LA STORIA E GLI UOMINI DELLA FALCONERIA

Non vorrei andare off topic ... secondo me i raduni oltre ad essere un momento per incontrere vecchi amici e per farne dei nuovi (per quanto mi riguarda ho notato che le amicizie fatte in falconeria durano tutta la vita) Sono un momento di riflessione e di miglioramento io personalmente guardo sempre tutti i voli e cerco di cogliere dei particolari che possono aiutarmi a migliorare. Io nei limiti del possibile vado volentieri a tutti i raduni anche perchè il solengo con il falco al pugno lo faccio per tutto il periodo venatorio quindi un pò di socializzazione fà solo che bene.



Una curiosità...quando e dove è stato fatto il primo raduno di falconeria in Italia?
 
sono dell'opinione che ogni volta ci si ritrovi per socializzare si faccia in qualche modo la storia della falconeria in italia, perchè conoscere e fare amicizia con persone diverse aiuta a consolidare l'idea che ognuno di noi ha nei confronti di quest'arte. fa in modo che chi è agli inizi possa vedere e rubare con l'occhio ai falconieri più esperti gestualità e approcci che magari non avevano notato o acquisito. noi giovani dovremmo sempre guardare bene ed imparare.
buon volo
 
Il primo raduno fu organizzato a Roma nel 1967, in quell'occasione Coppaloni coniò un portachiavi in argento , che da una parte rappresenta un falco incappucciato sul guantone e dall'altra la scritta MANIFESTAZIONE INTERNAZIONALE DI ALTA FALCONERIA ROMA 1967, che fu distribuito a tutti i partecipanti ed in seguito venne data ai nuovi entrati come tessera di appartenenza. Alcune foto di quel raduno si trovano nella piccola traduzione del de arte, per conto dell'editoriale olimpia. SALUTI INDIA
 
ahaha.. certo che falconeria rude.. il falco scappucciato e lanciato al volo senza nemmeno aspettare.. e il becco lungo un metro.. tutte cose alle quali ora si presta molta più attenzione..
 
Raduno di falconieri tenutosi a Roma nel 1967. Da sinistra: Avv. Carlo Coppaloni, Villafer, Dott. Ernesto Coppaloni, Renz Waller, Dott. Del Mastro Calvetti e il Dott. Uberti.
Vedi l'allegato 3757
Falconieri Italiani e stranieri partecipanti al raduno di Falconeria tenutosi a Roma nel 1967. Nella Foto: Renz Waller, Dott.Ernesto Coppaloni, Fulco Tosti di Valminuta, Dott. Gianpiero Del Mastro Calvetti, Riccardo Pratesi, Umberto caproni di Taliedo
Vedi l'allegato 3756
 
Questo è proprio vero era un'altra falconeria anche perchè erano altri falchi!
Bella foto, grazie per averla condivisa:)
 
Quest'estate ho avuto l'opportunità di visitare l'allevamento rautiis, in occasione del famoso raduno a Tramutola con prove sui continentali e gli inglesi. Alla fine del raduno siamo andati alla villa rautiis e lì, c'erano esposte le statuette di argento vinte con i pointer da rautiis create da coppaloni. Veramente una bellissima esperienza!
 
Nel bellissimo libro da cui hai tratto le foto (Arte della Falconeria -1968 - Ed. Olimpia) le didascalie dei nomi sono messe in modo non preciso.
Nella foto sul campo i nomi vanno letti da destra a sinistra e in quella dietro le alcantare, Pratesi è Ferrante, non Riccardo.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto