ISCHEMIA NECROTICA

stefano

Moderator
Membro dello Staff
lo sapevate che esiste una malattia che colpisce gheppi e poiane molto grave, porta alla morte, in tempi brevi, si chiama
[align=center]ISCHEMIA NECROTICA[/align] . praticamente si seccano le vene e poi il resto dei tessuti fino a farli rinsecchire. il rapace riesce ad autolesionarsi xchè nn sente male, muore male xchè muore di fame nn potendo piö cacciare e allora si mangia le parti gia morte tipo le ali
nn si conosce a quanto mi ha detto una mia amica vet. ne cause ne trasmissibilità , solo che c'è e quando se la beccano è morte sicura.
ieri ho portato un gheppio con zampa dx e ala sin completamente morti e la zampa addirittura secca e l'altra aveva iniziato a necrotizzarsi.
prima con gonfiore e poi macchie scure intorno agli artigli e poi il resto.
buon volo
 
Allucinante ... assomigliam olto alle necrosi da elletrocuzione.

Non credo che ci siano molte speranze anche se andrebbe provato sia un massaggiocon vascolarizzatore tipo Venusmine e sollecitazioni acqua calda acqua fredda, in alternatica il cortisone, certo che se è di origine virale non credo vi siano cure adatte ad oggi.
 
se è di origine virale non si puo far nulla se non sperare in un vaccino...che poi anche li non si ha la sicurezza al 100% di copertura contro i virus. i massaggi possono servire (ti dico la mia esperienza con cani, gatti cavalli e affini) solo se il problema è di circolazione ma non ischemico. l'ischemia è praticamente un infarto cioè il tessuto muore perche il vaso deputato alla sua irrorazione si occlude x svariate cause che possono essere trombi, placche ateromasiche o davvero restringimenti di origine virale.
una volta che il tessuto è necrotico non si puo piö far nulla....
provate a guardare su pubmed se c'è bibliografia in merito...
 
Re: lo sapevate?

Scusa per curiosita, ma questa malattia colpiscie solo gheppi e poiane o altre specie.

Ciao Sean.
 
Re: lo sapevate?

accidenti.... dovro cercare di evitare il piö possibile i contatti con i selvatici. Stefano sai quale è la diffusione della malattia? Potrebbe essere un virus di natura alimentare (topi)??
Sai se sono stati colpiti solo i selvatici?
 
Re: lo sapevate?

lo sapevate che un tizio una volta è morto perchè camminava in un prato durante una splendida giornata di sole ed è stato colpito da un fulmine?????

X ALS : sapere che certe malattie esistano è un bene, ma addirittura cautelarsi a tal punto da evitare i contatti con i selvatici mi sembra un esagerazione allucinante. poi cosa intendi coi selvatici??? Boh,,,, :(  :cry:  8O  :?  :eek:  :eek:  :(
 
Re: lo sapevate?

huntingu";p="30758 ha scritto:
lo sapevate che un tizio una volta è morto perchè camminava in un prato durante una splendida giornata di sole ed è stato colpito da un fulmine?????

X ALS : sapere che certe malattie esistano è un bene, ma addirittura cautelarsi a tal punto da evitare i contatti con i selvatici mi sembra un esagerazione allucinante. poi cosa intendi coi selvatici??? Boh,,,, :(  :cry:  8O  :?  :eek:  :eek:  :(

Gheppi selvatici.
Ci sono zone dove vado che è quasi impossibile evitare zuffe con gheppi selvatici... ci vado perchè c'è un'altrenanza di boschi e prati dove la possibilità  di vedere degli attacchi su prede è alta.
Tutto qua.
 
Re: lo sapevate?

oggi non si è fatto mancare nulla, prima baruffa con un maschio selvatico e poi attacco a poiana che aveva predato a terra.... 'sti gheppi sono degli squilibrati 8O  8O
 
Re: lo sapevate?

vuoi dire che quello bacato è toccato a me??? mah, secondo me è colpa dell'addestratore  :D  :D
 
conosco abbastanza bene questa malattia, ho avuto occasione di maneggiare diversi soggetti dei centri di recupero della LIPU,(tutti gheppi, tant'è che la conoscevo come "ischemia necrotica del gheppio" ) mi sembra nel 2002, anno in cui ci fu una vera e propria epidemia tra i selvatici, molti dei quali svernanti dal nord Europa.
alla maggior parte si necrotizzavano prima le estremità  delle ali poi le zampe....
dopo questa "epidemia" non ne avevo piö sentito parlare...è terribile e per ora totalmente sconosciuta. non credo che sia mai stata riscontrata in rapaci da falconeria...
 
scrissi di questa malattia tempo fa xchè mi capito un selvatico, proprio colpito dalla necrosi ischemica, che gli aveva seccato una zampa e un ala e quella se la stava beccando furiosamente.
nn so se sia contaggiosa o che, pero eviterei troppi contatti coi selvatici. è pericoloso, x un sacco di motivi, igienico sanitari ferimenti vari o fuga d'amore....
ben detto alessio nn si maolto ed è abbastanza sconosciuta, inoltre nn si sa se colpisce solo i gheppi o anche altre specie.
buon volo
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto