IL Cane da caccia

melk

Falconiere Esperto
Premetto che sin da piccolo ho sempre avuto un cane e che tuttora ne possiedo uno, ma non ho mai avuto cani da caccia.
Considerando che in futuro indendo acquistare un cane da caccia senza il quale è impossibile cacciare con il falco (parlo di fagiani starne ecc.)
Vorrei che qualcuno che se ne intende (BEPPE??!), accennasse a qualche tecnica di addestramento partendo dal cucciolo, ad esempio a che età  bisogna iniziare come si comincia ecc..
Poi si potrebbe parlare anche di razze da ferma, ad esempio io sarei interessato al breton ma nell' azienda faunistica che frequento non ce lo ha nessuno. La stragrande maggioranza usa il setter inglese poi qualche pointer e bracco tedesco. Secondo voi c'è una razza da ferma che ha caratteristiche migliori per la falconeria o vanno bene tutte?
Insomma piö informazioni possibili in modo da  imparare qualcosa su un argomento che comunque dovrebbe interessare tutti quelli che cacciano con il falco.
Grazie.
 
Melk, come in tutte le cose (falco,calcio,auto,donna etc.) ognuno di noi ha i suoi gusti, e quindi devi partire da qui. Scegli il cane che ti piace, da cucciolo lo cresci e te lo addestri da solo seguendo i consigli degli esperti e di un libro, meglio una razza da ferma,  le razze da ferma vanno tutte bene e hanno delle caratteristiche generali definite, ma ogni soggetto naturalmente ha la sua testa, etc.
Quando un giorno catturerai un fagiano selvatico fermato e alzato dal tuo cane con la tua pellegrina in picchiata dal cielo, beh, quello sara' un bel giorno :D  :D  :D

Saluti
Claudio
 
Ciao Melk,

se posso provo a darti qualche consiglio : bene ti ha risposto Claudio che la razza devi sceglierla perhè ti piace!! Pero una volta fatta la scelta il mio consiglio è di cercare un ceppo di cani sicuri cacciatori (non sono proprio tutti uguali..) , l'ideale sarebbe quello di veder lavorare il padre , la madre e qualche fratello della tua futura scelta...non è facilissimo pero...
Se non hai preferenze di razza ,fermo restando le sorprese della soggettività , direi:
per l'alto volo è necessario cani veloci ad esplorare il terreno e con  ferma sicura e solida , li puoi trovare in quasi tutte le razze , ma sicuramente queste sono caratteriostiche degli inglesi(setters e pointer)che tra le altre cose , se provenienti da correnti di sange equilibrate ,normalmente rispettano il falco senza particolari problemi..
Per il basso volo sarebbero piö indicati i continentali (breton , bracchi tedeschi , ecc)che non disdegnano una cerca piö dettagliata e meno estesa .Unica atenzione soprattutto con i tedeschi è di far frequentare cane e falco fin da cucciolo e gestirlo con una certa sicurezza (purtroppo non sono stati rari i casi di aggressione )

per altre info chiedi pure , per quello che posso cerchero di risponderti

ciao Franco

Ps. questasera vado in Croazia per un fine settimana venatorio ...ci sentiamo quando torno
 
concordo in pieno con tutti io sono in attesa di un nuovo batuffolo rosso "con somma gioia di mia moglie :twisted:  :twisted: " il cane ti deve appassionare come per il falco, io non potrei andare con una razza che per quanto valida non mi trasmette nulla, concordo sui tedeschi, toppo aggressivi, "ricordati il gatto e la lepre" sono cani che da loro devono fare tutto fermare ma anche recuperarti un capriolo ferito e fermarlo!!hanno bisogno di un polso piuttosto duro.

ciao Jago
 
Buona fortuna per la croazia.
Io sono attratto dal Breton come forma e anche perche è di dimensioni "piccole" ma non l'ho mai visto in azione per cui non saprei giudicare. Il pointer mi sembra un po troppo "focoso".
Ciao
 
melk";p="15927 ha scritto:
Buona fortuna per la croazia.
Io sono attratto dal Breton come forma e anche perche è di dimensioni "piccole" ma non l'ho mai visto in azione per cui non saprei giudicare. Il pointer mi sembra un po troppo "focoso".
Ciao

sono della tua stessa idea, il breton mi piace molto...non sono un esperto, ma ne ho visti qualcuno, e mi piaceva come
facevano il loro lavoro.
.....ma il pointer con tutta quell'energia, è uno spettacolo vederlo lavorare!

ciao
-D-
 
la mia modestissima opignone e la mia classifica,1° posto setter inglese "elegante, bello, dalla ferma morbida, un signiore della caccia"; 2° setter irlandese (attenzione intendo cani da lavoro) "sincero, instancabile, cane dalle ferme solide (a volte troppo), grinta simile al penter.
3° setter gordon "animalone molto bella la ferma, affidabile." poenter e breton a pari merito 2 grandissime razze da caccia.
per i cani da cerca cocker inglese e singer

ciao Jago
 
In attesa di qualche esperto di breton (se c'è) volevo chiedere ai piu esperti:
non vi pare che in questi ultimi anni razze estremamente popolari come Pointer e Setter inglese siano un po state snaturate dalla selezione esasperata?
Ho notato differenze abissali tra soggetti da lavoro e soggetti da esposizione, a volte sembrano razze diverse.
Inoltre ci sono una marea di cani di queste razze ed è veramente un problema districarsi tra i vari allevatori per trovare soggetti validi. Non sempre la quantità  e sinonimo di qualità .
Secondo voi un buon cane da gara puo essere anche un buon cane da caccia o no?
Cosa ne pensate?
 
...piatto ricco mi ci ficco !!!!!!!!!!!

Ciao Melk, e ciao a tutti, l'argomento merita tanto di quel tempo che in attesa di affrontarlo di persona provo con la tastiera....parto dalla tua ultima domanda  " un buon cane da gara puo' essere un buon cane da caccia ? " il cane da prove(non sono gare ma prove)DEVE ESSERE UN  CANE DA CACCIA  :!: con l'aggiunta di perlustrare il terreno in modo veloce(il turno dura 12 minuti circa) e metodico lo deve fare con le caratteristiche della razza a cui appartiene e filare,fermare,guidare,accostare  con le sue peculiarita' della razza a cui appartiene che sono ben distinte e diverse fra di loro.Tutti i cani da ferma inglesi o continentali cercano e fermano la selvaggina ma lo devono fare rispecchiando le loro caratteristiche(esistono gli standar di lavoro ben definiti e chiari per ogni razza).
Ho usato il condizionale che il cane da prove DEVE ESSERE UN CANE DA CACCIA perche' non tutti i cani da prove sono "intoccabili" ci sono soggeti che magari usano poco il naso,ci sono soggeti che non rispecchiano in modo soddisfacente le caratteristiche di razza....ecco perche' alla fine della prova c'e' una classifica e una qualifica....e la relazione del giudice dove descrive il turno e dando le motivazioni delle qualifiche....
Non pensiate cmq che tutti i cani che sono in mano a cacciatori siano dei buoni cani da caccia....a volte il cacciatore si accontenta che il cane metta in volo come lo fa non ha molta importanza per lui l'importante e' incarnierare.....mentre nelle prove bisogna salvaguardare le razze segnalare i riproduttori quindi le prove oltre ad essere l'essenza della caccia i soggetti devono essere ben preparati e ben rappresentare la propia razza.......in pratica tutto e' piu' difficile ma tanto spettacolare.

Inizialmente nel post si e' accennato di scegliere il cane che piace,noooooooooo,sbagliatissimo (scusate se sono troppo deciso)mi spiego con un paragone automobilistico : se ti piace l'auto sportiva,bassa rigida,veloce ma abiti in campagna e per andare e venire da casa devi fare un po' di strada sterrata....forse dopo un po' di tempo ti accorgi che per accontentare i tuoi gusti hai trascurato la funzionalita' (oltre a demolire l'auto)....torniamo ai cani : non vi siete mai chiesti perche' esistono varie razze da ferma ? tutte con caratteristiche di lavoro e morfologiche diverse ? Perche' tanto casino non bastava fare un cane solo da ferna ?

Ogni razza e stata creata secondo un criterio ben preciso L'AMBIENTE DOVE DEVE CACCIARE !!

Se cacciamo in spazi aperti(risaie,stoppie in pratica con poca vegetazione)indistintamente dalla selvaggina che caccieremo sceglieremo opteremo per le razze inglesi(setter inglese,setter irlandese,pointer)

Se cacciamo in spazi meno aperti con del terreno boschivo e coperto da roveti opteremo per un continentale (breton,bracco tedesco,bracco italiano)

Se cacciero' in palude il setter gordon con la sua stazza e la sua robustezza e' l'ideale.

Tutto questo in linea generale e qui il discorso si intrinseca non poco...provo a spegarmi in poche parole :

-tutto si puo' distorcere e snaturare
-ogni soggetto ha il suo carattere
-posso essere stato sfortunato e aver preso un cane per gli spazi aperti e poi mi spazzola i piedi perche' lazzarone
-perche' non e' da tutti addestrare un cane
-perche'non puoi avere un  buon cane se ti ricordi di lui solo 20 giorni prima dell'apertura
-perche' lo scemo della cucciolata e' capitato propio a me
-perche' prima di addestrarlo devo avere capito la sua indole e le sue doti,i suoi punti deboli in pratica prima di  cominciare l'addestramento vero e propio devo aver dei dati da elaborare per poi agire di conseguenza

Per quanto riguarda il discorso esposizioni tralascerei....visto che noi intendiamo il cane funzionale,che deve servire un fucile o un falco !

Spero in questo inizio di essere stato utile....sempre pronto a continuare(tranne domani che non srao' certo al lavoro :wink: )
 
Un' altra domanda. Siccome fino ad ora ho avuto solo cani da compagnia, volevo sapere se un cana da "lavoro" quando non lavora si puo trasformare in un cane da compagnia (gioca coi bambini va a passeggio al guinzaglio ecc..) o è meglio non creare confusione?
Grazie
 
Beppe
ovviamente a te piacciono i cani da ferma ecc, ma per un basso volo, in roveti ecc chi meglio di uno springer ?
 
io non sono un addestratore ma la mia famiglia ha sempre avuto cani da caccia e posso dirti che da noi il cane ha sempre fatto parte della famiglia poi quendo si va fuori a caccia si va a caccia quando si va in passeggiata è un altra cosa, posso dirti che i miei cani capivano ancora prima di fare una qualunque cosa poi noi avremmo fatto, ad es si si usciva per una passeggiata, piuttosto che a caccia o altre attività , come anche capivano benissimo quando si partiva senza di loro!!!
 
BEPPE";p="16027 ha scritto:
Inizialmente nel post si e' accennato di scegliere il cane che piace,noooooooooo,sbagliatissimo (scusate se sono troppo deciso)mi spiego con un paragone automobilistico : se ti piace l'auto sportiva,bassa rigida,veloce ma abiti in campagna e per andare e venire da casa devi fare un po' di strada sterrata....forse dopo un po' di tempo ti accorgi che per accontentare i tuoi gusti hai trascurato la funzionalita' (oltre a demolire l'auto)....torniamo ai cani : non vi siete mai chiesti perche' esistono varie razze da ferma ? tutte con caratteristiche di lavoro e morfologiche diverse ? Perche' tanto casino non bastava fare un cane solo da ferna ?

Ogni razza e stata creata secondo un criterio ben preciso L'AMBIENTE DOVE DEVE CACCIARE !

macchè troppo deciso!  è giusto così!
poi proprio noi abbiamo sbagliato: è come se scegliessimo il falco in base a quello che ci piace di piö!
quante volte si dice a chi arriva per la prima volta sul forum, che prima di scegliere deve capire che ci vuol fare! (implicitamente che selvaggina e che ambienti si hanno a siposizione!)

ricordiamoci sempre il fine: la CACCIA!

senno rischiamo di soddisfare solo capricci passeggeri del nostro cuore, e appagare bisogni effimeri che
danno piacere per pochi momenti!!! (eeeh! che frase poetica  :lol: :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :roll: )
ciao
-D-
 
Ciao a tutti!! tornato...e subito butto li...
(Beppe non volermene...) io amo tutti i cani , ma ho una particolare predilezione per il setter inglese e percio da anni ne tengo e ogni tanto ne programmo una cucciolata per uso personale e di pochi amici.

In questi anni ho cacciato i beccaccini in risaia , le beccacce nei boschi , le coturnici sia in montagna che sulle coste dalmate ,pernici bianche e forcelli , starne in romania e quaglie... e come io cambiavo zaino e scarponi ,per stivali e "bragoni" anche i miei setter si adattavano..sempre rimanendo setter ...penso in quanto non ho mai chiesto loro niente di quello che naturalmente facevano man mano che conoscevano nuovi terreni e nuovi selvatici...certo la soggettività  esiste ed almeno sulla carta uno è piö predisposto per una caccia che per l'altra,ma poi nel pratico chi è il numero uno lo dimostra sempre sul campo!

Tutto questo non vuol dire che le razze sono state create tutte con le stesse caratteristiche ,sicuramente l'utilizzo che ne hanno fatto i creatori ne ha influito la crescita ,a mio parere soprattutto nella mentalità  , che poi si trasforma in certe propensioni , ma questo ha fatto si che anche il carattere del cane anche fuori dal momento venatorio ne risulta condizionato ... alla fine è anche questo che ha creato quel certo feeling che mi ha legato al setter inglese...

Questo per dire (scusate se in modo piuttosto confuso ...come sarebbe bello de visu e magari davanti a un buon bicchiere...)che se è vero ed è VERO che tutti i cinofili devono ringraziare gli appassionati come Beppe per quello che fanno per le razze da caccia (NB. i miei cani attuali sono figli di un Camp. Rip.(non mio ovviamente) e di una mia femmina figlia di campioni beccaccinisti...)chi come me con i suoi cani condivide i piö bei momenti a caccia , ma anche il divano davanti alla tv ..., io oggi li vedo come compagni piö che ausiliari .. :)

cia Franco
 
Molti allevatori vendono i cuccioloni già  parzialmente addestrati (fermano e riportano) ma questi cani hanno 6/7 mesi, a me sembrano già  troppo grandi, è meglio prenderli piccoli (2 mesi) non addestrati, o per un neofita è meglio che siano già  parzialmente addestrati?
Cosa pensate?
 
io nel mio pèiccolo ho sempre desiderato cani giovani, preferisco che il rapporto incominci presto, inoltre è vero che con un cucciolo non sai mai come verrà  fuori, ma almeno sei sicuro che non sarà  uno scarto di altri.
Infatti spero che mi arrivi sui 3 mesi, vedremo :)

ciao Jago
 
Per me meglio cucciolo di 2-3 mesi, te lo addestri da te e hai tutta un' altra soddisfazione. :)
Non sono d' accordo con Beppe, nella vita dobbiamo essere spesso razionali, ma nelle nostre passioni scegliamo cio' che ci piace! :wink:
I cani sono tutti belli (quasi tutti)!!! i falchi la stessa cosa; a me non piacerebbe volare un falco adatto al mio territorio e alle prede presenti ma che non mi piace, lo stesso discorso per il cane.
Il cane e' quasi uno della nostra famiglia, vive insieme a noi tanti momenti della nostra vita.
Certo ogni razza ha le sue peculiarita', ma se il cane ha forte passione per la caccia, si adatta e riesce anche se il territorio non e' il suo ideale.
La mia pointer non e' amante dei rovi, ma se "sente" non si fa problemi a setacciare un roveto e uscire fuori insanguinata, ho visto pochi cani entrare sistematicamente nei rovi sempre anche se non "sentono", anche i cani di razze adatte allo sporco peggiore (rovi) spesso sono fuori a correre per i campi erbosi e lungo i piccoli fossi.
Ieri con Dom mentre Zara correva in pieno galoppo dentro le erbacce sotto gli ulivi, abbiamo assistito a una frenata improvvisa e una rabbiosa ferma con derapata degli arti posteriori tale era la velocita' della sua corsa, questa e' una soddisfazione che mi da il mio cane della razza che amo. :D  :D  :D
Io volo e caccio con i falchi e i cani che piu' mi piacciono, indipendentemente dal territorio. :wink:

Saluti
Claudio
 
...il post si dirama in questioni che meritano molto di piu' di interventi brevi e troppo sintetici...ma cmq anche il botta e risposta con la tastiera e' utile...dunque vediamo se riesco a essere appunto utile :

PER MELK : certo che puoi avere un cane da caccia/lavoro che sia anche affettuoso(vedi la foto di Giacomo)in questo caso il setter inglese(piu' dell'irlandese) e' un soggetto che si presta al caso visto la sua indole di cane "dolce" l'importante che non passi la maggior parte del suo tempo sul divano di casa anziche' in campagna e anche in campagna se vorrai un cane determinato e concentrato dovrai sempre anche piu' volte portarlo  all'incontro....anche il breton fa al caso...meno il pointer visto il suo carattere freddo e distaccato per indole....anche se poi da soggetto a soggetto le cose possono cambiare ma per indole per natura le cose stanno cosi'....

PER TOSCANO 1 : allora perche' stai scegliendo un breton anziche' uno springer ?  :) ....scherzi a parte certo quello che dici e' corretto se cacceremo prevalentemente in folti molto spessi o roveti,il cane da cerca e meglio del cane da ferma....o meglio diciamo che il cane da ferma si consolida in ferma dantoti l'indicazione della presenza del selvatico a bordo di folto o roveto ma non e' certo compito suo entrarci e mettere in volo...in quel caso sarai tu a mettere in volo... il binomio cane e conduttore e' importante lavorano in simbiosi....oppure cacci con un cane da cerca(springer per esempio) che individuata a terra l'emanazione del selvatico e "buchera'" il folto costringendo l'animale all'involo....

PER WAPITY : esatto Giacomo i cani non sono solo opportunisti  ma comunicano con noi con i loro occhi,atteggiamenti,coda,voce,....entrano in modo pieno nella nostra famiglia....nel mio caso che ho il canile in azienda quando arrivo al mattino vestito da ufficio con borsa in mano dal loro box mi guardano senza fare troppo casino....mentre quando arrivo vestito per uscire in campagna capiscono e si agitano non poco perche' sanno che e' la giornata dedicata a loro....a volte chi e' uscito il giorno prima e' calmo perche' sanno che non tocca a loro....tanti sarebbero gli aneddoti da raccontare soprattutto in addestramento ma ci vorrebbero un milione di finestre di intervento e il post diventerebbe un un tomo che il DE ARTE VENANDI CUM AVIBUS di FEDERICO II di SVEVIA diventerebbe un tascabile  :D

PER TYTO : caro Franco come farei a volertene, anzi mi dai uno spunto per parlare del Setter Inglese...il tuo intervento mi da la possibilita' fra l'altro di non passare per "partigiano" visto che allevo setter inglesi con l'affisso "DEI MORBIDI" allevo solo per uso personale....stimo anche il pointer(qualche cucciolata anche con questa razza) non perche' come giudice , l'ENCI me lo imponga ma perche' avendo piu' addestrato che allevato ho avuto la possibilita' di conoscerli e capirli propio sul campo come dici tu....e quando lavori da anni soggetti diversi (mamma mia quanti km....) capisci quanto sia piu' polivalente un setter inglese di qualsiasi altra razza.E' un cane che si presta bene a qualsiasi tipo di terreno e di selvaggina....non dimentichiamo pero' che il meglio di se lo dara' specificatamente in un tipo di caccia anziche' in un altra esempio : se un soggetto(parliamo sempre di setter inglese) a caccia in montagna dara' il meglio e per dare il meglio in montagna deve essere un cane ben collegato,fondo,passo adeguato per affrontare canaloni e rocce non potremo girare l'interruttore e a starne su terreni aperti vederlo diventare  avventatore e cercarle come si deve fare....le fernera' certo ma la cerca non sara' delle piu' ideali....ogni selvatico va cercato(non trovato)in un modo ben specifico....avro' un soggetto tutto fare ma da una parte o dall'altra mi dovro' accontentare.......quanto ci sarebbe ancora da dire....
A proposito Franco se non sono troppo curioso che linea di sanuge' c'e' nei tuoi cani ?

ANCORA PER MELK : se vengono proposti cani parzialmenti addestrati a 6/7 mesi sono tutte fandonie....ogni soggetto reagisce all'addestramento in modo diverso ogni cane ha un suo carattere quindi chi precoce chi da aspettare....cmq in linea di massima un cane non comincia mai il vero e propio addestramento prima di un anno....fino a quell'eta' andiamo in campagna e lasciamolo fare studiandolo lasciamolo rincorrere qualsiasi cosa si muova cerchiamo di capire le sue potenzialita' magari sotto ferma abbattiamogli qualcosa....e fino a tre mesi non rompiamogli le glorie....lasciamo giocare in cortile i "bambini"
anche in questo caso il discorso e' tosto e lungo......
Cmq Melk a volte capita che si possa trovare un soggetto che sui due anni circa gia' addestrato o quasi per vari motivi non possa intraprendere la carriera in prove senza avere delle tare quindi utilizzabile a caccia e introdurlo al falco....
Certo se ti porti a casa un cucciolo di 2/3 mesi e cresci con lui e' meglio....ma senza fretta e con l'aiuto di un amico piu'esperto....attenzione pero' per fare un buon cane da caccia ci vogliono almeno un paio di anni e non solo formandolo 3 mesi all'anno.........

PER TYGER : come ho detto nel mio intervento precedente tutto si puo' fare e snaturare....pero' non si puo' dire che amo quella razza per le sue caratteristiche se poi il soggetto lo modifico a mio uso e consumo....lo puoi fare certo perche' l'importante e' divertirsi....lui ti accontentera' se poi c'e' tanta passione venatoria da parte sua  si divertira' pure.....ma il compito di altri e' di salvaguardare le razze senza perdere le loro caratteristiche.....perderemmo un importantissimo patrimonio....


Cominciano a farmi male le dita....una cosa importante penso siate d'accordo con me prima facciamo il cane da caccia poi lo introduciamo al falco....

Spero di non avervi annoiato.....
 
Grazie per le informazioni Beppe.
Un'altra richiesta da totale ingorante quale sono, (nel senso che ingnoro in gran parte l'argomento :D )
Puoi puntualizzare meglio le differenze tra ferma e cerca?
Fai pure esempi concreti per far capire.
Col falco è meglio usare un cane da ferma o da cerca?
Forse con alto volo la ferma e con basso volo la cerca?
Ditemi la vostra.
ciao
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto