Meglio non esagerare

• Creatore Discussione Creatore Discussione TYGER
  • Data di inizio Data di inizio

TYGER

Falconiere Esperto
Qualche tempo fa si discuteva del fatto di volare piu' falchi con poco tempo libero. Io per un paio di stagioni ho esagerato volando un pomeriggio si ed uno no 4 falchi da caccia. Sebbene io abbia un lavoro che mi permette di avere molto tempo libero ( smetto alle 12), e' molto meglio volare al massimo 2 falchi. Volando 1 o 2 falchi li porti al massimo delle loro possibilita' e te li godi di piu'. Io volo regolarmente a giorni alterni perche' ho una moglie e due figli (8 e 5 anni) e gli altri pomeriggi li dedico a loro, e quando volo do ai falchi il pieno gozzo. Quindi secondo il mio modesto parere, chi ha poco tempo e' meglio si impegni al massimo su un solo falco, e ne otterra' il massimo.

Saluti, Claudio

concordo pienamente con te io ne avevo 2 e voglio ritornare con 2, solo che sono indeciso tra prendere un falcone e un astorino che x la caccia che faccio io andrebbe piö che bene.
averne troppi diventa una schiavitö e inevitabilmente come dici bene nn si ottiene il massimo, dai nostri compagni alati. sto rileggendo il libro sulla falconeria americana e sostiene appunto quest'aspetto molto chiaramente.
buon volo

io considerando il tempo direi che uno per adesso basta e avanza!! in futuro con + esperienza si vedrà  :wink:

ciao Jago

Stefano, un alto volo e un basso volo e' l' ideale; se incontri spesso dei fagiani che c' e' di meglio dell' azor?

Saluti, Claudio

mi sa che è cosa fatta anche con la moglie, un maschio è quello che ci vuole. conosci qualcuno che li alleva delle tue parti?
buon volo

In italia solo Arcioni Daniele e Marangoni Paola di Assisi allevano molti astori, ma per il maschio sara' dura.

Saluti, Claudio

Ehi Ste: ma non ti sarai davvero convertito a quelle brutte bestiacce nèèèèèèè !!!!!!!!
Per quanto riguarda il numero di falchi, pienamente d'accordo con Tyger; scusate ma......quando uno và  a caccia (e parlando di falconeria, di questo si dovrebbe parlare!!!!!!!), chi è quel pirla che dopo 40 min.- un'ora, ritorna alla macchina e cambia cane e fucile, per un'altra battuta di 50-60 minuti !!!????????? Mi puo star bene un addastratore cinofilo ma ......proprio, in falconeria (VEEERRAAAAAA) no !!!!!!
Ciaaoooooo

secondo mè qualcuno c'è magari non in italia e con qualche appellativo tipo LOARD....

ciao Jago

Poi bisogna aggiungere che il basso volo richiede molto piu' tempo rispetto al falcone, ancor di piu' se si va a caccia con il cane.

Saluti, Claudio

In che senso il basso volo richiede + tempo rispetto al falcone? Non è l'alto volo a essere + impegnativo?

L' alto volo e' piu' impegnativo per l' addestramento del falcone ad aspettare in alto sopra il falconiere, e poi per la facilita' del falco di allontanarsi molto e attaccare prede che lo portano lontano e altre variabili. Il basso volo e' piu' semplice come addestramento iniziale, ma poi sulla caccia puo' sorgere qualche problema, va muscolato moltissimo, deve essere tenace nell' inseguire e altro ancora.
Spesso in un pomeriggio il falcone fa un volo, a volte due; anche se fai caccia vera un buon falcone ti vola in alto al massimo per mezzora circa, poi va servito e fine. Con,ad esempio un astore femmina sul pugno, se le gambe tue e del cane reggono, puoi cacciare dal mattino a sera e inseguire tutto cio' che incontri. Il volo del falcone e' spettacolare e breve; per il basso volo occorre piu' tempo per sperare di incontrare una preda o anche solo per fare una passeggiata di 2 o 3 ore con il falco spesso sulle piante.
Forse mi sono dilungato troppo, scusate.

Saluti Claudio

Bene, queste sono solo le mie opinioni in base alle mie esperienze, lungi da me l' idea di fare il "professore". Mi sembra di ricordare che tu Roby acquisterai un harris, io non ne ho avuti mai, pero' ho volato per 4 stagioni un rapace per certi versi simile: una poiana codarossa maschio. Col quale facevo lunghe passeggiate per campi e colline dopo aver volato i gheppi, e mi sono divertito.

Ciao! Claudio

il bello dell'harris è che con un po' di pratica ti da soddisfazione anche se non ti vai a cercare la caccia.
per me che ho i miei momenti"introversi"e voglia di stare un po' da solo è davvero bello fare una passeggiata con la sola compagnia dello scampanellare di Medea.

certo, se poi ogni tanto questo è inframezzato dalla fuga di un leprotto con relativo inseguimento(e botta adrenalinica)è davvero il massimo.

il basso volo, IMHO, è un tipo di falconeria piö solitaria e introspettiva, mentre quella d'alto volo è piö di compagnia.

per il resto, dipende da cosa vuoi..se quel che cerchi è un compagno di passeggiate, anche un'ora al giorno ti basta e avanza.
se invece vuoi un cacciatore provetto, e l'harris per me è davvero ottimo, se ben addestrato, allora i tempi si dilatano, e va fatto anche un discreto lavoro di logoro per muscolarlo.
appena scongelo Medea dalla muda iniziero a farla mangiare solo su un logoro a traino da 1 chiletto buono per farla muscolare bene. la voglio portare a un kg di muscoli!

Cercando pero di tornare al Topic iniziale, effettivamente Tyger penso che tu abbia ragione. un falco, o al massimo una coppia che voli assieme, basta e avanza. ci ho pensato molto inizialmente a prendere un falco che fosse diverso da un Harris, magari un Pell, pero parlando con persone decisamente piö esperte mi son reso conto che i tempi sarebbero decisamente troppo troppo lunghi, soprattutto in addestramento. si tratterebbe di dedicare alla falconeria non meno di 3 ore ogni giorno, salvo imprevisti tipo fughe o pit stop troppo lunghi su qualche albero, sarebbe un vero e proprio lavoro. per cui ritornero all'idea che avevo quando ho cominciato. prendero un maschietto di Harris da volare assieme a Medea nei prossimi 2 o 3 anni, sperando che arrivino anche ad un buon affiatamento e decidano di riprodursi. poi si vedrà .

In questo caso, una volta che lei avra' accettato il nuovo arrivato, il tempo libero che ti occorre sara' quasi lo stesso.

Saluti. Claudio

nn ho mai fatto mistero del fascino che suscitano in me gli astori, e forse il detto veneziano : si chiude una porta e si apre un portone. è vero! la moglie ha dato il suo placet dopo la triste e prematura dipartita del mio harris all'introduzione in casa di un giovane di astore. maschio. so che sono di difficile reperimento ma ho parecchie carte da giocare, a costo di spendere un patrimonio in viaggi.
cacciare e addestrare un falcone alla caccia comunque nn è per niente facile, a mio avviso proprio xchè le variabili con spazi e dimensioni e tempi sono infinite con l'alto volo, ci vuole tempo e piccioni (parecchi).preda che mi risulta difficile da reperire visto che piacciono anche a me, in tegame arrosto o in risotto!! buon volo

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto