Muta iniziata? oppure stress?

Nathaniel

Aspirante Falconiere
ciao ragazzi... dopo circa una settimana di influenza con Medea che non ha ovviamente potuto volare, mi sono messo d'accordo con Apple e le ho chiesto di farmi da Hawk Sitter.

percio stasera sono entrato in voliera per prendere la signorina e metterla nel trasportino. e cosa ti trovo in voliera? mi trovo un bel po' di piume sparse per terra. non mi pare fossero pime della coda nè delle ali,ma semplicemente piumaggio del petto e della schiena(era un po' arruffata in quelle zone).
non credo le abbia strappate per fame(pesa 1020g)..
ho pensato che fosse o perchè si è stressata di stare dentro e ha fatta dell'automutilazione(avevo letto che in certi casi possono farlo), o perchè è cominciata la muta(quest'anno succede tutto in anticipo. stanno già  fiorendo anche i mandorli qua da me. da almeno 1 mese e mezzo).

l'altra alternativa è che qualche topone sia entrato in voliera e ci sia stata una schermaglia(e questo spiegherebbe l'aumento di peso che non mi aspettavo)..

voi che ne dite?
 
di solito la muta inizia con la perdita di piumino bianco nn certo con penne del peto e della schiena xcio direi si tratta di autospennamento, osservala di piö e magari noterai questo atteggiamento autolesionista diciamo. oppure si è davvero scontrata con un altro animale in voliera, sembra dificile xchè dovresti trovare segni di lotta tipo penne sparse o localizzate in un angolo o sulla rete magari controlla la cura e verifica cosa ha mangiato tanto x escludere tutto. prova a variare la sua dieta dalle cibo meno calorico che ne so'.
buon volo
 
Oggi ne ho trovata una, pare del petto! L'ho conservata così potrai vederla!
Confrontandola con un manuale di penne che mi ha passato un amico non mi pare troppo buona stà  pena...sembra proprio logora! Che sia solo vecchia?
 
il mio sacro ha iniziato la muta in anticipo sia x il caldo che x il fatto che quella precedente l'aveva fatta da schifo x colpa mia, e le penne erano deboli e si rompevano facilmente.
comunque se nn ha perso piumino ancora siamo distanti.
buon volo
 
Le piume in voliera sono localizzate all'angolo frontale sinistro, sotto il suo posatoio. sono tutte là .
sono piume di varie dimensioni, dal 1\2 cm agli 8cm e oltre.
oltre a questo devo dire che, visto che non la volvo da un po' l'ho tenuta un po' a stecco. immaginate la mia sorpresa quando pesandola ho visto che era a 1020g prima di mangiare(quasi 200g piö di una settimana fa, ultima pesata). e visto che ha preso solo mezze razioni e ha fatto un giorno di digiuno completo per non incicciottarsi, la cosa mi fa riflettere!
oltretutto qalche giorno fa ho sentito Medea che strillava in piena notte, cosa che non fa mai. il cane era abbastanza irrequieto e ho attribuito le urla a quello, anche se Medea ha continuato anche quando ho mandato via il cane.
non so... penso che la portero dal Veterinario e vedo che mi dice.
 
immaginate la mia sorpresa quando pesandola ho visto che era a 1020g prima di mangiare(quasi 200g piö di una settimana fa, ultima pesata).

E la mia quando si è piantata sull'albero e non mi si filava manco per errore? Con tutti i vicini che mi guardavano :oops:
Alla fine mi sono dovuta mettere a lanciare una quaglia surgelata a mo di logoro per attirarla provocando l'ilarità  dei presenti piö vicini :oops: :oops: :oops:
Ah si, per non parlare di quando si è piantata nel campo di calcio a strillare come un'ossessa mentre un gheppio e una ventina di cornacchie la schernivano (lì mi sono cacata di brutto sul serio)
Ops...non te l'avevo ancora detto? :roll: ...ora lo sai :lol:
 
beh lo so che fa così...
dopotutto erano tante, grosse almeno quanto lei, gheppio escluso, e lei non è introdotta la vivo grazie alle fantastiche leggi della nostra amata regione. spero che con questo corso ci mettano a disposizione le famose riserve private e vedrai che, soprattutto col volo di coppia, la musica cambia!
 
a mio giudizio se le strappa x nn so qualche motivo, xcio indaga. altrimenti fermala all'ingrasso e spera che inizi la muta. ti consiglio di dimenticarla in voliera, dalle solo da mangiare e via, nemmeno sul pugno. integra co sali minerali se vuoi altrimenti varia la qualità  e tipo di cibo in abbondanza 2 volte al giorno al meno.
buon volo
 
L'idea di farla vedere ad un veterinario è OK.
Comunque prova a fare questo controllo:
Cerca di individuare la zona del falco dalla quale sono cadute le penne, poi prova a soffiare sol piumaggio per cercare di vedere se stanno crescendo le penne nuove, se noti le nuove penne che stanno crescendo probabilmente si tratta di muta. Se invece noti piccole crosticine nei follicoli, probabilmente se le strappa.
Se per caso si strappa le penne, probabilmente è stata colpita da acari che gli provocano prurito e spasimo e la sua reazione è di grattarsi e di strapparsi le penne, ma è difficile vederlo perche succede quasi esclusivamente di notte.
Basta intervenire con un apposito acaricida che ti saprà  consigliare il tuo veterinario.
Ciao.
 
Il buon Melk ha fatto una attenta diagnosi a distanza...io credo che una tale anomalia di caduta piume sia dovuto a quella causa...acari, oppure, a qualche temporanea disfunzione ormonale, oppure ancora, possiamo pensare anche ad un inizio muda...molto spesso gli harris fanno il cambio penne in questo modo, perdendole quasi tutte insieme, specialmente una volta che sono stati fermati in voliera (come dice stefano, all'ingrasso!!)
Ora non so se una tale perdita di penne e piume così repentina sia regolare...forse potrà  dipendere dal fatto che essendo animali non autoctoni e perdipiö deserticoli il nostro clima possa in qualche modo influire su questa muda veloce...
Mi piacerebbe sentire in merito chi di Harris ne ha maneggiati molti e per molti anni di seguito...forse potrà  delucidarci in modo egregio su questi quesiti e confermare o informarci meglio su cio che ho scritto, e quindi dire la sua con migliore cognizione di causa
 
MMMMMHHHH.. molto strana questa cosa ... :roll: personalmente ho seguito la muta di 3 harris, 2 x 5 anni e della mia femmina dall'anno scorso .Personalmente ho notato che la muta inizia con la perdita di piumini bianchi (non penne) poi gradualmente si inizia con le penne del corpo, delle ali e della coda (non seguendo un ordine preciso)ma molto grdatamente non certo in una settimana.Strano il discorso del peso :roll: visto che se la tenevi a stecchetta a mezze razioni e anche con 1 giorno di digiuno non capisco come abbia fatto a salire di 200gr... 8O .Controlla davvero che non abbia parassiti e portala x un controllo dal veterinario .Magari poi è davvero entrata una pantegana in gabbia e se l'è pappata dopo uno scontro ..... :roll: ma meglio essere sicuri.
Un saluto Iuri
 
allora... le piume cadute per ora sono una dozzina e qualche ciuffo di piumino(che comunque ogni tanto ha sempre perso).
il veterinario da cui Apple gentilmente l'ha portata(io ero a casa con l'influenza)ha detto che si tratta di muda.
pero da ieri a oggi nessuna caduta. faro così. la terro qualchw giorno in voliera a ciclo di nutrizione normale.
se non trovo altre piume, la levo e ricomincio i voli. se invece comincia a perderle, comunque sabato vedo di nuovo il Vet al corso e gli chiedo ragguagli e una visita piö approfondita.
 
Yuri
i casi cui ho accennato si riferiscono in special modo a due maschi fatti volare fino a tardi, a primavera inoltrata, quindi tenuti a stecchetto...una volta messi a riposo, in maggio-giugno, è accaduto quel fatto, e non una sola volta, ma ogni volta che venivano fatti cacciare fino a tardi.
I maschi in questione non hanno mai avuto problemi vari di salute, risultando pure performanti a caccia
 
mah! io nn starei a preoccuparmi, compra il foractil, e spruzzala x bene, comunque se ti va fermala x la muta.magari ad agosto è pronta x volare libera nuovamente.
buon volo
 
pantegana

ragazzi ma se si fosse mangiata davvero una pantegana o come si dice dalle mie parti "un suicci i cunnutta" ( tradotto topo di fogna),che tipo di medicine si devono somministrare preventivamente per evitare l'insorgere di malattie,di cui i topi sono portatori.
Faccio questa domanda perche a volte girando per la mia città ,Palermo, mi sono chiesto che cosa sarebbe successo ad un falco che "inavvertitamente" mangiasse un piccione di quelli che gironzolano(e non volano) per la città .
Non sono un veterinario ma a guardarli viene da vomitare,sono topi di fogna volanti,una volta gli ho visto mangiare la pelle di pollo cotta,e addirittura la carne di pollo, che schifo!!!
 
un po' di piumino lo sto trovando in giro per la voliera, ma quello sempre. oggi ho trovato un paio di piume e due penne della coda.


spero che il Veterinario mi abbia detto bene.

che è Foractil?
 
Nath
se hai trovato per terra due timoniere sicuramente è inizio di muda..non stare a fasciarti il capo con 1000 supposizioni..è MUDA e basta !!
 
Sono daccordo con toscano sicuramente è muta :wink: :lol: L'unica cosa strana è che abbia perso tutte queste penne in poco tempo ma vacci a capire.... :roll: Forse il periodo di fermo e il fatto di essere maneggiata da altri ha anticipato i tempi... :lol: Dagli da mangiare variegato e magari compra degli integratori o sali minerali x velocizzare i tempi (anche se sembra non essercene bisogno :lol: )cosi ad agosto gia è pronta x tornare in volo :wink:
Un saluto Iuri
p.s
almeno x il 1° anno è bene comunque fermare i falchi in voliera x fargli fare una muta completa e tranquilla :wink:
 
tranquilla intesa come lasciarla li dimenticandotela, dandole solo da mangiare al blocco, nn sul pugno, anche 2 volte al di', e creandole meno stress possibili.
buon volo
 
stefano ha scritto:
tranquilla intesa come lasciarla li dimenticandotela, dandole solo da mangiare al blocco, nn sul pugno, anche 2 volte al di', e creandole meno stress possibili.
buon volo

domandina da uno che deve imparare...

perchè non sul pugno?
che differenza c'è che al blcco? (troppo stress)
grazie
ciao
-D-
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto