Muta iniziata? oppure stress?

Concordo con il toscanaccio !!!!!!! Se le condizioni di medea sono buone, non fasciarti il capo ( 99 su 100 è muta); sull'uso del foractil, come dice Stefano, starei ancora un attimo in attesa della ......diagnosi definitiva.
Ciao
 
Forse il periodo di fermo e il fatto di essere maneggiata da altri ha anticipato i tempi... :lol:

Stefano insinui che faccio effetti strani agli uccelli che maneggio? :lol: :lol: :lol:
A parte gli scherzi dici che il cambio di ambiente l'ha un po destabilizzata? In effetti sto ancora trovando penne in giro :p
 
nn ho idea di come tu maneggi gli uccelli..... e quindi nn posso esprimere opinioni, pero qualsiasi cambio nella normale routine di un falco provoca stress, e di conseguenza anche il cambio la figura umana di riferimento. cambia il modo di assimilare il cibo o di fare la muta, lo stesso discorso vale col mangiare sul pugno, lo puoi fare ogni tanto x nn perdere il contatto diretto, pero nn è necessario.
il foractil credo nn sia così pericoloso è uno spray a parte all'ozono e agli acari nn credo dia controindicazioni al falco o no? se sbaglio dimmelo tuco.
buon volo
 
Ciao con gli harris giovani,specie se hanno mostrato attitudine allo screaming (grida) è bene fargli fare la muta al blocco o in voliera ma senza alimentrali sul pugno x cercare di attenuare il problema .
Un saluto Iuri
 
La mia considerazione era rivolta al semplice fatto che in linea generale, è sempre indicato effettuare terapie dopo aver effettuato una diagnosi, indipendentemente dal problema specifico di Natha o meno, essenzialmente per due motivi:

-spreco inutile di denaro in terapie superflue;

-l'uso indiscriminato di farmaci, porta col tempo alla formazione di ceppi farmaco-resistenti.

Nel caso specifico di Medea, penso sia piö semplice verificare problemi ai follicoli, anche da parte di Nath, benchè quasi sicuramente si tratterà  di muta.
Ciao
 
Stefano, visto che cambiare abitudini (anche in modo minimale come potrebbe essere la nutrizione sul pugno), puo provocare stress ai fini della muta, come fa chi vola tutto l'anno? :roll:.
Se non sbaglio cherrug e qualche altro utente del forum fanno la muta in volo ottenendo ottimi risultati a fine muta, falco sempre in forma e grande affiatamento falco - falconiere.
Il volo non dovrebbe essere una fonte di stress molto maggiore rispetto alla nutrizione sul pugno? ...falco a stecchetto, o poco piö, trasporto in auto per Km, caccia,...
Forse ho capito male io :roll: ...

Ciao, Dom.
 
domenico la questione è proprio lì, nella quotidianità  delle cose se il falco fà  le stesse cose tutto l'anno non è stressato, e i pesi di volo aumentano rispetto al periodo di caccia, le cose che stressano maggiormente gli animali sono le novità , rimane il fatto poi che diprnde dal carattere dell animale.

ciao Jago
 
Ok Jago, è chiaro.
Quindi basterebbe continuare con i soliti voli, magari a pesi un po piö alti, ed il gioco è fatto, (sempre tenendo conto del carattere del singolo).
Allora perchè il 95% dei falconieri ferma il falco? Non sarebbe meglio volare tutto l'anno?

Grazie, Dom.
 
c'è anche il rischio che il falco essendo alto di peso ti saluti e prenda l'autostrada, in oltre non tutte le regioni ti danno il permesso di allenare i falchi nel periodo di caccia chiusa!!!
altre ragioni non le saprei.

ciao Jago
 
oggi ho fatto a Medea un regalo di inzio Muda...
le ho regalato una quaglietta viva che lei ha molto gradito.
cerchero comunque di non esagerare con i pesi. manterro una dieta equilibrata e varia tra pollo, anatra(collo e testa), coniglio e quaglia. anche qualche topo se ne dovessi trovare di allevati decentemente.

due domande:
- mi consigliate dei buoni integratori?
- quanti mesi dura orientativamente la Muda? se, come mi avete detto dovrebbe finire ad agosto,si parla di 6 mesi o quasi... non è troppo? pensavo fosse questione di 3 mesi o 4 al massimo..
 
iniziandola adesso ci sta che a giugno sia tutto fatto, anch'io lo spero x il mio al massimo luglio. di integratori ci sono quelli che vende murador molto buoni, pero se hai difficoltà  ad incontrarlo come suppongo cerca su ebay prodotti x falconry e vedrai che sfilza di roba compresi i sali.
il concetto di stress l'ha spiegato bene jago, pero il falco che hai da sempre lo fai volare magari alla sera con molto fresco, in modo che sia meno invogliato a scappare, nn serve in realtà  alzarlo di peso parecchio, xchè x me basta integrare bene cibo, sali, volo. pero si corre il rischio che il falco nn faccia una muta completa. io ho sempre preferito fare la muda completa senza stress x avere un buon piumaggio almeno all'inizio dell'anno.
buon volo
 
io cerchero di darle una quantità  equilibrata di cibo...
stamattina si è finita la quaglia di ieri sera per cui basta pappa, visto che è alta.

siccome Murador non so se e come potro contattarlo proficuamente(nel senso che da me non spedisce), mi date qualche nome di integratori? poi mi arrangio in qualche modo a trovarli..
 
devi cercare di stabilire quanto sia il suo fabisognio giornaliero, in modo che non lasci carne che nei periodi caldi andrebbe in putrefazione molto presto. io davo 1/2 quaglia al giorno ( ex riproduttrice) dando anche fagiano e coniglio, e teste di gallina anche se davo maggiormente quaglie. la muta l'ha completata bene. difetto delle ex riproduttrici e l'eccessivo grasso e le poche piume e penne, anche se + economiche quet'anno daro le quaglie normali.

un saluto Jago
 
per ora c'è ancora fresco... e questa quaglia viva gliel'ho data solo come regalo di inizio muta :p
comunque l'idea è quella
prendere una mezza dozzina di quaglie(quelle da addestramento cani) e una mezza dozzina di polletti giovani(quelli che si usano per cominciare un allevamento) farli a pezzi in modo da darle sempre una buona dose di cura e poi fare un mix tra quelli, pollo da tavola, colli di anatra e coniglio, sempre da tavola.

come fabisogno so che 100 g di pollo quando vola la tengono a peso fisso. idem 85\90g di quaglia.
per cui penso che possa aumentare del 20% queste quantità  e ottenere un peso costante senza stress per la pupa.
 
ricordati che ferma in volirea consuma meno energie, i calcoli matematici valgono fino ad un certo punto, comunque non ti preoccupare ti accorgerai man mano andrai avanti e quando si attarderà  ad finire il pasto il giorno dopo diminuisci la razione+ o - di quanto ne ha lasciato il giorno prima. come dice tosacno di quando in quando dare anche dei doc stimola l'appetito e non è digiuno solo cibo leggero!! :wink:

vedrai è meno peggio di quello che sembra!!

ciao Jago
 
Salve, in 10 anni che ho avuto e ho falchi non ho mai dato integratori o vitamine ai miei rapaci. La cosa fondamentale e' cibo vario e di buona qualita'. Ho SEMPRE avuto mute complete e perfette, fermando i vari falchi a fine inverno. Saluti.


Claudio
 
daccordo ma con una stagione come questa stabilire il fine inverno è una cosa ardua, di solito in che mese ti fermi?

ciao Jago
 
sono d'accordo con te TY,i sali servono ad accellerare la muta e basta, di sicuro nn aiutano di certo il colore o la qualità  del piumaggio. effettivamente basta dar da mangiare abbondante e buono anche 2 volte al di'.
il mio sacro adesso pesa 920g e piö di così credo nn riesca a salire di peso, questo conferma quelli di volo da me osservati, comunque sale sempre sul pugno, e ci mangia pure volentieri anche se questo lo faccio assai di rado.
buon volo
 
anche un giorno di digiuno di quando in quando fa bene alla loro salute...quando diverrà  inappetente (e lo verrà  di sicuro!!), un poco di carne leggera (uno-due docs vuoti), oppure coniglio anche lavato ecc per stimolare l'appetito perduto.
Osserverete poi, quando la calura si farà  ossessiva, che mangiano pochissimo...a volte gli basta mezza quaglia per andare avanti...nessuna preoccupazione!
in natura mai si vedranno rapaci obesi con grasso eccessivo nelle cavità  addominali...eppure mutano alla grande!!! per cui...secondo me e secondo i vecchi falconieri, nessun ingozzamento eccessivo!!

Poi, cari ragazzi, fate come vi pare, seguite il vostro istinto e le vostre convinzioni...io agisco così
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto