La falconeria

ho provveduto a spostare il topic nella sezione appropriata.

Per Gaia e Piero, provvedero a colmare la mia lacuna!!

per marcovi io mai mi sognerei di dire che sono un falconiere, io innanzi a tutto sono un cacciatore, ci vado con l'astore, non mi passa per il cervello neanche prendere un falco d'alto volo "mi annoderei brutalmente al logoro" è una cosa che non mi appartiene e posso dirti che non ne soffro se non mi si definisce falconiere!!!!

ciao Jago

Dalle parole di giovanni mi nasce spontanea una riflessione: quante persone con le "palle" ci sono su questo forum??

Io credo che qualcuno ci sia  :wink: quindi mi farebbe piacere che nella prossima stagione ci fosse una partecipazione piö costante di queste persone nel raccontare le loro esperienze.
Talvolta (e non me ne vogliate  :D  ) ho la sensazione che ci sia timore a scrivere per paura di essere derisi o giudicati.

ale

Io dall'essere falconiere sono ben lontano... inizio quest'anno e cerchero per quel che posso di condividere le mie esperienze con gli altri.
Pero trovo molto piö stimolanti gli interventi che trovo su forum esteri che, come dice Giovanni, parlano di caccia,(e pensandoci bene non ho trovato nessuno che non cacci) di volo in coppia anche per falchi diversi dall'harris, di metodi di addestramento indirizzati a correggere difetti e migliorare le prestazioni dei rapaci. Ci sono esperienze con falchi diversi e per la scelta che ho fatto io solo là  ho trovato informazioni utili....

Spero un giorno di poter dare un contributo.
ciao.

A.

vedi als i falconieri esperti ci sono anche, mà  come dicono loro "e come dargli torto" cosa scriviamo a fare se il massimo dell'interessamento e per barbagianni e notturni vari!! io li ho esortati a continuare e loro mi replicano "e per chi scriviamo???" a chi giova sapere di un astore o di uno sparviero, o ancora di un pell, se la massima aspirazione è fare da pugno a pugno?? o al massimo delle passeggiate ????!!

ciao Jago

Quando qualcuno apre un topic chiedendo se come primo falco va bene una poiana codarossa o una ferruginosa, la risposta ideale sarebbe: "se sul tuo territorio ci sono conigli da catturare puo andare bene. Ma se la caccia non interessa, a questo punto va bene tutto.
Poi pero bisogna vedere  che fine va a fare la poiana dopo un paio di anni che vola da pianta a pianta e il proprietario si comincia a stancare della solita routine.
probabilmente finirà  in voliera per la "riproduzione" o verrà  venduta a qualcun altro che alla fine la rivenderà  a qualcun altro ecc.. ecc..
Se non c'è predazione non c'è scopo.
L'entusiasmo di mettersi in mostra con un animale particolare tipo rapace, presto passa e se non c'è uno scopo diverso e valido, presto finisce tutto.
Ciao

ciao jago, io non sono d'accordo perchè le discussioni che durano di piö nel tempo sono quelle dedicate ad animali utilizzati solo per la caccia come ad esempio quella sull'astore.
Sicuramente c'è noia da parte dei vecchi e mi rendo conto che sia stancante e scoraggiante dover sempre ribadire le stesse cose.
La mia sensazione è che non ci sia molto confronto sul forum tra le persone piö esperte; quando poi si manifestano pensieri diversi la discussione finisce rapidamente e ognuno resta nella propria convinzione.
Giovanni ha detto una cosa che io trovo molto giusta: su forum esteri i falconieri con le palle si mettono in discussione confrontandosi con gli altri. Beh, io non so se all'estero è così realmente pero questo approccio è quello che prediligo.

Faccio un esempio e poi chiudo: quando io vado su un cantiere ho il potere di imporre le mie decisioni ma, fare cio, sarebbe sciocco quanto pericoloso. I migliori cantieri che ho avuto sono quelli dove la discussione e il confronto non è mai mancato e poco contava se intorno ad un tavolo c'era l'ingegnere o il muratore. Spesso i problemi li ho avuti con i miei "simili" dove riconoscere l'errore è segno di debolezza.

ale

Ma io credo che ci siano verità  un po' in tutti gli interventi.
E' chiaro pero che le affermazioni di Toscano siano quelle piö aderenti alla realtà  dei fatti.
Falconeria è caccia con i falchi.
Per cio che attiene alle emozioni dei voli al logoro: secondo me il piacere è dato dal vedere un animale che risponde ai tuoi insegnamenti, questo per un falconiere navigato è scontato per un neo falconiere è un traguardo.
Io pero andrei oltre: si dice che il rapace dovrebbe essere scelto in base al territorio di caccia...bene in Italia il gheppio dovrebbe essere quello piö diffuso....esiste un problema di prede che è stato anche influenzato dalla politica scellerata di alcuni cacciatori col fucile..
Proprio perchè io amo il rapporto ancestrale e credo che la caccia sia proesso necessario alla natura affermo che oggi: l'unica caccia ammissibile è proprio la falconeria. Il piö nobile dei modi di cacciare, ma soprattutto il piö rispettoso modo di cacciare nei confronti della natura. Basti pensare a quanto è devastante una rosa di pallini e quanto invece è sana una cattura.
Aggiungo inoltre un mio pensiero a sfondo filosofico...con il falco l'uomo è finalmente predatore e non piö solo cacciatore...
lascio a voi l'interpretazione, spiegarla diventa na palla.... :)

Io interpreto la falconeria come caccia, e chi mi conosce lo sa molto bene, pero non mi va che non venga rispettato chi non la pensa come noi.

Il fruttivendolo non mi chiede la tessera, ma dopo avermi venduto un kg di frutta non si permette di dirmi che non va bene come la cucino o come la mangio, questo dimostra come ragioni.

scusate se sono ho divagato, ma il rispetto è molto importante per me.

Io resto dell idea che scrivere le proprie esperienze 'vissute' sul forum non è il massimo, sarà  per esperienza personale ma le cose piö interessanti le ho sentite "raccontare", forse sarà  che leggere un episodio o una tecnica di addestramento è meno entusiasmante che vedere la faccia e la mimica del falconiere che parla, che trasmette PASSIONE.

un saluto Marco

E' certo che vivere di persona certe esperienze, incontrarsi, parlarsi, spiegarsi, e' molto meglio; sul campo e vedendosi tra di noi si imparano un sacco di cose utili e si migliora.
Sono d' accordo che certe azioni sia preferibile non raccontarle sul forum, ma tante altre cose utili, tattiche, tecniche, gestione etc. si possono scrivere, senno' a cosa serve il forum?
Cerchiamo di migliorare il livello delle discussioni e cerchiamo di essere piu' falconieri, ovviamente chi e' all' inizio fara' le cose per gradi...............

Claudio

sono pienamente daccordo con claudio,
e se come dice marcovi scrivere o meglio leggere leggere su pc non è esaltante, e posso essere daccordo, comunque è indispensabile per chi ha iniziato e non solo, come dice toscano io ho attinto molto e lo faccio tuttora da un sito inglese dove falconieri da tutto il mondo hanno sempre qualche sorpresa piacevole in serbo, altrimenti noi  non cresceremo mai come falconieri, e rimarremo fermi al medioevo, come fanno alcuni falconieri.

ciao Jago

Manfredi";p="20382 ha scritto:
l'unica caccia ammissibile è proprio la falconeria. Il piö nobile dei modi di cacciare, ma soprattutto il piö rispettoso modo di cacciare nei confronti della natura. Basti pensare a quanto è devastante una rosa di pallini e quanto invece è sana una cattura.
Concordo non cento, ma mille volte...

marcovi e corax avete un idea di cosa fare quando il vostro falco ha preso una lepre o un coniglio??? inoltre vi dico che da quando caccio con morgana ho incrementeto le catture!!! :lol:  :lol:

ciao Jago

La falconeria è l' unica caccia ammissibile???? Mi piace!!!!!!! con queste idee animaliste in un forum di cacciatori...é pazzesco!!!! tra poco sarà  falconiere solo chi rievoca!!!   aiuto!!Giovanni

francesco

melk";p="20380 ha scritto:
Quando qualcuno apre un topic chiedendo se come primo falco va bene una poiana codarossa o una ferruginosa, la risposta ideale sarebbe: "se sul tuo territorio ci sono conigli da catturare puo andare bene. Ma se la caccia non interessa, a questo punto va bene tutto.
Poi pero bisogna vedere  che fine va a fare la poiana dopo un paio di anni che vola da pianta a pianta e il proprietario si comincia a stancare della solita routine.
probabilmente finirà  in voliera per la "riproduzione" o verrà  venduta a qualcun altro che alla fine la rivenderà  a qualcun altro ecc.. ecc..
Se non c'è predazione non c'è scopo.
L'entusiasmo di mettersi in mostra con un animale particolare tipo rapace, presto passa e se non c'è uno scopo diverso e valido, presto finisce tutto.
Ciao

Melk......
e' un piacere leggere le tue parole.......
da come scrivi capisco, che la falconeria l'hai nel sangue .
Come dice Fede¦
tutti possono avere un falco, ma in pochi possono divendar falconiere .

io invece penso¦
possedere un falco solo per poter dire io c'e' l'ho ,
equivale ha non vivere, te e il falco,

wapity";p="20398 ha scritto:
da quando caccio con morgana ho incrementeto le catture!!! :lol:  :lol:
ciao Jago
Senza offesa, ma allora non è che col fucile tu fossi john wayne... :lol:  Mio zio e i suoi amici cacciatori quando tornavano a casa avevano uno sterminio nei carnieri.

E basta con sta cosa che chi non è d'accordo coi pallini è animalista... NON SONO CONTRO LA CACCIA in senso stretto e non sono animalista e la carne la mangio, ma bella forza assassinare un animale con una rosa di pallini che non gli dà  scampo.
Fra, scusa tanto ma su un forum di FALCONERIA posso esprimere quanto mi pare il mio disappunto per la caccia COL FUCILE...se vuoi avere tutti consensi vai su un sito di caccia col fucile.

X corax Non sei contro la caccia in senso stretto? e chiami ASSASSINARE sparare alla selvaggina
Sì in un forum di falconeria ,quindi di caccia, non mi aspetto qualcuno contro un' altra forma di caccia.Forse dovremo dividerci in cacciatori con falchi, in cacciatori con fucile ...con arco..?.O forse dovremmo dividerci in cacciatori e non cacciatori.
                UN DOMANDA AI MODERATORI :: SCUSATE MA SU CHE FORUM SONO?

FRANCESCO

corax";p="20406 ha scritto:
E basta con sta cosa che chi non è d'accordo coi pallini è animalista... NON SONO CONTRO LA CACCIA in senso stretto e non sono animalista e la carne la mangio, ma bella forza assassinare un animale con una rosa di pallini che non gli dà  scampo.

vabbè, che vuol dire questo...
allora per me, basta dire che chi è animalista è contro la caccia!!!!
io mi ritengo "animalista", ma in un senso un po' piö ampio e corretto, a mio parere, del senso comune. Eppure sono a favore della caccia...
ti diro di piö, conosco cacciatori (altri decisamente no!) che si potrebbero benissimo denominare animalisti, MOLTO di piö di certi personaggi politici o fanatici, che magari non sanno neanche distinguere un germano reale da una moretta tabaccata... :lol:  :lol:  :lol:
chiaro, tutto senza polemica...  :wink:

-D-

Io invece conosco cacciatori, e sono la maggior parte, che prima di guardare cos'è che si muove sparano (vedi le centinaia di incidenti con morti e/o feriti ad ogni stagione), conosco cacciatori che sparano senza nessun motivo a specie protette e inutili a fini alimentari, conosco cacciatori che entrano nelle proprietà  private e sparano a 10 metri dalle case facendoti arrivare i pallini in capo che di certo non ti fanno piacere (mi è successo), conosco cacciatori che sparano a cani e gatti perchè mangiano lepri e fagiani, che spargono polpette e veleno contro le volpi e che fanno stragi anche di animali domestici.
Se anche ne esistono di civili, come saranno sicuramente quelli che frequentano questo forum, la cosa non mi fa cambiare idea, I CACCIATORI COL FUCILE NON PI PIACCIONO, punto e basta. Mio zio è stato un cacciatore sfegatato, ma avendo avuto a che fare con centinaia di cacciatori mi ha detto che purtroppo la stragrande maggioranza NON si comportano bene. E poi, siamo su un forum di caccia col falco non col fucile, lo ripeto, quindi qui posso esprimere quanto voglio questa opinione. Non vado su un forum di caccia col fucile a dirlo, ma qui posso farlo e nessuno puo dirmi che sbaglio, potete solo non condividere l'idea.
La caccia col falco è tutt'altra cosa, in primo luogo non stermini l'intera fauna italiana come è successo grazie alla caccia col fucile; inoltre è piö alla pari, la preda puo anche fuggire, è il falco che deve sviluppare la sua astuzia per fregarla, diciamo che funziona quasi come una selezione naturale.
Se avessi i soldi per potermi permettere la licenza di caccia, sicuramente mi piacerebbe prendermi un falco ed andare a praticarla, e visto che non me lo posso permettere non prendo il falco, vi basta questo come testimonianza che per me la caccia col falco è emozionante?
Spero di poter esprimere le mie idee come mi pare e piace.

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto