il bello dell'harris è che con un po' di pratica ti da soddisfazione anche se non ti vai a cercare la caccia.
per me che ho i miei momenti"introversi"e voglia di stare un po' da solo è davvero bello fare una passeggiata con la sola compagnia dello scampanellare di Medea.
certo, se poi ogni tanto questo è inframezzato dalla fuga di un leprotto con relativo inseguimento(e botta adrenalinica)è davvero il massimo.
il basso volo, IMHO, è un tipo di falconeria piö solitaria e introspettiva, mentre quella d'alto volo è piö di compagnia.
per il resto, dipende da cosa vuoi..se quel che cerchi è un compagno di passeggiate, anche un'ora al giorno ti basta e avanza.
se invece vuoi un cacciatore provetto, e l'harris per me è davvero ottimo, se ben addestrato, allora i tempi si dilatano, e va fatto anche un discreto lavoro di logoro per muscolarlo.
appena scongelo Medea dalla muda iniziero a farla mangiare solo su un logoro a traino da 1 chiletto buono per farla muscolare bene. la voglio portare a un kg di muscoli!
Cercando pero di tornare al Topic iniziale, effettivamente Tyger penso che tu abbia ragione. un falco, o al massimo una coppia che voli assieme, basta e avanza. ci ho pensato molto inizialmente a prendere un falco che fosse diverso da un Harris, magari un Pell, pero parlando con persone decisamente piö esperte mi son reso conto che i tempi sarebbero decisamente troppo troppo lunghi, soprattutto in addestramento. si tratterebbe di dedicare alla falconeria non meno di 3 ore ogni giorno, salvo imprevisti tipo fughe o pit stop troppo lunghi su qualche albero, sarebbe un vero e proprio lavoro. per cui ritornero all'idea che avevo quando ho cominciato. prendero un maschietto di Harris da volare assieme a Medea nei prossimi 2 o 3 anni, sperando che arrivino anche ad un buon affiatamento e decidano di riprodursi. poi si vedrà .