ISCHEMIA NECROTICA

credo sia vero, tant'è che come ho già  scritto, qualche anno fa la chiamavano ischemia necrotica del gheppio!!
 
scusate, nei primi post si parla di gheppi e poiane, sono mai stati colpiti degli harris da qst malattia o parlate delle poiane selvatiche?
grazie in anticipo!!
 
scusate, sono nuovo de Forum, ma non nuovo del settore. sono un medico veterinario come altri membri di questo sito. saluto innanzitutto tutti.
per l'ischemia, come da discussione, dovrebbe essere una forma parassitaria che provoca la formazione di trombi che occludono le arterie e la parte finale del'arto poi spesso muore. altre cause sono possibili ovviamente, ma in gheppi e poiane quasi sempre sono parassiti del sangue

Claudio P.
 
ciao Claudio e benvenuto, potresti inserire qualche altra informazione in merito a questa bruttissima malattia? e se c'è una cura? ciao grazie
 
ciao.
la malattia di cui parlavo è in sostanza un disturbo di circolo delle estremità  (sopr le ali) causato dalla parziale o totale chiusura delle arterie causata da trombi (una specie di agglomerato) costituiti dai globuli rossi danneggiati dai parassiti che li occupano. i parassiti possono essere Plamodium (malaria aviare) o altri (Haemoproteus). nella pratica non canbia granchè. una cura precisa non c'è, si curano, anzi si cerca di eliminare, i parassiti responsabili e si trattano i disturbi di circolo sperando che la circolazione non si interrompa e la parte dell'arto nn muoia per ischemia.
prevenzione della patologia parassitaria: evitare punture di insetti... e se diagnosticata in animali cliicamente sai, in teoria terapia contro questi emoparassiti.
intendiamoci, non è l'unica causa d disturbi di circolo dei rapaci, ma è una delle cause piö probabili in gheppi e poiane

Claudio Peccati
 
non so, ma ho paura che il sacro si sia beccato questa cosa, ha cominciato con una muta troppo veloce, ma la cosa che mi ha insospettito è stato un grosso crostone all'estremità  dell'ala sx. portato da un veterinario mi ha detto che era una abrasione dovuta ad alcuni acari, abbiamo continuato a fargli le medicazioni ogni giorno, ma oggi gli si è staccato l'estremità  dell'ala e lui ha continuato come se niente fosse a mangiare i suoi topi, purtroppo anche l'altra è nella stessa situazione, attendiamo la caduta anche di questa.
qualcuno sa per caso dirmi da che cosa puo essere causata?
 
caspita 8O
mi dispiace molto per il tuo sacro, non sapevo che ci fossero malattiache arrivassero a tanto :( :cry:
 
Spero con tutto il cuore che non sia l'ischemia!!!! La causa, o meglio una delle possibili cause, e' stata citata dal dr. Peccati in questa discussione, parassiti del sangue.
 
controcorrente:

visto che è caduta un'ala e visto che sta cadendo l'altra ( :eek: ), non hai preso in considerazione "l'eutanasia" di questo rapace?
prima che stare a soffrire e rimanere così perennemente mutilato, quale migliore "atto d'amore" se non l'eutanasia?
riflettici sopra
 
stranamente ha colpito il tuo sacro, cosa assai rara perchè è una malattia che colpisce maggiormente i gheppi, non c'è cura, o lo vedi morire giorno per giorno magari appunto staccandosi le parti morte da solo, o lo sopprimi, come ti è stato consigliato è la cosa piö giusta.
buon volo
 
l'ho valutato eccome piuttosto che vederlo andare letteralmente a pezzi è meglio sopprimerlo, il mio è stato un rendere noto al popolo che è accaduto. se ci fosse qualche veterinario che è seriamente intenzionato a studiare un rimedio o stabilire l'origine del problema sono disposto a cedere il sacro per evitare, curare o prevenire
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto