L'identifichiamo?!

MatteoHawk

Aspirante Falconiere
Buongiorno a tutti,

Apro questo post per chiedervi se vi va di darmi una mano nell'identificazione di una poiana ( presunta?! ) l'animale dovrebbe essere abbastanza giovane, al primo anno se le informazioni non sono sbagliate. Non so dirvi il peso purtroppo perchè non è ovviamente mio, non ha un anellino e onde denudare eventuali dubbi anticipo che è un animale posto sotto sequestro proprio perchè non provvisto del cites, detenuto attualmente presso una struttura di riabilitazione rapaci dove non sono riusciti a identificarlo, sono sicuro che molti di voi potrebbero aiutarmi in questa impresa, sperando che l'animale poi possa anche subire un decente addestramento da un falconiere adatto per la rimmissione in natura ( sempre che il giudice decida questa maniera ), [ altrimenti me lo piglio io AHAHA! :p :lol: :wink: ]. Aggiungo molto velocemente che l'animale è certamente imprintato.

Considerazioni generali:
- Il rapace è stato identificato come poiana codabianca, tuttavia ci sono molti dettagli che non mi convincono, sembra leggermente piö piccola di una poiana comune e molto diversa dalla poiana codabianca che ho visto nelle foto di "volovia", per quanto io non sia un esperto anche altri hanno concordato che possa quasi certamente non trattarsi di una codabianca.
Una persona piö esperta di me ha ipotizzato che potrebbe trattarsi di una poiana delle steppe ( Vi lascio questo disegno trovato in internet per far capire meglio l'idea su cui si basa l'ipotesi: http://www.cuneobirding.it/file/appro/vulpinus/tavola2.jpg. Probabilmente per il colore rossastro della coda, purtroppo ho avuto modo di fotografare decentemente il sottoala ma non volevo stressare troppo il rapace e i mezzi che avevo a disposizione erano limitati.
Personalmente ho avuto dei dubbi che vi fossero delle caratteristiche dell'Harris per via dell'ala praticamente nera e di questo color ruggine nonchè le zampe molto allungate ( le ho trovate rassomiglianti ) tanto che mi è venuto un sottilissimo dubbio che potesse trattarsi addirittura di un ibrido tra due specie differenti di buteo e che una delle due sia un Harris, ma vista la mia ignoranza in materia questa considerazione ovviamente potrebbe essere completamente sbagliata.
C'è da aggiungere che il rapace ama molto stare sulla pertica alta che vedete anche nelle foto nonostante la presenza di un blocco in voliera che non usa praticamente mai, anche se so che dovrebbe essere normale per un buteo sempre meglio dirlo. Considerazioni sul carattere c'è da dire che è un elemento abbastanza tosto ha provato ad attaccare altri rapaci tra cui un pecchiaiolo per un periodo iniziale in cui era stata messa in un altra voliera, anche per questo si è deciso di isolarla poi in una voliera adeguata e tutta sua.

Foto:
 
io dico che è un harris x codarossa. la fisionomia mi fa pensare alla coda rossa a parte quelle zampe così lunghe.le piume dei calzari hanno lo stesso colore di quelle di alcuni harris compreso il mio..il colore della coda a vederlo cosi mi sembra proprio quello della jamaicensis come parte della conformazione fisica..il colore dell occhio a mio parere puo essere attribuito a tutte e due le specie..io opto per questo ibrido :wink:
 
non è un ibrido....e il cites dovrebbe sapere che animale è ma soprattutto che per questa tipologia di rapace non c'è bisogno di certificazione cites ma di una lettera di cessione dell'allevatore :wink:
 
Sembri saperne qualcosa di piö survivor, puoi aiutarci?! se non è un ibrido cosa è?! immagino che non faccia parte degli animali della convenzione di washington se non serve il cites.
 
legolasurvivor ha scritto:
non è un ibrido....e il cites dovrebbe sapere che animale è ma soprattutto che per questa tipologia di rapace non c'è bisogno di certificazione cites ma di una lettera di cessione dell'allevatore :wink:
bene che rapace è?per dire che di sicuro non è un ibrido avrai una certezza :wink:
 
Lorenzom7 ha scritto:
scusate forse dico una baggianata... ma nn è un falco della palude???

No lorenzo, certamente non è un falco di palude, quelli li conosco abbastanza bene e sono facilissimi da riconoscere per via della pigmentazione particolare con la testa color crema e il resto del corpo marrone scuro, se cerchi qualche immagine su google ti rendi subito conto che non c'azzecca una ceppa. ;)
 
... ( mi è scappato il dito cancello questo se la moderazione me lo toglie mi fa un favore! così non intaso il post )
 
perchè non puo essere un animale selvatico??
e perchè gli date pulcini per di piu con l'uovo?
potrebbe essere un albanella...

edit: oppure un palude, xo se dici che non è molto grosso....
 
silvia ha scritto:
perchè non puo essere un animale selvatico??
e perchè gli date pulcini per di piu con l'uovo?
potrebbe essere un albanella...

edit: oppure un palude, xo se dici che non è molto grosso....

Non ho detto che non puo essere un selvatico ma semplicemente che è sotto sequestro silvia ;) se si è capito male pardon, di base potrebbe essere un selvatico nessuno lo nega. Per l'alimentazione mi dispiace ma non so risponderti, come ho detto non è mio l'animale e non curo la sua dieta. Come ho detto a Lorenzo certamente non è un falco di palude e non credo si tratti neanche di un albanella, almeno non la minore che ho visto ed è molto diversa, non so se ti riferisci ad altre tipologie di albanella, nel caso perchè secondo te è un albanella?!
 
ah scusami avevo capito male!
mhm secondo me fa parte dei "circus" nel loro piumaggio giovanile, molto diverso da quello degli adulti!... pero non ho idea delle sue dimensioni... quindi vado solo a colori e postura diciamo :D
perchè invece tu l'escludi?

poi dipende anche da chi la deteneva...
se era, come penso, un "inesperto" escluderei improbabili ibridi come dice luca, perchè probabilmente l'ha semplicemente trovato in giro... quindi dev'essere anche una specie della zona.. era armato?

penso che abbia molta fame per attaccare un pecchiaiolo..
 
Io escluderei completamente l'albanella, almeno la minore, perchè è molto piö piccola, e le albanelle in generale perchè il becco è piö piccolo e quasi rientrante completamente diverso, molte albanelle hanno anche dei piccoli peli attorno al becco, senza contare ovviamente che il piumaggio è diverso ( ma questo non lo prendiamo in considerazione come dici tu potrebbe avere un piumaggio da giovane e non essere sviluppata ).

Per quanto riguarda chi la deteneva farei anche io un analisi del proprietario per aiutarmi nell'identificazione ma aimè non ho molto informazioni in merito, ne se si tratti di un esperto o di un inesperto etc, quindi preferisco basarmi unicamente sulle caratteristiche fisiche del volatile. Io dubito fortemente che l'abbia trovato in giro comunque... :D anche se ha esattamente detto "l'ho trovato in giardino", per quanto ne so.
 
se come dico io è un circus giovane nato verso giugno la coda potrebbe essere in crescita...
puoi guardare sotto le penne per vedere se c'è ancora il piumino...
inoltre specie come il palco di palude fanno il nido per terra nei campi...
poi anche a giudicare dalle zampe lunghe e massicce....

non escludo che abbiate ragione voi! pero occhio ai colori che cambiano tantissimo nei giovani!
 
Sicuramente non è nato verso giugno visto che è lì almeno da marzo ( quando l'ho visto io ) e certamente anche prima. Come ho detto dovrebbe avere sull'anno o piö di età . Grazie comunque Silvia, faro certamente la prova del piumino, provero anche a pesarlo se me lo permettono.

Brunilde, la codabianca era l'ipotesi di partenza, ma secondo te perchè lo è? e non ti convincono le altre ipotesi?! non ti sembra tanto diversa da quella di volovia?! ( io mi sono basato su quella nella mia ignoranza e non avendo mai visto una codabianca prima )
 
MatteoHawk ha scritto:
Sicuramente non è nato verso giugno visto che è lì almeno da marzo ( quando l'ho visto io ) e certamente anche prima. Come ho detto dovrebbe avere sull'anno o piö di età . Grazie comunque Silvia, faro certamente la prova del piumino, provero anche a pesarlo se me lo permettono.

Brunilde, la codabianca era l'ipotesi di partenza, ma secondo te perchè lo è? e non ti convincono le altre ipotesi?! non ti sembra tanto diversa da quella di volovia?! ( io mi sono basato su quella nella mia ignoranza e non avendo mai visto una codabianca prima )

Non mi sembra sicuramente un ibrido, e non mi sembra presenti caratteristiche di un'ibridazione x harris o codarossa. In base alla colorazione del piumaggio e le caratteristiche fisiche, benché nn possa accertare le dimensioni, mi pare avvicinarsi maggiormente al Rufinus.
Ma prendetela come una mia opinione, puo darsi che mi stia sbagliando :wink:
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto