IMPRINTING SULL' ASTORE

Giovà  questa mattina vento a raffiche e un po' di pioggia, quindi non l'ho liberato anche se era molto basso di peso.
E' arrivato immediatamente al logoro da 35 metri,... non copre,.. lascio mangiare.
Dopo due minuti rilascio un piccione zavorrato,.. non faccio in tempo a fischiare che era già  partito Ax...
Il piccione di oggi è combattivo... non si arrende e con tutta la sua forza prova un paio di fughe,... ma quando Ax serra gli artigli fatico io a staccarlo dal pugno,... il povero piccione non ha speranze,.. comunque il mio socio, scocciato dal pennuto ribelle, gli artiglia la testa,.... fine del gioco...lascio mangiare un po'...
Poi cappuccio e andiamo al parco dietro casa, dove lo lascio svolazzare tra le panchine e prendere un po' d'aria ad ali aperte contro vento :wink: .
Stasera, tempo permettendo, riprovo se viene al logoro nonostante ha mangiato un po' di piccione,.. vedremo :wink:.
Giovà  in che senso a quando l'introduzione al vivo? Ax, in filagna, caccia piccioni e quaglie da quando aveva 45 giorni di vita.... non ancora volava bene,.. ma già  cacciava,.. come ho scritto nei post precedenti :wink: .
Appena torna a peso giusto e passa il cattivo tempo lo libero e gli rilascio prede piö grosse.

Ciao, Dom.

bene bene le cose vanno avanti!!! e anchiio vado avanti, sto leggendo iul peso e metabolismo, ragazzi penso che la matematica quantistica sia +semplice 8O 8O

ciao e buon lavoro

:D :D ... finalmente... AX VOLA LIBERO... :D :D ,.. il 9 nonostante una leggera pioggerella e vento a raffiche decido di liberare Ax,.. è ben sotto il peso di volo e a mio parere anche sotto il peso di caccia,... direi proprio che è a peso di guerra :wink: . Infatti al primo fischio scatta sul logoro a terra, partendo dal pugno di mia moglie,.. poi secondo volo, cerco di mandarlo su un albero, ma non essendoci abituato si posa a terra nel campo di erba medica,.. allunga il collo come un tacchino per non perdermi di vista,.. mi allontano, fischio e via,... preciso come un orologio svizzero :wink:.
Stavolta traino il logoro a scatti,.. cerco di non farglielo prendere subito,.. il socio fa 3 o 4 passate strettissime, con virate al limite dell'acrobatico,.. e afferra la carne stringendola con forza,.. bene.. non copre.. non prova a carreggiare.. lascio mangiare tranquillo :wink: . Nel terzo ed ultimo tentativo riesco a mandarlo sull'albero e mi allontano,.. risalgo una collina .. e fischio.. preciso anche questa volta,.. prende il logoro in aria a 2 metri da terra.. lascio mangiare il petto di piccione..
Oggi cielo nero,... poco vento.. arrivo al campo che già  pioveva,.. non mi interessa.. non lo riporto a casa...
Lo scappuccio, Ax non fa una piega, ignora il resto del mondo,.. segue con lo sguardo solo me.. ed intanto la pioggia diventa acquazzone ed il vento aumenta un po',.. non faccio in tempo a fischiare,.. per 2 volte mi anticipa.. non riesco ad allontanarmi piö di 50 mt che parte,.. avro esagerato con il peso di guerra,... faccio mangiare.. ormai è zuppo da faticare a volare.
Il pomeriggio volo spettacolare con la pellegrina di Claudio, ma lascio a lui l'eventuale racconto.
Questa sera fango fino alle caviglie,.. non mi arrendo,.. Ax vola bene e viene al logoro dopo qualche divertente passata... giornata piena :wink: ... domani prevedo logoro la mattina e logoro + caccia al piccione con gozzo pieno la sera,.. anche in caso di neve, grandine o uragano,..

Ciao, Dom.

è estremamente emozionante l'immergersi in questi racconti e cercare di disegnare le scene........

Stupendo...

Il riposo del guerriero,...

... steso al sole di Riccione... :lol: :lol: .

Sono contento Syr di riuscire a trasmettere almeno in parte le emozioni che quotidianamente il mio socio mi regala,... :wink: .

Ciao, Dom.

da come sono andate le cose direi CACCIAAAAAA :lol: :lol: è evidente che il logoro lo ha associato bene

ciao :wink:

Bene Dom,
Presto comincerai con la sevaggina........
Comincio ad allenare la mia Pointer Zara, ci sara' molto lavoro per lei ........... :lol: :lol:

Claudio

dddnnn ha scritto:
Il riposo del guerriero,...

... steso al sole di Riccione... :lol: :lol: .

Sono contento Syr di riuscire a trasmettere almeno in parte le emozioni che quotidianamente il mio socio mi regala,... :wink: .

Ciao, Dom.

Eccome se ci riesci......mi spiace di non aver altro da scrivere che qualche banale esclamazione......
pardon.gif

Dom, muscolalo bene coi piccioni a perdere ecc ecc (o jumping) e poi CACCIA..oramai è a posto, non dovresti avere problemi...vedrai che divertimento da ora in avanti!!!!

Giovà  vado di fretta, la prossima volta racconto con calma,... oggi l'ho portato a volare 3 volte.
Mattina logoro,.. primo pomeriggio muscolato in filagna,... sta sera caccia al piccione viaggiatore zavorrato.... CHE SPETTACOLO.... 200 metri di inseguimento dalla cima della collina,.. :wink: .. devo scappare, alle prossime.

Ciao, Dom.

NOOOOOO NON ANDAREEEEEE daiiii racconta grgrgrgrg non sopporto stare sulle spine!!!!!!

ciao

Bene sono contento che tutto vada x il meglio :wink: il tipo che ha preso la sorella (o forse parente) non è riuscito a tenerla neanche una settimana che gia l'ha persa con geti e girella al seguito :roll: :oops: :? e finora non ha avuto la tua fortuna... :roll:
Non ho capito bene neanche come abbia fatta ma credo x legarla alla pertica alta :roll: 8O :cry:
Un saluto Iuri

No non l'ha persa buresti ma il suo amico... :roll: :cry: Ciao Iuri
p.s
se sapevo che vendevi la gir x lanaria femmina a 600 euro quasi quasi ci avrei fatto un pensierino pure io... :roll:

:( .. mi dispiace per la sorella di Ax persa,.. anche perchè non credo che con la girella vada molto lontano... :( .
Come dicevo il 12 Ax l'ho fatto volare 3 volte,... bene la mattina al logoro, anche se all'ultimo richiamo si è fatto i fatti suoi per piö di un minuto giocando sull'albero, ma va bene ... scopre il mondo che lo circonda.
A mezzo giorno voli in filagna al parco,... accusa un po' il caldo ma vola bene, ... e rientra con richiamo finale al pugno da oltre 10 mt... e pensare che non l'ho addestrato a mangiare o a venire al pugno :wink: . I voli in filagna mi sono serviti piö che altro per abbassarlo un po', considerato che sul logoro ha mangiato e che la sera stessa avavo in programma la caccia al piccione di rilascio. La sera al fresco è attentissimo,.. osserva ogni angolo del campo, ogni ramo della quercia..
Arrivo in cima alla collina e rilascio il piccione (facile),.. Ax parte fulmineo,... il piccione sbaglia strategia.. fa due virate strette e cerca di buttarsi in un cespuglio a 20 m. da me ... GRANDE ERRORE... quella tecnica potrebbe funzionare,.. forse,.. con un pellegrino che arriva dall'alto non con un astore,...
Ed infatti Ax non ha problemi a virargli dietro e ad inchiodarlo a terra sotto i primi rovi del cespuglio,... dove l'avrebbe comunque inseguito e raggiunto facilmente a terra. L'astore a terra non è goffo come i falconi, ha una falcata rapida ed una buona resistenza nella corsa,.. ricorda un po' nello stile il velocyraptor,.. quindi inutile cercare di fregarlo a terra :wink: .
So che non si dovrebbe fare,... ma sottraggo rapidamente la preda ancora integra e la rilancio con forza in alto. Questa volta il piccione, conscio di cio che l'aspetta, da il massimo di se in un battuto volo rettilineo,.. questa era la mossa giusta per sfuggire ad un astore...
Ax parte deciso anche questa volta,.. raggiunge con vigorosi colpi d'ala il piccione dopo circa un centinaio di metri,... potrebbe ormai agganciarlo in volo,... ma non lo fa .. lo segue da vicino per un altro centinaio di metri e lo attacca solo quando il piccione tocca terra,... NON VA BENE ... capisco che per lui è una cosa nuova e che sino ad ora ha catturato solo animali in filagna a terra e a pochi metri da me,... ma il socio deve imparare in fretta a catturare in volo,.. i prossimi giorni lavorero per correggere il difetto... Complessivamente ha mangiato 130 g. di piccione.
Oggi Ax ha volato dalle 9:30 alle 13:00 fra campi e parco dietro casa, tra esercizi al logoro e voli di potenziamento. Poi questa sera niente caccia, ... mi ha seguito sul crinale di una collina volando da albero ad albero,.. ogni tanto l'ho richiamato al logoro da oltre 100 metri, cercando di farglielo prendere al volo,... ci è riuscito 2 volte... a 5 metri da terra... bene.
Da oggi il logoro cerchero di farglielo prendere sempre in volo... se vuole la pagnotta se la deve sudare il socio...
Ed intanto mi godo le ultime luci del tramonto,... il fresco della sera... il silezio del sottobosco... seduto nel campo di erba medica... a pochi centimetri da Ax che si strofina la testa contro la mia mano... dopo il meritato pasto serale.

Ciao, Dom.

bravo domenico, ormai non vi resta che crescere insieme e soprattutto divertirvi.

ciao Jago

Ps: non ho capito se il guanto era guarnito o no!

occhio a non insistere troppo con il guanto guarnito, altrimenti il lavoro và  a pallino!!
se seguiamo McDermott :wink:

ciao ci vediamo!!!

Non insisto con il guanto,.. lo uso come richiamo solo per prenderlo dalla falconiera.
Ieri a caccia,... NIENTE DI BUONO.... andiamo di male in peggio... il primo piccione l'ha seguito una trentina di metri.. e stava pure guadagnando terreno.. poi ha deciso di mollare con una virata rapida,.... giro panoramico sul vigneto... ed atterraggio sul campo a pochi metri da me.
il primo piccione a perdere non ha ottenuto il risultato sperato,... sul secondo è partito fulmineo,.. ma dopo una quindicina di metri l'ha mollato,... ha capito che il piccione è veloce e non ci si impegna piö di tanto a seguirlo.
Terzo piccione,.. stavolta in filagna ... ma la filagna si intreccia su una piantina ed il piccione cade a terra in pochi metri,... il gioco è troppo facile,... Ax ringrazia e si fa gozzo pieno,.. poi brinda alla mia salute,...
Non ci siamo,... devo resettare quest'animale.
Ho deciso di addestrarlo a rubare oggetti di valore brillanti,... come fanno le gazze,.. a parziale rimborso delle spese di addestramento,... oppure faccio un mutuo con il venditore di piccioni....  :cry:  :lol:  :lol:

Ciao, Dom.

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto