La solita polemica

Re: Astori a caccia, stagione venatoria 2011/2012

[quote="Fulmine]
Tanax ha scritto:
Io non ho mai preso un cavolo, sono un parolaio invidioso e parlo per sentito dire. OK?
Ohhh finalmente ammettiamo le verità ! Anche se la metti sull'ironico sai che stai dicendo la verità !
[/quote]

'azzo, come sei sveglio !!! mi hai smascherato... !!!! A voi non la si fa... siete implacabili... :cry:
 
Angelo sono 4 anni che sono su questo forum, e non ho mai litigato con nessuno, e mai lo faro non rientra nel mio carattere :wink:
Scambio di oppinioni, quello si
Ciaoooooooooooooo
 
Ho incontrato solo poche volte Coppaloni e forse ero troppo pischello per capirlo fino in fondo, comunque il mio maestro ha imparato molto,se non tutto , da Coppaloni. Io ho imparato tutto dal mio maestro quindi indirettamente da Coppaloni e vi posso assicurare che la bellezza della falconeria prodotta da questa scuola è indescrivibile. Voglio inoltre ricordare che la piö bella falconeria ancora oggi praticata in europa è di due allievi italiani di Coppaloni . Le testimonianze su quel che Coppaloni ci ha tramandato sono veramente tante e documentate. Mettere in discussione le sue capacità  nella caccia col falco è come mettere in discussione Caprilli nell,equitazione. SALUTI INDIA
 
Una persona si puo amare o no...rispettare o no .... và  tutto bene ma a me l unica cosa che da fastidio è il fatto che due allievi sparlino o critichino il suo maestro..se a questi Coppaloni non piaceva o non lo reputavano un cacciatore all altezza perchè si sono fatti insegnare da lui...??? E poi un allievo che invece di rispettare e ringraziare chi ha voluto condividere con lui le sue conoscenza (giuste o sbagliate che siano) che razza di persona è ...?
 
andrea ha scritto:
Una persona si puo amare o no...rispettare o no .... và  tutto bene ma a me l unica cosa che da fastidio è il fatto che due allievi sparlino o critichino il suo maestro..se a questi Coppaloni non piaceva o non lo reputavano un cacciatore all altezza perchè si sono fatti insegnare da lui...??? E poi un allievo che invece di rispettare e ringraziare chi ha voluto condividere con lui le sue conoscenza (giuste o sbagliate che siano) che razza di persona è ...?

Questo perche già  a quei tempi la falconeria stava diventando per piu persone, SIGNORI e non.
 
la discussione era partita bene, mi piaceva molto, s'è sciupata con il discorso coppaloni, faccio solo una considerazione al riguardo, nn si parla male degli assenti perchè nn hanno diritto di replica.
sugli astori imprintati o meno è solo questione di gusto, nn di attaccare qualcuno o un idea. un haggard è il sogno vero di ogni falconiere, così se fosse anche di pelle o lanario o di qualsiasi altro rapace, ma rimane un sogno visto che è assolutamente vietato catturare detenere e quant'altro.
se piacciono gli imprintati ben venga, se piacciono quelli allevati dai genitori ben venga,
le posizioni personali sono appunto personali, fermo restando che sono modificabili.
buon volo
 
andrea ha scritto:
Una persona si puo amare o no...rispettare o no .... và  tutto bene ma a me l unica cosa che da fastidio è il fatto che due allievi sparlino o critichino il suo maestro..se a questi Coppaloni non piaceva o non lo reputavano un cacciatore all altezza perchè si sono fatti insegnare da lui...??? E poi un allievo che invece di rispettare e ringraziare chi ha voluto condividere con lui le sue conoscenza (giuste o sbagliate che siano) che razza di persona è ...?

Concordo al 100% con le tue parole.
Personalmente non ho conosciuto Coppaloni (è morto che ero bambino), ma ho letto su di lui tutto quello che ho trovato e possiedo una decina di sue lettere scritte a mano dal 1948 al 1950 a Nino Ghia (mio "iniziatore") e su di lui mi sono fatto un'opinione mia, non dedotta da racconti o scritti, ma nata dalle sue dirette parole.
Non ci sono numeri di catture o racconti di mirabolanti imprese (Coppaloni era un Signore, molto sensibile e probabilmente non voleve sembrare sbruffone di fronte a Ghia che era alle prime armi) ma parla di falchi, di sistematica, di metodi di cattura e di addestramento ed esprime in molte parti la sua concezione del volo in Falconeria, talvolta accostandolo alla sua concezione della cinofilia.
Io sinceramente non so se lui catturasse beccaccini con i terzuoli o anatre con le pellegrine o fagiani e lepri con l'astore..., ma le sua concezione piö "interiore" e filosofica della Falconeria mi trova completamente d'accordo.
Ghia, che fu il primo Falconiere che ho conosciuto, non era sicuramente un grande cacciatore, nè un grande addestratore di falchi, ma mi ha permesso di mettere il piede dentro una disciplina che a distanza di piö di 20 anni mi trova ancora qui... e, a prescindere da tutto, gli sono grato. Credo che se ci fossero piö persone come lui, la Falconeria oggi ci guadagnerebbe, anche senza tante catture.
 
Dove Tanax ci mette il becco scopiano i disordini di piazza :lol: . Due precisazioni pero: 1) Un maestro puo essere criticato dal suo allievo capace di acquisire la conoscienza e rifiutare la parte che considera sbagliata. Non capisco perchè deve cambiare maestro cercando di trovare chi gli piacerà  al 100%, cosa quasi impossibile. L'uomo si differenzia dagli altri animali proprio perchè capace di apprendimento critico. 2) La falconeria è una filosofia di vita e diventa molto ridutivo e sprezzante esprimerla in numero di catture, e lo dico dopo aver parlato con Ryo e credendo che lui la pensi nella stessa maniera. Penso che la tecnica dell'imprinting, ho letto molto bene la bibbia dell'imprinting :wink: , mira a questo ed è proprio per questo che non sono un suo seguace. Sono un diretto discendente dei greci antichi che dicevano ΟΥΚ ΕÎ� ΤΩ ΠΟΛΛΩ ΤΟ ΕΥ ΑΛΛΑ ΕÎ� ΤΩ ΕΥ ΤΟ ΠΟΛΥ e cioè non sta nel tanto il buono ma nel buono il tanto, se poi è tanto e buono... :wink: .
 
imonedas ha scritto:
Dove Tanax ci mette il becco scopiano i disordini di piazza :lol: . Due precisazioni pero: 1) Un maestro puo essere criticato dal suo allievo capace di acquisire la conoscienza e rifiutare la parte che considera sbagliata. Non capisco perchè deve cambiare maestro cercando di trovare chi gli piacerà  al 100%, cosa quasi impossibile. L'uomo si differenzia dagli altri animali proprio perchè capace di apprendimento critico. 2) La falconeria è una filosofia di vita e diventa molto ridutivo e sprezzante esprimerla in numero di catture, e lo dico dopo aver parlato con Ryo e credendo che lui la pensi nella stessa maniera. Penso che la tecnica dell'imprinting, ho letto molto bene la bibbia dell'imprinting :wink: , mira a questo ed è proprio per questo che non sono un suo seguace. Sono un diretto discendente dei greci antichi che dicevano ΟΥΚ ΕÎ� ΤΩ ΠΟΛΛΩ ΤΟ ΕΥ ΑΛΛΑ ΕÎ� ΤΩ ΕΥ ΤΟ ΠΟΛΥ e cioè non sta nel tanto il buono ma nel buono il tanto, se poi è tanto e buono... :wink: .

L'Agorà  è stata una invenzione della vostra "polis".... :) e i disordini nell'agorà  sono venuti di conseguenza... :wink:
Avro qualche gene proveniente da Socrate? .... :lol: :lol:
Battute a parte, vedo che in Falconeria parliamo la stessa lingua... (io il greco antico l'ho studiato al liceo, ma ormai non riesco neppure piö a leggere le versioni che fa mio figlio al ginnasio... :cry: ).
 
Piö o meno ma non proprio l'imprinting non mira ai numeri ma avere un rapace con le prestazioni piö simili a quelle dei rapaci in natura i rapaci in natura catturano tutti i giorni quindi vuoi o non vuoi almeno 365 catture all anno senza contare quelle per allevare i figli.
Io personalmente Ho solo ritenuto riduttivo il discorso di Tanax nei miei confronti quando ha chiesto se l'obiettivo era arrivare a 100 non mi interessano i numeri ma il divertimento io mi diverto moltissimo a cacciare col mio astore e parlo di numeri perché il giovane che legge sappia che si puo fare la caccia vera con gli astori. Lo avevo già  spiegato a Tanax nell' altro messaggio.
Con gli astori ci si diverte moltissimo è divertente anche risolvere i problemi che comportano i vari metodi di addestramento l'imprinting e l'allevato dai genitori.
Poi se al divertimento e alla filosofia della falconiera si associano i numeri i quali sono sinonimo di risultato ben vengano pure i numeri.
Un caro saluto a voi tutti andate a caccia per il bene dei vostri falchi :wink: :wink:
 
Purtoppo angelo non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire :cry: :cry: Quante volte è sato ripetuto che i vari topic che lo scopo è quello di fa capire che caccia vera si puo, la questione imprintati poi per mè è vitale, imoneda hai mai provato a essere a 10 metri da un tir che viene scaricato da vari muletti che vanno e che vengono e il tuo falco concentrato sulla caccia ???? anche questo l'ho spiegata tante e tante volte.
Ma ripeto è totalmente inutile parlarne, tanto un scrive bianco, e l'altro vuole capire azzurro, tanto per polemizzare e purtoppo il giochetto di chi ha l'uccello piu grosso. :?

che tristezza :cry: :cry:

contenti loro !!
 
accidenti tanax nn lo dire in giro che hai geni di socrate altrimenti qualcuno potrebbe pensare al suicidio
in ogni caso un selvatico nn cattura 365 gg l'anno, perchè il loro peso nn è quello che si utilizza in falconeria, di solito sono a peso di muta, belli grassi e lo stimolo della fame c'è quando serve, in natura si caccia solo x fame e allevamento. secondo me è inesatto dire che catturano 365 gg l'anno
buon volo
 
RYOSAEBA ha scritto:
Piö o meno ma non proprio l'imprinting non mira ai numeri ma avere un rapace con le prestazioni piö simili a quelle dei rapaci in natura i rapaci in natura catturano tutti i giorni quindi vuoi o non vuoi almeno 365 catture all anno senza contare quelle per allevare i figli.
Io personalmente Ho solo ritenuto riduttivo il discorso di Tanax nei miei confronti quando ha chiesto se l'obiettivo era arrivare a 100 non mi interessano i numeri ma il divertimento io mi diverto moltissimo a cacciare col mio astore e parlo di numeri perché il giovane che legge sappia che si puo fare la caccia vera con gli astori. Lo avevo già  spiegato a Tanax nell' altro messaggio.
Con gli astori ci si diverte moltissimo è divertente anche risolvere i problemi che comportano i vari metodi di addestramento l'imprinting e l'allevato dai genitori.
Poi se al divertimento e alla filosofia della falconiera si associano i numeri i quali sono sinonimo di risultato ben vengano pure i numeri.
Un caro saluto a voi tutti andate a caccia per il bene dei vostri falchi :wink: :wink:

Allora Ryo,
intanto ti diro, ma solo per tua personale cultura, che Stefano ha ragione a dissentire... l'astore in natura non cattura tutti i giorni, perchè se prende una preda grande (tipo fagiano) la difende dalle cornacchie e dagli altri predatori e se puo la mangia anche i giorni successivi, finchè ce n'è. Inoltre tende a fare gozzi molto grandi e a riposare il giorno successivo, per ricominciare a cacciare con qualche stimolo il secondo giorno e piö seriamente il terzo giorno, dopo il gozzo.
Per cui, in base alla grandezza delle prede che cattura, tendenzialmente l'astore selvatico caccia in medi ogni due-tre giorni.
Questi dati sono emersi da uno studio fatto in svezia negli anni '80, dove sono stati catturati parecchi astori, sono stati dotati di trasmittent particolari dalle quali, oltre che a sapere dove si trovava l'astore, si poteve dedurre a distanza che tipo di attività  stesse svolgendo (fermo, in spostamento, in caccia etc).
I dati emersi sono quelli che ho detto. Soprattutto interessante il fatto che dopo il buon gozzo l'astore tende a stare posato e fermo (se non viene disturbato) anche per 24 ore sul suo posatoio senza spostarsi. Naturalmente nel periodo dell'allevamento il discorso cambia.
Differente è il discorso per il pellegrino che tende a cacciare tutti i giorni ed a mangiare carne fresca.
Personalmente ho visto vari terzuoli accumulare prede, per settimane, in buchi della roccia, nella falesia dove stava covando la femmina e MAI andare a riprendere una carcassa, ma continuare a cacciare prede fresche tutto il giorno (era il periodo dell'allevamento). Le carcasse venivano poi rubate dalle taccole o dalle cornacchie.
Per cui il Falconiere, per tanto che ci metta di buona volontà , difficilmente riesce ad avvicinarsi ai ritmi naturali dei rapaci selvatici.
Per il discorso della qualità  o quantità  o tutti e due... visto che se parlo di falconeria poi mi si dice che sono invidioso, faro un esempio usando la cinofilia... per chi sarà  in grado di capire.
Il cane da caccia (genericamente) puo dare soddisfazione al cacciatore se trova tanta roba cacciabile (e quindi se gli permette di fare numeri) e/o se ne trova lavorando nello "stile di razza" a prescindere da quanti pezzi cadano.
Ci sono cacciatori che si divertono a prescindere dallo stile del cane, basta trovare e sparare.
Ce ne sono altri che se il cane non lavora in stile e "traffica come puo" pur avendo l'uccello nel mirino non sparano e non si divertono.
Non so se mi sono spiegato.
Io non dico che sia meglio o peggio uno o l'altro, dico che ognuno gode come vuole, sia chiaro.
Pero mi permetto di pensare che un neofita, secondo me, dovrebbe essere indirizzato piö sulla filosofia del piacere del rapporto fra selvaticità  (falco) e razionalità  (uomo) e dei compromessi che ci stanno in mezzo, piuttosto che sui 100 pezzi fatti in ogni modo.
Così come con il fucile. Se ad un ragazzino insegni fin da piccolo che l'importante è colpire tutto quello che ha le piume perchè quel che conta sono i numeri... poi non lamentiamoci degli ignoranti che sparano anche ai falchi... :wink:
Io non ho mai sparato (e mai lo faro) a NESSUN uccello posato, nè in terra, nè sul ramo. E sicuramente ho perso parecchi numeri, così facendo.
Sicuramente chi si diverte a fare i numeri pensa che io sia stupido... :oops: punti di vista... :)
Perchè faticare a mettere un pellegrino in alto volo quando si possono prendere la grigie "dal cavallo" a cul levè...?
Perchè quando un pellegrino vola basso e prende a terra (magari anche selvatici) si considera un pellegrino "scarso"?
Perchè un astore che prende sempre in rimessa a terra si considera meno bravo di uno che prende al volo?
Perchè un astore che viene da 200 metri al guanto è considerato migliore di uno che viene solo al logoro e da distanze piö brevi?
Eppure tutti prendono e tutti vengono, ma ci sono quelli piö bravi e quelli meno...
Allora la risposta è che quello che ti fa godere, dopo un po' di tempo, non è la cattura, ma il "come" un rapace cattura e come risponde all'addestramento.
Questo, va insegnato ai neofiti, secondo me.
Io preferisco 100 volte un pellegrino che picchia in verticale, stocca sempre e prende 1 su 5, piuttosto che uno che scivola d'ala, lega sempre e prende 4 su 5.
Punti di vista.
Un caro saluto, Ryo.

PS: a proposito di cinofilia: la setterina?
 
wapity ha scritto:
... imoneda hai mai provato a essere a 10 metri da un tir che viene scaricato da vari muletti che vanno e che vengono e il tuo falco concentrato sulla caccia ???? anche questo l'ho spiegata tante e tante volte.
Ma ripeto è totalmente inutile parlarne, tanto un scrive bianco, e l'altro vuole capire azzurro, tanto per polemizzare e purtoppo il giochetto di chi ha l'uccello piu grosso. :?

Legge quadro 157/92 (NORME PER LA PROTEZIONE DELLA FAUNA SELVATICA OMEOTERMA
E PER IL PRELIEVO VENATORIO)
Art 21
1. àˆ vietato a chiunque:
[omissis]
e) l'esercizio venatorio nelle aie e nelle corti o altre pertinenze di fabbricati rurali; nelle zone comprese nel raggio di cento metri da immobili, fabbricati e stabili adibiti ad abitazione o a posto di lavoro e a distanza inferiore a cinquanta metri da vie di comunicazione ferroviaria e da strade carrozzabili, eccettuate le strade poderali ed interpoderali;

Imonedas, hai mai provato? io no... 8O 8O 8O 8O
Da noi l'uccello piö grosso ce l'hanno le guardie provinciali e se fai così te lo ritrovi... sotto la coda !!! Che dolore !!!!!!!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
""signor"" Amedeo sei una persona molto triste, non aspettavi altro per coglermi in fallo mmmmmmm che bravo!!!
vatti a rileggere le stagioni caccia 2009/2010

inoltre stavo scrivendo a imonedas non con te, ma si sà , ormai non resisti, devi intrometterti in tutto, un altro bravo !! :(
 
wapity ha scritto:
""signor"" Amedeo sei una persona molto triste, non aspettavi altro per coglermi in fallo mmmmmmm che bravo!!!
vatti a rileggere le stagioni caccia 2009/2010

inoltre stavo scrivendo a imonedas non con te, ma si sà , ormai non resisti, devi intrometterti in tutto, un altro bravo !! :(

Giacomo, da quando in qua sul forum si parla "a due"? Non sapevo che se ti rivolgi ad una persona gli altri non possono intervenire... se così fosse tu sei intervenuto 100 volte in mie mail rivolte ad altri... Inoltre nella mail con Imonedas, mi pare che la polemica la inizi tu... dicendo che facciamo a gara a chi ce l'ha piö grosso... o sbaglio? nessuno parlava a te, ho scritto io ad Angelo, Imonedas a me, io ho risposto sorridendo... tutto filava liscio... fino alla tua mail...
Giacomo mi sembri un pochino in affanno mentale... :lol: :lol:
Quanto al triste... con tutte le info che tu e Fulmine avete preso su di me e i miei fallimenti come Falconiere, possibile che nessuno vi abbia detto di quanto mi piaccia scherzare e ridere?... informatevi meglio... mi pare anche di aver scritto parecchie volte scherzando con tutti... persino con le donzelle semi-anti-caccia, Silvia e Amy... che alla fine si sono rivelate molto piö "sportive" di molti "uomini maturi" :lol: :lol:
Quanto al tuo "essere colto in fallo"... non bisogna essere tanto bravi... sei tu, che ti metti con il "posteriore" per aria... non io bravo... :lol: :lol: :lol:
A me dei tuoi mirabolanti racconti della stagione 2000-3000 non interessa, tu invece dovresti andare a rileggere la 157/92 anche all'art 31... così magari la prossima volta invece di fare la parte di quello che ha il falco magico, stai piö attento a quello che scrivi sul forum.
Se anche fossi triste... ci penseresti tu a farmi sorridere... grazie di cuore !!!
Saluti Cordiali e non ci mollare... ci conto :wink:
Amedeo.

PS: Fulmine è malato? come mai non mi ha ancora attaccato? sono in pensiero... Roberto fatti vivo, spara !!! :lol: :lol: :lol:
 
se ho scritto quello che ho scritto un motivo ci sarà , non ti pare, ad esempio proprio perchè non mi nascondo, inoltre se ti ho rimandato a quell'specifico topic c'è un motivo, infatti in quel thred scrissi, non di catture ma di un controllo da parte delle guardie nei miei soliti posti di caccia e, pensa di quello che hai citato te non mi dissero nulla, fui proprio io a a chiedere lumi, beh io continuo ad andare nei miei soliti posti e dissi alle guardie che se volevano mi avrebbero trovato li nei paraggi. :)

per quato riguarda le informazioni non ti preoccupare tanto le chiedi pure tu!! uahahaha :wink:
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto