LA STORIA E GLI UOMINI DELLA FALCONERIA

Capisco la delusione per i tanti giovani da te menzionati ma, come tu ci insegni la Falconeria è cosa per pochi...se hai voglia di raccontare a noi principianti sarebbe molto istruttivo oltre che interessante.
 
Stefano, non bisogna confondere l,euforia e il buon umore di quando siamo tra falconieri a caccia o ai raduni, con gli stati d'animo che ci accompagnano nella vita quotidiana e anche tu menza hai ragione. Tutti i grandi nomi, la loro vita le loro esperienze non vanno dimenticate. Bisogna anche ricordare che altri grandi falconieri sono tuttora attivi, ma praticano la falconeria nella massima riservatezza, forse anche per i motivi che ho esposto sopra. Come dicevi, la falconeria intesa come caccia è di pochi, ma per quel che ho visto, ci sono dei giovani molto appassionati e con notevole sensibilità che porteranno avanti le tradizioni. La falconeria italiana è molto migliorata negli ultimi anni, purtroppo le possibilità di vera caccia sono poche. Sabato e domenica sarò con amici e alcuni falchi al mugello, spero di vedervi. Saluti india
 
Erano bei tempi quelli Federico, molti di quei nomi li ricordo bene, io iniziai nel 1997 ed eravamo sempre al telefono.....altro che Internet!
Belle parole hai scritto!
 
Scusate non avevo letto tutte le pagine, bravi "ragazzi" bell' argomento:D!!!

Saluti a tutti.
Claudio
 
Ultima modifica:
Stefano, non bisogna confondere l,euforia e il buon umore di quando siamo tra falconieri a caccia o ai raduni, con gli stati d'animo che ci accompagnano nella vita quotidiana e anche tu menza hai ragione. Tutti i grandi nomi, la loro vita le loro esperienze non vanno dimenticate. Bisogna anche ricordare che altri grandi falconieri sono tuttora attivi, ma praticano la falconeria nella massima riservatezza, forse anche per i motivi che ho esposto sopra. Come dicevi, la falconeria intesa come caccia è di pochi, ma per quel che ho visto, ci sono dei giovani molto appassionati e con notevole sensibilità che porteranno avanti le tradizioni. La falconeria italiana è molto migliorata negli ultimi anni, purtroppo le possibilità di vera caccia sono poche. Sabato e domenica sarò con amici e alcuni falchi al mugello, spero di vedervi. Saluti india

Sono pienamente d'accordo, dal mio modesto punto di vista posso dire che per me la Falconeria non è solo caccia, ma tutto quello che te la fa vivere e perfezionare giorno dopo giorno.
La caccia è il "fine" a cui miro dopo aver addestrato il mio falco con fatica e sudore,
cacciare con regolarità è il sogno di ogni falconiere ma ancora difficile da realizzare (almeno per me) , pertanto proseguo sulle orme di chi con la sua esperienza mi può migliorare.
Una volta quando si potevano usare i falchi di cattura alcune "cose" al falco non le dovevi insegnare, oggi con i nostri nidiacei d'allevamento bisogna faticare non poco per fare un falco da caccia (soprattutto alcuni soggetti poco predisposti).
Molti giovani si avvicinano senza preparazione o con un pizzico di presunzione, per poi abbandonare oppure proseguire dopo un bagno di umiltà.
La Falconeria è anche questo rispetto, umiltà e spirito di sacrificio.
P.S.: A breve scriverò un pezzo su uno dei membri del "Circolo dei falconieri italiani" che ho conosciuto personalmente poco tempo fa.
 
Tra i ricordi di molte persone e di tante situazioni di caccia, mi sono rimaste in mente alcune particolari percezioni. Ad esempio l,odore o meglio il profumo del tutto indescrivibile, di uno sparviero appena catturato, naturalmente quando si poteva. Oppure il profumo del cuoio tagliato di fresco per fare un cappuccio in compagnia di chi condivideva le tue emozioni, e un buon bicchiere di vino rosso. Saluti india
 
Io, come accennato da buon Giovanni ( INDIA ), concordo nel dire che alcuni giovani stiano seguendo con buoni propositi le tracce dei VERI e vecchi Falconieri, ma purtroppo saranno sempre meno rispetto a chi si avvicinerà ai rapaci con previsione di spettacoli circensi o pet therapy :(
Solo ora sto iniziando a capire chi sofferma che in Italy, la Falconeria ( e per falconeria non intendo solo la caccia, ma anche l'etica e lo stile ) non ci sarà mai!!!!!!!
Saluti

Davide
 
A onor del vero, non tutti i falconieri delle vecchie generazioni hanno seminato bene. Negli anni passati, mentre alcuni praticavano un'ottima falconeria in italia e all'estero, riconosciuta ai massimi livelli, altri si litigavano con violenza, ammalati del MAL DEL PRESIDENTE, ma quel che è peggio cercavano vasti consensi promuovendo una falconeria di infima qualità. Questo ha ritardato l,evoluzione qualitativa della falconeria italiana.
E molto grave quello che ho scritto, ma è la verità.SALUTI INDIA
 
non lo trovo grave, anzi dire ciò che si pensa senza paura è una dote che apprezzo nelle persone. tradotto intendi dire che si dice parla bene e razzola male!
buon volo
 
India, ricordo benissimo quel periodo...
Era un po' come ad una festa di bambini piccoli, prima o poi qualcuno litigava con un altro...
Se quel bambino andava alla "festa", qualcun altro non ci andava... e così via...
Non mi ricordo chi lo ha scritto in precedenza in questo argomento ma è verissimo, ci sono dei vecchi falconieri che sono rimasti e lo saranno per sempre Grandi falconieri e Grandi Persone, altri sono vecchi falconieri ma rimarranno per sempre delle personcine...
Meglio non amareggiarsi però, credo che ora le cose siano nettamente migliorate, c'è più partecipazione da parte di tutti e meno litigi da massaia. La gara alla Poltrona però c'è e ci sarà sempre, siamo italiani! ;) ma ci sono anche gli irriducibili che, a costo della vita non la mollano! :)
Vi prego, non usciamo fuori dal seminato, cerchiamo invece di ritornare al tema dell'argomento.
Ma cosa bisogna fare o aver fatto per essere un Grande falconiere che ha fatto la storia della Falconeria in Italia?
Basta aver praticato la falconeria?
Basta avere la barba bianca?
Basta avere partecipato a tutti i raduni?
Basta avere praticato la falconeria tutta la vita?
Oppure dobbiamo sapere cosa ha fatto PER la Falconeria?
L'ha DIVULGATA?
Ha dedicato con passione del tempo ad insegnare l'Arte della falconeria ad un discepolo o ha praticato la falconeria in modo assolutamente individualistico?
Credo che queste domande possano farci capire meglio qual'è davvero la differenza tra un "Vecchio Falconiere" e un "Falconiere che ha contribuito alla crescita della falconeria Italiana"
 
MrHawk, se è vero che la falconeria è un arte allora per rispondere alla tua domada ci si dovrebbe chiedere cosa fa un di un uomo un artista.
 
Non è tanto il discorso uomo o artista ma forse il fatto che qualche bravo falconiere ha scelto la vita privata, quasi da lupo solitario, senza cercare di tramandare la Falconeria, non tanto dal punto di vista tecnico, ma dal punto di vista etico-morale e di stile di vita.
Qualche altro falconiere, forse meno abile tecnicamente parlando, e con meno scrupoli e più intraprendenza ne ha fatto uno stile di vita e forse anche una fonte di "guadagno"
Il mio rammarico è proprio questo, visto che tanto si è parlato di grandi del passato, ma quanto questi hanno fatto affinchè La Falconeria si divulgasse in Italia nella maniera corretta, la loro "riservatezza" a chi ha giovato? A noi no di sicuro.
Negli altri paesi europei si sono adottati sicuramente meglio, sia al livello legislativo, che a livello dell' insegnamento etico apportando anche modernità.
Credo che i tempi forse stanno cambiando, almeno è quello che vedo, le nuovi generazioni sono sempre più intraprendenti ma si deve cercare di dare comunque una "direzione" perchè la falconeria è un bene comune che va preservato e coltivato, siamo noi adesso che dobbiamo farlo crescere.
Saluti.
 
secondo me francesco ha centrato la questione, viviamo in un limbo come falconieri c'è molta confusione. su cosa possiamo o non possiamo fare di fronte alla legge, avere la licenza ci tutela ma fino al 31 gennaio e poi???
altra questione è il tramandare le tradizioni, chi vuole imparare veramente lo dovrebbe fare gratis, un apprendista si avvicina alla falconeria e si deve sbattere un bel po' prima che gli venga riconosciuto il diritto di prendersi un falco, ma invece basta andare da un allevatore mettergli i soldi sulla mano e via a casa col falco, si chiama commercio lo so, però per esempio quando vai a comprare un cane di razza l'allevatore serio vuole capire chi sei e che ne farai del cane, si preoccupa della fine che farà il "suo prodotto".
ieri c'erano un sacco di ragazzi giovani e molti ragazzi che non son più giovani ma che hanno il sorriso negli occhi quando hanno il falco in volo, altri vecchi falconieri che dopo qualche anno sembrano matusalemme e che col falco in volo sembrano tristi quasi rassegnati a quello che vedono quasi avendo visto tutto non si stupissero più del colpo d'ala.
buon volo
 
Seocndo me la falconieria, per tanti motivi, non si può divulgare su grande scala. La questione lasgislativa invece è un'altra storia e questa può essere una battaglia fatta da un gruppo.
 
Stefano, i raduni come li facciamo noi, devono essere considerati un momento di socializzazione, Che entusiasmo può provocare una scatola di lancio?. Comunque devo dire che ho visto in generale, falchi molto preparati, in particolare nei falconieri romani, con soggetti ben presentati e ben allenati.Ho apprezzato molto anche il loro spirito collaborativo, che dovrebbe esserci in ogni falconiere, SALUTI INDIA
 
Stefano, i raduni come li facciamo noi, devono essere considerati un momento di socializzazione, Che entusiasmo può provocare una scatola di lancio?. Comunque devo dire che ho visto in generale, falchi molto preparati, in particolare nei falconieri romani, con soggetti ben presentati e ben allenati.Ho apprezzato molto anche il loro spirito collaborativo, che dovrebbe esserci in ogni falconiere, SALUTI INDIA
Giovanni se vieni ad una delle nostre scorribande nel lazio ti fai 2 risate, oltre a vedere bei voli ovviamente :mrgreen:, anche buona cucina.
Ti aspettiamo così facciamo un' altra bella chiaccherata.
A presto.
 
i raduni dei falconieri italiani sono IL Momento per la socializzazione perchè altrimenti nessuno si prenderebbe la briga di fare centinaia di km solo per volare un fagiano dalla scatola di lancio, ne faccio volentieri a meno però per vedere vecchi e nuovi amici lo faccio più che volentieri e mi ci diverto pure quindi continuerò a frequentarli nei limiti e nei tempi che la vita familiare mi consente.
buon volo
 
Fatemi sapere fino a quando volate. Personalmente i voli primaverili sono quelli che preferisco e farei anche una capatina in lazio per rivedere vecchi e nuovi amici. CIAO GIOVANNI CASATI
 
Non vorrei andare off topic ... secondo me i raduni oltre ad essere un momento per incontrere vecchi amici e per farne dei nuovi (per quanto mi riguarda ho notato che le amicizie fatte in falconeria durano tutta la vita) Sono un momento di riflessione e di miglioramento io personalmente guardo sempre tutti i voli e cerco di cogliere dei particolari che possono aiutarmi a migliorare. Io nei limiti del possibile vado volentieri a tutti i raduni anche perchè il solengo con il falco al pugno lo faccio per tutto il periodo venatorio quindi un pò di socializzazione fà solo che bene.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto