LUNA

marlin

Aspirante Falconiere
in tutti questi giorni ho seguito le vicissitudini dei gheppi maschi e femmine ritirati da Bonetti.

Finalmente ieri sono andato a ritirare la mia gheppietta LUNA che avevo prenotato da Bonetti ai primi di luglio per poterla seguire tutto agosto.

LUNA e'bellissima e grassa come una maialina 244 grammi.

Da ieri sera non ha ancora toccato un boccone(topino,pulcino,coniglio)pero'da come ho letto sul forum,penso che comincera' a mangiare forse domani,Voi cosa ne pensate??

E' un po' agressiva ma sta bene al blocco sia in casa che in giardino,si e' gia' abituata a MISSI la mia femmina di pastore tedesco.
Oggi siamo stati tutto il pomeriggio in giardino per vedere che si possa ambientare.

Sul pugno non e' molto tranquilla e preferisce spiccare un piccolo volo sul blocco.
Mi riprometto di scrivere anora mei prossim giorni anche perche avro' certamente bisogno di consigli.
 
Complimenti,

uff, io sono stato l'unico "sfigato" che ha chisto una femmina e ha ricevuto un maschio??? :? :? :? 8O 8O 8)

e pensare che io l'ho ordinata i primi di maggio.
ma dove la teneva Bonetti, chiusa in un cassetto? :lol: :lol:

ciao e buon lavoro

-D-
 
ciao marlin, un saluto a te e soprattutto a Luna :wink: :D

In effetti il peso di luna non lascerebbe dubbi sul suo reale sesso visto che è almeno 30 gr piö del peso di peleo all'acquisto.

Bene bene, il gruppo dei gheppisti è sempre piö numeroso..... mi sa che il prossimo autunno nei raduni dovranno aprire una sezione speciale dedicata ai pesi leggeri :D :D

ale
 
W i maschi....vanno meglio ma sono un po piö stronzi!!!(parere del tutto personale!)
Io ho appena preso un maschietto di pellegrino a Gorizia...uno spettacolo!
Andrea
 
Grance Andrea!!

sai che probabilmente era quello che mi aveva tentato!!! :lol: :lol:
se non fosse che ho già  Ariel, bel maschietto di Gheppio...

perchè sarebbero piö stronzi...!?!
il mio non dà  segni di essersi "abituato",
è sempre a tirarsi i geti, e a ogni occasione spicca il volo,
oggi in filagna è volato fuori dal giardino, ho dovuto scavalcare la rete e riprenderlo,
e per un paio di volte ha anche zampettato via, prima di farsi avvicinare...
lo sto abbassando, ma sembra non sentire la fame...ancora :p

-D-
 
Hawk, c'eri anche te a Gorizia? Cavolo, ci tenevo a incontrarti...
Pero almeno ho conosciuto dynoc, peccato avesse lasciato a casa la bestia. Invece ho avuto modo di incontrare Peleo, il piccolo diavolo! Davvero splendido. Avete visto la femmina di gheppio a Gorizia? Troppo bella.
 
femmine lunatiche

questa sera Luna ha mangiato un po' di fegato di coniglio,ne e' letteralmente golosa.Prima ha rifiutato il pulcino ed il topino.
Domani le daro' solamente pulcino.
Ha mangiato sul pugno,pero' e' sempre agressiva sia con il becco che con le zampe.
La teniamo sempre con noi e la giardiniamo per almeno due ore.A volte e' calma e si lascia accarezzare,altre volte e' agressiva ed irascibile.
Non ho ancora la voliera pronta,forse e' nervosa perche' rimane troppo sui blocchi.
Mi sembrerebbe impossibile che entro 20/25 gg possa volare da sola;leggo sempre con interesse i Vs. post.
G.L
 
io andrei dall'allevatore x farmi dare i soldi indietro o una femmina anche se allo stato attuale delle cose meglio i soldi!
buon volo
 
27-08-07

Sono molto dispiaciuto per ARIEL ,ho sempre letto con molto interesse i post che la riguardavano e seguivo passo passo i progressi di ARIEL  ed ONA.
Con LUNA sto' arrivando al volo in filagna all'aperto (10 metri)e sto' seguendo le direttive di Giovanni(Libro),spero entro una settimana di poterla portare sul vivo.
Non riesco a capire una cosa di LUNA,quando  mi avvicino tende a strillare e si gonfia a palla,quando la prendo sul guanto e' tranquilla e vola sul pugno senza indugio(le riconosco sempre una piccola cortesia),quando  la ripongo sul blocco ridiventa un po' selvatica e tende ad artigliare ed a beccare.
Qualcuno mi puo' suggerire come poterla ammansire per questo difetto?? con il tempo pensate che possa diventare meno agressiva??

G.L
 
27-08-07

Sono molto dispiaciuto per ARIEL ,ho sempre letto con molto interesse i post che la riguardavano e seguivo passo passo i progressi di ARIEL  ed ONA.
Con LUNA sto' arrivando al volo in filagna all'aperto (10 metri)e sto' seguendo le direttive di Giovanni(Libro),spero entro una settimana di poterla portare sul vivo.
Non riesco a capire una cosa di LUNA,quando  mi avvicino tende a strillare e si gonfia a palla,quando la prendo sul guanto e' tranquilla e vola sul pugno senza indugio(le riconosco sempre una piccola cortesia),quando  la ripongo sul blocco ridiventa un po' selvatica e tende ad artigliare ed a beccare.
Qualcuno mi puo' suggerire come poterla ammansire per questo difetto?? con il tempo pensate che possa diventare meno agressiva??

G.L
 
un comportamento simile l'ho notato anche in peleo. A volte quando è sul blocco tende ad artigliare la mia mano ... fino a 15 giorni fa non lo aveva mai fatto.
Durante le vacanze l'ho visto "giocare" con sassi e piccole zolle di terreno.... bastava che io le muovessi e lui le artigliava alternando le mani. Stesso comportamento lo ha avuto quando è salito su una catasta di piccole legna.... saltava da un rametto all'altro artigliando con foga.
Ho notato anche un'altra cosa: un paio di volte gli ho lasciato un osso di ala di pollo e lui, dopo averlo pulito e sfilacciato, lo ha nascosto a terra vicino una siepe e per la prima volta ha emesso ripetutamente il richiamo.

Mi sono fatto l'idea che abbia bisogno di essere introdotto al vivo.


ale
 
Ciao Marlin,

anche Ona a volte preferisce il pugno dela mia signora al blocco.....ma da tempo quando sbatte troppo al blocco alterniamo e non ci lasciamo tentare dai suoi capricci e la mettiamo in falconiera.....la mettiamo spesso anche in pertica....

....ieri pomeriggio filagna e pulcino sul logoro....domani mattina volo libero con quaglia viva per il momento spuntata di ala.....

Adesso Ona e' 40 giorni e passa che e' a casa e abbiamo sempre annotato peso e comportamenti..... risponde ottimamente da 168 a 175 mentre non risponde per niente dai 178 in su....le mani cominciano ad ingiallirsi....
 
Marlin ma perchè non cambi cane?? ho sentito dire che i pastori ted. non sono buoni per la falconeria, non fermano la selvaggina e non hanno u grande naso. Per il resto credo che siano inteliggenti e possano sopperire a questa mancanza ma bisogna portarli a caccia molto piö di u sgugio dato che non hanno la ferma per istinto a differenza del secondo... comuque ben arrivati a tutti i gheppisti...
u saluto affettuoso

ûûûû FIL  ûûûûûû
 
FIL,
forse non sei a conoscenza che per i gheppietti non occorre cane da ferma.
Ciao e grazie per i saluti.
G.L
 
....ahi..ahi..ahi...Marlin anche con il gheppio serve il cane a ferma o meglio.....la gabbiarola la puoi lanciare con la mano,con la lanciavolatili o dopo la ferma fare accostare il cane e metterla in volo.....a te quale sembra il TOP ?

beppe
 
Non serve il cane.....ahahahahh!!!
maddai, se vuoi andare a quaglie cosa usi il rilevatore di calore x cervi semimorti!!!!!!!! :lol:  :lol:  :lol:
ûûûûFILûûûûû
 
Si chiama Ugo (vedi foto in ferma su starne in Polonia) e' lui che useremo con Ona,Benito e Rachele :

Benito e Rachele sono gia' affiatati....il rispetto al Gyrpelle e alla Pellegrina e' stato semplice.....portando Ugo vicino a loro da Benito si e' preso due belle sonanti beccate sul tartufo....mentre da Rachele quasi una artigliata....il tutto fatto un paio di volte.....adesso Ugo gira tranquillamente in giardino con i falchi al blocco....e fra di loro tutto a posto.....questa mattina ero a Modena a falconare con l'amico Agostino....Ugo con noi....non in caccia ma al guinzaglio e quando i falchi erano in terra sulla preda....un piccolo boccone di petto anche per Ugo......

Con Ona le cose sono piu' lente perche' Ona ha dimostrato subito paura del cane....ma piano piano si sta abituando alla sua sagoma......

Questa matina il lavoro di Ona e' stato emozionante(almeno per noi)....Ona sul pugno di Eva libera....quaglia(spuntata d'ala) messa nascosta nell'erba....Eva camminando la mette in volo....Ona non parte....marchiamo la rimessa e al secondo volo....Ona parte decisa....e prima che la quaglia si posi per terra zac....venerdi' ripetiamo il tutto ma con quaglia senza spunterla di ala....vediamo cosa succedera'.....strada facendo entrera' in ballo anche Ugo....
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto