muta

wapity

Moderator
ecco visto che sö questo argomentoc'è sempre da imarare qualcosa, forse anche già  discusso in altri forum, vedo pero che è di interesse.
la mia domanda è visto che ovunque potrebbe spezzarsi o danneggiare una penna ancora irorata, come giustamente mi fà  notare cherrug,che fare?

X nath. la tua voliera è inrete? forse una skylight è un po eccessivo per un harris, ma sostituitr la rete con dei tubi eviterebbe il rovinarsi delle piume, l'ho vista usare anche per astori imprintati.

ciao Jago
 
fare niente, sperare che la rimetta, e altrimenti fare un innesto a fine muta. a me è successo con l'harris quest'anno con una timoniera. l'ho lasciato rotta.
buon volo
 
Eh si, oggi purtroppo è successo anche a me! La codarossa ha rotto una timoniera nuova, non era in voliera ma in giardino su pertica bassa curva professionale. Nonostante tutte le precauzioni è successo, caspita ho un harris di 4 anni che non si è mai spezzato una penna, un gufo reale che ha un piumaggio perfetto... ma con questa cr è un odissea. Pensavo di farle un innesto a fine muta ma non so :cry:
 
Al 90% ricresce perchè ancora presto. In caso contrario puoi tranquillamente innesrtarla a fine muta. Mi è successo l'anno scorso con un gyrsacro maschio che ho dovuto spostare per il terremoto. Due primarie le ha rimesse e altre due l'ho innestate vicinissime al follicolo. Quest'anno le ha buttate senza problemi. Se vuoi le posso fotografare e postarle.
 
Grazie, sei molto gentile. Spero che la rimetta, anche se sono un po' pessimista, forse sbaglio a vedere certe cose come una tragedia.
 
:p Raga io volo tutti i rapaci anche adesso....le penne onestamente non si rompono ma voi considerate le lotte fatte in natura anche in estate ovviamente!!!!!i nostri animali sono progettatti per questo , per l'emorragia , a meno che nn sia copiosa io nn farei nada...altrimenti quelle matite emostatiche per quando ti radi!!!! :x stop!!!un coniglio per evitare traumi in muta??????
volateli tutto l'anno!!!!!
 
Maestro poi ti posto tutte le penne che sono gia state mutate...azz..il pel fa cosi' dal 2007...ha cambiato anche colore eppure io nn lo ho verniciato!! :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Ha messo un po di tempo per cambiare colore dal 2007 a oggi, comunque il dubbio della verniciatura mi era venuto :lol: :lol: :lol:
 
Ma scherzi????

si, certo che sherzi! non vorrai mettere a confronto una muta in volo (con il sangue che scorre davvero) con una in pertica/blocco o voliera??
 
Non credo che un falco deve volare per avere una bella muta. I miei stanno grassi in ampie voliere e hanno sempre avuto delle belle mute. Poi non vedo il motivo di volare sul logoro per sei mesi falchi da caccia a caccia chiusa :wink: .
 
Jery ha scritto:
si, certo che sherzi! non vorrai mettere a confronto una muta in volo (con il sangue che scorre davvero) con una in pertica/blocco o voliera??

Domanda: quanti falchi in volo hai visto mutare, per essere così certo di quello che dici?
Attento, non parlo di falchi da falconeria che quindi sono abbassati (piö o meno, ma sempre abbassati sono...) di peso, parlo di quelli che, come mi pare intenda tu, volano liberi (con il sangue che non scorre per finta... come i nostri... :cry: ).
Anzi meglio, quanti falchi selvatici hai preso in mano per poter confrontare lo stato delle loro penne finita la muta, rispetto a quelli ben mutati in cattività ?
Attenzione ad essere così sicuri... la vita selvatica è dura, le prede non cadono sul predellino magicamente ogni giorno e talvolta si digiuna o ci si fa male e si salta pasto... in 5 mesi di muta puo succedere di tutto, fuori... mentre in voliera... si mangia sempre bene e parecchio...
Non idealizziamo madre natura... qualche volta anche noi umani riusciamo bene nei nostri intenti.
 
Ti rispondo con una domanda: quanti falchi selvatici hai visto con muta completa in un anno? Mi risulta che completano la muta in piu di uno. Le penne non si rovinano a caccia ma al blocco, in voliera, sul guanto, su prede grosse che in natura non avrebbero mai cacciato :wink: . Sai meglio di me che il fatto è che noi cerchiamo di fargli fare mute complete in una staggione, tenendoli grassissimi e non stressati, per avere un falco di nuovo efficiente a fine muta :wink: E poi che cosa vorresti dire che la penne mutate in cattività  sono di qualità  inferiore?
 
Un rapace in natura si nutre di tutto , gli elementi che costituiscono la sua dieta sono vari...non certo limitati come quelli che forniamo noi!!
io credo e sono convinto di questo : e vi giro una domanda...per avere un animale ( di qualsiasi tipo) in ottima salute cosa dobbiamo fare??
Io credo avvicinarci il piu' possibile allo standar naturale, la muta in voliera , al blocco , insomma fermi puo' non riflettere la naturalita' del bioritmo aimale , nella fattispecie dei rapaci!!!
io li volo sempre dal 2006 e onestamente non ho avuto problemi particolari , ovvio , se abbassi il falco moltissimo perche' senno' rischi la fuga ..allora si parla di altro enon di falconeria!!!!
vi posto un altro quesito e poi stacco:A COSA SERVE LA MUTA ????PERCHE' LA FATE??QUALI VANTAGGI NE TRAETE E QUALI SVANTAGGI AVETE DOCUMENTATO NEGLI ANNI IN RELAZIONE AI RAPACI VOLATI IN ESTATE??? :)
 
Di solito finisce molto tardi, ma la fanno completa, magari qualche penna copritrice non la cambiano ma poco importa.
Non è che sono di qualità  inferiore, certo è che ho notato che mutando in volo le penne sono meno soggtte a rompersi anche se stressate ( ad esempio quando lottano a terra ).

Tanax, ne ho visti parecchi di falchi selvatici per dire certe cose ( che poi sono solo frutto di mie esperienze)
Anche io 20 anni fà  volavo, come penso tutti o quasi falchi non proprio falchi di allevamento, pensa che il primo "cappotto" me lo sono costruito io ed ha funzionato bene!!
Ora ho addestrato un pellegrino da rimmettere in natura perche gestisco il cras di macerata e di selvatici ne maneggio sempre.
Comunque io sono dell'idea che ognuno fa quello che crede.
Nessuno ha la verità  in tasca.........per fortuna
 
Una domanda pratica a lanticovolo. Falchi che uso esclusivamente a caccia, con tutto quello che cio comporta, perchè secondo te li dovrei volare per sei mesi al logoro visto che per legge no potrei fargli predare neanche un picione? Chi ti ha detto che li tengo bassi per evitare fughe e questo è il motivo che evito la muta in volo?
 
Quoto Tanax: "Attenzione ad essere così sicuri... la vita selvatica è dura, le prede non cadono sul predellino magicamente ogni giorno e talvolta si digiuna o ci si fa male e si salta pasto... in 5 mesi di muta puo succedere di tutto, fuori... mentre in voliera... si mangia sempre bene e parecchio...
Non idealizziamo madre natura... qualche volta anche noi umani riusciamo bene nei nostri intenti."

Io preferisco sempre fermare i falchi, anche per essere sicuro di arrivare a inizio stagione con la muta completata per bene, cosa che non mi è mai successo con le mute in volo che ho fatto, perché, seppur ottime terminavano sempre in ritardo e la crescita delle penne è piö lenta. solo una femmina di alfanetta mi muto completamente e addirittura in anticipo volandola per un'intero anno tre volte alla settimana minimo...ma ripeto, salvo poche eccezioni , nonostante arrivi sempre a primavera con piumaggi eccellenti, la muta la voglio completa e rapida, quindi al max i primi di aprile si inizia a ingrassare per bene (anche se la mia pell lo scorso anno perse la prima primaria il 2 marzo, mentre era ancora in volo!).

A proposito, l'altro giorno una pellegrina selvatica attaccava i miei piccioni sopra il campo davanti casa, l'ho guardata per bene col binocolo per un bel po mentre sorava dopo gli attacchi, la muta era esattamente in pari con quella della mia, o forse leggermente piö indietro...
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto