbare un "cast" già  formato... :-P

ti mando un PM co i miei numeri cosi mi dici della Spagna

un saluto

Vincenzo

perdonami beppe ma definire la gestione italiana come buona mi sembra molto ecessiva !!! concordo che in alcune regioni si sono fatti dei bei lavori ma perdonami nella maggior parte la situazione è a dir poco triste, altrimenti perchè dovete andare ad allenare all' estero???? o perche molti italiani devono migrare all'estero per far prendere qualcosa ai propri falchi o per fare qualche bel tiro con la carabina????

ciao Jago

Mi avete letto nel pensiero..  8O  8O  8O ..

.."quanto alle famose ormai lepri di NEUDORF, io credo per esprimere un parere personale che una tale concentrazione di lepri in un territorio sia dubitabile dal punto di vista biologico,....difficile sostenere una capacità  alimentare con una così alta densità , difficile immaginare che non vi siano problemi sanitari, difficile pensare che non abbiano nel ciclo vitale antagonisti a calmierare la popolazione.
non è che stè lepri sono sponsorizzate ADIDAS
?"....

.."Guardando le foto noto una uniformita' di colori e grandezza dei capi abbattuti sia per le lepri che per i fagiani.....non vi fa pensare....?!?!"..

8O  8O  8O .. sarà  questione di telepatia,.. ma è esattamente quello che ho pensato (e piö o meno quello che ho scritto in PM con altri cacciatori che condividono PARI PARI.. le nostre perplessità ).

Pero se ste cose le scrivete voi,.. cari Vincenzo e Beppe,.. se ne discute, se le scrivo io.. mi prendono a bastonate..  :lol: .. oppure, nel migliore dei casi, non mi considerano proprio.. :lol: .

Dal primo minuto di filmato che ho visto mi sono fatto una certa idea di ste "LEPRI".. e pensare che io di licenze ne ho 4 ...  :wink: .. di cui 3 sono di pesca acque interne...............  :lol: .. :wink: .

Vi voglio bene telepatici.

Dom.

PS: un saluto anche a chi condivide questo mio parere,.. ma preferisce i PM al forum  :wink: .

Pero mi sorge una domanda xchè si cerca sempre di polemizzare su queste cose. Cioè, non capisco è come se si facesse capire che chi prende le lepri in Austria non è bravo tanto quanto uno che le prende in Italia.
Io sinceramente me ne frego di sta cosa, xchè la cosa che metto davanti a tutto è l'esperienza per il mio falco! Che ce ne siano mille qui o mille la o dall'altra parte non mi fa alcuna differenza... è di certo triste che per far fare dei bei voli e buona esperienza debba andare in Austria e non stare in Italia...
Buona gestione, cattiva gestione mediocre gestione?! Beh?! Il falco se ne frega di ste cose, quando è in austria fa dei bellissimi attacchi, ce la mettere tutta e fa esperienza e basta xchè polemizzare sempre?  :wink:

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto