Lanario femmina

• Creatore Discussione Creatore Discussione Guest
  • Data di inizio Data di inizio
G

Guest

Guest
Qualcuno di voi utilizza la femmina di lanario a caccia?
Se qualcuno lo fa mi potrebbe dire quali sono le prede piö adatte, ed in che stile di caccia è piö efficace(alto volo o dal pugno)?
Grazie in anticipo un saluto a tutti.
Andrea

Lanario....
baboso2emqo4.gif
baboso2emqo4.gif
baboso2emqo4.gif
baboso2emqo4.gif

-D-

uhmmmm.... veramente la cosa piu giusta sarebbe di scegliere il falco in base alle prede disponibili in zona e non viceversa!
cmq la femm di lan è piu lenta del pelle, puo cacciare piu o meno le stesse prede del pell brookei fino ai fagiani ed anatre, ma appunto pecca in velocità . in genere è piu usato il maschio di lanario, che a diff del pelle, pur essendo meno veloce è molto piu agile a basse velocità  e riesce a manovrare bene anche in mezzo alla vegetazione e al suolo
ciaooo!
Pao

raptorbiol ha scritto:
uhmmmm.... veramente la cosa piu giusta sarebbe di scegliere il falco in base alle prede disponibili in zona e non viceversa!

giusto Pao, ma quì si stava parlando a livello informativo, immagino, almeno io l'ho vista così!!

-D-

si lo so Davide ma.. è proprio la domanda che falconieristicamente parlando è sbagliata "quali sono le prede piu adatte"....purtroppo ai tempi d'oggi la domanda deve essere fatta all'opposto, vista la selvaggina cacciabile in una zona bisognerebbe chiedere quali sono i rapaci piu adatti :) guardatela piu che altro come una provocazione :)
ciao!
Pao

hehe! provocazione accolta...

pero magari l'interesse di sapere quali sono le sue prede "naturali"....
poi sappiamo benissimo che in falconeria si puo spingere un falco anche ad attaccare e uccidere prede anche piö grosse di lui, che magari in natura non avrebbe neanche degnato di uno sguardo (vedi sacro su gazzella, famoso video che gira in internet)...

comunque hai ragione, soprattutto parlando di falconeria italiana, che come spazi e habitat siamo un caso a parte: TOTALMENTE diverso dagli stati uniti, dall'inghilterra, e dalla spagna (giusto per citare 3 paesi molto "avanti"), per non parlare dei paesi arabi.

-D-

ingliterra a parte le altre 2 nazioni citate hanno almeno il triplo del territorio, oltre a una cultura venatoria generale molto radicata, noi oltre a non avede una gran cultura abbiamo una densità  di popolazione umana altissima, le prede? qualle che liberiamo noi, di autoctono selvatico c'è rimasto ben poco e solo in isole felici "escludo animali di passo"

ciao Jago

Forse ho effettivamente posto la domanda in modo errato.
Dalle mie parti il ripopolamento viene fatto coi piedi quindi galliformi stanziali me li posso sognare, ma fortunatamente c'è una buona popolazione di cotorni (che sono i miei preferiti);per quanto riguarda la migratoria tordi e quaglie li vedo troppo piccoli per un lanario,di anatre e folaghe se ne vedono ed un maschi di lanario è troppo piccolo invece una femmina di teglia grossa potrebbe farcela.Poi sono propenso per il lanario perche da quanto ho letto non è difficile da addestrare considerando anche che io non ho mai avuto falchi.
Un saluto a tutti

cotorni!!!!?????? caspita hai detto niente!!suppongo con l'ausiloo del cane!? :wink:

ciao Jago

Ciao...complimenti per i cotorni! Il maschio di lanario puo avere piu probabilità  di catturarli. Tordi e quaglie sono prede naturali del lanario, non dovrebbe avere difficoltà  a cattuare anche quelli (sempre il maschietto). Poi come dici anche tu la femmina puo avere buone probabilità  sulle anatre.
In genere, ad un certo livello di falconeria, è difficile scegliere tra lanario e pellegrino: il pelle è indubbiamente piu veloce (carico alare vantaggioso, angolo diedro vantaggioso, forma alare vantaggiosa, coda corta, piumaggio durissimo....tutti punti a suo vantaggio nella velocità  rispetto al lanario). L'unico vantaggio del lan sul pell è la manovrabilità  in ambienti non molto aperti e con vegetazione dove il pelle fa piu fatica. Quindi, come prede diciamo che sono simili, e la scelta dovresti farla in base al tuo territorio.
Sulla differenza di addestramento invece l'informazione che gira è SBAGLIATA! non è vero che il lan è piu facile da addestrare del pell e non è neanche vero che il lan è piu stupido o è piu bastardo. Sono UGUALI! e sono entrambi difficili per un neofita. L'unica differenza nell'addestramento sta nel fatto che il pelle ha un brutto rapporto col terreno, fa fatica a scendere al logoro a terra e spesso si rifiuta di scendere a terra se l'erba è alta piu di 20-30 cm. Quindi un neofita avrebbe comunque difficoltà  a recuperare il falco.
Il mio consiglio è: se sei un neofita e se addestrerai il tuo primo rapace da solo, NON prendere falconi o al massimo una femmina di sacro. Il miglior rapace per queste situazioni di auto-apprendimento è l'Harris, se vuoi fare le cose per bene. Per il primo anno (o primi due anni meglio ancora) l'Harris è un ottimo rapace scuola. I falconi sono troppo veloci e non perdonano errori di gestione del peso...se sbagli il peso un pelle o un lan addestrati anche bene a farti 10 o 20 km in pochi minuti ci mettono niente! L'harris perdona praticamente tutti gli errori sia di peso che di addestramento, al massimo se ti scappa si va ad appollaiare nell'albero piu vicino. Questo è il mio modo di pensare, oggi, nell'ambito della falconeria moderna. Se parliamo di falconeria di 20 anni fa o di 50 o di 500 anni fa, beh allora il discorso cambia...(i falchi si potevano catturare...e se ti moriva o ti scappava un falco, te ne catturavi un altro e non perdevi 1000 euro di soldi...). Se inizi da solo, dai anche un'occhiata al corso multimediale di falconeria (sulla home di falconeria.org) che è stato sviluppato apposta
ciaooo!
Pao

Non posso che essere daccordo con Paolo :lol: :wink:
Per quanto riguarda il famoso falco che caccia le gazzelle ricordo ancora una volta che non era un sacro ma una femmina di ibrido di girxShahin di 1,3 kg :wink:
Un saluto Iuri

iuribb ha scritto:
Per quanto riguarda il famoso falco che caccia le gazzelle ricordo ancora una volta che non era un scaro ma una femmina di ibrido di girxShahin di 1,3 kg :wink:
Un saluto Iuri

touchè :D
-D-

Per quanto riguarda i cotorni si uso il cane.
Per quanto riguarda l'addestramento non sarei solo ma posso avere qualcuno che mi segue.
L'harris so che è il falco per iniziare ma dovrei usarlo su lepri e conigli che dalle mie parti non se ne vedono; certo il territorio della calabria è piö adatto al basso volo, ma siccome non mi sognerei mai di prendere un astore come primo rapace avevo optato per il lanario che è anche il mio preferito.
Per quanto riguarda tordi e quaglie il lanario non li carreggia??
Saluti a tutti.

Guarda che come ha detto Pao, se il lanario è uguale al pelle, non è mica facile addestrarlo,
soprattutto da solo...

se dici che il territorio è piö adatto al basso volo perchè non un harris maschio, magari introdotto alla penna...

inoltre il lanario non è di semplice reperibilità  e soprattutto economicità !!!

comunque non per questo voglio scoraggiarti, lingi da mè ogni presunzione :P

ciao
-D-

bè direi che se seguito tutto viene + fattibile e semlice anche l'astore!!! poi se è una questine di gusti non ci metto naso

ciao jago

il lanario ha un altra difficoltà , come x il sacro, è un migratore. di solito le femmine sentono di piö questo richiamo. pero se ammansita bene una lanario da' belle soddisfazioni, hanno bisogno di molto lavoro al logoro altrimenti furbi ed intelligenti come sono, ad un principiante oltre a scappare alla prima distrazione, prendono un sacco di "vizi" x un falconiere che nn hanno dell'umano. iniziare con un astore si puo se seguiti o no bisogna sopratutto avere una pazienza e calma estrema. io ho preferito rischiare l'astore solo quest'anno, visto che un falcone da addestrare alla caccia avrebbe avuto bisogno di spazi enormi e una voliera di piccioni, x volarlo a monte, altrimenti si caccia al cul levee'che x un falcone è sprecato, tutto il resto detto sui falconi lo condivido appieno.
buon volo

Ciao! intendevo dire "da solo" cioè senza l'aiuto di un falconiere esperto. Si il maschietto puo carreggiare tordi e quaglie, ma tutto dipende dall'addestramento. Anche un potente pellegrino calidus carreggia le marzaiole, potenzialmente, ma non è detto che lo faccia, tutto dipende da come è addestrato.
E' assolutamente lodevole la tua voglia di cacciare con i falchi e praticare la vera falconeria, quella con la F maiuscola...ma ai tempi d'oggi NON è possibile aspettarsi di andare a caccia vera di selvatici veri già  al primo anno di esperienza, purtroppo. Secondo me il passaggio dall'Harris è obbligatorio. La caccia vera con i rapaci è in assoluto la piö difficile forma di falconeria, e richiede tempo ed esperienza. Tra l'altro considera che l'Harris, soprattutto il maschietto, hanno ottime doti venatorie, anche se il loro modo di cacciare non è esteticamente così straordinario come quello dei falconi. Sono sicuro che un maschietto di Harris ti farà  un ottimo lavoro a caccia nelle tue zone, e ti farà  penare molto meno di un lan o pell!
salutazioni a tutti
Pao

non so come ringraziarvi questi consigli sono per me preziosi ,certo che pero un astore maschio a beccacce farebbe la sua bella figua.
Sogni a parte penso che seguiro il vostro consiglio e partiro con qualcosa di tranqillo.
Saluti a tutti.

astore a beccacie? è quello che vuole fare tuco, sono sicuro della riuscita!!!!

ciao Jago

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto