Muta iniziata? oppure stress?

Circa, tutti gli anni mi fermo verso fine febbraio o inizio marzo. Effettivamente quest' anno l' inverno non si e' visto, peccato, perche' col freddo i falchi pur volando a pesi piu' alti sentono piu' la fame e lavorano meglio.


Ciao! Claudio
 
sicuramente anche se ieri ho volato morgana a 1040 e andava benissimo anzi da una settimana a peso 1000/1020 si era messa a carreggiare ieri invece nulla, vacci a capire!!!!!???????

ciao Jago
 
ogni falco ha la sua indole e i pesi di volo sono di riferimento, xcio se l'avevi abbassata e adesso alzata di peso sta bene, pero starei attento a nn esagerare.altrimenti con le condizioni meteo di questi giorni te la ritrovi a km di distanza. io so in chat.
buon volo
 
Colto alla sprovvista dalla muta sto cercando di finire i lavori di ammodernamento della voliera prima possibile...
per ora ho levato un trespolo che, troppo vicino alla parete della voliera, faceva attrito con le piume della coda. ho montato un'asta orizzontale coperta di astroturf e ho lasciato solo quella e il solito ciocco di legno.

voglio togliere anche quest'ultimo perchè a volte le timoniere ci sfregano sopra. pero è bello vederla là  sopra, tutta pomposa, su una zampa sola che guarda con interesse il via vai in cortile..

i prossimi lavori credo li comincero tra una settimana e comprenderanno l'oscuramento di parte della voliera(il lato in cui il cane preferisce sdraiarsi e il resto della voliera fino ad un'altezza di un buon metro e mezzo), la posa di un'altra asta in zona sole e di una o due pertiche a T.

le ho lasciato i campanelli alle zampe per due motivi: il primo è che non vuol farseli levare e non le voglio rompere troppo le scatole, e il secondo è che in questo modo mi accorgo quando è nervosa o si agita. per ora mi sembra molto tranquilla e fa soprattutto bagni di sole per poi posarsi sull'asta per la notte.


[EDIT]
in un rigurgito di bricolage ho fatto un posatoio usando un banale cavalletto trovato nel ripostiglio. l'ho ricoperto di Astroturf, ho fissato la larghezza dei piedi con una traversa di legno, l'ho interrato per una ventina di cm e l'ho ancorato con un blocchetto di cemento. pare che vada bene e che sia abbastanza stabile...
quanto prima posto una foo così mi dite se secondo voi va bene.
 
se vuoi puoi sostituire il legnio con un bel pietrone, mi è stato consigliato e devo dire che le piace molto!!!!

ciao jago
 
ups forse ho capito male, sulla metà  della voliera metti una bella pietra come se fose uno scoglio, morgana durante la muta mangiava sempre li e spesso era li piuttosto che sulle pertiche alte!!

ciao Jago
 
Capito...

io iizialmente volevo fare questo... ossia mettere solo delle rocce e dei posatoi naturali(rami), ma mi erano stati sconsigliati per il problema Bumblefoot..
comunque è un qualcosa che valutero.

dovrei avere un trasloco imminente e non mi va di stressarmi a farle la voliera bellissimissima per poi dover ricominciare tra 2 mesi.
perora lascio così, aggiungo massimo un altro cavalletto. poi quando mi trasferisco faccio le altre aggiuntine.
 
Ciao una bella pietra puoi metterla che oltre a mangiarci ci si puliscono pure il becco magari.
Un saluto Iuri
 
il problema bumble foot x gli harris praticamente è inesistente, xcio nn mi preoccuperei. le pietre vanno benone, xchè no.
buon volo
 
ciao a tutti...riprendo questo topic anche se non "perfettamente" attinente!

una domanda!
è possibile che il mio pelle abbia già  iniziato la muta!!!!????!!!! non è prestino!!!

spiego;
nell'ultimo paio di gg l'ho visto spesso girare la testa e strofinarsi con il becco le piume, anche sul petto,
come se provasse fastidio...
avevo quasi pensato a "bestioline infestanti"  :wink:
poi oggi trovo del piumino bianco...non molto pero;
vado a volare, prende il logoro al volo con una specie di stoccata, e quando mi avvicino vedo che fra gli artigli c'era una sua piumetta, probabilmente dal petto/pancia, e noto del piumino bianco nella zona del gozzo.
mangia la sua razione (scarsa a causa del pessimo volo  :twisted: ),
poi si "sgrulla" sul pugno, e...una manciata di piumini bianchi vola in tutte le direzioni! bha!

non sapevo che pensare! poi arrivato a casa, in voliera, noto, fra le piume che ricoprono le zampe...una bella piuma di colore grigio, tipica dell'adulto, invece del solito marroncino!!!
e da quì il dubbio sopra esposto!
vedro domani se c'è del piumino in voliera!

ciao
-D-
 
bah come la descrivi tu sembrerebbe un inizio, effetivamente èprestino ma non mi meraviglierei di nulla!!!

ciao Jago
 
ecco bravo nn meravigliarti di nulla la muta inizia quando inizia, dipende dai soggetti io sto aspettando che anche il mio inizi pero lo continuero a farlo volare finche potra'
buon volo
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto