IL Cane da caccia

E sì Giacomo, capisco perfettamente il tuo sentimento, le prove come la caccia hanno perso un po del loro fascino perchè hanno derogato alle loro regole. La competizione la fà  da padrona ovunque, bisogna primeggiare ad ogni costo con tanti saluti al buon senso.
Si le mode hanno condizionato le scelte degli ausiliari, il setter grandemente adattabile piö del pointer e dell'irlandese, ha trovato molti adepti, salvo poi ,con le dovute eccezioni ,vederlo mortificato in un lavoro non suo.


Vincenzo
 
melk";p="31687 ha scritto:
E' tutto molto interessante anche se piuttosto tecnico.
Io non sono molto pratico di cani da caccia anche se ho sempre avuto cani e ne ho uno anche adesso. L'unica esperienza che ho è quella indiretta, osservando i cani che frequentano la riserva dove di solito vado con il mio falco.
La cosa che mi spaventa un po è la disobbedienza totale che la stragrande maggioranza di questi cani ha nei confronti dei propri padroni. Come si apre il portellone della macchina il cane schizza fuori come un razzo impazzito e corre da tutte le parti poi alla fine a forza di urli di fischi ecc. ecc. il proprietario riesce ad indirizzarlo da qualche parte e gli corre dietro col fucile in mano. A volte ho chiesto il perchè e le spiegazioni sono varie, il cane è giovane e deve correre, il cane ha molto "sangue" (??), il padre è un campione di grande cerca, ecc. ecc. Ora, ripeto, io non sono pratico di cani da caccia ma ha mè sembrano solo disubbidienti e senza padrone. Sono io che frequento un ritrovo di incapaci ho i cani da caccia sono veramente cosi incontrollabili? Non appena avro il tempo e lo spazio giusto penso che acquistero un cane da caccia da usare con il falco (breton) ma effettivamnte sono abbastanza spaventato da quello che ho visto e che vedo, se mi capita un cane del genere come faccio a gestirlo, c'è già  il falco che puo dare problemi, non posso mettrmi a correre dietro ad un cane che non da retta in nessun modo e scappa da tutte le parti.
Devo dire che i proprietari di questi cani nonostante si sgolino nel richiamarli e imprechino in continuazione, alla fine sono quasi orgogliosi del loro cane che spazia in lungo e in largo senza dare retta e senza fermarsi mai, è capitato anche che si perdessero per alcune ore.
Tutto questo mi spaventa un po.
Ciao
Non c'e da spaventarsi ,ha ragione vincenzo,E questione di tecnica ed è molto piu facile avere almeno l' obbedienza da un cane,piuttosto che addestrare un falco.
Io ho un vecchio breton( 15 anni)e uno springer di sei che fanno il terra anche a 20mt solo alzando la mano ,Il dietro a comando finche non do il vai.
Allo springer ,che deve ASSOLUTAMENTE cercare entro i30mt, ho insegnato che con un colpo di fischietto si inverte la direzione,con due si rientra.
GLI springer sono facilissimi da addestrare sono cani molto duttili che apprendono tutto con estrema facilità .
francesco
 
Per questioni di tempo (mi manca) non posso candidarmi ma grazie :lol:
Mi sembra di capire che si tratta solo di incapacità  ad addestrare.
Ora chiedo se uno come mè che ha addestrato all' obbedienza un pai di cani di razza Alaskan Malamute (notoriamnte poco portati all'obbedienza) ha qualche possibilità  di addestrare un cane da caccia? Da quello che dite l'insegnamento del terra del resta e del seduto sono importanti anche per questi cani.
Quello che mi incuriosisce è capire se questi cani sono portati per l'obbedienza di base o se la frenesia della caccia gli fa perdere irrimediabilmente la testa e farsi ascoltare diventa un grosso prblema.
Purtroppo come ho già  detto, da quello che ho visto si direbbe che per addestrare questi cani occorra grande esperienza, perche la maggior parte smbrano ingovernabili e sembra addiruttura che molti li vogliano così.
Ciao
 
Molto piu facile addestrare un cane da caccia. :D Hai sicuramente visto cani di incompetenti"cacciatori della domenica".
TRE cose ti voglio consigliare,oltre ad un minimo di conoscenze , vincenzo e beppe ne sanno sicuramente piu di me.

Buon senso - Coerenza -Fermezza
Come per i figli, un no è SEMPRE un no.Guai se ti prendono la mano :!:    

Fancesco  _
 
X Melk,
con i cani da caccia hai il vantaggio in piö della "passione venatoria", è una leva in piö da utilizzare per addestrarli, :wink:  :wink: è un limite ulteriore (frenesia, ingovernabilità ) se non correttamente indirizzato. :x  I consigli di Francesco sono di uno che se nè intende, :wink: ....mai derogare ad un comando,....mai due insegnamenti insieme...Gradualità ...passione...sensibilità ...il resto vien da sè...
Dimenticavo, Terra, resta, seduto, ecc....buoni se ti tornano utili,...ottimi se il cane li esegue con piacere,....ma se qualcosa non la esegue con piacere e la "passa liscia",...qualunque cosa sia, ti prende la mano inesorabilmente... :evil:  :evil:

un Saluto

Vincenzo
 
tukutela";p="31751 ha scritto:
X Melk,
con i cani da caccia hai il vantaggio in piö della "passione venatoria", è una leva in piö da utilizzare per addestrarli, :wink:  :wink: è un limite ulteriore (frenesia, ingovernabilità ) se non correttamente indirizzato. :x  I consigli di Francesco sono di uno che se nè intende, :wink: ....mai derogare ad un comando,....mai due insegnamenti insieme...Gradualità ...passione...sensibilità ...il resto vien da sè...
Dimenticavo, Terra, resta, seduto, ecc....buoni se ti tornano utili,...ottimi se il cane li esegue con piacere,....ma se qualcosa non la esegue con piacere e la "passa liscia",...qualunque cosa sia, ti prende la mano inesorabilmente... :evil:  :evil:

un Saluto

Vincenzo

Perfetto :wink:
PS Ho visto il tuo sito,Complimenti hai una grande tecnica..e sopprattutto sai disegnare come pochi pittori :wink:
francesco
 
....ciao a tutti, bene,bene....come dice esattamente Francesco e come non perdo occasione di dire pure io.... discutere tramite tastiera non e' semplice....vedo cmq che la discussione ben si intreccia sviscerando importanti tematiche....

Ciao Melk, alcune tue giuste perplessita' mi spronano :

-allora riguardo agli attegiamenti che hai visto di cani che come apri la cassetta balzano fuori come missili e sordi ai comandi si fanno i ca..i loro e' semplicemnte dovuto al cacciatore/propietario che non ha saputo educare il propio cane perche' prima del dressaggio vero e propio un cane deve essere educato a scendere dall'auto fare i propi bisogni sguinzagliato intorno all'auto senza allontanarsi....poi il cacciatore fucile a spalla o falco al pugno lega il cane e poi si dirige dove decide di comnciare a cacciare sguinzagliando il cane....il fatto che ti abbiano detto che quel comportamento e' dovuto al fatto che sono cani che i genitori hanno fatto prove da grande cerca o motivazioni similari....sono tutte vere e propie balle !!

-per quanto riguarda se tu saresti in grado di fare un cane da caccia io direi di si a patto che tu abbia tempo da dedicagli portandolo in campagna e soprattutto portarlo spesso a contatto di selvaggina....saro' franco  per fare un buon cane da caccia indistintamente dalla raza bisogna partire da un sogetto con buone attitudini venatorie....e non bastano i 3/4 mesi di calendario venatorio per formarlo.....

spero di essere stato utile.....
 
....ah dimenticavo caro il mio Giovanni(toscanaccio) non toglierti il cappello che poi si vede la capigliatura grigio cenere....dovuta alle tinte non certo all'eta'  :wink:
 
BEPPE";p="31781 ha scritto:
....ciao a tutti, bene,bene....come dice esattamente Francesco e come non perdo occasione di dire pure io.... discutere tramite tastiera non e' semplice....vedo cmq che la discussione ben si intreccia sviscerando importanti tematiche....

Ciao Melk, alcune tue giuste perplessita' mi spronano :

-allora riguardo agli attegiamenti che hai visto di cani che come apri la cassetta balzano fuori come missili e sordi ai comandi si fanno i ca..i loro e' semplicemnte dovuto al cacciatore/propietario che non ha saputo educare il propio cane perche' prima del dressaggio vero e propio un cane deve essere educato a scendere dall'auto fare i propi bisogni sguinzagliato intorno all'auto senza allontanarsi....poi il cacciatore fucile a spalla o falco al pugno lega il cane e poi si dirige dove decide di comnciare a cacciare sguinzagliando il cane....il fatto che ti abbiano detto che quel comportamento e' dovuto al fatto che sono cani che i genitori hanno fatto prove da grande cerca o motivazioni similari....sono tutte vere e propie balle !!
-per quanto riguarda se tu saresti in grado di fare un cane da caccia io direi di si a patto che tu abbia tempo da dedicagli portandolo in campagna e soprattutto portarlo spesso a contatto di selvaggina....saro' franco  per fare un buon cane da caccia indistintamente dalla raza bisogna partire da un sogetto con buone attitudini venatorie....e non bastano i 3/4 mesi di calendario venatorio per formarlo.....

spero di essere stato utile.....

Sono daccordissimo ci vuole tempo ,selvaggina(NON GABBIAROLE)e disponibilità  a prendere qualche multa :wink:
 
bene ormai è ufficiale, dopo un anno di caccia con solo i falchi e bastone, è stata presa la decisione arrivera, un cucciolo di springer inglese, in efetti la scelta del cane dovrebbe essere fatta come per i falchi, considerando ambiente e prede, vero è che sicuramente il cane da ferma rimane il cane da ferma, di qualunque razza sia, la scelta è stata sofferta come sapete io amo i rossi irlandesi, ma obbiettivamente sarebbe un cane non usato nelle sue piene potenzialità , anzi direi proprio sprecato.
Lo springer invece si adatta alla caccia di mini e gallinelle nel fitto della vegetazione cani equilibrati e obbedenti, bene incominciamo anche questa nuova avventura.

un saluto Jago
 
Io ho preso il mio cucciolotto il 19 marzo....è un breton maschio di + o 4 mesi.
Provata una ferma su quaglia e va benissimo, esegue bene il "qua" e il "seduto" ,ma anche portato in campagna non si schioda da me....mi stà  ad 1 metro per ore....speriamo che crescendo diventi un po' piö curioso....per il momento lo "premio" con il bravo quando si allontana un po' .
 
bene.. :D
Complimenti a Giacomo per lo springer e a Silvio per il breton,... animali sicuramente validi ed adatti allo scopo.



Ciao, Dom.
 
fallo incontrare incontrare ...oasi riserve bandite ...ma pochi campi di addestramento dove impara a sentire le pisciate e basta :D :D .portalo su selvaggina vera ,fossi boschi e rovereti.La selvaggina di solito non si trova sui campi da golf :wink:Ora arrivano le quagli quelle vere...se ti fanno una multa poco male
 
Cazzarola che invidia che ho, io purtroppo ho un cane corso, e x il momento nn lo posso prendere :cry: :cry:
Complimenti a Giacomo, e Silvio
 
:twisted: :twisted: non ti preoccupare, oltre ai miei posticini riservati alla caccia con il falco ho il maneggio, dove è vietato sparare ma è un posto favoloso :mrgreen: inoltre molti posti dove non vado e so benissimo che ci sono molte mini non sono accessibili se non con un cane.
Bravo artu, pensa che Ian mio figlio ha deciso di chiamarlo Artur :wink: ovviamente dal mitico re.
Purtroppo dobbiamo aspettare la cucciolata con le caratteristiche consone alla caccia con il falco, cosi mi aspetterà  ancora almeno una mezza stagione di bastonate sui rovi :(

ciao Jago
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto